Basket Café Forum

CLINIC PER ALLENATORI IN PIEMONTE, Con o senza crediti, tutte le occasioni di formazione tecnica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2009, 10:09
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


A Pino non rispondo piu', aspetto che la veemenza passi e torni la quiete...
:o: ;)

QUOTE (TimeOut @ 12/3/2009, 09:46)
Più che altro dei più di 30 clinic postati "solo" 10 sono a meno di un'ora di strada (solo andata) dalla zona di Verbania .... quindi su 10 sere in un'anno e mezzo ... ne sono necessarie 6 ... la scelta non è molta a meno che uno non possa partire prima delle 19 (se va bene) e tornare tranquillamente per le 24 (se va altrettanto bene).

Sul saltare l'allenamento mi è sempre stato insegnato che se prendo un impegno cerco di portarlo a termine nel migliore dei modi, quindi "saltare" un allenamento per fini "personali" non è corretto ne nei confronti dei giocatori ne della società, sopratutto se a rimetterci è una squadra giovanile per cui saltare un allenamento è giustamente un sacrifici

In teoria, sottolineo in teoria, ogni provincia deve organizzare minimo 3 clinic da minimo 2 crediti per ciascuno dei 2 anni. Quindi, sempre in teoria, i 12 crediti dovrebbero essere assicurati entro i confini provinciali. Di certo Verbania, come Cuneo, e' in situazione disagiata. Ha il vantaggio indubbio di una maggiore conoscenza del gruppo allenatori, essendo di meno.
Mantenere un impegno nei confronti dei propri giocatori e della propria societa', vuol dire anche garantire professionalita', competenza, aggiornamento tecnico. Quindi i fini della partecipazione al clinic sono tutt'altro che "personali", visto che i benefici si riversano su giocatori e societa'.
 
Web  Top
_PINO dei PALAZZI_
view post Posted on 12/3/2009, 10:22




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 12/3/2009, 10:09)
A Pino non rispondo piu', aspetto che la veemenza passi e torni la quiete...
:o: ;)

Che uomo! La veemenza passerà quando scenderai dal gradino (anche questa tua risposta lo dimostra!)... oppure non hai ancora trovato sui libri di Bobby Knight cosa rispondermi?

Valà, valà!
 
Top
marini23
view post Posted on 12/3/2009, 11:14




Scusa Nicastro il Clinic di Antonello Arioli verrà fatto? E quello di Gianni Asti che era stato annullato che fine ha fatto?


Scusa, non è per aumentare la polemica e chiedo venia se questo accade, ma al posto di fare i conti in tasca del tempo delle persone e come lo vogliono o lo devono consumare, perchè non si parla di gente che sta in panchina senza tesserino, di ALLENATORI sempre presenti ai clinic che fa giocare 40 minuti di zona a ragazzi di 15 / 16 anni...
di ALLENATORI sempre presenti ai clinic che non insegnano un dico un fondamentale, ma organizzano schemmi su schemi per giocare una partita??

Ultima curiosità... se uno finisse con 11 punti e per vari motivi non riesce ad arrivare ai fatidici 12 è un mostro che non merita più di allenare? o verranno fatti corsi di recupero... oppure ancora meglio come per altre cose... vedi palestre vedi giorni di gara... verrà applicata una delle solite deroghe??

Grazie


 
Top
TimeOut
view post Posted on 12/3/2009, 11:27





CITAZIONE (TimeOut @ 12/3/2009, 09:46)
Più che altro dei più di 30 clinic postati "solo" 10 sono a meno di un'ora di strada (solo andata) dalla zona di Verbania .... quindi su 10 sere in un'anno e mezzo ... ne sono necessarie 6 ... la scelta non è molta a meno che uno non possa partire prima delle 19 (se va bene) e tornare tranquillamente per le 24 (se va altrettanto bene).

Sul saltare l'allenamento mi è sempre stato insegnato che se prendo un impegno cerco di portarlo a termine nel migliore dei modi, quindi "saltare" un allenamento per fini "personali" non è corretto ne nei confronti dei giocatori ne della società, sopratutto se a rimetterci è una squadra giovanile per cui saltare un allenamento è giustamente un sacrifici

