Basket Café Forum

Intermek Pienne Basket Pordenone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/8/2009, 21:24

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


CITAZIONE
Dopo un lungo tira molla Cagnin dice no, e il Piennebasket rimane senza pivot

Con un messaggio inviato alla società nel corso della notte, Cagnin comunicava la sua decisione di non accettare le proposte del Piennebasket.

A questo punto al Pienne rimangono queste soluzioni:
1) Convincere Bozzetto a restare anche se non vorrebbe
2) Tenere Colladon che ha ancora un anno di contratto e rinnegare la transazione
3) Cercare sul mercato un altro lungo.
4) Provare a far cambiare idea a Cagnin pagandogli solo l’ingaggio senza farlo lavorare
5) Giocare senza pivot.

(Pn aveva in mano Vecchiet, che come caratteristiche era l’ideale per il gioco di Drvaric, e non l’ha firmato).

 
Top
view post Posted on 11/8/2009, 00:56

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


CITAZIONE
Fip e Lega trovano l’accordo: la serie A dilettanti avrà un girone a 15 squadre e uno a 14. Nessun ripescaggio dalla B, il Piennebasket resta dunque in serie C

Comunicato congiunto Fip-Lega Nazionale Pallacanestro

La Federazione Italiana Pallacanestro e la Lega Nazionale Pallacanestro comunicano che nella riunione odierna sono state definite, di comune accordo, le modifiche da apportare alle DOA 2009/2010, per quanto attiene in particolare le modalità di svolgimento del campionato di serie A Dilettanti.

In particolare, facendo seguito alle istanze pressoché unanimi delle società di serie A Dilettanti circa il mantenimento di n° 2 retrocessioni complessive per la stagione sportiva 2009/2010, è stato determinato di svolgere il campionato con 29 squadre, suddivise in n° 2 gironi (girone A da 15 squadre e girone B da 14 squadre).

La FIP non eserciterà la sua facoltà di ricorrere avverso la sentenza della Commissione Giudicante Nazionale in merito alla riammissione della società Robur Osimo al campionato di serie A Dilettanti.
La Lega Nazionale Pallacanestro rinuncia a porre in essere ulteriori iniziative di opposizione, circa la presenza della società Fortitudo Bologna nel campionato di serie A Dilettanti.

Sono quindi state apportate alle DOA le seguenti modifiche:

1) Il numero delle gare da disputare, al fine di garantire quanto più possibile la parità competitiva, dovrà essere uguale nei due gironi. Per tale motivo, il girone a 15 squadre si articolerà su 30 giornate, in cui ogni squadra giocherà 28 partite (oltre a 2 riposi), ed il girone a 14 che si articolerà su 26 giornate nella Fase di Qualificazione e 2 giornate nella Fase ad Orologio per complessive 28 partite disputate per squadra;

2) Le due giornate “in più” del girone a 15 dovranno essere disputate, con turni infrasettimanali, entro il mese di dicembre, al fine di consentire a tutte le squadre, fatta eccezione per i turni di riposo, di giocare le stesse gare nella parte finale del campionato;

3) Fermo restando che in entrambi i gironi retrocede l’ultima classificata, e che non si configura pertanto in tal senso alcuna modifica delle DOA, il numero delle squadre inizialmente ammesse al campionato di serie A Dilettanti nella stagione 2010/2011 sarà pari a 33, anziché 32 come inizialmente previsto;

4) Al fine di ritornare, ove possibile, a n° 32 squadre in serie A Dilettanti nella stagione 2010/2011, la prima eventuale rinuncia, ovvero il primo spazio reso libero da ripescaggi nelle categorie superiori, al termine della stagione 2009/2010, non darà luogo a ripescaggio;

5) Le finali del campionato di serie A Dilettanti (ovvero le 3 serie finali) si disputeranno su 5 gare, con eventuale gara di spareggio (gara 5) sul campo della migliore classificata al termine della fase regolare, intendendo con essa anche la fase ad orologio del girone a 14 squadre.

Su richiesta della LNP e stante la necessità di rifacimento dei calendari, sono stati modificati i gironi, con l’inserimento di Montecatini nel girone A e di Ruvo di Puglia nel girone B.

 
Top
view post Posted on 11/8/2009, 11:51

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


CITAZIONE
11/08/2009

Ufficializzata la A Dilettanti a 29 squadre, Pordenone saluta l'ipotesi ripescaggio

Salta definitivamente l'ipotesi ripescaggio per la Pienne Basket Pordenone: la società friulana, infatti, poteva ancora sperare che in A Dilettanti, dopo la riammissione della Robur Osimo nel concentramento nord, si cercasse di uniformare i due gironi.
Al momento, infatti, il Girone A è composto da 15 squadre, mentre il B conta su 14 formazioni: 29 in totale, ma la Lega ha deciso di lasciare così la situazione, facendo in questo modo naufragare qualsiasi ipotesi di ripescaggio.
L'effetto ovviamente va anche a cascata su altre formazioni regionali: Ronchi dei Legionari, senza il ripescaggio di Pordenone, rimane così in C2 Friuli Venezia Giulia, mentre Portogruaro non viene ripescata dalla Serie D.
Delusione per la dirigenza pordenonese che, in seguito a questa decisione, non è riuscita a portarsi a casa un giocatore come il pivot Andrea Cagnin: ora a livello di centri puri il sodalizio allenato da coach Drvaric è scoperto, con il solo Bozzetto a poter giostrare costantemente da pivot. Una soluzione ventilata in questi giorni sarebbe il recupero di Jeffrey Colladon (203 cm, classe 1972), che può vantare ancora un anno di contratto con Pordenone.

