Basket Café Forum

OLIMPO BASKET ALBA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2008, 19:37
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,812
Location:
la provincia granda

Status:


CITAZIONE (commandobrigata @ 19/10/2008, 13:35)
hmmmm.......parzialino il secondo quarto 24 - 7 :D :P

in verità bisogna dire che ci ha messo del suo l'allenatore del Pino con un quintetto
molto strano all'inizio del quarto, poi variato, ma l'inerzia era ormai cambiata.

:clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
estorico
view post Posted on 20/10/2008, 11:00




C2. Olimpo Alba-Teen Basket Pino Torinese 72-59
Parziali: 14-24, 38-31, 60-46
Olimpo Alba: Rosso 3, Dellapiana 16, M. Sobrero 7, Bergui 5, A. Sobrero 13, Guedé 12, Prono 10, Gallo 2, Piano 2, Brando 2. All. Alfero
Pino Torinese: Fontana 8, Briola 11, Gile 5, Davié 4, Ceragioli 2, Cattaneo, Porello 9, Violante 2, Fuso, Marcello 18. All. Petrachi

Non proprio una splendida partita, Alba parte con lo stesso quintetto della vittoriosa trasferta contro Ivrea: Piano Rosso Prono Dellapiana Guedè i colliari rispondono con Briola Porello Fontana Marcello e Daviè. Alba prova subito ad innescare il lungo ivoriano, ma Pino stringe la difesa e raddoppia sistematicamente dagli scarichi si Sir Alex Prono mette la tripla che porta il primo vantaggio interno. Pino difende corre e si porta a condurre sul 12-5. Gli albesi appaiono un pò annebbiati, in attacco non riescono a scardinare la buona difesa mentre Marcello fa la voce grossa sotto i tabelloni. Il primo quarto finisce con Pino in vantaggio di 10 lunghezze. Coach Alfero decide di modificare i quintetti, decide la stessa cosa anche Petrachi che da riposo a Fontana e Briola. Gli albesi cominciano ad aumentare l'intensità difensiva e in attacco sale in cattedra Dellapiana che infila 8 punti consecutivi. Pino stenta a trovare il gioco e due triple di Bergui e M.Sobrero danno il vantaggio interno. Alba continua a girare la palla e trovare buone soluzioni dentro l'area si va al riposo con gli albesi sul +7.
Si riparte come si era finito il 2/4 Alba aumenta sino a +12 grazie a A.Sobrero che segna dalla media per 3 volte consecutive. Pino non riesce a contrastare efficacemente gli albesi che sembrano poter prendere il largo da un momento all'altro. Guedè trova buone soluzioni dentro l'area, Prono segna dalla lunga e il solo Marcello coaudiuvato da un buon Porello riportano però Pino sul -11. A questo punto le due azioni che decidono la partita: Rosso vede Guedè e lancia un pallone in cielo che viene raccolto da sir Alex e schiacciato con una bimane al volo. Pino rimane intontita perde palla in attacco e Rosso in trans agonistica mette la tripla del +16, il quarto finirà con lo stesso punteggio.
Inizia l'ultimo quarto e gli albesi toccano il +22 poi calano i ritmi da entrambe le parti, con Pino che tira un pò i remi in barca, Alba che non riesce ad incrementare, anzi sul finale subisce alcuni canestri che fissano il risultato sul +13.

A mio parere Pino si conferma squadra estremamente casalinga.. Noi molte cose positive, ma anche alcune su cui occorrerà assolutamente lavorare sin da questa sera.
 
Top
view post Posted on 22/10/2008, 20:07
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,812
Location:
la provincia granda

Status:


U17Ecc. Alter82 Piossasco-Olimpo Alba 53-82 (21/10/08)
Partita non troppo bella quella svoltasi mar 21/10 a Piossasco, ma che alla fine produce un risultato che, almeno nel punteggio, e' largamente postitivo per la nostra squadra. Inizio piuttosto contratto delle due squadre, che faticano molto a trovare la via del canestro. L'Olimpo sembra non aver ancora smaltito la partita contro Casale e per i primi due quarti tiene la testa avanti, senza pero' dare l'impressione di poter prendere realmente il largo. La svolta e' nel 3/4 dove un parziale di tempo di 20 a 8 in favore degli Albesi permette loro di mettersi a distanza di sicurezza. Finisce con Alba che stacca gli avversari di 29 punti, soprattutto grazie ad alcune giocate (tra cui due triple) di Bergui ed un paio di "dai e vai" perfetti tra Negro e Torchio. Nonostante il punteggio finale, il gioco deve ancora pero' essere registrato a dovere ed alcuni giocatori sono decisamente sotto la loro condizione ottimale. Per dirla con le parole di coach Bogliatto: "La strada e' ancora lunga e tortuosa".

