Basket Café Forum

Massoneria, Se ne parla tanto, ma...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2008, 18:04
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (rob_halford @ 12/11/2008, 17:59)
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 12/11/2008, 11:55)
Il massone non è ateo, ma crede in un Essere Supremo, chiamato Grande Architetto Dell'Universo (acronimo G.A.D.U.). All'atto dell'iniziazione, al bussante viene chiesto di prestare giuramento su un libro sacro: la Bibbia per i cristiani, la Torah per gli ebrei, il Corano per i musulmani. La politica della Massoneria universale in materia religiosa è di massima tolleranza e condivisione delle esperienze culturali.

era la domanda che volevo farti e che vorrei approfondire.
Avevo sentito parlare di questo essere supremo a proposito di massoneria, in un'atra sede, ma non ho ben chiaro cosa sia?
E' un entità superiore che "tira i fili del mondo", ma che esiste come un qualsiasi Cristo o Jahvè o Allah o è un essere astratto, qualcosa di intrinseco al mondo che viene idealizzato e riconosciuto sotto il nome di essere superiore?

Mi spiego, io sono ateo, non è un ateismo da teenager, è qualcosa di cui sono convinto, ma credo che esista qualcosa che si nasconde dentro ogni singolo essere animato e inanimato esistente che viebne studiato sotto forma di matematica.
Non è un dio o un essere reale, è una astrazione di qualcosa che lega ogni singola materialità terrestre attraverso numeri, leggi fisiche ecc.
Per esempio (visto che è andata in voga utimamente) la sequenza di fibonacci che lega note musicali, opere architettoniche, elementi chimici, proporzioni umane, vegetali e animali attraverso per esempio la sezione aurea.
Ecco, se ci fermassimo li direi che il mio "dio" è la sequenza di fibonacci, ma credo che in realtà sia ancora più profondo il legame matematico delle cose.
Quindi non parlo di un dio con occhi naso bocca e magari una bella barbona grigia a renderlo ancor più saggio nell'aspetto.
L'essere supremo è più simile ad un dio esistente e astrattamente materiale (concedetemi l'ossimoro) o è un nonsocchè che fa girare la terra?

spero di essere stato chiaro. grazie

Ah si, quasi dimentico: una persona che afferma di essere non credente e non ne fa mistero può ugualmente entrare in una loggia massonica, anche se fosse risaputo essere persona con tutti i requisiti per farlo?

Ho compreso.

Se credi che vi sia qualcosa di metafisico, cioè che oltrepassa quel che è direttamente tangibile, non puoi dirti completamente ateo. Il GADU sostanzialmente non sta al di sopra di noi, come un burattinaio, ma alberga in ciascuno. La costruzione del Tempio di cui si sente parlare a proposito dei lavori di Loggia non prevede un vero lavoro architettonico, ma l'approfondimento di sè stessi, a partire appunto da quel "qualcosa" che è dentro di noi.

L'iniziazione di un Libero Muratore in questo senso è ricca di simboli che fanno intendere la potenza della conoscienza e dell'elevazione spirituale: da pietra grezza a pietra finita e lavorata, innalzamento dalle tenebre dell'ignoranza e della paura verso la luce, il passaggio attraverso i Quattro Elementi basilari... non sono riti casuali, ma ognuno di essi rimanda a profonde riflessioni, personali e comuni, volte sempre al miglioramento spirituale.
 
Web  Top
rob_halford
view post Posted on 12/11/2008, 18:24




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 12/11/2008, 18:04)
Ho compreso.

Se credi che vi sia qualcosa di metafisico, cioè che oltrepassa quel che è direttamente tangibile, non puoi dirti completamente ateo.

non ho detto che è metafisico. Anzi è fisico.
intendo per banalizzare che dietro al fulmine non c'è giove con i maroni girati, ma un principio fisico con la sua legge e le sue cariche elettriche.
Non sono tangibili perchè una carica non la tieni sul palmo come una bilia, ma esistono e sono reali.
Io credo che alle spalle ci sia qualcosa di tangibile matematicamente, un numero, una legge, un principio e che indagando si arriverà (forse, spero) a scoprire quello che governa tutto.
Per restare in tema elettromagnetico.
La legge di newton mi dice che la forza è uguale al prodotto delle masse per una costante, fratto la distanza al quadrato. E questo vale per i pianeti per esempio.
Poi il signor Coulomb ha scoperto che vale anche tra due cariche oltre che tra due masse.
Cioè è arrivato ad una formulazione microscopica di una legge valida macroscopicamente.
Magari indagando qualcuno scoprirà un'altra legge che vale per masse, cariche e per ogni altro singolo corpo esistente.
La formula dalla quale nascono tutte le altre.
A quel punto avrei trovato il mio "Dio".
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 18:30
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (rob_halford @ 12/11/2008, 18:24)
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 12/11/2008, 18:04)
Ho compreso.

