Basket Café Forum

Massoneria, Se ne parla tanto, ma...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2011, 14:28
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (topitos67 @ 9/12/2011, 14:23) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 9/12/2011, 14:22) 
Sono fandonie perché la Massoneria non si occupa di finanza. La Massoneria è un Ordine Iniziatico Esoterico Tradizionale, nulla più.

ufficialmente certo
si parlava chiaramente di intrecci non ufficiali

Chiariamo una volta per tutte.

I Lavori Architettonici si svolgono a Libro della Legge Sacra aperto (trattasi di Bibbia cristiana, oppure di Torah o di Corano: dipende dalla confessione dominante nel Paese ospitante). In queste condizioni qualunque argomento non esoterico e che non si riferisca al bene dell'Istituzione stessa (annunci di convegni, organizzazione di Agapi, amministrazione ordinaria dell'immobile in cui è collocata la Casa massonica) è tassativamente proibito. Il Fratello Segretario redige un minuzioso verbale della Tornata, destinato a votazione per l'approvazione e successivamente trasmesso a Roma. Non ci sono "intrecci ufficiali" oppure "intrecci non ufficiali". C'è la Massoneria, che è una cosa specifica; e c'è tutto il resto, che non è Massoneria.

L'ho già detto: occhio a non fare confusione: P2-P3-P4, Centro Scontrino, Bilderberg, Trilaterale... quelle non sono Massoneria.
 
Web  Top
topitos67
view post Posted on 9/12/2011, 14:31




xcortesia cos'è il centro scontrino?
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 14:33
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (topitos67 @ 9/12/2011, 14:31) 
xcortesia cos'è il centro scontrino?

Si trattava di un'associazione che, nella città siciliana di Trapani, raggruppava mafiosi ed affaristi (c.d. "colletti bianchi") dandosi autonomamente una patente di "massoneria".
 
Web  Top
scheggia_
view post Posted on 10/12/2011, 14:56




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 8/12/2011, 14:43) 
CITAZIONE (scheggia_ @ 7/12/2011, 22:55) 
in generale, ho bisogno di capire il perchè e il percome delle cose, ho seguito diversi documentari di natgeo sui templari e anche sui massoni, ho visto i documentari su come alcune città americane siano state progettate dai massoni, probabilmente i padri fondatori erano massoni, ma ho bisogno di capire un po come funziona e cosa è la massoneria e a cosa mira, mi affascina la cosa e ora che sono in pensione, anche se il basket mi lascia poco tempo, un po di letture, anche on line, mi farebbero comodo, grazie assai

Vediamo un po'...

Capitolo storico: direi sicuramente "Origini e Storia della Massoneria", di M. Baigent e R. Leigh (Newton Compton); questo libro ripercorre le radici, dai Templari alla costituzione del R:.S:.A:.A:. fino alla realizzazione degli Stati Uniti. Per il Vecchio Continente, A. de Keghel "La Massoneria in Europa" (Atanor), un viaggio tra le diverse obbedienze e le tante problematiche dei mutui riconoscimenti. Per l'Italia, sicuramente un paio di libri del professore fiorentino Fulvio Conti, "Storia della Massoneria italiana, dal Risorgimento al fascismo" ed il recente "Massoneria e Unità d'Italia".

Rituali, evoluzione, simbolismo: molto ben fatto è il tomo della francese I. Mainguy "Simbolica Massonica del Terzo Millennio". Ad un livello superiore e di non facile lettura ma sicuramente illuminanti due lavori editi dalla Atanor, "Le parole sacre e di passo dei primi tre gradi ed il massimo mistero massonico" del Reghini (matematico, padre del Rito Simbolico italiano) e "Universo Massonico" del Ragon.

Per una lettura conclusiva e riassuntiva di origini, sviluppo e trasmissione dei contenuti esoterici dagli Operativi ai Speculativi, "Le origini della Massoneria", di P. Nadon (sempre Atanor). Se non ricordo male, la casa editrice Bastogi dovrebbe avere ancora in catalogo un volume dal titolo "Cos'è la Massoneria".

acquistati 3 libri on line, appena mi arrivano mi dedico alla lettura, grazie
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 14:49
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


Per curiosità, che titoli hai ordinato?
 
Web  Top
ex.it
view post Posted on 12/12/2011, 00:22




QUOTE (fede(Buzzer) @ 11/12/2011, 14:49) 
Per curiosità, che titoli hai ordinato?

BTP... :lol: :lol: :lol:
 
Top
topitos67
view post Posted on 12/12/2011, 15:30




ieri su history channel un programma sula storia di società segrete
ieri massoneria: che fa paura a tanti ma sucita anche molta curiosità
in realtà ha ragione fede che segreta non è ma riservata ma visto che quasi tutti la percepiscono per segreta non sarebe il caso di modernizzarsi o accettare i giudizi negativi?
 
