Basket Café Forum

CLINIC PER ALLENATORI IN PIEMONTE, Con o senza crediti, tutte le occasioni di formazione tecnica

« Older   Newer »
  Share  
figòn
view post Posted on 12/3/2009, 15:49




CITAZIONE (_PINO dei PALAZZI_ @ 12/3/2009, 15:46)
CITAZIONE (figòn @ 12/3/2009, 15:11)
...
poi ci sono altre difficoltà, come quelle espresse da Pino sul fatto che i clinic non vengono realizzati in alcune realtà, ed è oggettivo!!

insomma, la federazione di stronzate ne fa, e parecchie.

...

Non voglio che passi un messaggio sbagliato. Non ho mai detto una cosa del genere... non posso assolutamente lamentarmi dell'organizzazione dei clinic nella nostra piccola realtà... e poi c'è Varese a 40 minuti in cui ce ne sono a bizzeffe (anche se mal segnalati)! ...e sono assolutamente "pro" a tale sistema! Per finire merito al tanto criticato CR Piemontese che grazie a qualche anima pia tiene sempre tutti gli addetti ai lavori ultra informati con continue mail e aggiornamenti sito, etc.

Provare per credere ad inserire in FIPONLINE la Lombardia nella sezione prossimi incontri PAO. Il risultato sarà "ZERO" eppure ce ne saranno almeno una decina già programmati!

è vero.
mi è capitato di navigare altri siti e non vi è traccia...
 
Top
view post Posted on 12/3/2009, 15:58
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (white chocolate @ 12/3/2009, 14:57)
QUOTE (Andrea Nicastro @ 12/3/2009, 14:45)
dormire o mangiare?
carota o bastone?
proteine o carboidrati?
mare o montagna?
:shifty:

Dormire
nessuna dei due... direi piuttosto patata
Proteine... ma anche carboidrati!
mare!

tu cosa scegli invece?

La risposta e'... DIPENDE!
Tutto serve, niente e' sufficiente.

Serve il campo, ma anche i corsi.
Servono i corsi, ma anche il campo.
Siccome sul campo ci stai 60-80-100 volte l'anno, ci possono stare 3 occasioni dedicate all'aggiornamento? Secondo me si.
Se secondo qualcuno 3 clinic rispetto a 60-80-100 allenamenti sono troppi e portano via troppo tempo, e' libero di pensarlo, ci mancherebbe.

Presuntuoso e' chi pensa che basti SOLO una tessera, SOLO il campo, SOLO 12 crediti, SOLO la convizione di essere gia' preparati. Un socratico "saper di non sapere", unito ad una forte curiosita' e' alla base della crescita personale, sempre e comunque.

Io ad esempio ho la tessera, i crediti, sto abbastanza sul campo, ma ho una dannata voglia di imparare e confrontarmi.
 
Web  Top
Tex appeal
view post Posted on 17/3/2009, 11:00




Giovedì vado ad Aosta, clinic di Frosini sul giocare negli spazi, se qualcuno in zona San Mauro vuole venire su con me, facciamo macchinata unica!!!


Abbandonando le polemiche su percentuali e forza di volontà, è emerso tra le righe qualcosa sul DIFENDERE A ZONA; quest'anno nel Campionato U17 Open, l'80% delle squadre ha fatto mille zone diverse, e sto cominciando a ripensare il mio credo cestistico, visto che non ho fatto nè zone, nè blocchi in attacco, e mi son ritrovato ultimo in classifica....purtroppo i risultati parlano chiaro per me(anche se ovviamente i risultati non dipendono solo da questo)...... :wacko: :blink: :(
Per cui vi chiedo: ma da che età la zona è lecita? Le DOA danno indicazioni precise su questo? Voi come la pensate? Apriamo un confronto su questo, e mi rendete felice!!!! Lo so, mi accontento di poco.... :P :) :D
 
Top
knulp
view post Posted on 17/3/2009, 11:12




CITAZIONE (Tex appeal @ 17/3/2009, 11:00)
Giovedì vado ad Aosta, clinic di Frosini sul giocare negli spazi, se qualcuno in zona San Mauro vuole venire su con me, facciamo macchinata unica!!!


