Basket Café Forum

Massoneria, Se ne parla tanto, ma...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2011, 14:20
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


Nessuno cittadino ha il diritto di violare la sfera personale di un altro cittadino. Si chiama tutela della privacy, un diritto basilare che un leguleio dovrebbe conoscere.
 
Web  Top
ex.it
view post Posted on 5/12/2011, 14:29




QUOTE (fede(Buzzer) @ 5/12/2011, 14:20) 
Nessuno cittadino ha il diritto di violare la sfera personale di un altro cittadino. Si chiama tutela della privacy, un diritto basilare che un leguleio dovrebbe conoscere.

Vale anche per chi svolge un ruolo pubblico? :huh:
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 14:33
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (ex.it @ 5/12/2011, 14:29) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 5/12/2011, 14:20) 
Nessuno cittadino ha il diritto di violare la sfera personale di un altro cittadino. Si chiama tutela della privacy, un diritto basilare che un leguleio dovrebbe conoscere.

Vale anche per chi svolge un ruolo pubblico? :huh:

In determinati ambiti (magistratura) è previsto dalla legge che si dichiari l'appartenenza a qualsiasi associazione, senza distinzione di carattere e finalità. Un anno fa ci fu polemica nel PD perché un consigliere comunale nelle Marche finì all'indice in quanto massone: la cosa si risolse senza problemi, anzi fu una grande vittoria dei valori di libertà, tolleranza e laicità (alla faccia dei teodem, è ovvio).

Da quanto so, è comunque in discussione in sede europea il riconoscimento del diritto globale alla privacy, con annullamento di ogni normativa ghettizzante. Inclusa quella dell'obbligo di dichiarazione di cui sopra.
 
Web  Top
ex.it
view post Posted on 5/12/2011, 14:42




Non so perché ma ho come l'impressione che in questo Paese il diritto alla privacy sia un concetto alquanto elastico. Ad ogni modo se mariomonti, puta caso, fosse massone, noi potremmo non saperlo...
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 14:57
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (ex.it @ 5/12/2011, 14:42) 
Non so perché ma ho come l'impressione che in questo Paese il diritto alla privacy sia un concetto alquanto elastico. Ad ogni modo se mariomonti, puta caso, fosse massone, noi potremmo non saperlo...

Certo. Ma mi domando l'utilità del conoscere l'affiliazione di una persona ad una associazione culturale (in pratica la Massoneria). Cosa cambia se un politico è omosessuale piuttosto che etero, cristiano piuttosto che musulmano o israelita, vegetariano o onnivoro, astemio o meno, sposato o convivente, salutista o amante della buona tavola? Trattandosi di aspetti della vita privata, tutti questi non inficiano la sua capacità di operare per il meglio. Non sono comportamenti illeciti o immorali, quindi non si espone a ipotesi di ricatto. E' parte della sua sfera personale: se ne vuole parlare, bene; altrimenti, pace.

Ma siamo il Paese del pregiudizio, quindi posso capire anche se non approvo. E dire però che ministri e sindaci massoni, chiamati ad amministrare la cosa pubblica, nei 150 anni di Unità, non si sono certo comportati male...
 
Web  Top
ex.it
view post Posted on 5/12/2011, 15:00




QUOTE (fede(Buzzer) @ 5/12/2011, 14:57) 
QUOTE (ex.it @ 5/12/2011, 14:42) 
Non so perché ma ho come l'impressione che in questo Paese il diritto alla privacy sia un concetto alquanto elastico. Ad ogni modo se mariomonti, puta caso, fosse massone, noi potremmo non saperlo...

Certo. Ma mi domando l'utilità del conoscere l'affiliazione di una persona ad una associazione culturale (in pratica la Massoneria). Cosa cambia se un politico è omosessuale piuttosto che etero, cristiano piuttosto che musulmano o israelita, vegetariano o onnivoro, astemio o meno, sposato o convivente, salutista o amante della buona tavola? Trattandosi di aspetti della vita privata, tutti questi non inficiano la sua capacità di operare per il meglio. Non sono comportamenti illeciti o immorali, quindi non si espone a ipotesi di ricatto. E' parte della sua sfera personale: se ne vuole parlare, bene; altrimenti, pace.

