Basket Café Forum

ripescaggio ?, che campionato farà Varese ?

« Older   Newer »
  Share  
geno82
view post Posted on 15/9/2008, 08:51




Cimberio, domani la sentenza per la A



- Il Giorno -

15/09/2008 09:41 - di MICHELE MEZZANZANICA
VARESE — SERIE A e Legadue. Radiazione e ripescaggio. Sentenze e ricorsi. Si tratta dei termini chiave attorno ai quali ruota la vicenda Napoli basket, che per forza di cose è vicenda anche della Pallacanestro Varese. Domani la Commissione giudicante nazionale esprimerà la sentenza sulla società partenopea, accusata di non aver pagato i contributi previdenziali ai proprio giocatori, con in più il dolo di aver prodotto documentazione falsa che attestasse i versamenti mai effettuati. Napoli rischia quindi la radiazione, che porterebbe in maniera praticamente automatica a un ripescaggio della Cimberio in serie A.
La commissione si riunirà alle 18, la sentenza è attesa in serata. Per evitare la radiazione, Napoli dovrebbe perlomeno sanare il debito che ha nei confronti dell’Enpals (l’ente contributivo di atleti e uomini di spettacolo), che si aggirerebbe attorno ai 300mila euro. L’obiettivo della società partenopea è scongiurare l’ipotesi di scomparsa del titolo sportivo, limitando i danni a una penalizzazione che, seppur pesante, lasci comunque dei margini di manovra.
IN QUESTO SCENARIO la Pallacanestro Varese per ora resta alla finestra, recitando la parte dello spettatore attento e interessato, ma non è escluso che dopo la sentenza la società biancorossa non intervenga direttamente nella vicenda. Man mano che la situazione è emersa in tutta la sua gravità il gruppo dirigente di via Sanvito è infatti passato da una posizione puramente passiva - «attendiamo sviluppi senza gufare nessuno» – a un interesse sempre più concreto. Prova ne siano il mandato all’avvocato Setragno, esperto di diritto sportivo, di seguire la vicenda e, soprattutto, le dichiarazioni del presidente Castiglioni, che ha ventilato l’ipotesi che sia la stessa Varese a ricorrere al Tar, nel caso la sentenza nei confronti di Napoli non venga ritenuta appropriata. Arrivando infine al basket giocato, la squadra di Pillastrini continua a fare progressi dopo le prime uscite incolori. Sabato scorso la Cimberio si è imposta 71-66 sul campo della Fastewb Casale Monferrato, regina del mercato di Legadue. Miglior realizzatore biancorosso è stato Giorgio Boscagin, autore di 20 punti.

 
Top
geno82
view post Posted on 17/9/2008, 07:57




Solo 15 punti di penalizzazione a Napoli... mah rimango senza parole...

Anche se....

