Basket Café Forum

CLINIC PER ALLENATORI IN PIEMONTE, Con o senza crediti, tutte le occasioni di formazione tecnica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2009, 14:27
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (_PINO dei PALAZZI_ @ 25/3/2009, 14:15)
nessuno del Piemonte presente eccetto il sottoscritto... almeno credo (ci saranno stati almeno 400 allenatori!).
Come mai non c'eri Andrea? Ne valeva la pena!

Ma che domanda e'?
Hai scritto filippiche chilometriche sul fatto che gli allenatori non professionisti hanno lavoro, famiglia, abbonamento al cinema, corso di pittura impressionista e vita privata che gli impedisce di partecipare ai clinic necessari per arrivare a 12 crediti, e mi/ti chiedi perche' non sono andato ad un clinic di cui non sapevo nulla, e che immagino non sia nemmeno in Piemonte?
Ci sono decine e decine di clinic in Piemonte ai quali non ho potuto partecipare, esattamente come tutti gli altri, e partecipo a quelli che "scelgo". Da circa 13 mesi non mi preoccupo piu' dei miei crediti, e partecipo solo ai clinic che organizzo e che mi interessano (o entrambi). Da allora posso permettermi di fare delle scelte, non sempre legate alla qualita' dell'intervento formativo.
Pillastrini l'ho sentito 3 anni or sono in due (ottime) lezioni che ha tenuto al corso di allenatore nazionale, e mi auguro di risentirlo al clinic TOP in occasione delle finali ULEB a Torino. Le sue idee di allora (reduce dalla B1 di Montegranaro) mi sono piaciute molto, e qualcuna l'ho anche metabolizzata e messa in pratica.
 
Web  Top
Tex appeal
view post Posted on 25/3/2009, 14:46




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 20/3/2009, 17:19)
Ma se basta presentare un biglietto, ANCHE USATO giovedi' o venerdi'... non vedo dove sia il problema. Se guardare l'ULEB costa tanto o meno, e' un altro discorso. Non credo che il clinic serva a vendere qualche biglietto in piu'. Chi va alle partite, ha l'ingresso al clinic. Chi non va alle partite, basta che si "procuri" un biglietto di giovedi' o venerdi'...

Quindi la filosofia di fondo è: facciamo in modo che la gente si procuri un biglietto da altri!!! Ah, ho capito, se uno si sbatte per trovare il biglietto, dimostra di essere allenatore di buona volontà!!!!!
 
Top
capitanK
view post Posted on 25/3/2009, 15:11




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 12/3/2009, 13:10)
CITAZIONE (marini23 @ 12/3/2009, 12:37)
Torino Torino PalaCUS, Via Panetti 30 Antonello Arioli
Tatto dal documento PAO_modulo_di_accredito.xls.
Ma quello di Gianni Asti pensi che sia recuperato in quest'annata?

Probabilmente hai una vecchia versione del modulo. Il clinic ipotizzato con Arioli e' stato sostituito con Camerlengo-Fiorito. Ecco le prossime date:

Mer 18/3/2009, Vigliano - Massimo Cancellieri (2 crediti)
Dom 29/3/2009, Torino - Ferdinando Camerlengo e Aldo Fiorito (2 crediti)
Lun 6/4/2009, Omegna - Massimo Galli (non ancora accreditato)
Gio 9/4/2009, Alba - Gaspare Borlengo (2 crediti)
Mar 5/5/2009, Giaveno - Gianni Asti (non ancora accreditato)

Nel frattempo potrebbero comparirne delle altre, soprattutto nelle province che non ne hanno ancora organizzati.

Il clinic di Massimo Galli non dara' crediti ai fini del PAO.. Il tema sara' "costruzione di una difesa zone-press nel settore giovanile" si svolgera' ad Omegna dopo l'allenamento della nazionale Under 18 (che sara' ad Omegna dal 4 al 7 aprile) di lunedi pomeriggio... presumibilmente allenamento dalle 17.00 alle 19.00 e poi riunione di Galli... Gli altri allenamenti saranno domenica mattina e pomeriggio e lunedi mattina..
 
Top
_PINO dei PALAZZI_
view post Posted on 25/3/2009, 16:36




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 25/3/2009, 14:27)
CITAZIONE (_PINO dei PALAZZI_ @ 25/3/2009, 14:15)
nessuno del Piemonte presente eccetto il sottoscritto... almeno credo (ci saranno stati almeno 400 allenatori!).
Come mai non c'eri Andrea? Ne valeva la pena!