 
Top
view post Posted on 20/8/2009, 22:22

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


Il Piennebasket ha definito l’organico 2009/2010

Il Piennebasket ha definito l’organico per il campionato di C nazionale 2009/2010

PLAY: Andrea Piazza
GUARDIE: Massimiliano Cipolla, Marco Zatta, Andrea Fantinato
ALI PICCOLE: Andrea Muner
ALI FORTI: Matteo Sandrin, Massimiliano Rizzo
PIVOT: Claudio Pol Bodetto, Davide Bozzetto, Davide Gonzo

Giovani che fanno parte della rosa: Giulio Colamarino, Claude Bongo Banda, Mattia Galli, Mattia Ciman, Matteo Varuzza, Edoardo Ughi.

Capo allenatore: Janez Drvaric
Aiuto allenatore: Dario Starnoni
Dirigente responsabile: Egidio Delle Vedove
Dirigente accompagantore: Fabio Minetola
Dirigente addetto arbitri: Michele Lo Cicero
Fisioterapista: Claudio Messina
Addetto Stampa: Paolo Asquini
 
Top
view post Posted on 20/8/2009, 23:30

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


20/08/2009

Pol Bodetto, clamoroso colpo di Pordenone?

La Pienne Basket Pordenone non finisce mai di stupire: dopo aver trattato a lungo, per quasi tutta l'estate, un pivot del calibro di Andrea Cagnin ed esserselo visto sfuggire di mano a causa di un mancato ripescaggio che ha del clamoroso, il sodalizio della Destra Tagliamento non si è perso certo d'animo ed ora sembra abbia quasi concretizzato un affare importante per quanto riguarda il ruolo di pivot.
In queste ore, infatti, Pordenone sembra essere vicinissima a Claudio Pol Bodetto, pivot di 208 centimetri classe 1968 nell'ultima stagione ad Agrigento, in B Dilettanti: il quarantunenne lungo ha mostrato di essere ancora competitivo per la categoria, chiudendo con 9.2 punti e 5.9 rimbalzi in poco più di 25 minuti a partita, con medie di tiro ragguardevoli (59% da due e addirittura 88% ai liberi) e contribuendo in maniera sensibile alla promozione della squadra siciliana in A Dilettanti.
Sarebbe il rinforzo ideale per Pordenone, che in questo modo troverebbe il centro di peso per dare una mano sensibile a Bozzetto, che ha i centimetri ma non ancora i chili necessari per tener botta contro i pivot della C Dilettanti.
 
Top
view post Posted on 21/8/2009, 23:21

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


Allora il roster e’ al completo. Il giudizio


Allora il roster e’ al completo. Due gli aggiustamenti finali, la riconferma di Bozzetto e l’acquisizione di Claudio Pol Bodetto. Da registrare, finalmente, il primo comunicato ufficiale, consegnato ai quotidiani di pertinenza, un passo avanti. I meno informati vorranno notizie circa il nuovo arrivato ed allora eccoci qua per dare maggiori dettagli di quanti non siano usciti nelle “pilotate” dichiarazioni dei soliti ben informati. Pol Bodetto, classe 1968, una lunga carriera di buon livello sino al 2004, poi la discesa nelle serie inferiori con alterne fortune. Occupiamoci delle ultime due stagioni, quelle più significative per quanto riguarda il Pienne. Nella stagione 2007/2008 l’esperto pivot evoluisce ad Osimo, gioca 25 partite ed è sul parquet mediamente per 26 minuti. Il suo apporto concreto è di 9.4 punti a partita e 6.1 rimbalzi totali. Nella stagione 2008/2009 Pol Bodetto gioca soltanto 9 partita a causa di una frattura da stress al piede. Nelle 9 partite di stagione regolare mette insieme le medesime cifre del campionato scorso: 9.2 punti a partita, 5.9 rimbalzi e 25 minuti d’impiego. Interpellati in proposito i tecnici siciliani raccontano mirabilie, altre fonti attendibili narrano di un giocatore abbastanza “presente” in fase difensiva e a rimbalzo, poco incline a prendersi troppe responsabilità al tiro. Appare chiaro si tratti di una quasi scommessa da parte del Pienne. L’esperienza di mille battaglie sarà sicuramente utile anche per la definitiva consacrazione di Bozzetto, chiamato a dividere con il nuovo arrivato la posizione di pivot. Poco probabile che i due vengano schierati contemporaneamente, a meno di non usufruire della difesa a zona, che sappiamo non essere troppo amata dagli allenatori del Pienne. Il dubbio sull’integrità di Pol Bodetto rimane, sarà il parquet a far luce sulla vicenda. Nel reparto guardie si dà ampia fiducia ad Andrea Piazza, unico play di ruolo, demandando a Fantinato e Zatta compiti di regia quando la point guard titolare dovrà andare in panchina. Cipolla? Un vero rebus l’impiego del fantasista. I minuti a disposizione sono quaranta e nel suo spot naturale, quello di guardia tiratrice, ci sono altri due giocatori. Anche in questo caso lasciamo il verdetto al parquet. Per ultimare il quintetto devono essere coperti altri due spot, quelli delle ali. In questo reparto il Pienne è messo decisamente bene. Muner, Sandrin, Rizzo e Gonzo, una batteria di giocatori di due metri davvero invidiabile, atleticamente esuberanti e dotati di buoni numeri in fase offensiva. Probabile l’impiego di Rizzo come sostituto di Muner nella posizione di tre, mentre Gonzo e Sandrin dovrebbero dividersi i minuti affiancando da vicino il pivot di turno. Trattasi di dieci giocatori dieci, staremo a vedere
 
