Basket Café Forum

Scusate, ma se non la dico scoppio...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2003, 11:51

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,019

Status:


Il raffronto lo facciamo tutti verso il calcio, essendo il basket uno sport. Chiaro che ci sono altri "fenomeni" più o meno passeggeri che possiamo guardare e dirci :"perchè non accade al basket", però essendo basket e calcio accomunati dal loro genere (sport) viene spontaneo confrontarli. Però la riflessione di Libero ci può aiutare, adesso c'è 'sta roba che dice lui, a suo tempo c'erano i "Power rangers" prima il Tamagochi (si scrive così?). Possibile che queste "meteore" della popolarità siano state create solo dal "bisogno" delle stesse? Nello sport abbiamo l'alibi del "tira questo e quello non tira" a livello mediatico, ma questi altri fenomeni ci indicano come un'adeguata campagna di marketing aiuta la popolarità "indotta".

Sul calcio, credo che non sia un mistero che fosse già una decina di anni fa lo sport più popolare e le televisioni (o i mass media in genere) spesso non hanno poi tanta voglia di spendere soldi ed energia in 150 campagne di marketing. A livello locale tira assai di più una bella partitina o trasmissione sulla locale squadra di calcio di C-2 o serie D che non altre trasmissioni (quali poi, a livello locale? Film del 1934..?) ed è facile trovare chi se ne interessi e ti curi la realizzazione.

Sul fattore "internazionale" (nel senso dei campionati esteri e non dell'Inter) secondo me il discorso è lungo. Credetemi, ho avuto occasione di conoscere una lunga serie di campionati e di modi di vedere il basket, bisogna calarsi nella realtà sportiva locale. Una realtà che ci dice che "i mercati sportivi" principali sono Gran Bretagna, Germania, Italia e Spagna. Però in Germania lo sport è vissuto in un certo modo, dove il passo più lungo della gamba lo fanno in pochi e alcune squadre di Div. I della Bundesliga giocano in palestrine che in Italia si vedono solo in B-2. In Gran Bretagna esiste di fatto una "Super lega" con retrocessioni bloccate, ma lì' il livello organizzativo è vicino alla nostra C-1 malgrado il campionato sia inondato di americani con tanti canadesi e qualche giocatore del Commonwealth britannico (giocatori delle Barbados, della Giamaica, delle Isole Vergini) che di fatto ha anche provocato una "frattura" tra la massa degli spettatori che considera il basket sport con appeal soprattutto verso la popolazione di colore britannica (che non sono pochissimi). In ogni caso quella è una larva di campionato.
Il campionato spagnolo secondo me è sopravvalutato nel suo insieme, perchè ha le fuoriserie come Vitoria/Gasteiz, Valencia, Barcellona ma anche delle realtà che (tecnicamente) faticano a stare al passo con l'Italia. Parlo di tecnica, in quanto a seguito il basket è molto popolare in Spagna (ma credetemi non sfiora la popolarità del calcio) ma una società come il Real Madrid fatica a stare al passo con realtà che possono spendere tantissimo. DI basket in Tv in effetti anche là ce n'è poco..ma in Spagna sono abituati ad essere più "consumatori" di sport che non praticanti o creatori di giocatori e solo ultimamente (Gasol e Navarro) sono venuti fuori dei "veri talenti" internazionali.
Sulla Grecia ti posso dire che le partite di "cartello" che non siano tra le grandi 3 (Panathinaikos, Olimpiacos e AEK) fanno massimo 2.000 spettatori ed una città come Salonicco ha palazzi da 8.000 spettatori con 800 paganti. Però anche lì bisogna calarsi in una realtà sportiva differente. I nomi delle polisportive greche hanno significati che travalicano il solo basket..esiste sempre uno scontro Panathinaikos-Olympiacos..sia nel calcio, nel basket, nella pallavolo..e sono sempre battaglie così come con il Paok, l'Iraklis .. e via dicendo.

In Italia non siamo riusciti a traslare nel basket una tradizione che faccia amare le squadre a chi non ne è direttamente coinvolto (tifoserie locali) e ne paghiamo le conseguenze con le sacche di popolarità in fondo circoscritte ai "focolai" del basket italiano..il resto è deserto!
 