Ma che domanda e'?
Hai scritto filippiche chilometriche sul fatto che gli allenatori non professionisti hanno lavoro, famiglia, abbonamento al cinema, corso di pittura impressionista e vita privata che gli impedisce di partecipare ai clinic necessari per arrivare a 12 crediti, e mi/ti chiedi perche' non sono andato ad un clinic di cui non sapevo nulla, e che immagino non sia nemmeno in Piemonte?
Ci sono decine e decine di clinic in Piemonte ai quali non ho potuto partecipare, esattamente come tutti gli altri, e partecipo a quelli che "scelgo". Da circa 13 mesi non mi preoccupo piu' dei miei crediti, e partecipo solo ai clinic che organizzo e che mi interessano (o entrambi). Da allora posso permettermi di fare delle scelte, non sempre legate alla qualita' dell'intervento formativo.
Pillastrini l'ho sentito 3 anni or sono in due (ottime) lezioni che ha tenuto al corso di allenatore nazionale, e mi auguro di risentirlo al clinic TOP in occasione delle finali ULEB a Torino. Le sue idee di allora (reduce dalla B1 di Montegranaro) mi sono piaciute molto, e qualcuna l'ho anche metabolizzata e messa in pratica.

Infatti era ironica la mia domanda... andate a Clinic di gente che, con tutto il rispetto, è cotta e stracotta e non ha idee nuove da portare... parlate dell'importanza della formazione, del partecipare ai clinic indipendentemente dai crediti... fate i conti in tasca a chi ha chilometri da macinare e li accusate di poca professionalità e dedizione (Voi che ne avete spesso di fianco a casa!) e poi, ribaltando la situazione mi sembra il comportamento sia lo stesso (si predica bene e razzola male!). C'era un clinic che difficilmente in Piemonte capita e nessuno dei tuoi eletti amici si è presentato. Io qui l'avevo scritto del clinic di Pillastrini, se interessava c'erano mille modi per informarsi!
 
Top
capitanK
view post Posted on 25/3/2009, 17:13




CITAZIONE (capitanK @ 25/3/2009, 15:11)
CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 12/3/2009, 13:10)
Probabilmente hai una vecchia versione del modulo. Il clinic ipotizzato con Arioli e' stato sostituito con Camerlengo-Fiorito. Ecco le prossime date:

Mer 18/3/2009, Vigliano - Massimo Cancellieri (2 crediti)
Dom 29/3/2009, Torino - Ferdinando Camerlengo e Aldo Fiorito (2 crediti)
Lun 6/4/2009, Omegna - Massimo Galli (non ancora accreditato)
Gio 9/4/2009, Alba - Gaspare Borlengo (2 crediti)
Mar 5/5/2009, Giaveno - Gianni Asti (non ancora accreditato)

Nel frattempo potrebbero comparirne delle altre, soprattutto nelle province che non ne hanno ancora organizzati.

Il clinic di Massimo Galli non dara' crediti ai fini del PAO.. Il tema sara' "costruzione di una difesa zone-press nel settore giovanile" si svolgera' ad Omegna dopo l'allenamento della nazionale Under 18 (che sara' ad Omegna dal 4 al 7 aprile) di lunedi pomeriggio... presumibilmente allenamento dalle 17.00 alle 19.00 e poi riunione di Galli... Gli altri allenamenti saranno domenica mattina e pomeriggio e lunedi mattina..

Mi auto-quoto perche' nel frattempo e' arrivato il programma definitivo:

Allenamenti sia domenica che lunedi dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00.. la riunione sara' quindi attorno alle 20.30... Non si prendono crediti ma credo che sia un'ottima occasione per aggiornarsi...
 
Top
view post Posted on 27/3/2009, 15:35
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (Andrea Nicastro @ 12/3/2009, 13:10)
Dom 29/3/2009, Torino - Ferdinando Camerlengo e Aldo Fiorito (2 crediti)

Terzo e forse ultimo clinic PAO della provincia di Torino (poi ci sara' Giaveno, ma esula dai tre "istituzionali").

Un problema dietro l'angolo: l'arrivo dell'ORA LEGALE nella notte fra sabato e domenica, che rischia di mietere vittime e far arrivare qualcuno con un'ora di ritardo, con l'impossibilita' di assegnare i crediti. Attenzione...
:ph34r:

Aggiornamento dei clinic:

  Dom 29/3, ore 9.45  Torino  Camerlengo e Fiorito  Miglioramento individuale all'interno di una organizzazione difensiva
  Gio 9/4, ore 20.30  Alba  Gaspare Borlengo  I fondamentali trascurati
  Mar 28/4, ore 19.00  Asti  Pietro Cardile  Miglioramento individuale del giocatore in difesa
  Dom 3/5, ore 14.30  Borgomanero  Umberto Alliori  Come migliorare le letture e l’uso degli spazi nella costruzione di un gioco offensivo
  Mar 5/5, ore 20.45  Giaveno  Gianni Asti  Idee per il miglioramento individuale e di squadra nelle categorie U15 e U17



Edited by Andrea Nicastro - 27/3/2009, 20:43
 
Web  Top
Tex appeal
view post Posted on 30/3/2009, 09:44




Qualcuno sa se ci sono altri clinic segnalati in giro per il Piemonte? E' vera la voce di Recalcati accreditato a Biella? E Arioli lo fa il clinic a Monca? Grazie......
 