Ma siamo il Paese del pregiudizio, quindi posso capire anche se non approvo. E dire però che ministri e sindaci massoni, chiamati ad amministrare la cosa pubblica, nei 150 anni di Unità, non si sono certo comportati male...

Non dico il contrario... Tuttavia è singolare che da Badoglio in poi tutti i "governi tecnici" abbiano avuto a loro capo personalità insigni in forte "odore" di appartenenza massonica.
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 15:07
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (ex.it @ 5/12/2011, 15:00) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 5/12/2011, 14:57) 
Certo. Ma mi domando l'utilità del conoscere l'affiliazione di una persona ad una associazione culturale (in pratica la Massoneria). Cosa cambia se un politico è omosessuale piuttosto che etero, cristiano piuttosto che musulmano o israelita, vegetariano o onnivoro, astemio o meno, sposato o convivente, salutista o amante della buona tavola? Trattandosi di aspetti della vita privata, tutti questi non inficiano la sua capacità di operare per il meglio. Non sono comportamenti illeciti o immorali, quindi non si espone a ipotesi di ricatto. E' parte della sua sfera personale: se ne vuole parlare, bene; altrimenti, pace.

Ma siamo il Paese del pregiudizio, quindi posso capire anche se non approvo. E dire però che ministri e sindaci massoni, chiamati ad amministrare la cosa pubblica, nei 150 anni di Unità, non si sono certo comportati male...

Non dico il contrario... Tuttavia è singolare che da Badoglio in poi tutti i "governi tecnici" abbiano avuto a loro capo personalità insigni in forte "odore" di appartenenza massonica.

Mi sfugge il "forte odore di appartenenza massonica" di membri del governo Ciampi...
 
Web  Top
ex.it
view post Posted on 5/12/2011, 15:13




QUOTE (fede(Buzzer) @ 5/12/2011, 15:07) 
QUOTE (ex.it @ 5/12/2011, 15:00) 
Non dico il contrario... Tuttavia è singolare che da Badoglio in poi tutti i "governi tecnici" abbiano avuto a loro capo personalità insigni in forte "odore" di appartenenza massonica.

Mi sfugge il "forte odore di appartenenza massonica" di membri del governo Ciampi...

:D A parte Ciampi, vuoi dire? Vabbè... diciamo che probabilmente l'appartenenza alla Massoneria viene vista come una "garanzia" da parte dei "poteri forti" (in caso di governi tecnici, come pure nei colpi di stato, di solito sono proprio i poteri forti a determinare il nuovo indirizzo di governo...). Mica che ci sia nulla di male, eh...
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 15:15
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (ex.it @ 5/12/2011, 15:13) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 5/12/2011, 15:07) 
Mi sfugge il "forte odore di appartenenza massonica" di membri del governo Ciampi...

:D A parte Ciampi, vuoi dire? Vabbè... diciamo che probabilmente l'appartenenza alla Massoneria viene vista come una "garanzia" da parte dei "poteri forti" (in caso di governi tecnici, come pure nei colpi di stato, di solito sono proprio i poteri forti a determinare il nuovo indirizzo di governo...). Mica che ci sia nulla di male, eh...

Ciampi? :blink: Mi auguro tu voglia scherzare.

E quanto ai poteri forti, basta non fare confusione: Trilateral, Bilderberg e compagnia NON sono Massoneria.
 
Web  Top
ex.it
view post Posted on 5/12/2011, 15:25




QUOTE (fede(Buzzer) @ 5/12/2011, 15:15) 
QUOTE (ex.it @ 5/12/2011, 15:13) 
:D A parte Ciampi, vuoi dire? Vabbè... diciamo che probabilmente l'appartenenza alla Massoneria viene vista come una "garanzia" da parte dei "poteri forti" (in caso di governi tecnici, come pure nei colpi di stato, di solito sono proprio i poteri forti a determinare il nuovo indirizzo di governo...). Mica che ci sia nulla di male, eh...

Ciampi? :blink: Mi auguro tu voglia scherzare.

E quanto ai poteri forti, basta non fare confusione: Trilateral, Bilderberg e compagnia NON sono Massoneria.