Se credi che vi sia qualcosa di metafisico, cioè che oltrepassa quel che è direttamente tangibile, non puoi dirti completamente ateo.

non ho detto che è metafisico. Anzi è fisico.
intendo per banalizzare che dietro al fulmine non c'è giove con i maroni girati, ma un principio fisico con la sua legge e le sue cariche elettriche.
Non sono tangibili perchè una carica non la tieni sul palmo come una bilia, ma esistono e sono reali.
Io credo che alle spalle ci sia qualcosa di tangibile matematicamente, un numero, una legge, un principio e che indagando si arriverà (forse, spero) a scoprire quello che governa tutto.
Per restare in tema elettromagnetico.
La legge di newton mi dice che la forza è uguale al prodotto delle masse per una costante, fratto la distanza al quadrato. E questo vale per i pianeti per esempio.
Poi il signor Coulomb ha scoperto che vale anche tra due cariche oltre che tra due masse.
Cioè è arrivato ad una formulazione microscopica di una legge valida macroscopicamente.
Magari indagando qualcuno scoprirà un'altra legge che vale per masse, cariche e per ogni altro singolo corpo esistente.
La formula dalla quale nascono tutte le altre.
A quel punto avrei trovato il mio "Dio".

E' una teoria interessante. Comunque, pur essendo soprattutto dei princìpi logici, hanno una loro dignità spirituale, perchè presumono una ricerca, evitando di accettare la realtà fisica per come essa ci appare.
 
Web  Top
rob_halford
view post Posted on 12/11/2008, 18:37




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 12/11/2008, 18:30)
E' una teoria interessante. Comunque, pur essendo soprattutto dei princìpi logici, hanno una loro dignità spirituale, perchè presumono una ricerca, evitando di accettare la realtà fisica per come essa ci appare.

Questa è la mia "religione", se saprò pure io dare un contributo meglio.
Ovvio che non accetto la raltà per come è, cioè mi accontento di quello a cui siamo arrivati finora.
Solo che la mia maniera di "indagare" prende una strada matematica e non si sofferma sul lato umanistico della cosa.
Da quanto so e quanto ho capito una loggia massonica si interroga anche a livello filosofico in questa ricerca, a livello umano, anzi è attraverso questo che, appunto, si costruisce l'Uomo.
Quello in cui credo io invece prescinde il lato umano.
Quianta spiritualità ci sia, credo meno di zero.
Dipende da come uno la vive.
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 18:42
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (rob_halford @ 12/11/2008, 18:37)
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 12/11/2008, 18:30)
E' una teoria interessante. Comunque, pur essendo soprattutto dei princìpi logici, hanno una loro dignità spirituale, perchè presumono una ricerca, evitando di accettare la realtà fisica per come essa ci appare.

Questa è la mia "religione", se saprò pure io dare un contributo meglio.
Ovvio che non accetto la raltà per come è, cioè mi accontento di quello a cui siamo arrivati finora.
Solo che la mia maniera di "indagare" prende una strada matematica e non si sofferma sul lato umanistico della cosa.
Da quanto so e quanto ho capito una loggia massonica si interroga anche a livello filosofico in questa ricerca, a livello umano, anzi è attraverso questo che, appunto, si costruisce l'Uomo.
Quello in cui credo io invece prescinde il lato umano.
Quianta spiritualità ci sia, credo meno di zero.
Dipende da come uno la vive.

Non è facile compiere una indagine di tale portata. Prevede comunque passaggi attraverso il dubbio, sia esso filosofico o logico-matematico. L'assioma di riferimento, per quel che mi riguarda, è "nulla è immutabile, nulla è perfetto".
In Massoneria non c'è solo il lato umano e comunque questo non esclude la logica: è appunto l'incontro ed il confronto il sale del lavoro massonico. Perchè ognuno può portare il proprio contributo individuale, che è diverso da quello del Fratello che gli siede accanto. Tutti siamo portatori di una piccola parte di verità, ma nessuno la conosce nella sua interezza.
 
