Basket Café Forum


FIRENZE IN THE FUTURE
Poll choicesVotesStatistics
Tour enogastronomico in B dilettanti35 [43.75%]
Posa di una targa commemorativa con fiori (finti) presso la biglietteria del Mandela Forum17 [21.25%]
'Promozione' in LegaDue (modalità 'avvoltoio' e/o 'coyote')13 [16.25%]
Ripescaggio (con infamata incorporata) in A dilettanti12 [15.00%]
Iscrizione in Serie A (ATTENZIONE: contiene battuta)3 [3.75%]
This poll is closed (Voters: 80)

FIRENZE IN THE FUTURE, Chissà...chissà...domani...su che cosa metteremo le mani? (cit.)

« Older   Newer »
  Share  
GRAND MARNIER
view post Posted on 28/5/2009, 10:33




:unsure: INTERVALLO. La pallacanestro fiorentina, oggi...

 
Top
*Jam*
view post Posted on 29/5/2009, 16:02




C'è speranza che rimaniate in seria A dil? :unsure:
 
Top
laparu
view post Posted on 29/5/2009, 16:03




CITAZIONE (*Jam* @ 29/5/2009, 17:02)
C'è speranza che rimaniate in seria A dil? :unsure:

talè che sperta che vuole andarsi a vedere la fortitudo :woot: :ride:
 
Top
*Jam*
view post Posted on 29/5/2009, 18:50




CITAZIONE (laparu @ 29/5/2009, 17:03)
CITAZIONE (*Jam* @ 29/5/2009, 17:02)
C'è speranza che rimaniate in seria A dil? :unsure:

talè che sperta che vuole andarsi a vedere la fortitudo :woot: :ride:

....eccerto!!! :woot:
SPOILER (click to view)
se non rimane firenze spero che la virtus siena non salga in legadue :P
 
Top
GRAND MARNIER
view post Posted on 30/5/2009, 09:32




CITAZIONE (*Jam* @ 29/5/2009, 17:02)
C'è speranza che rimaniate in seria A dil? :unsure:

image
 
Top
*Jam*
view post Posted on 30/5/2009, 09:47




CITAZIONE (GRAND MARNIER @ 30/5/2009, 10:32)
CITAZIONE (*Jam* @ 29/5/2009, 17:02)
C'è speranza che rimaniate in seria A dil? :unsure:

(IMG:http://www.francescomariottini.it/wp-conte...ds/lunanera.jpg)

:(
comunque è un vero peccato (parlo a prescindere dal fatto che se rimaneste potrei andare a vedere la mia squadra neopromossa ^_^ )
 
Top
GRAND MARNIER
view post Posted on 30/5/2009, 10:38




Meneghin: "Firenze è da recuperare in A" (http://www.serieadilettanti.it/content/men...8-da-recuperare)

«FIRENZE è una piazza storica per il basket italiano e cercheremo di fare di tutto per averla nuovamente ai massimi livelli». Parole e musica di Dino Meneghin, non uno qualsiasi, ma il presidente della Fip e che da giocatore ha fatto la storia del basket italiano, giocando anche sul parquet di quello che oggi è chiamato Mandela Forum, nato però come Pala Giglio. Affermazione che il numero uno della federazione ha pronuniciato a margine della festa del Basket fiorentino che, organizzata dal Pool Firenze, ha coinvolto tantissimi minicestisti di tante realtà locali. A Fare gli onori di casa il presidente del Pool Firenze, Luca Borsetti, che ha voluto consegnare a Meneghin una targa per ricordare l’evento di ieri pomeriggio.
«SONO rimasto piacevolmente colpito da questa realtà - ha proseguito il presidente - per la sua organizzazione e per il suo entusiasmo. E’ un piacere essere tra questi bambini che (ride, ndr) sono rimasti colpiti dalla mia altezza. Si chiedono chi sia questo omone, ma spero che i loro genitori spieghino poi chi sono stato in passato. Scherzi a parte, mi fa piacere che qui ci sia una belle base. C’è sempre stata e non è una cosa inventata ieri».
MA LE PAROLE che accenderanno i sogni degli appassionati Meneghin le ha pronunciate subito dopo: «Penso che con l’introduzione della celebre wild card si puo cercare di capire e ragionare se ci sono realtà che possono essere recuperate al grande basket». Tutto questo, naturalmente, passa dal consiglio federale di fine giugno che potrà eventualmente dare il via libera a quella che pare essere un’idea sempre più concreta.
«Eventualmente - riprende Meneghin - è un discorso che, se sarà accolto, verrà introdotto dal 2010. Ci saranno da valutare alcuni parametri, come impianti, solidità della società e altro. Credo, comunque, che la strada tracciata possa essere quella giusta. Comunque vedremo cosa deciderà il consiglio»
NEL MEZZO, tante partite esibizioni nelle quali i bambini dei centri minibasket - tutti premiati - non hanno lesinato impegno e agonismo, ma sempre con grande entusiasmo per uno sport che ha una base ben radicata in città. «E questa è la cosa più importante - ha concluso il presidente federale - perchè bisonga riportare il basket di vertice dove non c’è ma soprattutto dove ha un grande seguito dal basso». Giampaolo Marchini

