Basket Café Forum

EVVIVA... Sono tornati...., E più fieri e forti che pria questi umanoidi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2008, 20:45
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (solomilano @ 1/9/2008, 21:42)
CITAZIONE
Comunque visto che non serve a niente... blindiamo gli stadi..il campionato sia giocato a porte chiuse per un paio d'anni e vediamo se si risolve qualcosa.

non risolvi niente cosi

Ok, e allora? Lasciamo tutto così? Una idea ce l'hai su cosa si potrebbe fare?
 
Web  Top
Exfisio
view post Posted on 1/9/2008, 23:15




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 1/9/2008, 16:44)
Proffe, riprendi con il tuo tono?

Pure a me il calcio fa schifo. E non sono il quarto in Italia: secondo ricerche demoscopiche, al 32% degli italiani il calcio non piace/non interessa, il 15% del totale lo detesta apertamente. Fonte: Eurispes/Datamedia/Econstat.

Se uno sport è "malato" significa che è foriero di valori sbagliati: lo è il ciclismo, visto che il sistema porta anche i ragazzetti di 12 anni ad accettare sostanze dannose per la salute pur di diventare qualcuno - e il sistema lo sa benissimo, altrimenti gli organizzatori non proporrebbero percorsi su strada massacranti, impossibili da superare a ritmi umani anche per il più allenato degli atleti, e gli sponsor non pungolerebbero professionisti e dilettanti nella ricerca del risultato ad ogni costo.

Il calcio è profondamente malato: cosa porta di buono? Ci sono migliaia di ragazzini, specie al Sud, che cullano per anni la speranza di diventare divi del pallone, volendo imitare (specie nella vita fuori dal campo) i calciatori più famosi e pagati, e per questo studiano di malavoglia quando proprio non abbandonano la scuola. Era altamente diseducativo, tra gli altri reality (che sono comunque la cloaca televisiva per eccellenza), il programma "Campioni - il sogno": hai mai sentito in che italiano sgrammaticato e dialettale parlavano i protagonisti? E quando mai i conduttori ed i produttori di questo baraccone si sono preoccupati di veicolare un messaggio sociale, come incentivare allo studio o avvertire della pericolosità delle droghe o del fumo? Io o notato solo tanta volgarità e tante cacchiate.
Non limitiamoci al reality - già immagino le tue obiezioni - parliamo del resto. Parliamo di calciatori strapagati che si comportano da perfetti zoticoni, di scandali montati ad arte, di compravendite vere e false di partite e campionati, di falsi contabili ed ideologici, di frodi e truffe, di passaporti falsi, di violenza dentro e fuori dal campo, dei morti, della televisione che si occupa solo del Dio Pallone... Parliamo dei nostri bravi virgulti che vanno alle Olimpiadi, fanno pietà, eppure vengono trattati con tutti gli onori e viaggiano in Business Class, mentre Tagliariol, la Vezzali e tutti gli altri della scherma (sto facendo un esempio, potrei parlare dei pugili, piuttosto che dei canoisti e canottieri o dei tiratori) scelgono l'Economy...

Parliamo del fatto che gli stadi si stanno svuotando a causa proprio della ultrapresenza di calcio in televisione e dunque per tornare a riempirli i proprietari dei club sono pronti a fare patti anche con il diavolo, che spesso gli si presenta sotto forma di capi ultras (vai a chiedere a Pastorello a Verona, per qualche delucidazione; pure Moratti e Lotito ne sanno qualcosa...). Parliamo dell'assoluta irresponsabilità dei club che se ne lavano le mani, pretendendo tutto ma non garantendo un bel ciufolo.

Per quel che mi riguarda, da ragazzino guardavo il calcio e mi piaceva pure. A poco a poco è emerso il marcio e me ne sono completamente disamorato. Perchè io, cittadino italiano che paga regolarmente le tasse, non avrei voce in capitolo nelle vicende della pedata? Solo perchè non mi piace? Ed allora su Alitalia non dovrebbero parlare tutti quelli che non hanno mai volato o che hanno paura dell'aereo... E sul caro benzina chi non ha la patente dovrebbe tacere... E su mucca pazza, afta eptizootica e virus dell'aviaria i vegetariani dovrebbero cucirsi la bocca... Questo secondo il tuo assurdo ragionamento.