Top
scheggia_
view post Posted on 12/12/2011, 15:47




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 11/12/2011, 14:49) 
Per curiosità, che titoli hai ordinato?

tre di quelli che mi hai consigliato te, Cos'è la massoneria, origini della massoneria, Origini e storia della massoneria...(questo di difficile reperibilità) ho indovinato a fare la scelta rispetto ai 5 che mi hai consigliato?

CITAZIONE (ex.it @ 12/12/2011, 00:22) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 11/12/2011, 14:49) 
Per curiosità, che titoli hai ordinato?

BTP... :lol: :lol: :lol:

non avrei potuto, mancanza di fondi
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 15:59
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


Buona scelta. Al posto del libro di Nadon (occhio, quelli della Atanor come preannunciai non sono di facile lettura... e non per il carattere di stampa usato) secondo me sarebbe stato più utile quello della Mainguy.

Fammi sapere se incontri qualche difficoltà.

CITAZIONE (topitos67 @ 12/12/2011, 15:30) 
ieri su history channel un programma sula storia di società segrete
ieri massoneria: che fa paura a tanti ma sucita anche molta curiosità
in realtà ha ragione fede che segreta non è ma riservata ma visto che quasi tutti la percepiscono per segreta non sarebe il caso di modernizzarsi o accettare i giudizi negativi?

Ed io che pensavo di dire solo cacchiate, pensa te...

Come esempio di modernizzazione e confronto aperto al pubblico, sabato ero a Padova assieme a molte altre persone, Fratelli e profani, per un convegno sulla laicità. Relatori, Valerio Zanone, Luisella Battaglia, Antonio Baldassarre, Massimo Teodori ed i professori Cofrancesco e Ciliberto.
 
Web  Top
topitos67
view post Posted on 12/12/2011, 16:14




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 12/12/2011, 15:59) 
Buona scelta. Al posto del libro di Nadon (occhio, quelli della Atanor come preannunciai non sono di facile lettura... e non per il carattere di stampa usato) secondo me sarebbe stato più utile quello della Mainguy.

Fammi sapere se incontri qualche difficoltà.

CITAZIONE (topitos67 @ 12/12/2011, 15:30) 
ieri su history channel un programma sula storia di società segrete
ieri massoneria: che fa paura a tanti ma sucita anche molta curiosità
in realtà ha ragione fede che segreta non è ma riservata ma visto che quasi tutti la percepiscono per segreta non sarebe il caso di modernizzarsi o accettare i giudizi negativi?

Ed io che pensavo di dire solo cacchiate, pensa te...

Come esempio di modernizzazione e confronto aperto al pubblico, sabato ero a Padova assieme a molte altre persone, Fratelli e profani, per un convegno sulla laicità. Relatori, Valerio Zanone, Luisella Battaglia, Antonio Baldassarre, Massimo Teodori ed i professori Cofrancesco e Ciliberto.

evidentemente nn basta
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 16:15
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


Secondo me, l'intelligenza delle persone si misura anche da quanto si facciano influenzare dai pregiudizi. Il saggio non teme i confronti ed anzi non sfugge alle possibili occasioni di dialogo. Lo stolto ha paura ancor prima di iniziare a conoscere.
 
Web  Top
topitos67
view post Posted on 12/12/2011, 16:31




dici bene
ma il problema è la percezione che il popolo ha della massoneia
il popolo non è composto solo da saggi
se io volesi migliorare la mia imgine e vincere tanti pregiudizi mi aprirei tanto di piu
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 16:37
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (topitos67 @ 12/12/2011, 16:31) 
dici bene
ma il problema è la percezione che il popolo ha della massoneia
il popolo non è composto solo da saggi
se io volesi migliorare la mia imgine e vincere tanti pregiudizi mi aprirei tanto di piu

Pochissimi particolari della Massoneria oramai restano riservati (ed è giusto che restino tali): l'identità dei singoli Liberi Muratori che non intendono palesarsi, il contenuto dei Lavori, le specifiche dei Riti. Il resto è conoscibile a chiunque, anche attraverso internet.
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2012, 21:57
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


Vignetta simpatica:
550868_4447559601184_1533781654_n
La intitolerei "il bussante sbagliato"
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2013, 16:08
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE
Vendola, taglio ali? Roba da massoneria
Leader Sel,porta la politica in una palude dove vincono i soliti
07 gennaio, 13:07


(ANSA) - ROMA, 7 GEN - ''Democristianeria senza Dc da Grande Oriente d'Italia''. Cosi' il leader di Sel, Nichi Vendola, commenta l'auspicio di Mario Monti che il Pd tagli le 'ali' del centrosinistra.

Monti e' ''un vecchio classico vecchio politico'' e tagliare le ali porta la politica in una ''palude'' dove vincono sempre quelli ''della razza di Monti, della razza padrona''.

Le opinioni sono sempre rispettabili. Ma tirare in ballo chi non c'entra è quantomeno scorretto, oltre a denotare una preoccupante pochezza intellettuale.
 
Web  Top
419 replies since 11/11/2008, 16:08   5734 views
  Share