In teoria, sottolineo in teoria, ogni provincia deve organizzare minimo 3 clinic da minimo 2 crediti per ciascuno dei 2 anni. Quindi, sempre in teoria, i 12 crediti dovrebbero essere assicurati entro i confini provinciali. Di certo Verbania, come Cuneo, e' in situazione disagiata. Ha il vantaggio indubbio di una maggiore conoscenza del gruppo allenatori, essendo di meno.
Mantenere un impegno nei confronti dei propri giocatori e della propria societa', vuol dire anche garantire professionalita', competenza, aggiornamento tecnico. Quindi i fini della partecipazione al clinic sono tutt'altro che "personali", visto che i benefici si riversano su giocatori e societa'.
[/QUOTE]

Esatto ma come diceva giustamente Capitan K non è così facile organizzare un clinic ... quindi la linea fra dovere e potere si assottilia molto .... così come il numero dei clinic ...

e mi permetto una domanada .... quindi partecipare a un clinic garantisce professionalità ...competenza ? ... sicuramente aggiornamento ma le altre due cose non si imparano ... sopratutto a un clinic .. ma se mai nella realtà in cui diventi allenatore .. e qui mi ricongiungo a quanto detto nel mio primo post. Andare a tutti i clinic del mondo non vuole dire essere professionale o competente ... dipende da COME e SE un allenatore vuole applicare quanto imparato al clinic.

E infine la maggior conoscenza del gruppo allenatori è un vantaggio per gli allenatori che sicuramente si conoscono e si confrontano regolarmente (visto che se non erro nell'ultimo "censimento" nel V.C.O. iscirtti al C.N.A. eravamo una quindicina), ma questo a quanti crediti da diritto? ... il mio presidente CNA vede giocare la mia squadra 2/3 forse anche più volte l'anno .... mi faccio lasciare 3 crediti al merito? ... o nessuno per demerito?

ovviamente una provocazione, ma è l'unica risposta che mi viene per commentare questo presunto vantaggio!!!

^_^





 
Top
view post Posted on 12/3/2009, 11:56
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Mai detto che i clinic garantiscono competenza, e che possano sostituire l'esperienza sul campo. Dico che aiutano: meglio ascoltare e farsi un'idea, anche critica, che non farlo.

Su quello che gli allenatori fanno sul campo, ognuno risponde alla sua societa', in relazione agli obiettivi. Nei campionati in cui la zona non e' proibita, ogni coach puo' farne utilizzo, non vedo il problema.

Il CNA non deve "evangelizzare" nessuno, ma fare delle proposte formative e culturali, che gli allenatori possono decidere di far proprie o meno, in autonomia.

Avere un gruppo di allenatori ristretto favorisce l'organizzazione dei clinic, perche' permette di focalizzare gli interventi sulle esigenze dei relatori, organizzando anche eventi per 20-30 persone. A Torino esaudire le esigenze di centinaia di persone e' piu' complicato.

QUOTE (marini23 @ 12/3/2009, 11:14)
Scusa Nicastro il Clinic di Antonello Arioli verrà fatto? E quello di Gianni Asti che era stato annullato che fine ha fatto?

Che io sappia, non e' in programma alcun clinic di Antonello Arioli. Per Asti e' in attesa di accredito da parte del CNA.
 
Web  Top
marini23
view post Posted on 12/3/2009, 12:37






CITAZIONE (marini23 @ 12/3/2009, 11:14)
Scusa Nicastro il Clinic di Antonello Arioli verrà fatto? E quello di Gianni Asti che era stato annullato che fine ha fatto?

Che io sappia, non e' in programma alcun clinic di Antonello Arioli. Per Asti e' in attesa di accredito da parte del CNA.
[/QUOTE]

Torino Torino PalaCUS, Via Panetti 30 Antonello Arioli

Tatto dal documento PAO_modulo_di_accredito.xls.

Ma quello di Gianni Asti pensi che sia recuperato in quest'annata?

 
Top
view post Posted on 12/3/2009, 13:10
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (marini23 @ 12/3/2009, 12:37)
Torino Torino PalaCUS, Via Panetti 30 Antonello Arioli
Tatto dal documento PAO_modulo_di_accredito.xls.
Ma quello di Gianni Asti pensi che sia recuperato in quest'annata?

Probabilmente hai una vecchia versione del modulo. Il clinic ipotizzato con Arioli e' stato sostituito con Camerlengo-Fiorito. Ecco le prossime date:

Mer 18/3/2009, Vigliano - Massimo Cancellieri (2 crediti)
Dom 29/3/2009, Torino - Ferdinando Camerlengo e Aldo Fiorito (2 crediti)
Lun 6/4/2009, Omegna - Massimo Galli (non ancora accreditato)
Gio 9/4/2009, Alba - Gaspare Borlengo (2 crediti)
Mar 5/5/2009, Giaveno - Gianni Asti (non ancora accreditato)

Nel frattempo potrebbero comparirne delle altre, soprattutto nelle province che non ne hanno ancora organizzati.
 