Web  Top
Super Lupo
view post Posted on 24/8/2003, 11:58




QUOTE (Irving Thomas @ 24/8/2003, 10:55)
In Italia non siamo riusciti a traslare nel basket una tradizione che faccia amare le squadre a chi non ne è direttamente coinvolto (tifoserie locali) e ne paghiamo le conseguenze con le sacche di popolarità in fondo circoscritte ai "focolai" del basket italiano..il resto è deserto!

Quoto e straquoto!
 
Top
A'ridatece Accomazzo
view post Posted on 24/8/2003, 13:47




QUOTE (Irving Thomas @ 24/8/2003, 08:26)
 


QUOTE
Confeziona un buon prodotto, razionalizzalo e secondo me non è detta l'ultima.


In italiano, cosa significa???



QUOTE
Soprattutto il "fatalismo": Siamo in Italia, solo il calcio interessa. Seguendo questa logica non dovremo vedere in TV altro sport che calcio...invece periodicamente qualche sport fa capolino in TV e talvolta ci sta bene.


Mi fai qualche esempio, per favore?




QUOTE
Ok per la pallavolo femminile, ma secondo te la pallavolo femminile ha un seguito maggiore del basket maschile?


Non lo so, quello che mi preoccupa è la velocità di crescita di quello sport, rispetto alla staticità del nostro.



QUOTE
Possiamo patire il confronto a livello di basket donne...ma perchè il secondo sport d'Italia non ha "finestre estive"? Il problema è serio, ne parlammo sul forum di serie A..e secondo me arrivammo a qualche risultato..ma se si parte da "Non c'è nulla da fare" finiamo al punto di partenza...



A parte il fatto che ho il timore che potremmo essere anche il terzo sport, ammetto che il mio intervento precedente avesse ben poco di propositivo.
Visto che ne avete già parlato, potremmo cominciare a discutere sulle vostre proposte. Chissà che non esca qualcosa di interessante...

Fino ad ora abbiamo dimostrato ai forumisti che ci intendiamo di tutti gli sport, che conosciamo le realtà di mezza Europa, ma non abbiamo ancora spiegato come intendiamo superare questo ostacolo





 
Top
A'ridatece Accomazzo
view post Posted on 24/8/2003, 13:50




QUOTE (Irving Thomas @ 24/8/2003, 08:27)
P.s. L'audience la si può anche costruire...mica "si nasce con l'audience"...che roba è? Come la nobiltà ai tempi dei feudatari?

Appunto, parliamone....
 
Top
view post Posted on 24/8/2003, 13:54

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,019

Status:


Ti rispondo in velocità..

1-hai visto gli highlights della Lega basket? Sono un buon prodotto che per il poco che è stata visualizzabile ha incontrato il gradimento degli spettatori.

2-L'esperimento (oltre agli highlight) delle dirette fatte sfruttando un pool di Tv private locali ha fatto venire a galla un "sommerso" del prodotto TV (ad esempio pesno a Pungetti telecronista della Fortitudo) che stiamo sempre sottovalutando.

3-Crescere da 1 a 50 è più semplice che crescere da 200 a 250

4-Siamo il terzo sport dietro a chi? Che parametri prendi in considerazione?

Propositività? Tu mi chiedi propositività? leggiti il Thread sulla serie A in TV (ovviamente nel forum della serie A) ci sono 6/7 pagine di proposte..e vedrai che lì ben prima che fossero attuate certe scelte c'era stato "il consiglio"..forse sono megalomane..chi lo sa.. comunque è lì che dovremo ogni tanto dare un'occhiata..e non solo nel forum del "nostro particolare" Gucciardiniano..
 
Web  Top
A'ridatece Accomazzo
view post Posted on 24/8/2003, 13:58




Azz! Allora sei tu il vero figlio del vento....
Grandissima prestazione!!!

Ora mangio, poi ti risponderò.....
 
Top
view post Posted on 24/8/2003, 14:02

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,019

Status:


Va beh faccio per dire... diciamo che su questo forum "il sommerso" è rappresentato dalla serie A per la natura stessa del forum (nato da appassionati di B-1).