Parziali: 9-18; 29-37; 37-57

Alter82 Piossasco. Usai 10, More' 4, Tarsia 7, Rosadelli 4, Zanotti 21, Prono 3, Bertasso 2, Peretti 2, Pisano, Demaria, Regaldo. All: Asti, Aiuto All: Giordano.
Olimpo Alba. Torchio 6, Portinale, Negro 7, Bergui 17, Niang 4, Piano 16, Negri 11, Zanelli, Recenti 4, Rampone 5, Riccino 12. All Bogliatto, Aiuto All: Castillo.

dal sito Olimpo Basket Alba
 
Top
view post Posted on 23/10/2008, 20:35
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,812
Location:
la provincia granda

Status:


Raduno regionale 1994 (26/10/08)
In occasione del raduno regionale riservato all'annata 1994 che si svolgera' a Torino (Via Panetti 30) il 26/10/2008, sono stati convocati i nostri atleti Alessandro Burello e Daniele Francone. Alessandro Burello compare anche nell'elenco delle riserve a casa per il raduno della Nazionale Under 16 previsto a Tirrenia dal 23 al 26 ottobre.

dal sito Olimpo Basket Alba
 
Top
TARTUFONE doc
view post Posted on 26/10/2008, 20:18




La partita con il crocetta comè andata
 
Top
estorico
view post Posted on 27/10/2008, 09:19




Olimpo Alba - Crocetta Torino 81-89
Parziali: 25-28, 42-45, 60-68
Olimpo Alba: Dellapiana 5, Castillo 3, Prono 7, A. Sobrero 9, Gallo, Piano 6, Brando 6, Guedè 41, Rosso, Piccatto 4. All. Alfero
Crocetta Torino: Thioune 5, Simoni 16, Campofredano 16, Draghici 22, Tomatis 11, Valgina 10, Martina 5, Carafa 4, Merlo ne, Schiavone ne. All. M. Cibrario


La Crocetta vince meritatamente ad Alba per 89-81. Gli albesi partono molli in difesa e i torinesi colpiscono dalla lunga distanza per 3 volte nei primi 2 minuti (2 Draghici, 1 Campofredano). Il punteggio dice 13-2 quando si sblocca colui che sarà il miglior giocatore albese, Alex Guedè. Simoni e Draghici continuano a segnare e Alba si ritrova sul -14 poi una reazione porta gli albesi a chiudere il 1/4 in svantaggio solo di 3 punti. Il secondo quarto vede l'ivoriano albese segnare da tutte le parti mentre la Crocetta risponde di squadra, questa a mio parere sarà la chiave della partita. Gli albesi arrivano a condurre anche di 5 punti, ma poi ancora Draghici e Simoni firmano il controbreak che permette alla Crocetta di chiudere in vantaggio di 3 punti il quarto.
Si ritorna in campo e sir Alex continua a fare ciò che vuole, ma Alba non ha gioco, si affida troppo e solo a lui (anche se diventa difficile non giocare per uno che ne piazzerà 41) mentre i torinesi mostrano un gran bel gioco. I torinesi passano a zona e Alba ha un momento buio in attacco che porta i salesiani a condurre per una decina di punti. L'ultimo quarto vede la Crocetta sempre avanti di 4-5 punti, la svolta della partita virnr data, a mio modesto parere, dalla parte più debole dei torinesi: la panchina, Valgina, Martina e Carafa segneranno i canestri più decisivi. Si arriva comunque a 1' 20''dalla fine con la Crocetta sul +9, ma 2 triple di Guedè e due palle perse torinesi riportano Alba a un possesso di distanza. Fallo albese, due tiri liberi quando il cronometro dice -15''. 0/2 ma l'arbitro Tralli vede un'invasione a rimbalzo albese e fa ripetere il tiro che viene segnato e che consolida la vittoria esterna.

Crocetta: molto bene, Simoni Valgina Thioune sono molto forti vicino a canestro, Campo è un'ottimo giocatore per la categoria e se Draghici è quello visto sabato, mi sa che è l'ultimo anno che lo vediamo in questa categoria.

Alba: Guedè ha fatto la partita, numeri da statistiche fantastici, ma abbiamo perso la cosa deve far riflettere.
 
Top
view post Posted on 29/10/2008, 19:33
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,812
Location:
la provincia granda

Status:


Guedè deve essere un fattore.
Ma si deve ritrovare l'intensità difensiva di tutta la squadra dello scorso anno.
 