Rassegna stampa del 29-05-2009
Fonte: La Nazione
 
Top
GRAND MARNIER
view post Posted on 9/6/2009, 18:50




image Ho visto che il topic 'ufficiale' c'ha il lucchetto. Questo, magari, teniamolo in vita fino al giorno in cui la Lega deciderà di chiuderci in cantina...

 
Top
gioviale
view post Posted on 10/6/2009, 17:45




CITAZIONE (*Jam* @ 29/5/2009, 17:02)
C'è speranza che rimaniate in seria A dil? :unsure:

Prima di tutto la soieta' c'e'!?

Comunicati ufficiali!? Sponsor
 
Top
GRAND MARNIER
view post Posted on 10/6/2009, 18:16




CITAZIONE (gioviale @ 10/6/2009, 18:45)
CITAZIONE (*Jam* @ 29/5/2009, 17:02)
C'è speranza che rimaniate in seria A dil? :unsure:

Prima di tutto la soieta' c'e'!?

Comunicati ufficiali!? Sponsor

:shifty: Gioviale, perché non torni in 'patria'? Abbiamo bisogno di gente motivata con forte attaccamento alla maglia...

Intanto, da www.serieadilettanti.it

Campionati, la riforma è vicina
Domenica a Napoli la sessione straordinaria del Consiglio Federale che è chiamato a decidere sul futuro dei tornei dilettanti, dal A alla C. Sul tavolo delle trattative due ipotesi: blocco delle retrocessioni oppure il modello spagnolo

IN UN MOMENTO in cui il basket mercato è in cauta attesa, le squadre di A Dilettanti (e non solo loro) sono in attesa della sessione straordinaria del Consiglio Federale che, domenica a Napoli, è chiamato a prendere posizioni ben definite sulle proposte che sono arrivate sul tavolo del presidente Dino Meneghin per la riforma dei campionati. Un tema particolarmente sentito e che dai corridoi dei palazzetti e uscito prepotentemente per finire direttamente al Parlamento che governa il basket italico.
All’ordine del giorno, dicevamo, la formula dei tornei cosiddetti minori per la prossima stagione. Un crocevia decisivo considerato che - allo stato attuale del panorama economico - sono coinvolte tutte le società che partecipano ai campionati Dilettanti (dalla vecchia B1 alla C1, per intendersi). Sapere il numero di promozioni e retrocessioni è fondamentale per i programmi futuri delle squadre. Non fosse altro perché si parla anche di un aumento delle squadre (portate 16 per girone) che partecipano ai campionati di A e B Dilettanti. Ipotesi ben vista da una bella fetta di società (70%).
PROVIAMO a fare chiarezza su quanto le società andranno a discutere e che condizionerà il futuro del basket dilettantistico e che riguarda da vicino anche Montecatini. Due sono le ipotesi su cui il consiglio federale è chiamato a esprimersi.

La prima è chiamata «proposta Barnaba» che consiste nell’annata 2009/2010 senza retrocessioni dalla LegAdue fino alla C1, poi nel 2010/2011 LegAdue professionistica a 18 squadre, B1 con 48 squadre divise in tre gironi, B2 con 84 squadre divise in 6 gironi e C1 a 12 gironi interregionali, ma di competenza dei comitati regionali, con due soli over 23 concessi per squadra).

La seconda è la 'Moretti-2': raddoppio dell’attuale LegAdue da 16 a 32 squadre con stesse regole di eleggibilità dei giocatori e capienza minima degli impianti a 2500 spettatori, formando però un secondo torneo professionistico a due blocchi sul modello spagnolo. Cioè una prima fascia di 16 squadre a concorrere per la promozione in A1 ed una seconda di altre 16 per accedere al primo livello (al termine della prima fase le prime otto del livello A lotterebbero per il salto di categoria, le seconde otto del livello A e le prime otto del B si giocherebbero i posti per il livello A; le ultime otto del livello B si giocherebbero la salvezza); a livello dilettantistico ci sarebbero 4 gironi di B1 e 8 gironi di B2 da 16 squadre. Insomma, una formula da mal di testa.

