Basket Café Forum

Massoneria, Se ne parla tanto, ma...

« Older   Newer »
  Share  
scheggia_
view post Posted on 6/12/2011, 22:16




fede ho bisogno di un corso accellerato sulla massoneria, cosa dovrei leggere??
 
Top
topitos67
view post Posted on 7/12/2011, 08:25




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 6/12/2011, 18:43) 
Legittima cosa? Difesa? Se non si subisce una minaccia autentica alla propria saluta ed incolumità, non si può invocare questo strumento. Non esiste la "legittima difesa preventiva".

intendevo opinione legitima
la tiua e la mia
 
Top
view post Posted on 7/12/2011, 09:03
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (scheggia_ @ 6/12/2011, 22:16) 
fede ho bisogno di un corso accellerato sulla massoneria, cosa dovrei leggere??

Storia, finalità, personaggi, simbolismo...? Dimmi su cosa vuoi focalizzare la tua attenzione.
 
Web  Top
scheggia_
view post Posted on 7/12/2011, 22:55




in generale, ho bisogno di capire il perchè e il percome delle cose, ho seguito diversi documentari di natgeo sui templari e anche sui massoni, ho visto i documentari su come alcune città americane siano state progettate dai massoni, probabilmente i padri fondatori erano massoni, ma ho bisogno di capire un po come funziona e cosa è la massoneria e a cosa mira, mi affascina la cosa e ora che sono in pensione, anche se il basket mi lascia poco tempo, un po di letture, anche on line, mi farebbero comodo, grazie assai
 
Top
view post Posted on 8/12/2011, 14:43
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (scheggia_ @ 7/12/2011, 22:55) 
in generale, ho bisogno di capire il perchè e il percome delle cose, ho seguito diversi documentari di natgeo sui templari e anche sui massoni, ho visto i documentari su come alcune città americane siano state progettate dai massoni, probabilmente i padri fondatori erano massoni, ma ho bisogno di capire un po come funziona e cosa è la massoneria e a cosa mira, mi affascina la cosa e ora che sono in pensione, anche se il basket mi lascia poco tempo, un po di letture, anche on line, mi farebbero comodo, grazie assai

Vediamo un po'...

Capitolo storico: direi sicuramente "Origini e Storia della Massoneria", di M. Baigent e R. Leigh (Newton Compton); questo libro ripercorre le radici, dai Templari alla costituzione del R:.S:.A:.A:. fino alla realizzazione degli Stati Uniti. Per il Vecchio Continente, A. de Keghel "La Massoneria in Europa" (Atanor), un viaggio tra le diverse obbedienze e le tante problematiche dei mutui riconoscimenti. Per l'Italia, sicuramente un paio di libri del professore fiorentino Fulvio Conti, "Storia della Massoneria italiana, dal Risorgimento al fascismo" ed il recente "Massoneria e Unità d'Italia".

Rituali, evoluzione, simbolismo: molto ben fatto è il tomo della francese I. Mainguy "Simbolica Massonica del Terzo Millennio". Ad un livello superiore e di non facile lettura ma sicuramente illuminanti due lavori editi dalla Atanor, "Le parole sacre e di passo dei primi tre gradi ed il massimo mistero massonico" del Reghini (matematico, padre del Rito Simbolico italiano) e "Universo Massonico" del Ragon.

Per una lettura conclusiva e riassuntiva di origini, sviluppo e trasmissione dei contenuti esoterici dagli Operativi ai Speculativi, "Le origini della Massoneria", di P. Nadon (sempre Atanor). Se non ricordo male, la casa editrice Bastogi dovrebbe avere ancora in catalogo un volume dal titolo "Cos'è la Massoneria".
 
Web  Top
scheggia_
view post Posted on 8/12/2011, 22:58




grazie cerco di trovare questi libri
 
Top
topitos67
view post Posted on 9/12/2011, 08:23




stamani sul corsera bella intervista a geronzi con richiamo in prima
massoneria sempre piu influente nei principali snodi economici e politici.....
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 11:09
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (topitos67 @ 9/12/2011, 08:23) 
stamani sul corsera bella intervista a geronzi con richiamo in prima
massoneria sempre piu influente nei principali snodi economici e politici.....