Comunque dai un'occhiata lì..e poi rispondi (magari lì e sull'altro thread generico della Lega) con le tue considerazioni..ciao
 
Web  Top
Finrod-Felagund
view post Posted on 24/8/2003, 15:17




Io volevo solo fare un piccolo intervento nemmeno paragonabile a quello di voi altri giganti del forum: primo non vedo il nesso tra i pochi ascolti del basket e il fenomeno di Beyblade e Pokemon in quanto non credo che se a un ragazzo piaciono questi cartoni e i rispettivi gadget questo non prende più in considerazione altre forme di intrattenimento.
Se fosse altrimenti allora tutti quelli come noi a cui piace scrivere e navigare sui forum non dovrebbero interessarsi di altro? E quindi nemmeno al basket giocato dal momento che a noi basta parlare su un forum?

Secondo: io penso che il basket trovi poco spazio anche perchè non è molto amato, come esempio vi porto quello dei miei compagni di classe, i quali lo odiano, ne più ne meno. E questo odio si deve al fatto che il basket è molto più complicato di altri sport come calcio o pallavolo. Per giocare a calcio basta un pallone e poi più o meno tutti riescono a giocarci, per il basket serve necessariamente un pallone che rimbalzi, un canestro e un fondo abbastanza adatto, ma soprattutto secondo me per giocare a basket e divertirsi occorre possedere un minimo di tecnica. Per noi sembra facile ma per uno che non conosce il baket anche solo riuscire a palleggiare è molto complicato.
Quindi se uno non riesce a giocare a basket, o almeno non riesce a divertirsi, perchè dovrebbe guardarlo alla tele?

Secondo me per renderlo più popolare bisognerebbe agire a livello scolastico, insegnare il basket agli studenti in modo serio (non come si fa nella maggior parte delle scuole dove il basket si fa male o non si fa del tutto) per far si che lo si possa apprezzare come gioco e poi da questo ne conseguirebbe probabilmente una maggiore domanda ai media.
 
Top
view post Posted on 24/8/2003, 15:49

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,019

Status:


L'intervento di Finrod è molto interessante..ed è vero che molte persone (non solo ragazzi) rimangono colpiti dalle regole del basket. Ancora ci sono molte persone che non riescono a capire quale è la differenza tra sfondamento e blocco in movimento. Logico che qualcuno ne rimanga lontano per questo.
Il lavoro "alla base" è indispensabile, ovvero reclutamento e ampliamento della partecipazione sia a livello di minibasket che di serie minori dove i "pipponi" possono giocare solo per divertirsi.

 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2003, 16:18
Avatar

ominide

Group:
Member
Posts:
19,875
Location:
Vigevano, attualmente domiciliato a Legnano

Status:


Il problema è reale, ma è sempre esistito. Personalmente ho pensato che fosse più che altro un'alibi, la passione nasce indipendentemente dalla comprensione delle regole, conosco un sacco di gente che dopo trent'anni che segue la pallacanestro ancora non capisce i fondamenti, però ne ama la spettacolarità, il clima, lo spirito, il casino che c'è nei palazzetti, l'imprevedibilità dell'andamento delle partite, la bellezza pura di certi gesti tecnici, l'adrenalina che emana il parquet, il sapore di certe battaglie di campanile... tutte queste sensazioni uno le prova subito, alla prima partita vista, se è in qualche modo predisposto a ricevere siffatto dono.

Quello che voglio dire è: staccate un ragazzino dalla console di un computer, dalla playstation o dalla TV satellitare, portatelo al palazzetto a vedere una partita di basket e osservate se c'è una reazione. Quante probabilità avete che si entusiasmi? Poco più di zero.

Senza giovani sulle tribune il basket è morto, inutile scannarsi col calcio, che è sulla buona strada anche lui.

Che la strada verso la resurrezione passi attraverso il basket giocato, mi convince fino ad un certo punto. Guardatevi intorno: ci sono società con un sacco di squadre giovanili che non riescono neppure a portare i giovani giocatori al palazzetto, la domenica, a guardare la prima squadra. Neanche regalando loro l'abbonamento.
 
Top
TOPIC_ICON13  view post Posted on 24/8/2003, 17:32

.....

Group:
Moderatore
Posts:
32,661
Location:
Sassari

Status:


Beh, con tutto il rispetto per i compagni di classe di Finrod e per tutti gli altri che non "amano" il basket perché non capiscono le regole, devo dirgli una cosa: TONTI!!!!!!!!!