Io parlo, perchè posso e perchè voglio. Se tu fossi un autentico liberale, non ti darebbe minimamente fastidio, a prescindere da cosa mi piaccia e cosa detesti. La libertà è questa. Altrimenti confermi il "Molière" di Paolo Rossi: "Crediamo nella Libertà [...] perchè anche togliere la libertà, c**zo, è una forma di libertà!"

Quoto e straquoto tutto a parte i giudizi sull'altro forumista nel senso che non conosco le sue opinioni sulla liberalità.
Aggiungerei per completare il quadro:
- Vi ricordate quando Galliani chiese aiuti al governo per aiutare il sistema calcio in crisi? ma cazzo! paghi un giocatore per correre dietro ad una palla quanto 100 appartamenti, poi ti accorgi che hai speso troppo, e vai a batter cassa al governo :eeh!: :eeh!:
Ma vaffanculo.
-Il calcio non lo possono chiudere, al di là del fatto che da lavoro a tante persone, (anche se viene da chiedersi sche forse questi soldi potevano essere essere spesi diversamente) al di là del fatto che che tutti sti soldi fanno giri "strani" inoltre....perchè alla plebe bisogna dare panem et circenses.
Il panem ce lo sudiamo e lo paghiamo 10 volte il prezzo della farina, il circenses, è meglio che non ce lo tolgono altrimenti cominciamo a pensare a cose più serie, e un popolo che pensa maldigerisce tutto lo schifo che lo sovrasta.


 
Top
view post Posted on 2/9/2008, 13:14
Avatar

Ci meritiamo tutto

Group:
Member
Posts:
10,077
Location:
Cento, Italy

Status:


Secondo me il calcio è solamente il veicolo della rabbia e della violenza. Togliamo il calcio, e pensate che in quelle due ore se ne stiano a casa a dormire? Si buttano su qualcos'altro. Il governo (qualsiasi governo, beninteso) preferisce dare una extraterritorialità a queste bestie, piuttosto che doverle gestire; in uno stadio sono molto più limitabili che avendoli a spasso in un centro cittadino, e poi questa gente vota e ha una forte caratterizzazione politica, quindi giammai fare qualcosa che possa far pensare loro che chi hanno votato li tradisca. Quindi molto meglio provare a limitare i danni, pagare quando sfasciano e sperare che succeda il meno possibile.

Ogni governo ha subito violenze, ogni governo ha parlato di misure drastiche, ogni governo non ha mai fatto nulla che non fosse contenimento. Molto più semplice mettere qualche alpino o granatiere in giro per le città a fare scena, o andare con le ruspe a rimuovere gli accampamenti degli zingari. Molta più immagine e meno rischi, per la Realpolitik di casa nostra.
 
Top
view post Posted on 2/9/2008, 18:26
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Achi 61 @ 2/9/2008, 14:14)
in uno stadio sono molto più limitabili che avendoli a spasso in un centro cittadino

Il problema è che ultimamente mi pare che questa gente non la stiamo molto limitando, nè dentro nè fuori dallo stadio...
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2008, 21:47
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


Intanto, il Bobo al Viminale...

CITAZIONE
Al Viminale annunciata nuova riunione per la sicurezza
il ministro anticipa le sue decisioni al tg1
Maroni: "Stop per tutto il torneo
alle trasferte per i tifosi Napoli"
Gli ultras saranno denunciati per associazione a delinquere
Il Ministro attacca Questore e Prefetto: "Mando gli ispettori"
Maroni: "Stop per tutto il torneo alle trasferte per i tifosi Napoli"

ROMA - Per i tifosi del Napoli niente trasferte per tutto il campionato. Nessuna decisione è stata presa al Viminale in merito agli incidenti di domenica alla stazione di Napoli e di Roma, un nuovo vertice è in programma domani alle 10. E' comunque ormai sicuro lo stop per tutta la stagione ai viaggi per i supporters del Napoli, come ha confermato il ministro Maroni in un'intervista al tg1.

I tifosi protagonisti di disordini e atti di violenza verranno anche denunciati per associazione a delinquere. "Manderò una direttiva ai prefetti - ha spiegato Maroni - che dispone l'individuazione di tutti coloro che hanno partecipato ieri a quel 'mucchio selvaggio' perché non partecipino alle manifestazioni sportive per i prossimi due anni. Inoltre saranno denunciati alla magistratura per associazione a delinquere".

Gli ultrà vanno puniti, ha ribadito Maroni, "non solo non partecipando alle manifestazioni sportive, ma considerandoli un'associazione a delinquere. Non è tifoseria organizzata, è criminalità organizzata. Nei confronti di queste persone ci vuole tolleranza zero".

