Basket Café Forum

Massoneria, Se ne parla tanto, ma...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2008, 16:01
Avatar

Il Genio Della Lampada

Group:
Member
Posts:
3,457

Status:


Mah

CITAZIONE
Il GADU non è religione, come credi, ma spiritualità e metafisica

E la religione cos'e' se non spiritualita' e metafisica?

Di fatto la massoneria, per me, e' una religione o meglio una setta, con tanto di dio (o GADU), credenze e riti, pergiunta segreti.

Mai capito il bisogno tutto sto segreto. Se siete depositari di qualcosa che e' utile, degno di essere conosciuto e praticato, visto che oltretutto professate la fratellanza tra uomini, condividetelo al mondo.

Come tutte le sette avete bisogno di riti stravaganti e oscuri, di iniziaziazioni ecc, per meglio ribadire l'appartenenza e il distacco dagli "altri" (profani li chiamate?).

Par di sentire uno di Scientology.

Piuttosto che leggermi e studiarmi simbologia, esoterica, gnosi et similia (che peraltro ho letto e subito archiviato), mi leggo un trattato di fisica quantistica o matematica superiore, molto piu' utile e pratica.

Ciao ciao
 
Web  Top
miralanza
view post Posted on 12/11/2008, 16:03




non a caso ripeto si rischia una condana enale a dar del massone a qualcuno
ci sarà un motivo
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 16:04
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (miralanza @ 12/11/2008, 16:01)
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 12/11/2008, 15:59)
Adesso hai l'obbligo morale di spiegare, perchè qui a mio avviso stai offendendo tanto me, quanto l'Istituzione di cui faccio parte. Cosa vuoi dire?

volentieri:
ho scritto molte pagine sopra di nopn aver simpatia per questa rete di amicizia non segreta ma riservata e uin bel po odiosa per la gente qualunque che ne è al di fuori
il tuo atetggiamneto supponenete e docente su tutti gli argomenti mi conferma che facevo bene a non provare simpatia per la struttura

Ennesima dimostrazione di come tu sia la sintesi vivente di quel vecchio proverbio "Non si giudica un libro dalla copertina"... Già, peccato che tu ti senta in dovere di esprimere giudizi su tutto, soprattutto su quel che non conosci. Se ti fa così schifo la Massoneria, se la ritieni così odiosa, perchè non lo dici apertamente agli amici tuoi, che tu definisci siano Fratelli? Aprirebbero finalmente gli occhi su chi tu sia veramente. O forse l'hanno già capito...
 
Web  Top
miralanza
view post Posted on 12/11/2008, 16:05




mentre se dico ad uno : ma tifi per la virtus?
non vengo querelato anche tifa fortitudo

CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 12/11/2008, 16:04)
CITAZIONE (miralanza @ 12/11/2008, 16:01)
volentieri:
ho scritto molte pagine sopra di nopn aver simpatia per questa rete di amicizia non segreta ma riservata e uin bel po odiosa per la gente qualunque che ne è al di fuori
il tuo atetggiamneto supponenete e docente su tutti gli argomenti mi conferma che facevo bene a non provare simpatia per la struttura

Ennesima dimostrazione di come tu sia la sintesi vivente di quel vecchio proverbio "Non si giudica un libro dalla copertina"... Già, peccato che tu ti senta in dovere di esprimere giudizi su tutto, soprattutto su quel che non conosci. Se ti fa così schifo la Massoneria, se la ritieni così odiosa, perchè non lo dici apertamente agli amici tuoi, che tu definisci siano Fratelli? Aprirebbero finalmente gli occhi su chi tu sia veramente. O forse l'hanno già capito...

tranquilo parlo con la stessa fancheza con cui scrivo magari conmeno errori
come mi gudichino loro non posso saperlo
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 16:07
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (miralanza @ 12/11/2008, 16:03)
non a caso ripeto si rischia una condana enale a dar del massone a qualcuno
ci sarà un motivo

Se io affermo in pubblico che tu sei musulmano, o che sei omosessuale, o che hai la tessera di Rifondazione, pur non avendo le prove e sapendo che ciò non è vero, compio diffamazione. Proprio io te lo devo insegnare?

Non è illegale essere massoni. E' illegale attribuire ad altri fatti determinati che non competono loro, gravando sulla loro reputazione.

CITAZIONE
mentre se dico ad uno : ma tifi per la virtus?
non vengo querelato anche tifa fortitudo

I reati d'opinione si perseguono a querela della persona offesa (art. 597 C.p.): te lo sei scordato? Ciò significa che sta alla sensibilità di ognuno avanzare o meno querela. C'è il fortitudino che non se la prende e quello che si offende, così come c'è il profano che se ne infischia delle etichette e quello cui (magari perchè cattolico osservante) questo tipo di segnalazioni da parecchio fastidio.
 
Web  Top
miralanza
view post Posted on 12/11/2008, 16:09




sapevo io che ricominciavi a parlare di penale
stavolta non ti seguo
troopo difficile spigare a chi non ha alcuna base come dimostri con il tuo ultimo intervento....io al comtrario di te no ho la vocazione pr lì'insegnamneteo
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 16:11
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


Stop. Hai fatto degenerare nuovamente il topic con i tuoi discorsi fuorvianti. Quindi dacci un taglio. Se vuoi parlare di Massoneria, senza ovviamente sputare sentenze su quel che non conosci, benissimo. Altrimenti fai a meno di scrivere.

P.S.: sul penale ti ho appena risposto, sbugiardandoti per l'ennesima volta, caro il mio professorino (che ha "la vocazione per l'insegnamento").
 