Top
view post Posted on 30/3/2009, 10:36
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (Tex appeal @ 30/3/2009, 10:44)
Qualcuno sa se ci sono altri clinic segnalati in giro per il Piemonte? E' vera la voce di Recalcati accreditato a Biella? E Arioli lo fa il clinic a Monca? Grazie......

Oltre a quelli gia' citati:
QUOTE (Andrea Nicastro @ 27/3/2009, 16:35)
  Gio 9/4, ore 20.30  Alba  Gaspare Borlengo  I fondamentali trascurati
  Mar 28/4, ore 19.00  Asti  Pietro Cardile  Miglioramento individuale del giocatore in difesa
  Dom 3/5, ore 14.30  Borgomanero  Umberto Alliori  Come migliorare le letture e l’uso degli spazi nella costruzione di un gioco offensivo
  Mar 5/5, ore 20.45  Giaveno  Gianni Asti  Idee per il miglioramento individuale e di squadra nelle categorie U15 e U17

segnalo un 29/4 Santi Farina ad Alessandria e 7/5 Federico Danna a Vercelli, entrambi in attesa di accredito da Roma. Di Recalcati non so nulla, di Arioli mi sento di escluderlo per adesso.

Edited by Andrea Nicastro - 30/3/2009, 14:21
 
Web  Top
Tex appeal
view post Posted on 30/3/2009, 13:05




Grazie!!!!
 
Top
view post Posted on 1/4/2009, 09:58
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


C’e’ una domanda ricorrente che mi viene spesso posta, riguardo il legame fra la “tessera” e il “PAO”, che vale la pena chiarire, partendo dal concetto ambiguo di “tessera”. Ne esistono due tipi:

- tessera CNA
- tessera gare

La tessera CNA e’ la qualifica temporanea (allievo allenatore) oppure definitiva (allenatore di base, allenatore, allenatore nazionale) rilasciata dal CNA a fronte di un corso e un esame, ed e’ caratterizzata da un numero a 6 cifre che comincia per ZERO. La qualifica di allievo allenatore va confermata con il secondo anno di corso, e il conseguimento della qualifica successiva (allenatore di base). Le qualifiche di allenatore di base, allenatore e allenatore nazionale non ce le possono togliere, sono per tutta la vita, basta pagare la tassa ogni anno a luglio. Attenzione solo a chi e’ diventato “allievo allenatore” prima del 2000: la sua qualifica e’ stata automaticamente ridenominata “allenatore di base”, perche’ oggi “allievo allenatore” significa una cosa diversa. Ad oggi queste sono le qualifiche e i campionati massimi per i quali le qualifiche abilitano:

- allievo allenatore => assistente nei campionati regionali (in presenza di capo allenatore qualificato)
- allenatore di base => capo allenatore nei campionati regionali (escluse giovanili di eccellenza)
- allenatore => capo allenatore in tutte le giovanili e fino alla B dilettanti maschile e A2 femminile
- allenatore nazionale => capo allenatore in tutti i campionati organizzati dalla FIP, serie A compresa

La tessera gare invece e’ quel documento che attesta, per una ben determinata stagione sportiva, il tesseramento di un allievo allenatore, allenatore di base, allenatore o allenatore nazionale per una o piu’ determinata/e societa’. Anni fa il documento era cartaceo, da firmare a penna. Oggi la "firma" puo’ essere effettuata via internet, sulla propria area FIPONLINE, o via cellulare, confermando o non confermando la richiesta di tesseramento attuata da una o piu’ societa’. Il tesseramento puo’ essere “in esclusiva” per una societa’ (associata ad un codice FIP) o “NON in esclusiva”, cioe' con la possibilita’ di poter essere tesserato per diverse societa’. Per il capo allenatore di societa’ nazionali (nel maschile dalla C dilettanti in su e nel femminile dalla B eccellenza in su) e’ obbligatorio il tesseramento in esclusiva, per tutti gli altri no, quindi e’ consigliabile il tesseramento “non in esclusiva”, anche per non precludersi la possibilita’ di tesserarsi, durante la stessa stagione, per un’altra societa’ (ad esempio in caso di dimissioni o esonero).