Maroni ha aggiunto: "Per alcune partite a rischio, ci riserviamo di prendere provvedimenti che arrivino anche fino alla disputa della partita a porte chiuse. Quello che è successo domenica è grave- sottolinea il ministro- c'è stata anche un'errata valutazione della situazione da parte della Prefettura e della Questura di Napoli, manderò per questo gli ispettori a Napoli per valutare quello che è successo".

Il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive (Casms) seguito alla riunione dell'Osservatorio sulle manifestazioni sportive si è concluso senza decisioni ufficiali.

Alla riunione dell'Osservatorio presenti, oltre a Maroni, anche il sottosegretario all'Interno, Alfredo Mantovano, il presidente della Lega calcio Antonio Matarrese, l'amministratore delegato di Ferrovie, Mauro Moretti e il capo della Polizia stradale, Roberto Sgalla.

 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2008, 10:52
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


Comunque ancora una volta Veltroni ha fatto una figuraccia...
 
Web  Top
solomilano
view post Posted on 3/9/2008, 15:52




CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 1/9/2008, 21:45)
CITAZIONE (solomilano @ 1/9/2008, 21:42)
non risolvi niente cosi

Ok, e allora? Lasciamo tutto così? Una idea ce l'hai su cosa si potrebbe fare?

la sentenza che darei io

trasferte vietate ai tifosi del napoli e ond evitare come a milano che si sono intrufolati in mezzo a noi nelle partite più a rischio non si vendono biglietti a chi abita nella regione campania (per non sfavorire ad esempio i siciliani pugliesi friulani piemontesi interisti che magari hanno gia programmato il viaggio da mesi e che si vedono all' ultimo sfumare il sogno di andare allo stadio a vedere la propria squadra del cuore)
 
Top
view post Posted on 3/9/2008, 16:41
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (solomilano @ 3/9/2008, 16:52)
CITAZIONE (fede(Buzzer) @ 1/9/2008, 21:45)
Ok, e allora? Lasciamo tutto così? Una idea ce l'hai su cosa si potrebbe fare?

la sentenza che darei io

trasferte vietate ai tifosi del napoli e ond evitare come a milano che si sono intrufolati in mezzo a noi nelle partite più a rischio non si vendono biglietti a chi abita nella regione campania (per non sfavorire ad esempio i siciliani pugliesi friulani piemontesi interisti che magari hanno gia programmato il viaggio da mesi e che si vedono all' ultimo sfumare il sogno di andare allo stadio a vedere la propria squadra del cuore)

A me sembra che i delinquenti in curva non siano solo napoletani, ma un po' in tutte le squadre. La percentuale di manigoldi ultrà può variare, ma le mele marce, ahinoi, sono un po' ovunque.

Direi di evitare i particolarismi, anche perchè comunque l'episodio a cui ti riferisci fu ben diverso: non furono campani ad acquistare i biglietti e ad andare a S. Siro, ma emigrati e parentado, napoletani "trapiantati al Nord" (come si suol dire), che tifando per la squadra della loro città natale poterono comunque andare a vedersi la partita allo stadio, facendosi beffe del provvedimento.

Proposta differente - e meno razzista: abolizione della possibilità di trasferta, abolizione del biglietto (anche se nominale) ed obbligo dell'abbonamento (anche in forma mini, ad esempio per 3 o 5 partite). Ovviamente tutto ciò con maggiore responsabilità per le società sportive eroganti il servizio, nel senso che rispondano in prima persona delle eventuali inosservanze.

Scommetti che così finiranno i problemi delle trasferte che si rivelano gite teppistiche?
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2008, 17:50
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


