Basket Café Forum

TRIESTE 1975, La gente come noi non molla mai!!!

« Older   Newer »
  Share  
asi2004
view post Posted on 28/5/2009, 19:06




CITAZIONE (dalipagic 2 @ 28/5/2009, 17:24)
COMPLIMENTI DI CUORE DA RUVO DI PUGLIA PER LA VOSTRA VITTORIA, CON L'AUGURIO DI FESTEGGIARE ANCHE IL PROSSIMO CAMPIONATO :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Grazie amico.... Ti asetto in questa categoria che anche voi meritate ......Sempre FORZA RUVO!!!!!!!!
:yes: :yes: :yes: :yes: :yes:
 
Top
pinaard
view post Posted on 28/5/2009, 19:25




IL DIZIONARIO TRIESTE-PROMOZIONE PROMOZIONE-TRIESTE (parte prima)

“A” come A DILETTANTI

E’ quello che porta in eredità questa stagione sportiva dell’Acegas Aps Trieste, una promozione che ripaga di tanti sforzi fatti, di tanta passione dietro una squadra, ma soprattutto di un trampolino di lancio.
Parlando di dizionario, la parola più gettonata fra i tifosi nel post sbornia è stata “inizio”, focalizzando come un percorso assume significato di durata nel tempo se ha continuità. Nessuno lo ha nascosto, Boniciolli in primis, Trieste vuole e deve tornare in serie A, ed il primo grande passo è stato compiuto; ora, innalzandosi il grado di difficoltà per una categoria molto competitiva come la A Dilettanti, necessario non far egli errori del passato, e le premesse fortunatamente non vanno in questa direzione, oggi più di ieri esiste una….base!

“B” come FATTORE B: BONICIOLLI, BERNARDI, BENEVELLI

Un fattore predominante, dirompente, vincente. Matteo Boniciolli ha sposato la causa Trieste (un matrimonio molto ben pagato ndr.) portando tutta la sua conoscenza ed esperienza. La sua strategia per certi versi stava rasentando la veggenza quando aveva pronosticato un quinto posto (poi terzo) e promozione ai play off; al di là degli scherzi, la scelta di basarsi su uno staff di assoluto livello, di scegliere il roster in base a qualità tecniche ma soprattutto morali, ed aver posto le basi a livello giovanile per quello che sarà il futuro, è stato il vero salto di qualità portato in società. Massimo Bernardi è stato il condottiero, allenatore vulcanico ma sempre cosciente di quello che sta facendo, ha innalzato in quasi tutti i suoi uomini lo status cestistico e mentale, ha dato un identità forte al gruppo e per lunghi tratti della stagione ha fatto divertire con un basket aggressivo e spumeggiante. Il suo “pupillo” Andrea Benevelli l’ MVP stagionale: a memoria non si ricorda una partita una sotto la sufficienza, in certe uscite imbarazzante per superiorità tecnica; l’estate alle porte deve lasciare un “compito per le vacanze”: tornare il prossimo anno con un solido tiro dalla lunga distanza, anche da oltre l’arco dei 6,25!

“C” come CARATTERE

Si è detto in più situazioni come la squadra forgiata da coach Bernardi avesse nel DNA il gene di una carattere forte; lo si è visto dopo il periodo nero di metà stagione, con sconfitte a ripetizione e un ambiente che volgeva al depresso. Con il lavoro in palestra e la convinzione di quello che si stava facendo, la squadra è venuta fuori alla grande, innalzando partita dopo partita l’autostima, che poi ha avuto il suo picco con i play off. Infatti, forse sarà una delle pochissime squadre che avrà raggiunto la promozione giocando praticamente quasi sempre in trasferta, espugnando campi difficili come Como, Trento e Riva del Garda, ed “espugnando” campi neutri come quello di Pordenone, succursale del Palatrieste imposto dalla Federazione.



“D” come DANARO

Il “dio danaro”, quello che mette in moto tutti i sogni e le ambizioni, quello che regala spettacoli domenicalmente alla folta platea di appassionati di basket. Oggi come ieri sempre e solo l’ Acegas Aps di Massimo Paniccia è stata la linfa per trainare la pallacanestro triestina, soffrendo spesso di solitudine, pur prendendosi gli onori del caso. Inutile rimarcare come a pochi chilometri da Trieste ci sia una realtà che, appena perso per strada il loro generoso magnate, ha trovato perlomeno in embrione, diversi soggetti pronti a supportare lo sport friulano, animati da spirito corporativo e di orgoglio cittadino. Sarebbe ora che a Trieste si finisca con prese di posizione politiche (che poco hanno a che fare con lo sport) e che si ragioni sinergicamente per il bene della città, visto che realtà, ai vertici, anche appassionate di pallacanestro, ce ne sono…



“E” come EMOZIONI

Quelle condivise da tutti, dagli spettatori accorsi in massa al Palatrieste per soffrire con la squadra, ai giocatori attori protagonisti di questa impresa, allo staff commosso alle lacrime per mesi di duro lavoro, al coach che messosi in gioco in questa insidiosa categoria ha stravinto la sfida, ai vertici finalmente festanti dopo una cavalcata gioiosa. Ma soprattutto l’emozione di chi può plausibilmente sostenere che il basket a Trieste non sarà mai morto fino a che ci sarà questa partecipazione emotiva di tante persone, a prescindere dalla categoria e dal contesto.