Web  Top
figòn
view post Posted on 12/3/2009, 13:45




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 12/3/2009, 13:10)
Nel frattempo potrebbero comparirne delle altre, soprattutto nelle province che non ne hanno ancora organizzati.

ad esempio su Vercelli, ci stiamo muovendo...
 
Top
white chocolate
view post Posted on 12/3/2009, 14:33




CITAZIONE (figòn @ 12/3/2009, 13:45)
CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 12/3/2009, 13:10)
Nel frattempo potrebbero comparirne delle altre, soprattutto nelle province che non ne hanno ancora organizzati.

ad esempio su Vercelli, ci stiamo muovendo...

Dai bumbus che ce la facciamo!!!
Cmq, invogliato dal mitico Ari, mi sono messo a leggere su tutte queste questioni % che francamente mi hanno fatto un po' sorridere. Chiedo pertanto la consulenza del mio amico Lucio Mari per poter calcolare in modo scientifico tutta la mia giornata.

Non mi inoltro nella questione se sia utile o meno partecipare ai clinic... perchè è ovvio che sia utile.
Bisogna però scontrarsi con la realtà dei fatti: si va a seguire un corso allenatori di qualsiasi livello e in tutti questi viene richiamata l'attenzione degli allenatori stessi a mantere il proprio impegno e la propria presenza agli allenamenti. Poi però si dice che bisogna andare anche ai clinic proposti... allora qua richiedo la consulenza del mio amico matematico Lucio per spiegarmi bene come fare per avere il dono dell'ubiquità. Decidiamoci... se si allena una squadra giovanile + una senior diventa complesso ritagliarsi del tempo durante la settimana.... Allora o si va ai clinic o si sta in palestra. 12 Crediti in 2 anni non sono molti e su questo do ragione... Però bisogna mettersi d'accordo su quali siano le effettive priorità di un allenatore: palestra o clinic?
 
Top
view post Posted on 12/3/2009, 14:45
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


QUOTE (white chocolate @ 12/3/2009, 14:33)
palestra o clinic?

dormire o mangiare?
carota o bastone?
proteine o carboidrati?
mare o montagna?
:shifty:
 
Web  Top
white chocolate
view post Posted on 12/3/2009, 14:57




CITAZIONE (Andrea Nicastro @ 12/3/2009, 14:45)
CITAZIONE (white chocolate @ 12/3/2009, 14:33)
palestra o clinic?

dormire o mangiare?
carota o bastone?
proteine o carboidrati?
mare o montagna?
:shifty:

Dormire
nessuna dei due... direi piuttosto patata
Proteine... ma anche carboidrati!
mare!

tu cosa scegli invece?
 
Top
figòn
view post Posted on 12/3/2009, 15:11




[/QUOTE]
Allora o si va ai clinic o si sta in palestra. 12 Crediti in 2 anni non sono molti e su questo do ragione... Però bisogna mettersi d'accordo su quali siano le effettive priorità di un allenatore: palestra o clinic?
[/QUOTE]

ciccio, secondo me un pò si sapere di altri è necessario per garantire la qualità dei servizi..sempre secondo me..

tu ad esempio tra le altre sei assistente di una squadra di promozione..
è così difficile partecipare una volta tu e una volta il tuo head coach?

non mi pare che la tua squadra salti alcun allenamento così..

io penso che i miei ragazzi/bambini/senior siano meglio seguiti se ogni tanto mi attrezzo e provo a confrontarmi..

ma si sa, ognuno se lo può fare da solo..
ma si sa, cosiddetti Allenatori (A maiuscola) fanno zona dall'under14..
ma si sa..
ma si sa..

e alla fine non si sa una cippa.

io sono contento che la federazione richieda un minimo di sforzo a prepararsi.
siamo tutti nella stessa barca per un bene comune.
bello parlare di basket, sentire di basket.

poi ci sono altre difficoltà, come quelle espresse da Pino sul fatto che i clinic non vengono realizzati in alcune realtà, ed è oggettivo!!

insomma, la federazione di stronzate ne fa, e parecchie.

però la formazione PAO mi pare una delle cose più belle che si stia tentando di costruire..
poi ci va un programma, i referenti CNA devono saper stimolare la curiosità degli allenatori proponendo un percosrso formativo adeguato a tutti, più e meno assetati..
meno e più assetati..