Secondo me la situazione è arrivata ad un momento che o si prendono decisione drastiche, o altrimenti sono tutte belle chiacchiere...trasferte impedite, biglietti venduti solo in alcuni posti si e in altri no, punti di penalizzazione, multe, interdizione dagli stadi, non servono a nulla, lo abbiamo visto (ad esempio domenica c'erano coinvolti almeno un migliaio di napoletani, scommettiamo che alla fine ne saranno interdetti dallo stadio al massimo una decina?)...per come la vedo io, qui non è più un discorso semplicemente calcistico, ma di ordine pubblico: in alcune città non ci sono più i mezzi, le risorse, l'organizzazione, la cultura per ospitare un evento sportivo come una partita di pallone di Serie A...non si può più intervenire semplicemente con sanzioni "sportive" o chiudendo per due partite uno stadio...ergo, non per una questione di sport, ma per una "semplice" questione di ordine pubblico, certe città non devono ospitare più partite di calcio di un certo livello...facciamo un bell'elenco delle squadre che in questi ultimi anni sono state coinvolte in casi di violenza, le si taglia dalla Serie A e le si fa ripartire dall'ultima serie: se poi nel tempo risaliranno e si dimostraranno capaci di organizzare un evento sportivo allora potranno restare, altrimenti di nuovo giù a ripartire dal basso...si blocca il campionato da oggi fino alla prossima stagione (l'hanno fatto per l'NBA o l'NHL, non vedo perchè non possiamo farlo noi) e lo si ri-organizza con le squadre, cioè con le città, che si sono dimostrate meritevoli di stare la livello massimo, cioè in Serie A (e si "promuovono" le squadre dalla Serie B, sempre sequendo questo criterio di legalità)...vediamo le squadre dell'attuale Serie A:

Atalanta - problemi- esclusa e riparte dalla Terza Categoria
Bologna - non ricordo problemi - può restare
Cagliari - non ricordo problemi - può restare
Catania - problemi- esclusa e riparte dalla Terza Categoria
Chievo Verona - non ricordo problemi - può restare
Fiorentina - problemi- esclusa e riparte dalla Terza Categoria
Genoa - problemi- esclusa e riparte dalla Terza Categoria
Inter - problemi- esclusa e riparte dalla Terza Categoria
Juventus - problemi- esclusa e riparte dalla Terza Categoria
Lazio - problemi- esclusa e riparte dalla Terza Categoria
Lecce - problemi- esclusa e riparte dalla Terza Categoria
Milan - non ricordo problemi - può restare
Napoli - problemi- esclusa e riparte dalla Terza Categoria
Palermo - problemi- esclusa e riparte dalla Terza Categoria
Reggina - non ricordo problemi - può restare
Roma - problemi- esclusa e riparte dalla Terza Categoria
Sampdoria - non ricordo problemi - può restare
Siena - non ricordo problemi - può restare
Torino - problemi- esclusa e riparte dalla Terza Categoria
Udinese - non ricordo problemi - può restare

Sono andato a memoria, potrei essermi dimenticato qualche caso e se volete correggermi fate pure, a me non frega niente di quale squadre e quale città vadano coinvolte ed escluse (ho messo persino la mia città e la squadra per cui faccio il tifo)...ma secondo me o si prende di petto il problema, o se continuiamo a pensare di aver risolto il problema dando un milione di multa alla squadra X o chiudendo lo stadio della squadra Y per due partite o impedendo tre trasferte ai tifosi della squadra Z, non concluderemo una mazza come sono anni che non concludiamo una mazza e ci troveremo a piangere qualche morto fra un paio di domeniche e a ripetere le solite stronzate (scusando il termine) del tipo " basta", "non se ne può più" e "via i violenti dagli stadi"...o capiamo che ci sono situazioni (intese come città) in cui non è più possibile ospitare un evento calcistico, o altrimenti 'sti discorsi che facciamo sono tutti aria fritta...

Edited by marcostraz - 19/4/2010, 16:18
 
Web  Top
hustlazz
view post Posted on 3/9/2008, 17:51




Milan, accoltellamento e uccisione di tifoso genoano.
 
Top
view post Posted on 3/9/2008, 17:53
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (hustlazz @ 3/9/2008, 18:51)
Milan, accoltellamento e uccisione di tifoso genoano.

Diciamo di restingere il campo agli ultimi 4 o 5 anni...altrimenti non gioca più nessuno per davvero...

Edited by marcostraz - 19/4/2010, 16:19
 
Web  Top
micio000
view post Posted on 3/9/2008, 22:16




Visto che a Roma una partita si ed un' altra si c'è un accoltellamento, proporrei per Roma e Lazio la radiazione. Ma siamo sicuri che i teppisti delle squadre retrocesse in terza categoria non creino problemi anche in quel campionato? Siamo sicuri che questi non vadano a creare casini in altri sport tipo pallacanestro?
 
Top
Exfisio
view post Posted on 3/9/2008, 22:52




CITAZIONE (micio000 @ 3/9/2008, 23:16)
Visto che a Roma una partita si ed un' altra si c'è un accoltellamento, proporrei per Roma e Lazio la radiazione. Ma siamo sicuri che i teppisti delle squadre retrocesse in terza categoria non creino problemi anche in quel campionato? Siamo sicuri che questi non vadano a creare casini in altri sport tipo pallacanestro?