Top
view post Posted on 22/8/2009, 18:11

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


con il roster completo la situazione è questa:

BOZZETTO 210 centro
CIPOLLA 184 play-guardia
FANTINATO 190 guardia-ala
GONZO 201 ala-post
MUNER 200 ala
PIAZZA 187 playmaker
POL BODETTO 204 centro
RIZZO 200 ala
SANDRIN 203 ala-post
ZATTA 190 guardia

PIAZZA - CIPOLLA
ZATTA - FANTINATO
MUNER - RIZZO
GONZO - SANDRIN
POL BODETTO - BOZZETTO
 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 12:55

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


02/09/2009

Pordenone-Spilimbergo: questa sera al Forum la prima amichevole-derby

E' tempo oramai di test precampionato anche nella Destra Tagliamento: dopo le vicissitudini estive legate principalmente al ripescaggio o meno in B Dilettanti, la Pienne Pordenone è pronta a ripartire per la stagione 2009/2010 con rinforzi di livello superiore quali il pivot Claudio Pol Bodetto e le guardie Zatta e Fantinato.
Proprio questa sera, alle ore 20.30 al Forum di Pordenone, i ragazzi di coach Drvaric affronteranno la "cugina" Graphistudio Spilimbergo, altra formazione che militerà nella Serie C Dilettanti Girone C in questo campionato.
Un'amichevole che servirà ai due allenatori Drvaric e Zanon per testare quanto la preparazione abbia inciso fino a questo momento sui muscoli e sulla testa dei propri uomini: sarà tutto da vedere il duello sotto le plance fra l'esperto Pol Bodetto, fresco reduce da una promozione in A Dilettanti con Agrigento, e la rudezza di Sergio Luszach, nuovo acquisto di Spilimbergo che da anni è un protagonista delle aree del Friuli Venezia Giulia.
Entrambi i sodalizi si sono rinforzati alla perfezione durante l'estate, mettendo assieme due roster di alto livello che possono puntare a posizioni importanti di classifica: questa sera ci saranno i primi segnali.
 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 10:54

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


03/09/2009

Pordenone-Spilimbergo: l'amichevole finisce 83-68

Pienone di appassionati al Forum di Pordenone per la prima uscita stagionale delle due compagini della Destra Tagliamento che giocheranno nel campionato di C Dilettanti Girone C, ovvero Pordenone e Spilimbergo.
I due collettivi hanno dato vita ad un incontro piacevole, mostrando buone individualità pure se siamo ancora in fase di precampionato e c'è qualche cosa da migliorare da ambo le parti: Spilimbergo fin dai primi minuti si affida al suo bomber Andrea Meneghin, possessore delle redini offensive mosaiciste.
Dall'altra parte, Pordenone è più squadra e parte con un 14-5 di parziale dove Cipolla (21 punti finali) è il primattore, ma anche Piazza e Gonzo si fanno sentire.
Il break iniziale è però solo un fuoco di paglia, dal momento che la Graphistudio impatta nel punteggio già alla prima sirena, con Meneghin (18 con 6/10 al tiro) gran protagonista: assieme a lui, concreta la prova del playmaker Bagnarol, che chiude con un percorso netto sia dal campo che dalla lunetta, mettendo assieme un 4/4 al tiro e 4/4 ai liberi.
Spilimbergo prende in mano l'inerzia dell'incontro e va all'intervallo con un sensibile vantaggio di sette punti, ma nella ripresa si sveglia il bomber di Drvaric, ovvero Fantinato: la guardia risulta un'alternativa preziosa a Cipolla e Piazza e colpisce ripetutamente dal perimetro. I mosaicisti non hanno armi adatte per fermare l'esterno di Pordenone e, quando Meneghin va in panchina, si trovano anche con qualche problema in attacco: dal 58-59 del terzo periodo, Pordenone confeziona un parziale di 25-9 nell'ultima frazione e si porta a casa il risultato.
Finisce 83-68 e l'impressione è che Pordenone sia ad un buon punto, con una rosa che ha più di qualche giocatore che può risultare pericoloso in attacco, mentre Spilimbergo si arrocca attorno alle folate offensive di Meneghin, pur avendo anch'essa una discreta dose di talento e qualità.