NESSUNA delle due strade, però, sembra avere la maggioranza condivisa che serve per essere varata senza intralci dal consiglio federale. Difficile fare pronostici su quello che possa accadere, anche se l’ipotesi più verosimile è il mantenimento dello status quo per la prossima annata sportiva, dando tempo per uno studio più approfondito sulle modalità di applicazione della «Moretti-2», col 2010/2011 di transizione, in vista del varo via libera fra tre stagioni sportive.
SI MORMORA, comunque che già domenica si arrivi alla decisione definitiva sui gironi a 14 o a 16 squadre, richiesti da molti club per giocare di più evitando stagioni regolari da soli 6 mesi. Sicuramente il movimento e gli sponsor gradirebbero visto che per metà anno il basket resta in naftalina. Giampaolo Marchini
 
Top
GRAND MARNIER
view post Posted on 16/6/2009, 16:58




Da www.serieadilettanti.it

Campionati, la riforma è servita
Basket Dimezzate le retrocessioni ed eliminati i play out; si va verso l’allargamento dei tornei


LA RIVOLUZIONE copernicana, auspicata da qualcuno, attesa da tanti altri, c’è stata, ma a metà. A Napoli è andata in scena la sessione straordinaria del consiglio federale che ha ratificato il rinnovo del contratto al commissario tecnico, Carlo Recalcati, fino al 2010. Ma l’attenzione del basket Dilettanti (la base per intendersi) aspettava di capire quale sarebbe stato il suo futuro. La riforma vera e proprio dei campionati si avrà dal 2010 e nel frattempo da qui fino al dicembre del 2009 Fip, Leghe e associazioni avranno modo di rivedersi e stilare la rivoluzione definitiva. Intanto, le ventotto squadre che affronteranno il prossimo campionato di serie A dilettanti si troveranno di fronte a un ventaglio di novità.
IN SINTESI, saranno dimezzate le retrocessioni in tutti i campionati dilettanti (dalla A alla C per intendersi). Scenderanno (le promosse in Legadue saranno sempre 2 con la stessa formula) in B dilettanti 2 squadre e non più 4. Il numero delle retrocesse è stato dimezzato anche in B e C dilettanti, dove invece le promozioni sono state aumentate (da 4 a 6 in B, da 8 a 16 in C). L’idea è di aumentare le formazioni della LNP. Dal 2010 -se la riforma confermerà questo progetto- la A dilettanti tornerà a 32 squadre, la B a 64 e la C a 128.
UNA RICHIESTA di tutte le società è stata accolta, quella di avere un numero maggiore di partite durante la stagione per non avere dei veri e propri periodi di “scomparsa“ del basket dilettantistico.
Quindi, come si supponeva da tempo, è stata rispolverata la cosiddetta fase «ad orologio». alla fine della regular season. Tradotto significa che si giocherà un minimo di 30 partite: 26 di stagione regulare e 4 di «orologio». La modalità è diversa rispetto a 15 anni fa. Ogni squadra giocherà 4 gare in più con questa modalità: due contro le due squadre che la precedono e due contro le due squadre che la seguono nella classifica finale di campionato. I punti fatti andranno ad arricchire la classifica e determineranno la graduatoria finale per gli accoppiamenti play off.
SE SI PARLA di play off, scordiamoci dei play out. Con un colpo di spugna sono stati cancellati in A dilettanti. Alla fine della fase ad orologio, l’ultima classificata del girone A e del girone B retrocederanno in B dilettanti. A qualificarsi invece ai play off saranno le prime otto classificate. E ora si attendono aggiustamenti in corsa, ma soprattutto i primi movimenti del mercato. Uno c’è già stato. Il titolo di Lumezzane è andato a Trento e ora si attende solo la ratifica della Fip. Ma le novità potrebbero non essere finite qui, con alcune realtà, in A e B, che potrebbero fare i conti con una situazione economica generale davvero difficile. E non solo a parole. Giampaolo Marchini
 
Top
GRAND MARNIER
view post Posted on 17/6/2009, 12:25




image Per ingannare il tempo...

image
 
Top
GRAND MARNIER
view post Posted on 18/6/2009, 11:05




image

Non si sa mai. Le scottature fanno male.

Edited by GRAND MARNIER - 19/6/2009, 17:31
 
Top
GRAND MARNIER
view post Posted on 19/6/2009, 16:29




 
Top
GRAND MARNIER
view post Posted on 21/6/2009, 18:22




Illustrizzimi Devizi Guido, Manni Michele e Peverada Andrea, visto che l'estate é iniziata senza che la nostra società si degnasse di scrivere 2 righe da qualche parte, direi che potete anche chiudere questo inutile ed obsoleto topic. Ormai, infatti, si é trasformato in un mio stucchevole soliloquio.

A nome di tutti gli sventurati tifosi gigliati vi ringrazio per la pazienza e la pietà dimostrate e prometto di mandarvi una cartolina da Scauri.

image GRAND COGLION (opz...MARNIER).
 
Top
74 replies since 16/3/2009, 18:57   2037 views
  Share