“F” come FEDERAZIONE

Una sconfitta certa in questa serie finale di play off è stata la Federazione Italiana Pallacanestro. Situazioni paradossali, gestione approssimativa e pene fuori scala, non solo alla Pallacanestro Trieste 2004, che hanno minato profondamente e alla radice il normale svolgimento delle partite. Squalifiche record per episodi stigmatizzabili ma non particolarmente drammatici, arbitri non all’altezza di serie finali play off, addetti al tavolo se possibile peggiori. Non si cada nel luogo comune che essendo una quarta serie (la B Dilettanti ndr.), si possa agire con superficialità maggiore; per “fortuna” che anche in serie A non sembrano stare meglio….



“G” come GRUPPO

E’ stata la vittoria del gruppo, insieme di elementi dentro la squadra e nello staff che ha remato dalla stessa parte, anche nei momenti più difficili. Le insoddisfazioni di Pigato o Bocchini, per esempio, sono state gestite dai protagonisti con l’intelligenza e la coscienza di chi antepone le esigenze del gruppo e del risultato rispetto a quelle proprie. Le sconfitte patite a metà stagione, non solo sono state un modo per rimarcare la solidità di coach Bernardi sulla panchina, ma anche come sprone al filotto di vittorie successive, facendo quadrato e chiudendo fuori dallo spogliatoio le problematiche arrivate. In più, gruppo vuol dire anche che chiunque in Pallacanestro Trieste 2004 parlasse della squadra, usasse lo stesso linguaggio, la stessa lunghezza d’onda…..sembrano sfumature, ma fanno la differenza!

Raffaele Baldini
 
Top
THOMAS 79
view post Posted on 28/5/2009, 19:55




SCUSATE IL RITARDO..
AUGURI DI CUORE PER LA PROMOZIONE!
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 20:54
Avatar

Garrett EuroAce - Minelab Excalibur II ITys - XP Deus 4.0 - Minelab CTX3030 - Blisstool V6 "The Beast"

Group:
Member
Posts:
10,553
Location:
Gorizia

Status:


Dopo tanto tempo divisi... non da una ma da due serie... (ringrazio il ns presidente).

Almeno adesso in zona si vedrà un pò di basket serio...
 
Contacts  Top
scarparupuruculimanu
view post Posted on 28/5/2009, 20:58




HHHHHHHHHHHHHHHHHHHOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLAAAAAAAAAAAAAAAAA

ciao ragazzi...bentornati in b1, felicissimo di rivedervi qui..e spero che adesso il buon pin-hard passi un pò + spesso dal ns. topic.


FORZA TRIESTE
 
Top
gigiobagigio
view post Posted on 28/5/2009, 21:18




BENTORNATI..... CI VEDIAMO IN CAMPIONATO..
 
Top
davirko
view post Posted on 28/5/2009, 21:24




bentornati ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
tifoso@
view post Posted on 28/5/2009, 21:27




..auguri anche a voi per la promozione e in bocca al lupo per il nuovo campionato.

a presto
tifoso giallorosso.
 
Top
pinaard
view post Posted on 28/5/2009, 21:55




CITAZIONE (scarparupuruculimanu @ 28/5/2009, 21:58)
HHHHHHHHHHHHHHHHHHHOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLAAAAAAAAAAAAAAAAA

ciao ragazzi...bentornati in b1, felicissimo di rivedervi qui..e spero che adesso il buon pin-hard passi un pò + spesso dal ns. topic.


FORZA TRIESTE

Beh se mi volete ancora... :D Comunque una grandissima mano nella promozione ce l'ha data uno che per voi almeno contrattualmente è ancora di casa... :fischia: :fischia: :fischia: E che mano!
 
Top
wtgeorge
view post Posted on 29/5/2009, 00:01




Con 4 giorni di ritardo, convinto com'ero che la serie si chiudesse domenica in riva al lago
e dopo l'ennesimo millino ( al secolo 1000 Km )
vorrei:
fare i complimenti alla squadra tutta per quello che hanno combinato ( si, mi pare un termine appropriato )
ringraziare i tanti triestini che mi han fatto sentire come a casa
promettere che non faro piu' come il pescatore al quale il pesce diventa piu' lungo e pesante man mano che il racconto procede
( alla domanda se avessi davvero percorso quasi 30mila km nella stagione appena finita avevo detto SI ;
in effetti 13 partite di R S su 26 e 8 su 9 di P O fanno circa 20mila- ho barato )
farmi i complimenti perche dissi che San Gennari poteva fare al caso piu' di Politi
( e tante grazie a lui che mi ha evitato una figuraccia :fischia: )

e visto che le mie simpatie sportive per Trieste datano dall'arrivo di Cesarone Pancotto
e quelle piu' serie per l'emozione che mi ha sempre dato Piazza unita' d'Italia

arrivederci a resto
 
Top
Guido re dei vizi
view post Posted on 29/5/2009, 06:22




grandissimi! peccato non incontrarvi......
 