PORDENONE - SPILIMBERGO 83 - 68

Intermek Pordenone: Pol Bodetto 2, Muner 7, Cipolla 21, Piazza 18, Fantinato 15, Zatta 3, Rizzo, Ughi, Sandrin, Bozzetto 8, Bongo Banda, Gonzo 9. All. Drvaric

Graphistudio Spilimbergo: Meneghin 18, Vuanello 5, Cominotto 1, Daniotti 2, Bonato, Luszach 5, Idelfonso 9, Bagnarol 12, Ferraro 9, Accardo 7, Gerometta. All. Zanon

Parziali: 18-18; 37-44; 58-59

Arbitri: De Tata e Alessandro

 
Top
view post Posted on 3/9/2009, 13:11

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


Va al Pienne il derby amichevole con la Graphistudio Spilimbergo


PIENNE-SPILIMBERGO 83-68
PIENNE PORDENONE: Pol Bodetto 2, Ughi, Bongo Banda, Gonzo 9, Muner 7, Bozzetto 8, sandrin, Rizzo, Zatta 3, Fantinato 15, Piazza 18, Cipolla 21. All. Drvaric.
GRAPHISTUDIO SPILIMBERGO: Meneghin 18, Idelfonso 9, Accardo 7, Cominotto 1, Vuanello 5, Ferraro 9, Bonato, Bagnarol 12, Daniotti 2, Luszach 5, Gerometta. All. Zanon.
ARBITRI: De Tata e Alessandro di Pordenone.
NOTE. Parziali dei quarti: 18-18, 37-44, 58-59. Tiri liberi: pienne 29 su 38, Spilimbergo 18 su 25. Tiri da 3 punti: Pordenone 1 su 12, Spilimbergo 6 su 18.

POL BODETTO: alto è alto, grosso è grosso. Per fortuna non è un realizzatore, perchè di palloni ne vedrà ben pochi. I rimbalzi sono il suo mestiere.
MUNER: non male (3 su 3 da 2, 0 su 2 da 3 e 1 su 1 ai liberi, sarà da vedere in che ruolo sarà impiegato e in quale si troverà meglio.
CIPOLLA: immarcabile, maturato, insostituibile. Chiude con 7 su 9 da 2 e 7 su 10 ai liberi. Cambiano i compagni, lui rimane il numero 1.
PIAZZA: nella sua ultima stagione a Pordenone ha voluto subito partire alla grande. In attacco segna come e quando vuole (3 su 4 da 2 e 12 su 13 ai liberi).
FANTINATO: oggetto misterioso per 3 quarti, 6 palle perse e quelle che non perdeva le schiantava sul ferro, decisivo nel finale con 12 punti senza errori.
ZATTA: arrivato con grandi credenziali tecniche non ha voluto farle scoprire subito (1 su 6).
SANDRIN: qualche minuto in campo senza lasciare traccia, sembrano già lontanissimi i tempi di Spilimbergo.
BOZZETTO: sarà il suo anno. Se lo manderanno sul parquet. Segna (4 su 5), prende rimbalzi e lotta. Se poi riuscirà anche a difendere…
GONZO: ovvero la sicurezza, anche se fisicamente non è certo al meglio. Non grandi cose, ma in ogni zona del campo buone cose, tra rimbalzi, canestri e recuperi.
UGHI, BONGO BANDA e RIZZO: non è tempo per voi e forse, in questo campionato con la B come unico obiettivo, non lo sarà mai.

IDELFONSO: in attacco si fa beffe dei suoi difensori allontanandosi dall’area, 4 su 5 da 2.
VUANELLO: il più prolifico della Vis degli ultimi 2 anni si sta trasformando in uomo squadra, pochi tiri ma buoni.
FERRARO: già in palla con il suo modo di giocare “on the road”. La gestione si sa, non è il suo forte, ma fa canestro.
BONATO: mettiamola così, era emozionato per il fatto di giocare contro la sua vecchia squadra, 0 su 4.
BAGNAROL: come il “gemello” Piazza, play della squadra ma anche realizzatore. E’ partito con 4 su 4 da 2 e 4 su 4 ai liberi, poi è calato. E la Vis ha perso.
MENEGHIN: fare canestro è sempre stato il suo mestiere, e continua a farlo. Alla grande: 4 su 5 da 3, 2 su 5 da 2, 2 su 2 ai liberi. Devastante.
DANIOTTI: debutto incoraggiante, con bella faccia tosta, ha personalità e tecnica.
LUSZACH: il pivot giusto per questa squadra, abile nel lavoro “sporco” dentro l’area, come Pol Bodetto riceverà ben pochi palloni.
ACCARDO: è piaciuto di più in questa prima gara che in tutta la stagione scorsa. Questo può essere il suo anno: 1 su 1 da 3, 1 su 2 da 2, 2 su 2 dalla linea.
COMINOTTO: giochi poco o tanto non ha importanza, il capitano ci deve essere comunque.
GEROMETTA: vedi Ughi e C.
 