Tornando sull'argomento con un pò meno di cattiveria, sottoscrivo in pieno le parole di Libero, perchè non credo che tutti quelli che vanno a vedere le partite di basket (ma anche degli altri sport) sappiano TUTTE le regole del gioco, ma lo facciano più che altro per lo spettacolo...
Le regole poi, come del resto alcuni gesti atletici, si imparano strada facendo (pensate che io scoprii le stoppate vedendo giocare Dallas Comegys qui a Sassari), sempre che si abbia la voglia di farlo.....

Il problema comunque resta uno, per far appassionare la gente servono le solite due o tre cosette che non falliscono mai: la pubblicità, l'esposizione televisiva (di qualsiasi genere) e soprattutto le vittorie!

Su quest'ultimo punto però, bisogna aggiungere che le vittorie vanno cavalcate per bene, sfruttando i primi due punti, cosa che probabilmente per il basket non è stata fatta al meglio...

Un saluto a tutti e buon basket...sempre!


P.S. Ho scritto del basket, ma pensavo anche al baseball...ma per quello la battaglia è strapersa in partenza, purtroppo!

P.P.S. Per il baseball sì che posso capire la scusante delle regole poco chiare, ma per il basket...ma dddaiiiiiiii!!!!!!!!!

Edited by AndySax17 - 24/8/2003, 18:36
 
Top
view post Posted on 24/8/2003, 18:36

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,019

Status:


Credo che una strada non escluda l'altra. Io ho presente delle palestre di serie C strapiene soprattutto di genitori dei ragazzi del mini basket e di amici di amici. mentre ho presente come a Pistoia si sia riempito un palazzetto quando in città giocava pochissima gente. Se sei in una città (o paese) di provincia l'unico modo che hai di attirare pubblico è proprio quello di attingere dai bambini delle giovanili. Perchè? Semplice, lo spettacolo nel basket c'è quando è giocato ad alti livelli (Vedi Comegys) ma se vai a vedere una B-2 o C-1 lo spettacolo è (oggettivamente inferiore).

Di sicuro l'esposizione Tv (fatta nel modo giusto ed ampliata al massimo) ci può aiutare, ma non dimentichiamoci che abbiamo sempre bisogno di gente che giochi (anche pipponi), ma che saranno i futuri dirigenti... forse tutti lo sanno quel che dico adesso, cioè non lo scopro io... ma alla fine dell'annata i bilanci sono sempre in rosso (non solo quelli delle società di serie A).

P.s.

Il baseball fa parte della mentalità americana, quella per cui puoi stare 3/4 ore in uno stadio e non ti annoi..in Italia la cosa è assai diversa, non credo che nessuno reggerebbe 3 ore di baseball. C'è chi lo regge, ma sono pochini.
 
Web  Top
icon1  view post Posted on 24/8/2003, 19:35

.....

Group:
Moderatore
Posts:
32,661
Location:
Sassari

Status:


Io lo reggo...e mi piace pure!

P.S. Ovviamente concordo sui pochini...ma buoni però!
 
Top
view post Posted on 24/8/2003, 20:06

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,019

Status:


QUOTE (AndySax17 @ 24/8/2003, 18:39)
Io lo reggo...e mi piace pure!

P.S. Ovviamente concordo sui pochini...ma buoni però!

Lo so..qualche volta (alcuni anni addietro) ci andavo anche io, ma notavo che in generale per gli italiani (dico la maggioranza) è uno sport che manca di vitalità, troppo diluito. Come del resto il football (americano). Ed io ero appassionatissimo di football..
 
Web  Top
icon1  view post Posted on 24/8/2003, 21:04

.....

Group:
Moderatore
Posts:
32,661
Location:
Sassari

Status:


Eh lo so, ma è esattamente per il discorso della mancanza di pubblicizzazione (=popolarità) che si è arrivati a questa situazione...

Ben vengano le iniziative di Elio e Faso (il bassista) degli Elio e le Storie tese che non perdono occasione per parlarne e cercare di renderlo familiare al loro pubblico.


P.S. Da vedere assolutamente le partite della Major League americana commentate da loro!

Edited by AndySax17 - 24/8/2003, 20:10
 
Top
53 replies since 3/8/2003, 20:59   1195 views
  Share