No che non scherzo... in ogni caso temo che per appurare chi di noi abbia ragione si debba attendere qualche necrologio.
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 15:33
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (ex.it @ 5/12/2011, 15:25) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 5/12/2011, 15:15) 
Ciampi? :blink: Mi auguro tu voglia scherzare.

E quanto ai poteri forti, basta non fare confusione: Trilateral, Bilderberg e compagnia NON sono Massoneria.

No che non scherzo... in ogni caso temo che per appurare chi di noi abbia ragione si debba attendere qualche necrologio.

Ciampi non è massone. Non lo era neppure Cossiga, che pure proveniva da una famiglia di lunghe tradizioni liberomuratorie.
 
Web  Top
ex.it
view post Posted on 5/12/2011, 15:35




QUOTE (fede(Buzzer) @ 5/12/2011, 15:33) 
QUOTE (ex.it @ 5/12/2011, 15:25) 
No che non scherzo... in ogni caso temo che per appurare chi di noi abbia ragione si debba attendere qualche necrologio.

Ciampi non è massone. Non lo era neppure Cossiga, che pure proveniva da una famiglia di lunghe tradizioni liberomuratorie.

Cioè, se Ciampi fosse massone, tu lo sapresti? E idem per Monti?

Edited by ex.it - 5/12/2011, 16:07
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 15:57
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (ex.it @ 5/12/2011, 15:35) 
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 5/12/2011, 15:33) 
Ciampi non è massone. Non lo era neppure Cossiga, che pure proveniva da una famiglia di lunghe tradizioni liberomuratorie.

Cioè, se Caiampi fosse massone, tu lo sapresti? E idem per Monti?

Tra di noi si conosco i nomi c.d. "eccellenti", cioè dei personaggi pubblici che fanno parte della nostra Istituzione. E posso dirti che Ciampi e Monti non sono dei nostri.

Quanto ai necrologi, non mi affiderei a questo strumento. La scorsa primavera un Fratello anziano è passato all'Oriente Eterno. Era conosciuto in città per il suo passato professionale, ma negli articoli di giornale nessuno ha menzionato la sua appartenenza alla Massoneria, dato che non si era mai rivelato. E né il GOI, né il Consiglio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili del Veneto, né il Supremo Consiglio del R:.S:.A:.A:. ed ancor meno la sua Loggia hanno acquistato uno spazio negli annunci funebri per rivelarne l'identità.
 
Web  Top
ex.it
view post Posted on 5/12/2011, 16:14




QUOTE (fede(Buzzer) @ 5/12/2011, 15:57) 
QUOTE (ex.it @ 5/12/2011, 15:35) 
Cioè, se Caiampi fosse massone, tu lo sapresti? E idem per Monti?

Tra di noi si conosco i nomi c.d. "eccellenti", cioè dei personaggi pubblici che fanno parte della nostra Istituzione. E posso dirti che Ciampi e Monti non sono dei nostri.

Quanto ai necrologi, non mi affiderei a questo strumento. La scorsa primavera un Fratello anziano è passato all'Oriente Eterno. Era conosciuto in città per il suo passato professionale, ma negli articoli di giornale nessuno ha menzionato la sua appartenenza alla Massoneria, dato che non si era mai rivelato. E né il GOI, né il Consiglio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili del Veneto, né il Supremo Consiglio del R:.S:.A:.A:. ed ancor meno la sua Loggia hanno acquistato uno spazio negli annunci funebri per rivelarne l'identità.

Prenderò per buono ciò che dici, nonostante sussista il ragionevole dubbio che tu sia tenuto ad osservare nei confronti di eventuali nomi c.d. "eccellenti" le stesse regole di discrezione che useresti nei confronti di qualsiasi confratello che non desideri di esporre pubblicamente la propria appartenenza ad una Loggia.
Questo purtroppo lo scotto che si paga per la "riservatezza" ;)
 
Top
topitos67
view post Posted on 5/12/2011, 16:41




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 5/12/2011, 14:20) 
Nessuno cittadino ha il diritto di violare la sfera personale di un altro cittadino. Si chiama tutela della privacy, un diritto basilare che un leguleio dovrebbe conoscere.

e quindi perchè la questura vuole i vs nomi e non quelli dei soci di arci caccia?
la coperta è corta fede molto corta
 
Top
419 replies since 11/11/2008, 16:08   5734 views
  Share