Top
view post Posted on 8/9/2009, 18:14

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


IL PIENNEBASKET IMPEGNATO NEL MEMORIAL CONTI E COLUTTA A SAN DANIELE L’11 E IL 12 SETTEMBRE

Venerdì e sabato il Memorial Colutta - Conti a San Daniele

VENERDI’ 11
ore 19 - San Daniele - NBU Udine
ore 21 - Pordenone - Corno di Rosazzo

SABATO 12
ore 19 - Finalina
ore 21 - Finale

A margine, un torneo under 15 che avrà questi orari:
VENERDI’ 11
ore 15 - San Daniele - Don Bosco TS
ore 17 - Sistema Basket PN - Romans
SABATO 12
ore 15 - Finalina
ore 17 - Finale

Domenica 13 a partire dalle ore 10 il clinic per allenatori con Franco Ciani
 
Top
view post Posted on 13/9/2009, 00:07

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


Il Pienne supera la Nbu e si classifica terzo al torneo di San Daniele

PIENNEBASKET-NBU UDINE 90-86 (30-21, 46-41, 69-62)
PIENNEBASKET: Zatta 12, Cipolla 14, Piazza 12, Rizzo, Fantinato 14, Sandrin 12, Muner 5, Pol Bodetto 12, Bozzetto, Gonzo 9. All. Drvaric NBU UDINE: Malfante 23, Manzon 4, Tomat 5, De Simon 10, Mastrangelo 14, F. Bullara 8, Giannotta 9, Davide Vecchiet 13, Marco Versoalto, Michele Versolato, Attico, gattesco. All. Lorenzon.
ARBITRI: Andreatta e Figus di Udine.
NOTE Tiri liberi: Pienne 23 su 26, Nub 19 su 28. Da 3 punti: Pienne 6 su 18, Nbu 11 su 21. Due falli tecnici ed espulsione per Lorenzon.

Il Piennebasket conquista il terzo posto al Memorial Conti e Colutta di San Daniele superando la Nbu Udine. Dopo il 21-21 del 9′ con un Malfante scatenato (3 su 3 da 3 e 2 su 2 da 2), Pordenone è sempre rimasta avanti, 32-21 all’11, 39-28 al 16′, 55-51 al 25′, 63-54 al 27′, 77-66 al 32′, 85-76 al 37′, giocando una buona partita a livello offensivo nonostante qualche inceppamento contro la difesa a zona degli udinesi e i pochi contropiede fatti. In difesa invece coach Drvaric dovrà lavorare ancora parecchio: le caratteristiche dei giocatori sembrano fatte per uno schieramento a zona, tranne che per Cipolla e Zatta, modulo che non rientra però nei canoni tecnici favoriti del coach.
Ottima la gara di Sandrin con un percorso netto: 1 su 1 da 3, 2 su 2 da 2 e 5 su 5 ai liberi. Il lungo Pol Bodetto ha detto 0 su 1 da 3, 5 su 7 da 2 e 8 rimbalzi, Zatta 2 su 6 da 3 e 3 su 4 da 2, Piazza 1 su 1 da 3, 2 su 3 da 2 e 6 su 7 dalla linea, Cipolla 0 su 1 da 3, 4 su 5 sia da 2 che ai liberi. Nella Nbu il migliore è stato lo zoppolano Malfante con 4 su 5 da 3, 4 su 5 da 2 e 3 su 4 dalla lunetta.

In precerdenza si era svolto un torneo per formazioni under 15 d’eccellenza, con il Sistema vincitore sui padrondi di casa del san Daniele per 89-54. Il pordenonese Claudio Begiqi è stato proclamato miglior giocatore del torneo.
 
Top
view post Posted on 16/9/2009, 02:28

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


Ecco i profili dei giocatori e degli allenatori del Pienne presentati ad autorità sportive e politiche nel vernissage societario

Ecco i profili dei giocatori e degli allenatori del Pienne presentati ad autorità sportive e politiche nel vernissage societario.

N. 4 Claudio POL BODETTO (pivot, 1968, 208 centimetri). Una carriera spesa nei parquet della serie A, conosce la geografia italiana come pochi. Ha giocato a Trieste, Gorizia, Bologna e Pesaro in A1, Jesi, Ferrara, Reggio Emilia e Pavia in A2, poi in B a Pistoia, Osimo e Treviglio e Agrigento, ora ha scelto di tornare a casa, è di Fossalta di Portogruaro, e metterà la sua straordinaria esperienza e la professionalità al servizio dei pordenonesi, soprattutto dei più giovani. Non un grande realizzatore, anche se sa segnare dalla distanza, ma la sua stazza è una presenza dentro l’area e a rimbalzo. Quando è in panchina è impossibile che stia zitto, ha sempre un consiglio, un suggerimento, un commento per tutti.