Napoli, per ora, è salva
Penalizzazione di 15 punti



La Commissione Giudicante ha punito la società del presidente Maione per le vicende di frode sportiva, ma ha rigettato la richiesta di radiazione. Il club però al momento è non è in regola per potersi iscrivere alla serie A
Il presidente del Basket Napoli, Mario Maione
ROMA, 16 settembre 2008 - Saranno altri giorni di passione, i prossimi, per Napoli. Andiamo con ordine: ieri sera, la Commissione giudicante ha inflitto alla società 15 punti di penalizzazione da scontarsi nella stagione che sta per cominciare, quattro anni di inibizione all’amministratore delegato Augusto Forenza e la trasmissione degli atti al Consiglio federale per i provvedimenti di competenza (articolo 30 del Regolamento esecutivo, riguarda l'ammissione ai campionati) per l’iscrizione alla stagione 2008-09. La società, va ricordato, era stata deferita la settimana scorsa dal Procuratore federale, Roberto Alabiso, per gli articoli 2 (obbligo di lealtà e correttezza), 39 (violazione dei principi di lealtà e correttezza) e 44 (responsabilità oggettiva per atti di frode sportiva) del Regolamento di giustizia per "aver utilizzato un documento frutto di falsità materiale attestante un’inesistente regolarità contributiva, con ciò ottenendo fraudolentemente dal Consiglio federale il nulla osta per l’iscrizione al campionato di serie A 2008-09"; mentre il suo amministratore delegato, Augusto Forenza, per gli articoli 2, 39 e 43 (atti di frode sportiva) per "aver predisposto e consegnato un documento falsamente attestante la regolarità contributiva della società".
PENALIZZAZIONI - Il nodo di tutto è relativo alla contribuzione Enpals, a difendere Napoli l'avvocato Mattia Grassani. L'audizione della Giudicante (presieduta dall'avvocato Marco Lucente) è cominciata con le richieste di Alabiso: radiazione del club, in subordine l’esclusione dal campionato, oppure in alternativa ancora 30 punti di penalizzazione. Alabiso ha anche invitato la Giudicante a rimettere tutto l’incartamento alla Corte federale per chiedere l’esclusione dal campionato. Dopo le difese di Forenza, è toccato a Grassani: proscioglimento pieno (per il legale che il documento sia falso è tutto da dimostrare) o in subordine cinque punti di penalizzazione. Napoli ha preannunciato ricorso, in giornata dovrebbe conoscere le motivazioni della sentenza, toccherà quindi alla Corte Federale pronunciarsi: potrebbe essere convocata già venerdì per permettere al Consiglio federale di sabato di mettere fine al caso dopo il verdetto appunto della Corte. Ai 15 punti, va ricordato, vanno aggiunti i 10 che la Comtec ha richiesto al Consiglio federale.
PROSPETTIVE - Grassani è fiducioso: "Le richieste del Procuratore sono state decurtate del 50%, l’impianto accusatorio quindi ridimensionato. Siamo fiduciosi nel prossimo grado di giustizia". La partita è ancora tutta da giocare: Napoli infatti non potrebbe aver scampato l’esclusione dal campionato, non avendo a tutt’oggi dimostrato di aver regolarizzato la posizione contributiva. Si prospetta quindi un’eventuale ammissione a un campionato dilettantistico, probabile la A dilettanti (l’ex B-1) nel quale saranno comunque scontati tutti i punti di penalizzazione che la società ricevere alla fine dei gradi di giudizio.
Mario Canfora
 
Top
BIG
view post Posted on 19/9/2008, 14:35




Napoli in Legadue? Varese non si illude


Tra oggi e domani si esprime la Corte Federale

- Il Giorno -

19/09/2008 10:36 - VARESE — SEMPRE in attesa, con la massima prudenza e un pò più di disincanto. Mentre l'iter giudiziario del Napoli basket procede - tra oggi e domani è atteso il pronunciamento della Corte federale - la Pallacanestro Varese, non direttamente coinvolta ma molto più che semplice spettatrice nella vicenda, mantiene un profilo attendista. Da via Sanvito non arrivano particolari reazioni alla sentenza della Commissione giudicante, solo commenti di rito dai toni più che cortesi. L'impressione è che, almeno fino a quando i giochi sono aperti, non si voglia entrare a gamba tesa nella vicenda, per evitare uno sgradevole effetto boomerang. «Attendiamo sviluppi sapendo che dobbiamo essere preparati a qualsiasi scenario - commenta il team manager Massimo Ferraiuolo - d'altra parte i pareri discordanti sulla prima sentenza testimoniano come si tratti di una vicenda complessa e non del tutto chiara, dove mi sembra che si stia giocando allo scaricabarile». Qualcuno però alla fine una decisione dovrà pur prenderla e a quel punto la Cimberio non potrà esimersi dall'esprimere una posizione netta. «Aspettiamo il pronunciamento della Corte federale - afferma Ferraiuolo - poi vedremo. E' quel che ci ha consigliato il nostro legale Mario Setragno, con cui siamo costantemente in contatto, perché prima di muoversi in prima persona è meglio avere un quadro preciso della situazione: in questa fase più che la pena ci interessano le motivazioni della sentenza, per valutare eventuali ricorsi». In questo contesto da guanti di velluto, Ferraiuolo trova però lo spazio almeno per una piccola ma doverosa sferzata: «Certo se venisse confermata la sentenza di primo grado saremmo di fronte a un paradosso, perché in passato società che hanno commesso colpe meno gravi hanno pagato con pene più severe». Il pensiero correre subito a Pesaro e Bologna sponda Virtus, due piazze che in quanto a tradizione e blasone hanno ben poco da invidiare a Napoli, costrette ad abbandonare la serie A e ripartire dal basso.
PER QUANTO riguarda il basket giocato, ieri sera Galanda e compagni hanno terminato la trasferta di Bormio, che li ha portati a giocare tre partite in tre giorni contro due formazioni turche (il Besiktas e l'Ankara) ed una cipriota (il Limassol). Nonostante i risultati poco esaltanti, il trittico ha fornito indicazioni di crescita importanti allo staff tecnico biancorosso: «Abbiamo retto il campo contro squadre di levatura internazionale, che disputano le coppe europee e fisicamente toste» commenta lo stesso Ferraiuolo. Rimane però il problema Arizona Reid, ancora fermo a causa dell'infortunio alla caviglia rimediato a Viareggio. Praticamente mai sceso in campo, il giocatore è a tutt'oggi invalutabile e rischia di essere tagliato, avendo la società una clausola d'uscita dal contratto a lei favorevole. Oggi mattinata di riposo dopo le fatiche valtellinesi, la preparazione ricomincia nel pomeriggio in vista del torneo di Verbania, in programma il prossimo weekend. Intanto oggi scatta la terza fase della campagna abbonamenti, quella aperta a tutti. Le prime due tappe, riservate ai vecchi abbonati, hanno fruttato 1.254 tessere. A causa dei Mondiali di ciclismo, la prossima settimana le biglietterie seguiranno i seguenti orari: lunedì 22 dalle 15:00 alle 19:00, martedì 23 e mercoledì 24dalle 9:00 alle 11:00. Da giovedì a domenica la campagna abbonamenti rimarrà chiusa.
Michele Mezzanzanica