Abbandonando le polemiche su percentuali e forza di volontà, è emerso tra le righe qualcosa sul DIFENDERE A ZONA; quest'anno nel Campionato U17 Open, l'80% delle squadre ha fatto mille zone diverse, e sto cominciando a ripensare il mio credo cestistico, visto che non ho fatto nè zone, nè blocchi in attacco, e mi son ritrovato ultimo in classifica....purtroppo i risultati parlano chiaro per me(anche se ovviamente i risultati non dipendono solo da questo)...... :wacko: :blink: :(
Per cui vi chiedo: ma da che età la zona è lecita? Le DOA danno indicazioni precise su questo? Voi come la pensate? Apriamo un confronto su questo, e mi rendete felice!!!! Lo so, mi accontento di poco.... :P :) :D

Ciao.
Richiesta esaudita! ;) Se vai sul topic GIOVANILI, c'è già una discussione aperta su questo argomento. :blink2:
Knulp
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 11:27
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (Tex appeal @ 17/3/2009, 11:00)
da che età la zona è lecita? Le DOA danno indicazioni precise su questo?

Anch'io non uso zone ne' blocchi e anch'io sono ultimo in classifica, ma credo che non ci sia alcun nesso fra le due cose. Allego estratto delle DOA sulle norme particolari dei campionati giovanili. La zona e' consentita dall'under 15 in su.

Download attachment
doa_norme_u14_u13_esordienti.pdf ( Number of downloads: 14 )

 
Web  Top
Tex appeal
view post Posted on 17/3/2009, 11:53




GRazie ad entrambi!!! Sì, in effetti mi sono espresso male, probabilmente non c'è nessun diretto, o almeno nel mio caso non è stato assolutamente questo il motivo...
 
Top
_PINO dei PALAZZI_
view post Posted on 17/3/2009, 11:54




Non c'è, a mio parere, un età o una categoria dalla quale è giusto insegnare la zona o i blocchiì. Tutto è relativo e dipende dal gruppo che si ha a disposizione. Ovvio che insegnare la zona a chi non ha ancora acquisito tutto quello che sua alla base, con il solo scopo di vincere qualche partita a livello giovanile è sbagliato a 15 anni come a 20, dipende. Ho visto squadre under 17 composte da ragazzi che non sapevano palleggiare, figuriamoci il resto, e stavano belli chiusi in area con una 2-3 sicuri che i propri coetanei dall'arco difficilmente li avrebbero puniti e mi sono alquanto imbarazzato pensando al tempo dedicato da quell'allenatore in settimana per insegnare la zona a dei ragazzi che avrebbesé potuto imparare altro di ben più urgente. Poi ho visto anche squadre under 16 di qualche anno fa, decisamente ben dotate e preparate dal punto di vista di fondamentali individuali, principi di difesa individuale ecc., fare una zona tutto campo molto didattica e formativa. Non c'entra l'età!
 
Top
Giavenobasket
view post Posted on 17/3/2009, 17:35




image

A.s.dil. Giaveno Basket è lieta di invitarvi alla riunione tecnica che si avrà luogo MARTEDI 5 MAGGIO alle ore 20.45 presso il Palasport di Giaveno- TO (via Colpastore sn- ) tenuta dall'allenatore nazionale Gianni Asti. Titolo della lezione: idee e proposte per il miglioramento individuale e di squadra nel settore giovanile,con particolare riferimento alle categorie under 15 e under 17.
Il clinic rientra nell'ambito del progetto PAO e darà diritto a 2 punti .

Curriculum
Gianni Asti: allenatore nazionale. Ha allenato 12 anni in serie. Da sempre impegnato nella crescita dei giovani, da 2 anni è tornato a Torino, dove ha lavorato al progetto delle PGS nazionali. Attualmente insegna ancora basket giovanile presso la società Alter 82 di Piossasco in Provincia di Torino.