N. 5 Andrea MUNER (ala piccola, 1990, 200 centimetri). Ragazzo dalle grandi potenzialità, è ancora in fase di crescita tecnica in sospeso tra i ruoli di guardia, ala piccola e ala forte, grandissimo agonista, ottimo difensore. Alle spalle una grande carriera giovanile alle spalle con la maglia della Benetton, con cui è stato campione d’Italia, e con le nazionali azzurre, è ora pronto per diventare uno dei simboli del cestismo pordenonese. E costantemente seguito da un nutrito gruppo di tifosi personali.

N. 6 Massimiliano CIPOLLA (guardia, 1981, 185 centimetri). Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Non è atleta da mezze misure, capace di giocate geniali e anche gaffe micidiali, anche se queste ultime con la sua maturazione stanno scomparendo. Difensore fantastico, un mago nel rubare palloni, in attacco il suo uno contro uno ha fatto la differenza in tante partite. Palleggio stretto, cambi di direzione, nelle giornate in cui gli entra il tiro da tre rischia di essere inarrestabile. Mal sopportato da molte tifoserie, le stesse pronte a osannarlo se un giorno giocasse nella loro squadra.

N. 7 Andrea PIAZZA (play, 1989, 187 centimetri). Prodotto delle giovanili cittadine, dove è partito con il minibasket e non era ancora maggiorenne quando è diventato titolare in serie C1. Ha talento e bravura, un regista moderno, capace di essere la guida della squadra ma anche realizzatore, essendo capace di segnare in tanti modi, già leader del gruppo e uno degli uomini chiave a dispetto dell’età. Soffre un po’ in difesa perché ancora non ha completato lo sviluppo fisico, in attacco è però giocatore di altra categoria. Pronto per l’esperienza in una squadra di categoria superiore.

N. 8 Marco ZATTA (guardia, 1981, 190 centimetri). Atleta dalle grandi doti atletiche, difensore spietato, capace di marcare giocatori anche molto più alti di lui ma anche molto più piccoli. Devastante in campo aperto, preferisce arrivare a tirare da dentro l’area grazie al suo uno contro uno, ma pur non essendo un tiratore puro a volte sa far male anche da oltre l’arco. Ha giocato per alcuni anni in serie B, ha fatto la fortuna di Mestre assieme a Fantinato e Gonzo, che ora ritrova a Pordenone.

N. 9 Andrea FANTINATO (guardia, 1977, 188 centimetri). Vivaio del Castelfranco Veneto, si è costruito una buona carriera in serie B grazie alle sue doti di realizzatore. La classica guardia tiratrice che ogni squadra deve avere, può anche fare il playmaker ma non per far giocare la squadra, ma nel senso di portare la palla. Difensore normale, il tiro da fuori è la sua arma. I detrattori potrebbero dire, l’unica arma, ma con le sue conclusioni può fare male davvero.

N. 10 Massimiliano RIZZO (ala, 1990, 202, centimetri). La grande stagione giocata l’anno scorso con la formazione under 19 gli è valsa la chiamata in prima squadra. Attaccante dotato di buona mano, anche dalla distanza, sa andare in contropiede vista la sua velocità. Deve convincersi che il basket si gioca anche nell’altra metà campo, quella difensiva.

N. 11 Giulio COMAMARINO (guardia, 1991, 190 centimetri. Altro ragazzo delle giovanili con un bel fisico tosto, capace di segnare in contropiede ma la sua specialità è il tiro da 3 punti: se gli lasciate qualche centimetro è uno che può fare montagne di canestri. Il carattere è in via di formazione.

N. 12 Matteo SANDRIN (ala forte, 1989, 203 centimetri). Una delle poche ali giovani in circolazione, giocatore che si sta costruendo un’etica del lavoro, che quando andrà di pari passo con il suo talento cestistico ne farà un grande giocatore. La passata stagione era a Spilimbergo, risultandone una delle rivelazioni. Giocatore istintivo al massimo, capace di segnare in ogni modo, ma nel corso della stessa partita di scomparire dal parquet. Se trova continuità diventa un’addizione fondamentale della squadra.

N. 16 Andrea BOZZETTO (ala-pivot, 1989, 209 centimetri). Nazionale azzurro under 20, altezza da pivot, ma ha l’attitudine a giocare più lontano, ruolo dove può costruirsi una grande carriera in serie A se svilupperà un tiro, già discreto, anche dai 5-6 metri. Ha senso del rimbalzo, anche se ancora è troppo leggero e a volte soffre la fisicità degli avversari, ma quando metterà su qualche chilo e farà sentire il suo di fisco, unito alla voglia che ha di affermarsi diventerà un giocatore da nazionale maggiore.