Web  Top
rob_halford
view post Posted on 12/11/2008, 18:55




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 12/11/2008, 18:42)
Non è facile compiere una indagine di tale portata. Prevede comunque passaggi attraverso il dubbio, sia esso filosofico o logico-matematico. L'assioma di riferimento, per quel che mi riguarda, è "nulla è immutabile, nulla è perfetto".

Però adesso è il caso di correggere il tiro, stiamo sbarellando alla grande nel senso che io volevo solo chiedere quali "sembianze" abbia l'essere supremo ho descritto la mia idea di cosa potrebbe essere per me questa entità, cioè una formula fisico matematica.
Ora parliamo di quello che credo io come una filosofia di vita; andiamo cauti.
La mia era solo legittima curiosità di chi fosse o cosa fosse gadu, e ho fatto un esempio.
Per tornare con i piedi per terra, quindi mi dici che quest'essere è interiore.
Ma perchè ci sono vari livelli?
avere un livello superiore comporta avere una formazione spirituale maggiore ottenuta attraverso la comunicazione con gli altri massoni?
non riesco riformulare meglio la domanda
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 19:00
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (rob_halford @ 12/11/2008, 18:55)
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 12/11/2008, 18:42)
Non è facile compiere una indagine di tale portata. Prevede comunque passaggi attraverso il dubbio, sia esso filosofico o logico-matematico. L'assioma di riferimento, per quel che mi riguarda, è "nulla è immutabile, nulla è perfetto".

Però adesso è il caso di correggere il tiro, stiamo sbarellando alla grande nel senso che io volevo solo chiedere quali "sembianze" abbia l'essere supremo ho descritto la mia idea di cosa potrebbe essere per me questa entità, cioè una formula fisico matematica.
Ora parliamo di quello che credo io come una filosofia di vita; andiamo cauti.
La mia era solo legittima curiosità di chi fosse o cosa fosse gadu, e ho fatto un esempio.
Per tornare con i piedi per terra, quindi mi dici che quest'essere è interiore.
Ma perchè ci sono vari livelli?
avere un livello superiore comporta avere una formazione spirituale maggiore ottenuta attraverso la comunicazione con gli altri massoni?
non riesco riformulare meglio la domanda

Tranquillo, ho capito la tua richiesta.

I diversi gradi prevedono una conoscenza diversa, a livello introspettivo ed esoterico. Le stesse Tornate di Loggia sono effettuate secondo gradi: in Primo Grado, sono ammessi tutti i Fratelli, in Secondo sono esclusi gli Apprendisti, in Terzo Apprendisti e Compagni. La gerarchia non è di comando, ma di conoscenza graduale, poichè serve meditazione e riflessione per interiorizzare una scoperta o una rivelazione. Non è semplice.

Per elevarsi, i Fratelli compilano delle Tavole, su argomenti suggeriti loro dal M.V., che verranno lette e commentate (e se serve integrate) durante le Tornate. Esistono Tavole d'istruzione, destinate cioè a spiegare determinate simbologie e misteri, e Tavole speculative, che invece approfondiscono un determinato argomento.

Se non ti spiace, continuiamo domani la nostra conversazione: devo giustappunto andare a prepararmi perchè tra un'ora inizia la Tornata.
 
Web  Top
rob_halford
view post Posted on 12/11/2008, 19:06




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 12/11/2008, 19:00)
Se non ti spiace, continuiamo domani la nostra conversazione: devo giustappunto andare a prepararmi perchè tra un'ora inizia la Tornata.

figurati, grazie per la discussione.
anch'io ho una bella tornata stasera..
Il tema è risotto, trippe e vino novello in compagnia :D :D :D .
Grazie ancora, buona serata
 
Top
miralanza
view post Posted on 13/11/2008, 09:04




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 12/11/2008, 18:42)
CITAZIONE (rob_halford @ 12/11/2008, 18:37)
Questa è la mia "religione", se saprò pure io dare un contributo meglio.
Ovvio che non accetto la raltà per come è, cioè mi accontento di quello a cui siamo arrivati finora.
Solo che la mia maniera di "indagare" prende una strada matematica e non si sofferma sul lato umanistico della cosa.
Da quanto so e quanto ho capito una loggia massonica si interroga anche a livello filosofico in questa ricerca, a livello umano, anzi è attraverso questo che, appunto, si costruisce l'Uomo.
Quello in cui credo io invece prescinde il lato umano.
Quianta spiritualità ci sia, credo meno di zero.
Dipende da come uno la vive.