Il PAO (Programma di Aggiornamento Obbligatorio) e’ un sistema di aggiornamento tecnico che, a fronte dell’acquisizione di un numero minimo di crediti (12 per allenatori di base e 10 per allenatori e allenatori nazionali) durante il biennio 2007-2009, permette di acquisire la tessera gare per la stagione 2009/10. Il PAO non tocca la tessera CNA, cioe’ la qualifica acquisita, ma solo la possibilita’ di essere tesserato per le partite.

Chi entro il 30/6 non arriva ai 12 o 10 crediti, mantiene la qualifica, ma non puo’ essere tesserato per le partite del 2009/10. Nulla vieta di tesserarsi come giocatore o come dirigente, per andare in panchina come scorer o accompagnatore. Recuperando durante il 2009/10 i crediti mancanti, si recupera il diritto ad essere tesserati come allenatori per la stagione 2010/11. Presumibilmente durante il biennio 2009-11 saranno organizzati i clinic PAO con i crediti che daranno diritto alla tessera gare per il biennio 2011-13.

Scusate la lunghezza, spero di essere stato chiaro, anche se alcuni dettagli sfuggono anche a me.
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2009, 23:03
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Clinic di domenica 29/3 a Torino con Camerlengo e Fiorito, 2 crediti, 174 presenti.

Clinic di sabato 4/4 a Moncalieri con Scariolo, Lambruschi e Caja, 0 crediti, una ventina di persone.

Serve per caso commentare questi dati?
 
Web  Top
Tex appeal
view post Posted on 17/4/2009, 09:11




Ahiahiahi mi sa che mi tocca di nuovo disturbare il saggio Nick....è vero che ci sarà un clinic a Settimo per il torneo di maggio?
 
Top
view post Posted on 17/4/2009, 09:58
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (Tex appeal @ 17/4/2009, 10:11)
Ahiahiahi mi sa che mi tocca di nuovo disturbare il saggio Nick....è vero che ci sarà un clinic a Settimo per il torneo di maggio?

No, idea abortita. Questi i prossimi clinic accreditati in Piemonte:

Mar 28/4/2009, ore 19.00 - Asti - Pietro Cardile (2 crediti)
Mer 29/4/2009, ore 20.00 - Alessandria - Santi Farina (2 crediti)
Dom 3/5/2009, ore 14.30 - Borgomanero - Umberto Alliori (2 crediti)
Mar 5/5/2009, ore 20.45 - Giaveno - Gianni Asti (2 crediti)
Gio 7/5/2009, ore 21.00 - Vercelli - Federico Danna (2 crediti)
Dom 10/5/2009, ore 13.00 - Cuneo - Pietro Cardile (2 crediti)
Gio 14/5/2009, ore 18.00 - Alessandria - Umberto Alliori (2 crediti)

Segnalo anche un 12/5 ad Asti e 20/5 a Trecate in attesa di crediti da Roma.
 
Web  Top
fufissimo
view post Posted on 17/4/2009, 11:27




Va bene che i crediti sono importanti.. ma i temi dei sopra citati clinic? :)
 
Top
view post Posted on 17/4/2009, 11:59
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (fufissimo @ 17/4/2009, 12:27)
Va bene che i crediti sono importanti.. ma i temi dei sopra citati clinic? :)

Ecco qua:

Mar 28/4/2009, ore 19.00 - Asti - Pietro Cardile : Miglioramento individuale del giocatore in difesa (2 crediti)
Mer 29/4/2009, ore 20.00 - Alessandria - Santi Farina : Miglioramento della tecnica difensiva individuale nell'uno contro uno (2 crediti)
Dom 3/5/2009, ore 14.30 - Borgomanero - Umberto Alliori : Come migliorare le letture e l’uso degli spazi nella costruzione di un gioco offensivo (2 crediti)
Mar 5/5/2009, ore 20.45 - Giaveno - Gianni Asti : Idee per il miglioramento individuale e di squadra nelle categorie U15 e U17 (2 crediti)
Gio 7/5/2009, ore 21.00 - Vercelli - Federico Danna : 1c1 con e senza palla in attacco (2 crediti)
Dom 10/5/2009, ore 13.00 - Cuneo - Pietro Cardile : Applicazione dei postulati tecnici di base nel contropiede (2 crediti)
Gio 14/5/2009, ore 18.00 - Alessandria - Umberto Alliori : Under 13 femminile - fondamentali individuali - sviluppo del contropiede (2 crediti)

Poi il 12/5 ad Asti si parlera' di principi di attacco nel settore giovanile, il 20/5 a Trecate di difesa individuale e di squadra, a breve si attende l'accredito da Roma.
 
Web  Top
430 replies since 26/11/2008, 17:35   19975 views
  Share