 
Top
ilmago
view post Posted on 20/9/2008, 13:43




E ADESSO?????

fanno uno di a1 senza retrocessioni(cosa orripilante)???
fanno un a1 con sempre 2 retrocessioni ma con 4 ke salgono da a2???
ripescano scafati e varese???
booooooo
 
Top
onlysport
view post Posted on 20/9/2008, 14:10




Napoli e Capo d’Orlando escuse dall’A1!
20 September 2008 - Inserito in: Cronaca |

ROMA - Il Consiglio Federale, riunitosi questa mattina a Roma, ha stabilito l’esclusione dalla Serie A di basket di Napoli e Capo d’Orlando. Le due squadre non avrebbero la documentazione in regola per l’iscrizione al campionato. (Agr)

Quindi al momento la stagione 2008/2009 si disputerà con solo 16 squadre.
Ora le due società dovranno presentar ricorso all’arbitrato CONI.

GLI SCENARI

* In caso di riammissione alla Serie A1 di una delle due squadre Varese verrà ripescata in A1
* In caso di riammissione alla Serie A1 di entrambi i club Varese rimmarrà in LegAdue
* In caso di non riammissione alla Serie A1 di entrambi i club la serie A1 si disputerà a 16 squadre
 
Top
geno82
view post Posted on 20/9/2008, 16:04




CITAZIONE (ilmago @ 20/9/2008, 14:43)
E ADESSO?????

fanno uno di a1 senza retrocessioni(cosa orripilante)???
fanno un a1 con sempre 2 retrocessioni ma con 4 ke salgono da a2???
ripescano scafati e varese???
booooooo

Secondo me tengono la formula attuale e lasceranno il campionato di serie A a 16 squadre anche per gli anni prossimi sempre che Capo d'Orlando non riesca a farsi riammettere. Napoli invece è morta e sepolta.... Se fanno le 4 promozioni dalla Legadue non sarebbe malaccio...ma non credo proprio che succeda...
 
Top
_Lo Psichiatra_
view post Posted on 20/9/2008, 16:08




CITAZIONE (geno82 @ 20/9/2008, 17:04)
CITAZIONE (ilmago @ 20/9/2008, 14:43)
E ADESSO?????

fanno uno di a1 senza retrocessioni(cosa orripilante)???
fanno un a1 con sempre 2 retrocessioni ma con 4 ke salgono da a2???
ripescano scafati e varese???
booooooo

Secondo me tengono la formula attuale e lasceranno il campionato di serie A a 16 squadre anche per gli anni prossimi sempre che Capo d'Orlando non riesca a farsi riammettere. Napoli invece è morta e sepolta.... Se fanno le 4 promozioni dalla Legadue non sarebbe malaccio...ma non credo proprio che succeda...