Top
Doctor "J"
view post Posted on 29/5/2009, 08:07




complimenti e in bocca al lupo
 
Top
scarparupuruculimanu
view post Posted on 29/5/2009, 08:36




CITAZIONE (pinaard @ 28/5/2009, 22:55)
CITAZIONE (scarparupuruculimanu @ 28/5/2009, 21:58)
HHHHHHHHHHHHHHHHHHHOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLAAAAAAAAAAAAAAAAA

ciao ragazzi...bentornati in b1, felicissimo di rivedervi qui..e spero che adesso il buon pin-hard passi un pò + spesso dal ns. topic.


FORZA TRIESTE

Beh se mi volete ancora... :D Comunque una grandissima mano nella promozione ce l'ha data uno che per voi almeno contrattualmente è ancora di casa... :fischia: :fischia: :fischia: E che mano!

qualsiasi cosa se ne pensi a trapani...andrea..se ritrova in se la grinta che ha dmostrato di avere il primo anno in granata..può fare il salto di qualità.

GRANDE ANDREA GENNARI

Edited by scarparupuruculimanu - 29/5/2009, 10:24
 
Top
giuli61
view post Posted on 29/5/2009, 08:59




CITAZIONE (wtgeorge @ 29/5/2009, 01:01)
Con 4 giorni di ritardo, convinto com'ero che la serie si chiudesse domenica in riva al lago
e dopo l'ennesimo millino ( al secolo 1000 Km )
vorrei:
fare i complimenti alla squadra tutta per quello che hanno combinato ( si, mi pare un termine appropriato )
ringraziare i tanti triestini che mi han fatto sentire come a casa
promettere che non faro piu' come il pescatore al quale il pesce diventa piu' lungo e pesante man mano che il racconto procede
( alla domanda se avessi davvero percorso quasi 30mila km nella stagione appena finita avevo detto SI ;
in effetti 13 partite di R S su 26 e 8 su 9 di P O fanno circa 20mila- ho barato )
farmi i complimenti perche dissi che San Gennari poteva fare al caso piu' di Politi
( e tante grazie a lui che mi ha evitato una figuraccia :fischia: )

e visto che le mie simpatie sportive per Trieste datano dall'arrivo di Cesarone Pancotto
e quelle piu' serie per l'emozione che mi ha sempre dato Piazza unita' d'Italia

arrivederci a resto

Complimenti a te per l attaccamento alla squadra un pizzico della promozione e' pure tuo...

ed e' pure di tutti i tifosi che hanno seguito la squadra in casa e in trasferta, in particolare il gruppo della tribunetta.

un pizzico di promozione lo meritano chi nonostante trasferte proibitive ha rappresentato il tifo di Ts per il nord italia.

Parlo dell unico presente a Valenza ( :blink2: ) dei 5 presenti a Monza dei 7 presenti a Como dei 10 presenti a Riva la prima giornata dei 20 presenti a Trento e di tutti gli altri ti a Corno Gorizia
 
Top
pelotabaloncesto
view post Posted on 29/5/2009, 10:40




in effetti, partire con un gruppo di tifosi cosi'saldo e' gia'una vittoria per qualsiasi squadra, c'e'da inchinarsi ai vari pinaard , rdv,giuli e compagnia varia, che hanno sempre postato commenti obiettivi quando ritenevano di aver subito ingiustizie e ammesso le decisioni a favore, fatto le trasferte senza batter ciglio. Obiettivamente,le squadre avversarie hanno davvero "ciccato"troppe partite decisive,in continuazione,calate proprio negli uomini decisivi, quelli che dovrebbero essere piu'freddi, un po'per tensione,stanchezza mentale e un po'per forma
fisica divenuta piu'approssimativa.
5 partite vinte con Riva, be'insomma..
credo non capiti mai fra 2 squadre nello stesso torneo,e'un caso raro.
Trieste invece sembrava l'Italia calcistica dei mondiali '82 e 2006.
Forma e compattezza al momento giusto.
Ieri anche il Pilat e'stato promosso con Agrigento,io pensavo Boniciolli fosse matto a privarsi di un tale giocatore, ma i fatti gli han dato ragione.
Si sa forse se organizzano una passerella per gli eroi, e il roster sarebbe da confermare tutto. Va bene
per la A dilettanti con un paio di aggiunte? Chi voleva ,come il sindaco triestino, i diritti di Novara l'anno scorso,adesso puo'vedere che gusto diverso danno le promozioni sul parquet :)
 
Top
2251 replies since 28/5/2009, 02:02   73661 views
  Share