N. 17 Claude BONGO BANDA (guardia, 1991, 190 centimetri). Ancora un ragazzo delle giovanili, fisico prodigioso, saltatore fantastico, ragazzo dal gioco ancora istintivo, quando ha il pallone l’unica cosa che sa fare è cercare il canestro, tirando da ogni zona del campo. Quando darà raziocinio al suo gioco può diventare un fattore in serie C. Grande rimbalzista offensivo, anche difensore se vuole, più di fisico che di tecnica.

N. 20 Davide GONZO (ala-pivot, 1980, 200 centimetri). Giocatore serio, qualcuno l’ha mai visto sorridere sul parquet?, con il fisico da ala ma che sa dare il meglio di se da pivot. Buon realizzatore dal cuore dell’area, rimbalzista eccellente, soprattutto offensivo, discreto difensore, a livello di palleggio e passaggio sta facendo progressi. Ha giocato una buona stagione, ma è in grado di migliorarsi ancora tanto. Le giovanili le ha fatte con la Virtus Bologna, andando a referto anche in Eurolega.

La rosa dei giocatori è poi completata da alcuni dei migliori prospetti del vivaio del Sistema come l’ala Alberto BOVOLENTA (classe 1992), figlio d’arte di una famiglia di cestisti, il tiratore Mattia CIMAN (classe 1993) che possiede uno straordinario fiuto del canestro, la guardia Edoardo UGHI (1993) dotato di grande carica agonistica e ottimo difensore, e del nazionale azzurro under 16 Matteo VARUZZA, ragazzo dotato di grande talento tecnico.

JANEZ DRVARIC. Il coach è un personaggio di valenza europea, un vero e proprio santone in Slovena, la sua patria, dove ha allenato le più importanti formazioni, come l’Olimpia Lubiana, le varie nazionali, di cui è stato anche responsabile organizzativo per conto della Federazione. Già a Pordenone nei primi anni 90, ha poi diretto lo Jadran Trieste ed è stato vice coach in serie A1 sulla panchina della Snaidero. Maniaco dei fondamentali e del lavoro in palestra, specialista nel lanciare i giovani, un gentiluomo nei rapporti personali, è alla terza stagione con il Pienne.

DARIO STARNONI L’assistente di Drvaric ha esperienze anche di capo allenatore in C1, ma è lavorando con le squadre giovanili che ha ottenuto i suoi migliori risultati, centrando una finale nazionale, diverse interzone e vincendo tanti titoli regionali. Molto preparato tecnicamente, perfezionista.

 
Top
view post Posted on 18/9/2009, 09:36

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


Torneo Friuli doc a Udine: Spilimbergo va in finale, bocciato il Pienne

Al torneo Friul doc Spilimbergo gioca sabato pomeriggio la finale, alle ore 18, contro la Nbu, che ha bocciato su tutta la linea il Pienne, che farà così la piccola finale alle 16 con il Codroipo.

Spilimbergo-Codroipo 70-64 (24-17, 38-34, 57-49)
GRAPHISTUDIO SPILIMBERGO: Idelfonso 1, Vuanello 4, Cominotto 4, Daniotti 7, Ferraro 7, Bonato 10, Bagnarol 10, Meneghin 10, Luszach 17, Accardo, Gerometta. All. Zanon. CODROIPO: Favot, Sappa, Deana 10, Antena 3, Molent 5, Bonoli 18, Nobile, Marella 6, Cristofoli 13, Serrao 9, Pontisso, Bianchini. All. Montena.
ARITRI Gregoratta di palazzolo e Micelli di Pozzuolo.
NOTE. Tiri liberi: Spilimbergo 25 su 33, Codroipo 9 su 16. Da 3 punti: Spilimbergo 5 su 16, Codroipo 5 su 23.
Spilimbergo parte bene con il pivot Luszach che viene cercato spesso, 22-15 al 9′, quando coach Zanon toglie lui e Meneghin il Codroipo mette la freccia con Bonoli (7 su 7 da 2 e 4 su 10 ai liberi) che spadroneggai dentro l’area, 30-29 al 14′. Spilimbergo segna appena 5 punti in 8 minuti, il primo canestro dopo il digiuno arriva da Meneghin, una bomba, nel frattempo rientrato, 38-33 al 29′ con un parziali di 9-1. Con 2 missili di Ferraro la Vis tocca il massimo vantaggio sul 62-49 al 33′, il gruppo di Montena è però dotato di grande carattere e unito al fatto che Zanon vuole dimostrare che può vinbcere senza Meneghin, Vuanello e Luszach in campo, la partita si riapre, 62-60 a meno 2′ e 26” complcie un 11-0 codroipese. 2 liberi di Daniotti e poi 2 di Baganrol danno il 66-60, ma Cristofoli recupera palloni e segna, 66-64 a meno 1′ e 18”. Da qui però i giocatori di Montena non fanno più canestro e con i liberi la Vis chiude il match. Percorso perfetto per Luszach, 5 su 5 da 2, 7 su 7 ai liberi e 6 rimbalzi, bene Bagnarol, 2 su 2 da 2 e 6 su 8 dalla linea. Nel Codroipo oltre a Bonoli bene Cristofoli, 1 su 4 da 3, 4 su 4 da 2 e 2 su 2 dalla linea.