 
Top
white chocolate
view post Posted on 12/3/2009, 15:29




CITAZIONE (figòn @ 12/3/2009, 15:11)
ciccio, secondo me un pò si sapere di altri è necessario per garantire la qualità dei servizi..sempre secondo me..

tu ad esempio tra le altre sei assistente di una squadra di promozione..
è così difficile partecipare una volta tu e una volta il tuo head coach?

non mi pare che la tua squadra salti alcun allenamento così..

io penso che i miei ragazzi/bambini/senior siano meglio seguiti se ogni tanto mi attrezzo e provo a confrontarmi..

...

Bumus devi ancora imparare a quotare... uff... hai quasi la pensione e non ci siamo ancora! :D :P
Io sì, sono assistente sia di una squadra di promozione e assistente di una giovanile anche. Sicuramente se ho un allenamento e dico al mio capo allenatore e alla dirigenza che vado a seguire un clinic non ci sono problemi. Spesso e volentieri ci sono anche le partite però, quindi me ne sto con i miei ragazzi e la mia squadra.
A parte il fatto che non ci sono tanti allenatori che hanno la possibilità di avere un secondo che li sostuisca... poi cmq bisogna sempre confrontarsi con la dura realtà per cui le persone lavorano anche e hanno una famiglia e non tutti hanno la forza di farsi 2-3 ore di macchina alla sera per andare a seguire un clinic in un'altra provincia...
 
Top
figòn
view post Posted on 12/3/2009, 15:39




CITAZIONE (white chocolate @ 12/3/2009, 15:29)
CITAZIONE (figòn @ 12/3/2009, 15:11)
ciccio, secondo me un pò si sapere di altri è necessario per garantire la qualità dei servizi..sempre secondo me..

tu ad esempio tra le altre sei assistente di una squadra di promozione..
è così difficile partecipare una volta tu e una volta il tuo head coach?

non mi pare che la tua squadra salti alcun allenamento così..

io penso che i miei ragazzi/bambini/senior siano meglio seguiti se ogni tanto mi attrezzo e provo a confrontarmi..

...

Bumus devi ancora imparare a quotare... uff... hai quasi la pensione e non ci siamo ancora! :D :P
Io sì, sono assistente sia di una squadra di promozione e assistente di una giovanile anche. Sicuramente se ho un allenamento e dico al mio capo allenatore e alla dirigenza che vado a seguire un clinic non ci sono problemi. Spesso e volentieri ci sono anche le partite però, quindi me ne sto con i miei ragazzi e la mia squadra.
A parte il fatto che non ci sono tanti allenatori che hanno la possibilità di avere un secondo che li sostuisca... poi cmq bisogna sempre confrontarsi con la dura realtà per cui le persone lavorano anche e hanno una famiglia e non tutti hanno la forza di farsi 2-3 ore di macchina alla sera per andare a seguire un clinic in un'altra provincia...

biella offre moltissimo a noi vercellesi, a mezz'ora di auto, e pure un big mac sulla strada del rientro..
eppure spesso ci vado coi miei colleghi di minibasket..sigh..


ad Oleggio martedì sera nessuno..
tema interessantissimo..

pochi anche i Novaresi tutto sommato..

sui tanti allenatori tesserati, possibile?

diciamo che quando uno ha preso il patentino si sente allenatore.
e tutti zitti perchè io ho il patentino..

non vale per tutti, ma è un'idea così distante dalla realtà?
 
Top
_PINO dei PALAZZI_
view post Posted on 12/3/2009, 15:46




CITAZIONE (figòn @ 12/3/2009, 15:11)
...
poi ci sono altre difficoltà, come quelle espresse da Pino sul fatto che i clinic non vengono realizzati in alcune realtà, ed è oggettivo!!

insomma, la federazione di stronzate ne fa, e parecchie.

...

Non voglio che passi un messaggio sbagliato. Non ho mai detto una cosa del genere... non posso assolutamente lamentarmi dell'organizzazione dei clinic nella nostra piccola realtà... e poi c'è Varese a 40 minuti in cui ce ne sono a bizzeffe (anche se mal segnalati)! ...e sono assolutamente "pro" a tale sistema! Per finire merito al tanto criticato CR Piemontese che grazie a qualche anima pia tiene sempre tutti gli addetti ai lavori ultra informati con continue mail e aggiornamenti sito, etc.

Provare per credere ad inserire in FIPONLINE la Lombardia nella sezione prossimi incontri PAO. Il risultato sarà "ZERO" eppure ce ne saranno almeno una decina già programmati!
 
Top
430 replies since 26/11/2008, 17:35   19975 views
  Share