Web  Top
miralanza
view post Posted on 12/11/2008, 16:15




ripeto la disponbilità a organizzare dalle mia parti un incontro sulla massonera per vedere di capire
qualcosa di piu sugli argomntioggetto delle solite discusioni finora

non faccio il proffesore
ma gli svarioni da esame di legge al secondo anno li vedo per deformazione professionale

organizziamo qualcosa slla massoneria seriamnete?
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 16:16
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (miralanza @ 12/11/2008, 16:15)
ripeto la disponbilità a organizzare dalle mia parti un incontro sulla massonera per vedere di capire
qualcosa di piu sugli argomntioggetto delle solite discusioni finora

non faccio il proffesore
ma gli svarioni da esame di legge al secondo anno li vedo per deformazione professionale

organizziamo qualcosa slla massoneria seriamnete?

Vai a Rimini ad inizio aprile. Più di così...

Di svarioni ne fai parecchi tu, piuttosto. Ma non voglio parlare di questo, visto che il topic è intitolato ad altro argomento.
 
Web  Top
miralanza
view post Posted on 12/11/2008, 16:18




immagnavo cheicontraddittori dal vivo on ti fosserop gradti
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 16:23
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (miralanza @ 12/11/2008, 16:18)
immagnavo cheicontraddittori dal vivo on ti fosserop gradti

Ti ho già dato ancora non so quante informazioni e non ti schiodi dalle tue assurde idee sulla Massoneria. A Rimini ci sarà la Gran Loggia, con tanto di elezione del nuovo Gran Maestro. A contorno, convegni e dibattiti. Sono sicuro che troverai parecchi altri Fratelli da scocciare, almeno finchè non verrai messo alla porta.

Più di così non so che dirti.
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2008, 16:25
Avatar

Il Genio Della Lampada

Group:
Member
Posts:
3,457

Status:


Dal (poco) che ho letto mi par di capire che la caratteristica della ritualita' massonica è il simbolismo a cui la massoneria attribuisce un valore assoluto quale espressione di un linguaggio universale. In esso, l'elemento essenziale non è il segno in quanto tale, ma il significato inserito nel segno stesso. Questo solo dal significato trae valore e giustificazione. Il simbolo massonico acquista cosi' un particolare valore pregnante e condensativo, assumendo una duplice funzione riassuntiva ed evocatoria.
In pratica solo attraverso lo studio della forma simbolica e' possibile accedere alla conoscenza delle (pseudo)verita' d’ordine superiore: metafisiche, iniziatiche, religiose, magiche ecc, ecc.

Liberi di crederci, ma e' un pensiero anni luce dal mio

Ciao ciao

PS
Se non si fa altro che battibeccare e' meglio chiudere qui.
 
Web  Top
miralanza
view post Posted on 12/11/2008, 16:26




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 12/11/2008, 16:23)
CITAZIONE (miralanza @ 12/11/2008, 16:18)
immagnavo cheicontraddittori dal vivo on ti fosserop gradti

Ti ho già dato ancora non so quante informazioni e non ti schiodi dalle tue assurde idee sulla Massoneria. A Rimini ci sarà la Gran Loggia, con tanto di elezione del nuovo Gran Maestro. A contorno, convegni e dibattiti. Sono sicuro che troverai parecchi altri Fratelli da scocciare, almeno finchè non verrai messo alla porta.

Più di così non so che dirti.

appunto
il computer è un buon schermo
 
Top
rob_halford
view post Posted on 12/11/2008, 17:59




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 12/11/2008, 11:55)
Il massone non è ateo, ma crede in un Essere Supremo, chiamato Grande Architetto Dell'Universo (acronimo G.A.D.U.). All'atto dell'iniziazione, al bussante viene chiesto di prestare giuramento su un libro sacro: la Bibbia per i cristiani, la Torah per gli ebrei, il Corano per i musulmani. La politica della Massoneria universale in materia religiosa è di massima tolleranza e condivisione delle esperienze culturali.

era la domanda che volevo farti e che vorrei approfondire.
Avevo sentito parlare di questo essere supremo a proposito di massoneria, in un'atra sede, ma non ho ben chiaro cosa sia?
E' un entità superiore che "tira i fili del mondo", ma che esiste come un qualsiasi Cristo o Jahvè o Allah o è un essere astratto, qualcosa di intrinseco al mondo che viene idealizzato e riconosciuto sotto il nome di essere superiore?

Mi spiego, io sono ateo, non è un ateismo da teenager, è qualcosa di cui sono convinto, ma credo che esista qualcosa che si nasconde dentro ogni singolo essere animato e inanimato esistente che viebne studiato sotto forma di matematica.
Non è un dio o un essere reale, è una astrazione di qualcosa che lega ogni singola materialità terrestre attraverso numeri, leggi fisiche ecc.
Per esempio (visto che è andata in voga utimamente) la sequenza di fibonacci che lega note musicali, opere architettoniche, elementi chimici, proporzioni umane, vegetali e animali attraverso per esempio la sezione aurea.
Ecco, se ci fermassimo li direi che il mio "dio" è la sequenza di fibonacci, ma credo che in realtà sia ancora più profondo il legame matematico delle cose.
Quindi non parlo di un dio con occhi naso bocca e magari una bella barbona grigia a renderlo ancor più saggio nell'aspetto.
L'essere supremo è più simile ad un dio esistente e astrattamente materiale (concedetemi l'ossimoro) o è un nonsocchè che fa girare la terra?

spero di essere stato chiaro. grazie

Ah si, quasi dimentico: una persona che afferma di essere non credente e non ne fa mistero può ugualmente entrare in una loggia massonica, anche se fosse risaputo essere persona con tutti i requisiti per farlo?
 
Top
419 replies since 11/11/2008, 16:08   5734 views
  Share