Piennebasket-NBu Udine 55-66 (16-10, 28-27, 39-49)
CGN PIENNE: Zatta 7, Cipolla 13, Piazza 7, Muner, Fantinato 6, Sandrin 1, Pol Bodetto 10, Bozzetto 3, Gonzo 6, Rizzo 2. All. Drvaric. NBU UDINE: Gattesco, Attico 1, Velliscig, Versolatto, Vecchiet 10, Giannotta 2, F. Bullara 7, Mastrangelo 19, De Simon 5, Tomat 10, Manzon 6, Malfante 6. All. Lorenzon.
ARBITRI: Roncioni e Andretta di Udine.
NOTE. Tiri liberi: Pordenone 11 su 21, Nbu 15 su 20. Da 3 Punti: Pordenone 4 su 16, Nbu 7 su 18.

Un imbarazzante Pordenone si fa travolgere dal talento offensivo di Mastrangelo, classe 1991 (non Kobe Bryant o LeBron James), che si fa beffe di qualunque difensore o schieramento pordenonese, infilando nel secondo tempo un 3 su 3 da 3 e 4 su 4 da 2, portando la Nbu al massimo vantaggio sul 56-39. Il buon inizio della coppia Cipolla-Pol Bodetto aveva forse illuso i pordenonesi, 22-12 al 14′, poi la montagna di palle perse, la serata storta di Piazza, la macchinosità assoluta del gioco offensivo hanno fatto sì che la Cgn restasse senza segnare per 6 minuti e gli udinesi arrivare con un 11-0 sul più 2, 25-22. Qualche invenzioni di Cipolla, di nuovo in campo, mandano Pordenone in vantaggio al riposo lungo, 28-27, ma il bello, anzi il brutto, deve ancora arrivare. Nel terzo quarto i pordenoensi partono con 3′ senza canestri, 35-28 per la Nbu, Mastrangelo comincia il suo show e la Nbu dilaga: 46-33 al 28′. Difficle trovare giustificazioni per una prova così disastrosa del Pienne, ricordando che siamo solo ad una settimana dalla prima aprtita di campioanto. Una squadra con un simile potenziale NON può realizzare appena 55 punti, e non vale neppur eil discorso di una giornata storta, perchè la giornata storta non la possono avere 10 giocatori contemporaneamente. Qualche cifra: Fantinato 2 su 11, Zatta 3 su 8, Piazza 1 su 3, Gonzo 2 su 8……
 
Top
view post Posted on 28/9/2009, 10:23

"be happy, enjoy!"

Group:
Member
Posts:
12,646

Status:


28/09/2009

Cgn Pordenone, il derby con San Daniele finisce a +23

Un esordio tranquillo quello della Caf Cgn Pordenone, che al Forum batte nettamente una San Daniele ancora in condizioni di emergenza (con Max Rossi infortunato).
La squadra di Drvaric difende bene e, pur non attaccando al meglio nei primi due quarti, riesce a gestire comunque l'incontro: San Daniele si affida all'estro di Ellero (22 punti) ed al cuore pulsante del nucleo collinare, ovvero Pellarini-Bierti-Colutta ma di fronte a questa Pordenone è ancora troppo poco.
Gonzo e Pol Bodetto sono un muro difficile da superare vicino a canestro in quanto a centimetri e fisicità, ed in più i giovani Sandrin e Bozzetto in seconda battuta aumentano l'impatto in area di Pordenone, che va a +9 dopo il secondo quarto: sul perimetro ci pensano Zatta e Fantinato (24 punti in coppia) ed il terzo quarto regala un ulteriore break a favore dei padroni di casa, che si portano sul +15 e poi dilagano nel finale, fino all'84-61 della sirena che decreta la fine delle ostilità. Buona prestazione per i pordenonesi, che finiscono con tutti gli uomini a referto, mentre la Super Solar deve pensare a recuperare l'infortunato Rossi per completare il suo assetto.


PORDENONE – SAN DANIELE 84 – 61

Caf Cgn Pordenone: Zatta 11, Piazza 6, Cipolla 7, Rizzo 5, Bongo Banda 4, Fantinato 13, Sandrin 8, Pol Bodetto 10, Bozzetto 4, Gonzo 16. All. Drvaric

Super Solar San Daniele: Drigani 9, Pellarini 9, Colutta 7, Moscariello 2, Bellese 2, Puto 2, De Clara, Bierti 8, Vignuda, Ellero 22. All. Sgoifo

Arbitri: Furlan e Scarso di Padova

Parziali: 16-11; 35-26; 58-43
 
Top
61 replies since 4/6/2009, 11:31   2702 views
  Share