Non è facile compiere una indagine di tale portata. Prevede comunque passaggi attraverso il dubbio, sia esso filosofico o logico-matematico. L'assioma di riferimento, per quel che mi riguarda, è "nulla è immutabile, nulla è perfetto".
In Massoneria non c'è solo il lato umano e comunque questo non esclude la logica: è appunto l'incontro ed il confronto il sale del lavoro massonico. Perchè ognuno può portare il proprio contributo individuale, che è diverso da quello del Fratello che gli siede accanto. Tutti siamo portatori di una piccola parte di verità, ma nessuno la conosce nella sua interezza.

eppure per lungo tempo nemmeno si puo parlare
 
Top
view post Posted on 14/11/2008, 13:10
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (miralanza @ 13/11/2008, 09:04)
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 12/11/2008, 18:42)
Non è facile compiere una indagine di tale portata. Prevede comunque passaggi attraverso il dubbio, sia esso filosofico o logico-matematico. L'assioma di riferimento, per quel che mi riguarda, è "nulla è immutabile, nulla è perfetto".
In Massoneria non c'è solo il lato umano e comunque questo non esclude la logica: è appunto l'incontro ed il confronto il sale del lavoro massonico. Perchè ognuno può portare il proprio contributo individuale, che è diverso da quello del Fratello che gli siede accanto. Tutti siamo portatori di una piccola parte di verità, ma nessuno la conosce nella sua interezza.

eppure per lungo tempo nemmeno si puo parlare

Durante il rito, certo, ma al di fuori si è liberi di confrontarsi. Il silenzio è uno strumento di apprendimento, perchè consente all'Apprendista di conoscere a poco a poco nuovi strumenti del sapere.
 
Web  Top
miralanza
view post Posted on 14/11/2008, 16:35




nuovi strumenti el sapere?
e cjhoi ha deciso che chi è in massoneria da piu tempo di me sa piu di me?
 
Top
view post Posted on 14/11/2008, 16:39
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (miralanza @ 14/11/2008, 16:35)
nuovi strumenti el sapere?
e cjhoi ha deciso che chi è in massoneria da piu tempo di me sa piu di me?

L'apprendimento è graduale, così come in ogni ambito di insegnamento. Alle elementari, alle medie, al liceo, all'università hai mai provato a domandare al docente del caso chi avesse deciso che lui ne sapesse più di te riguardo ad una specifica materia?
 
Web  Top
miralanza
view post Posted on 14/11/2008, 16:43




n ma in quel contesto massonico i gradi sono di mera anzianità
non esiste guarda caso il merito
 
Top
view post Posted on 14/11/2008, 16:45
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (miralanza @ 14/11/2008, 16:43)
n ma in quel contesto massonico i gradi sono di mera anzianità
non esiste guarda caso il merito

Sbagli. L'avanzamento è dovuto allo studio. Al grado di Maestro ci puoi arrivare con l'anzianità, ma per proseguire devi approfondire un rito particolare. Ed in ogni caso, anche da Apprendista è impossibile che si conosca già subito il significato anche solo di metà della simbologia presente nel Tempio.
 
Web  Top
miralanza
view post Posted on 14/11/2008, 16:53




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 14/11/2008, 16:45)
CITAZIONE (miralanza @ 14/11/2008, 16:43)
n ma in quel contesto massonico i gradi sono di mera anzianità
non esiste guarda caso il merito

Sbagli. L'avanzamento è dovuto allo studio. Al grado di Maestro ci puoi arrivare con l'anzianità, ma per proseguire devi approfondire un rito particolare. Ed in ogni caso, anche da Apprendista è impossibile che si conosca già subito il significato anche solo di metà della simbologia presente nel Tempio.

con una relazioncina si lasciail grado di apprendista
 
Top
419 replies since 11/11/2008, 16:08   5736 views
  Share