Direi che non ne possiamo essere sicuri.
L'esperienza mi ha insegnato che il cagacazzi, (espressione volgare e brutta ma rende bene l'idea) se gli togli il calcio comicia a cagare il cazzo da un'altra parte.
Premesso che se togliamo il calcio a me non me ne po' fregà de meno, non penso che sia la soluzione giusta,.
Tale soluzione dovrebbero averla trovata gli inglesi, io sinceramente non so che cosa hanno fatto di preciso però ho visto che da loro la situazione è cambiata drasticamente.
Probabilmente il fenomeno teppismo nello sport, in Italia è solo, il sintomo di una nazione allo sbando, una nazione in cui lo stato è inetto.
In questo forum ci scandalizziamo giustamente di fronte ad episodi come quelli di domenica, ma pensando a quello che vediamo quotidianamente, giustizia lenta e collassata, la certezza della pena è una chimera, chi commette reati anche più gravi del vandalismo sta in carcere un'inezia ecc....pensando a queste cose ci stupiamo del fatto che ogni tanto un gruppo di ultrà combinano casini?


 
Top
view post Posted on 4/9/2008, 00:06
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
17,429
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (micio000 @ 3/9/2008, 23:16)
Visto che a Roma una partita si ed un' altra si c'è un accoltellamento, proporrei per Roma e Lazio la radiazione. Ma siamo sicuri che i teppisti delle squadre retrocesse in terza categoria non creino problemi anche in quel campionato? Siamo sicuri che questi non vadano a creare casini in altri sport tipo pallacanestro?

Sono d'accordo con te e coi tuoi timori...però ti tranquillizzo, nel calcio esiste una sorta di impunità dove tutto è permesso (sia ai tifosi che alle società e dirigenti), ma appena questa gente esce fuori dal calcio verrà trattata come se fossero delinquenti ordinari (tenendo fuoi il discorso giustizia in Italia)...mentre se la Roma o la Lazio vengono buttate in Terza Categoria il fenomeno verrebbe arginato meglio, tanto alla fine si resterebbe con qualche migliaio di supporters da controllare, non 80000 come ora, e allora ci si potrebbe organizzare meglio...ovviamente con Roma o Lazio in Terza Categoria l'Olimpico andrebbe finalmente dedicato solo all'atletica e a concerti, e Roma e Lazio andranno buttate a giocare nei campetti da 2/3000 posti massimo...vedi come abbasserebbero le penne un pò tutti, tifosi, società, città in generale...
 
Web  Top
Exfisio
view post Posted on 4/9/2008, 07:51




CITAZIONE (marcostraz @ 4/9/2008, 01:06)
Sono d'accordo con te e coi tuoi timori...però ti tranquillizzo, nel calcio esiste una sorta di impunità dove tutto è permesso (sia ai tifosi che alle società e dirigenti), ma appena questa gente esce fuori dal calcio verrà trattata come se fossero delinquenti ordinari (tenendo fuoi il discorso giustizia in Italia)...mentre se la Roma o la Lazio vengono buttate in Terza Categoria il fenomeno verrebbe arginato meglio, tanto alla fine si resterebbe con qualche migliaio di supporters da controllare, non 80000 come ora, e allora ci si potrebbe organizzare meglio...ovviamente con Roma o Lazio in Terza Categoria l'Olimpico andrebbe finalmente dedicato solo all'atletica e a concerti, e Roma e Lazio andranno buttate a giocare nei campetti da 2/3000 posti massimo...vedi come abbasserebbero le penne un pò tutti, tifosi, società, città in generale...

Forse hai ragione però il mio timore è che se butti le due squadre in terza categoria le due tifoserie scatenino una nuova guerriglia urbana.
Sul fatto che le tifoserie godano di una certa impunità e immunità sono totalmente d'accordo, sinceramente non penso che questa immunità sia dovuta al fatto che sono tifoserie del calcio, a volte ho visto anche i tifosi di basket godere di troppa libertà anche se c'è da dire che nel basket siamo ben lontani dagli eccessi calcistici.
Il mio sospetto è che l'indulgenza nei confronti delle varie tifoserie sia dovuta al fatto che nelle curve spesso ci sono infiltrati che fanno propaganda politica, e dove entra la politica.........
 
Top
400 replies since 1/9/2008, 09:53   5032 views
  Share