Cosa c'entri Geronzi con la Massoneria lo sai solo tu. E' facile sparlare quando non si conosce.
 
Web  Top
topitos67
view post Posted on 9/12/2011, 11:57




il corsera riporta addirttura in prima le sue parole sulla massoneria evidentemnete lo considerano un buon conoscitore

ps quando trvaglio parla di processi qualcuno gli obietta di non esser giurista?
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 12:02
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (topitos67 @ 9/12/2011, 11:57) 
il corsera riporta addirttura in prima le sue parole sulla massoneria evidentemnete lo considerano un buon conoscitore

ps quando trvaglio parla di processi qualcuno gli obietta di non esser giurista?

E nell'articolo l'argomento è liquidato in due righe, senza un riferimento. Comodo così: anch'io mi posso far intervistare e in coda dico che i giornali in Italia sono controllati in larga parte da Tony Barucheo... tanto, se non ci sono altre domande e se rifiuto di spiegare, resta la cazzata.

Geronzi di Massoneria non sa un tubo.
 
Web  Top
topitos67
view post Posted on 9/12/2011, 12:03




forse sa di intrecci...
e magari sa chi c'è dietro
perchè non viene querelato ?
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 12:05
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (topitos67 @ 9/12/2011, 12:03) 
forse sa di intrecci...
e magari sa chi c'è dietro
perchè non viene querelato ?

Perché è stato molto generico, non ha attribuito fatti precisi a persone. Ma arriverà la smentita, non temere: è sempre così. L'ho detto già in precedenza, per alcuni fa notizia sbattere il presunto mostro in prima pagina: si presume che questo aumenti curiosità e tiratura. Peccato che si tratti di fandonie belle e buone.
 
Web  Top
topitos67
view post Posted on 9/12/2011, 14:20




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 9/12/2011, 12:05) 
CITAZIONE (topitos67 @ 9/12/2011, 12:03) 
forse sa di intrecci...
e magari sa chi c'è dietro
perchè non viene querelato ?

Perché è stato molto generico, non ha attribuito fatti precisi a persone. Ma arriverà la smentita, non temere: è sempre così. L'ho detto già in precedenza, per alcuni fa notizia sbattere il presunto mostro in prima pagina: si presume che questo aumenti curiosità e tiratura. Peccato che si tratti di fandonie belle e buone.

credo alla tua buona fede (sinceramente) ma temo che geronzi conosca certi intrecci MOLTo meglio di te
e di me a mggior ragione
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 14:22
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (topitos67 @ 9/12/2011, 14:20) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 9/12/2011, 12:05) 
Perché è stato molto generico, non ha attribuito fatti precisi a persone. Ma arriverà la smentita, non temere: è sempre così. L'ho detto già in precedenza, per alcuni fa notizia sbattere il presunto mostro in prima pagina: si presume che questo aumenti curiosità e tiratura. Peccato che si tratti di fandonie belle e buone.

credo alla tua buona fede (sinceramente) ma temo che geronzi conosca certi intrecci MOLTo meglio di te
e di me a mggior ragione

Sono fandonie perché la Massoneria non si occupa di finanza. La Massoneria è un Ordine Iniziatico Esoterico Tradizionale, nulla più.
 
Web  Top
topitos67
view post Posted on 9/12/2011, 14:23




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 9/12/2011, 14:22) 
CITAZIONE (topitos67 @ 9/12/2011, 14:20) 
credo alla tua buona fede (sinceramente) ma temo che geronzi conosca certi intrecci MOLTo meglio di te
e di me a mggior ragione

Sono fandonie perché la Massoneria non si occupa di finanza. La Massoneria è un Ordine Iniziatico Esoterico Tradizionale, nulla più.

ufficialmente certo
si parlava chiaramente di intrecci non ufficiali
 
Top
419 replies since 11/11/2008, 16:08   5734 views
  Share