Io so che c'è la volontà di riportare il campionato di A a 16.
Questo comporta due retrocessioni, punto.
Se mai invece vorranno mantenere il campionato a 18, vedo più credibile una sola retrocessione e 3 che salgono; perché un campionato senza retrocessione sarebbe quasi farsesco, mentre 2 retrocessioni e 4 promozioni dalla Legadue sarebbe eccessivo.
E la Lega A vorrà in ogni caso tutelare le sue formazioni.
Vedremo.
 
Top
piecla61
view post Posted on 20/9/2008, 16:10




che roba, solo nella pallacanestro italiana succedono queste cose ,a meno di un mese dall inizio del campionato
segnali forti di legalità dovuta alla campagna elettorale per far contenti i grossi club?
per me si non c è dubbio

viva il sistema italia
 
Top
fiò_dla_nebia
view post Posted on 20/9/2008, 21:14




CITAZIONE (piecla61 @ 20/9/2008, 17:10)
che roba, solo nella pallacanestro italiana succedono queste cose ,a meno di un mese dall inizio del campionato
segnali forti di legalità dovuta alla campagna elettorale per far contenti i grossi club?
per me si non c è dubbio

viva il sistema italia

beh sai il nostro è un paese sgangherato però può essere che la documentazione attestante le irregolarità sia pervenuta al mondo del basket solo da poco, anche se la situazione di napoli era nota
 
Top
walhalla
view post Posted on 28/9/2008, 11:16




CITAZIONE (fiò_dla_nebia @ 20/9/2008, 22:14)
CITAZIONE (piecla61 @ 20/9/2008, 17:10)
che roba, solo nella pallacanestro italiana succedono queste cose ,a meno di un mese dall inizio del campionato
segnali forti di legalità dovuta alla campagna elettorale per far contenti i grossi club?
per me si non c è dubbio

viva il sistema italia

beh sai il nostro è un paese sgangherato però può essere che la documentazione attestante le irregolarità sia pervenuta al mondo del basket solo da poco, anche se la situazione di napoli era nota

x la verità si parla di irregolarità pluriennali.
è che, al solito si è preferito far finta di niente, soprattutto se, con sky, si sono andati a cercare "bacini di utenza" grandi. chi non ha notato il gran numero di partite della squadra partenopea trasmesse?

non vorrei essere accusato di razzismo, ma dico chiaramente che i più grossi sospetti cadono sui bilanci delle squadre del sud.

ma chi si piglia la responsabilità di usare la ramazza?
 
Top
Salamaibo
view post Posted on 28/9/2008, 14:55




Speriamo Varese possa fare la serie A...
 
Top
tormento05
view post Posted on 28/9/2008, 15:07




il ripescaggio di Varese è da escludere al 100% ci sono ancora davanti ricorsi e controricorsi nei prossimi mesi...Come è accaduto con Reggio Emilia giocherà il campionato di legadue...La legge italiana è già lenta a livello di evasioni assassini ecc. figuriamoci a livello sportivo.....
 
Top
TimHenman
view post Posted on 1/10/2008, 13:44




Oggi e' il giorno del ricorso? Sara' finalmente definitivo o potra' slittare ancora?
 
Top
view post Posted on 1/10/2008, 13:50
Avatar

Big member

Group:
Member
Posts:
22,049
Location:
Pistoia

Status:


CITAZIONE (TimHenman @ 1/10/2008, 14:44)
Oggi e' il giorno del ricorso? Sara' finalmente definitivo o potra' slittare ancora?

E' già slittato a domani, intanto.

Comunque, qualsiasi sia la decisione, al 99% non ci saranno ripescaggi, troppo complicato a 3 giorni dalla partenza di tutti i campionati dalla lega2 in giù.
 
Top
traquillo1985
view post Posted on 1/10/2008, 20:23




Ci fu il precedente del Roccella di basket femminile che nel 1997 fu ripescata in serie A2 a soli 3 giorni dall' inizio del campionato.

TUTTO PUO' SUCCEDERE.........
 
Top
74 replies since 5/9/2008, 18:29   1374 views
  Share