1988/89 A1 IpifimTorino
1987/88 A1 S. Benedetto Torino
1986/87 A2 Pepper Mestre
1985/86 A2 Pepper Mestre
1984/85 A2 Segafredo Gorizia
1983/84 A1 Jollycolombani Cantu'
1982/83 A1 Berloni Torino
1981/82 A1 Berloni Torino
1980/81 A1 Grimaldi Torino
1979/80 A2 Mecap Vigevano
1977/78 A2 Mecap Vigevano
1972/73 A4 Gamma Varese



Il Presidente Mauro Toso
Contatti: 3397093911

Attached Image: imagesAsti.jpg

imagesAsti.jpg

 
Top
PAPALOUKAS
view post Posted on 18/3/2009, 10:55




Grande Gianni :clap: :clap: ..chissenefrega dei due punti, io non me lo perdo!! Uno dei migliori personaggi cestistici che abbia mai conosciuto....nonchè grande intenditore di polenta concia :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 19/3/2009, 14:27
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Segnalo un grande clinic, fortunatamente senza crediti PAO.

Download attachment
Top_Clinic.pdf ( Number of downloads: 45 )

 
Web  Top
Tex appeal
view post Posted on 19/3/2009, 15:50




L’ingresso al clinic, che non darà diritto a punti PAO, sarà gratuito ma
consentito solo ai possessori di un biglietto per una delle quattro
giornate delle Final Eight di Eurocup, da presentare in originale al
momento dell’accreditamento (inizio ore 8.30, validi anche i biglietti
per le semifinali di giovedì o venerdi).



Veramente notevole....... :eeh!: :eeh!: :eeh!:
 
Top
_IL PRINCIPE_
view post Posted on 19/3/2009, 16:33




CITAZIONE (Tex appeal @ 19/3/2009, 15:50)
L’ingresso al clinic, che non darà diritto a punti PAO, sarà gratuito ma
consentito solo ai possessori di un biglietto per una delle quattro
giornate delle Final Eight di Eurocup, da presentare in originale al
momento dell’accreditamento (inizio ore 8.30, validi anche i biglietti
per le semifinali di giovedì o venerdi).



Veramente notevole....... :eeh!: :eeh!: :eeh!:

Sai com'è... pur di vendere qualche biglietto in più guarda un po' cosa si fa... ma nessuno si rende conto che l'Uleb è una vera merda ed è carissima??? L'anno scorso si vedevano le Final4 di Eurolega con 115 euro.... giovedì Siena-Pana costa 11.50.... incredibile....
e non mi dite che sono otto partite... perché anche le Final 8 di Coppa Italia costavano 40 euro in abbonamento...
 
Top
view post Posted on 20/3/2009, 17:19
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Ma se basta presentare un biglietto, ANCHE USATO giovedi' o venerdi'... non vedo dove sia il problema. Se guardare l'ULEB costa tanto o meno, e' un altro discorso. Non credo che il clinic serva a vendere qualche biglietto in piu'. Chi va alle partite, ha l'ingresso al clinic. Chi non va alle partite, basta che si "procuri" un biglietto di giovedi' o venerdi'...
 
Web  Top
_PINO dei PALAZZI_
view post Posted on 25/3/2009, 14:15




Ieri ho assistito al clinic di Pillastrini... chapeau!!!
Con tutto il rispetto per Recalcati, Russo, Saibene e Da Prato (altri clinic cui ho assistito fino ad oggi in ambito PAO!) finalmente esco con qualcosa di diverso. Anche perchè essere buoni allenatori (come lo sono tutti i citati) non significa necessariamente essere dei buoni relatori e buoni studiosi della palla a spicchi. Innovazione. Finalmente qualcuno che non ripete quanto presente su ogni manuale del basket. Finalmente qualcuno che parla della sua esperienza e dei suoi studi e spiega cosa ne ha tratto. Parla del basket odierno e racconta cosa bisogna fare di diverso. Condivido appieno il pensiero del coach della Cimberio, un grande veramente... nessuno del Piemonte presente eccetto il sottoscritto... almeno credo (ci saranno stati almeno 400 allenatori!). Come mai non c'eri Andrea? Ne valeva la pena!
 
Top
il custode
view post Posted on 25/3/2009, 14:17




dove l'hanno fatto?
 
Top
430 replies since 26/11/2008, 17:35   19975 views
  Share