Top
view post Posted on 1/11/2008, 22:57
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,812
Location:
la provincia granda

Status:


under 17 ecc
Olimpo Alba - Torino Basket 76 - 75
importante vittoria
 
Top
estorico
view post Posted on 3/11/2008, 09:42




Partita strana quella giocata sabato dai ragazzi di coach Alfero, troppa differenza di intensità e forse troppa differenza tecnica tra le due squadre. Alba parte con Castillo M.Sobrero Prono Dellapiana e Guedè il Michelin con Mina Ballottari Mana Nestasio e Ciraci. Alba si fa vedere subito con alcune conclusioni di Dellapiana dalla media distanza, il Michelin cerca di rispondere con Ballottari. Si vede subito che Alba è più pronta atleticamente, ma i ragazzi albesi sprecano troppi pallono e a stento nel primo quarto trovano i 10 punti di vantaggio. Nel 2/4 i ragazzi di coach Alfero sprecano meno e sale in cattedra Guedè che stravince il confronto con qualsiasi avversario. Il coach albese comincia a dare spazio ai giovani e si arriva a fine 2/4 con gli albesi sul +17(mi pare).
Nel 3/4 la musica non cambia, quando il nero decide di puntare canestro nessuno lo può fermare, Alex però gioca anche per la squadra, ottima sarà anche la partita del compagno di reparto Brando. Il solo Ballottari prova a ridurre il margine, ma con scarsi risultati.
Nell'ultimo quarto Alba sempre sopra i 30 punti, spettacolare l'azione in cui Castillo 2 metri dietro i 3 punti lancia un pallone in aria e, manco a dirlo, ancora Guedè segna con un Alley-up degno di serie superiori. Nell'azione seguente ancora una palla rubata dagli albesi rilancia Sir Alex in contropiede che inchioda ancora una volta. Spazio ai giovani e la partita finisce con un +37 per gli albesi.

Sabato prossimo una sfida importante contro Saluzzo, ottima squadra con buone individualità e degli ex Colmo e Cobisi, noi saremo sicuramente senza Dellapiana almeno per 3 settimane, piccolo intervento per lui.
 
Top
TARTUFONE doc
view post Posted on 3/11/2008, 21:58




Mi sembra che l'Olimpo sia un po' troppo Guedè dipendente ?
 
Top
estorico
view post Posted on 4/11/2008, 13:08




CITAZIONE (TARTUFONE doc @ 3/11/2008, 21:58)
Mi sembra che l'Olimpo sia un po' troppo Guedè dipendente ?

Dici??? Mha non credo proprio...certo è un giocatore fuori categoria, ma non mi pare che dipendiamo da lui... Vedi Ivrea
 
Top
view post Posted on 4/11/2008, 20:41
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,812
Location:
la provincia granda

Status:


CITAZIONE (TARTUFONE doc @ 3/11/2008, 21:58)
Mi sembra che l'Olimpo sia un po' troppo Guedè dipendente ?

certamente Guedè è stato preso x fare la differenza ma non penso che la squadra sia Guedè
dipendente ci sono giocatori che anche lo scorso anno hanno dimostrato di poter essere
decisivi Dellapiana (che purtroppo sarà fuori x qualche partita)i due Sobrero Castillo che non si è ancora visto al meglio in questo campionato ma anche Prono Brando e Piccatto senza parlare dei giovanissimi Piano Bergui Gallo ed altri.
La squadra mi sembra abbastanza completa ma ancora non si è espressa al meglio
a memoria penso che non abbia giocato ancora una partita al completo.
 
Top
view post Posted on 9/11/2008, 17:31
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,812
Location:
la provincia granda

Status:


09-11-2008
LA CR PERDE AD ALBA, MA TROVA CUORE E CARATTERE

BP OLIMPO ALBA - CR SALUZZO 68-62
(19-11, 36-30, 50-45)
Bp Olimpo Alba: Rosso 2, Sobrero M. 12, Castillo 2, Sobrero A., Guedè 32, Prono 13, Gallo ne, Brando, Piano 5, Piccato 2.
Allenatore: Alfero.
Cr Saluzzo: Ceaglio, Quarta 8, Apruzzi 6, Testa ne, Cantarelli 5, Mina 4, Colmo 26, Frandino 3, Cobisi 2, Riviezzo 8.
Allenatore: Sacco.

Non riesce l'en-plein nei derby della Granda alla squadra di coach Sacco. La Cr esce sconfitta dal palazzetto di corso Langhe, ma con tante risposte positive. I dieci gialloblu hanno dimostrato tanto carattere e voglia di combattere. Un assenza importante a testa, tra i langaroli out Della Piana, tra i saluzzesi ancora fermo al box Rispoli. Il leit-motiv per la Cr era cercare di limitare il più possibile l'ivoriano Guedè e nello stesso tempo giocare di squadra in attacco. Il primo canestro della partita lo segnava proprio il "coloured" albese. L'Olimpo tentava subito la fuga, ma Cantarelli e Quarta rintuzzavano il primo attacco dei locali (dall'8-2 all'8-7 del 6°). La Cr pareva timida in fase offensiva, troppo intimorita dalla presenza di Guedè nell'area colorata e le conclusioni arrivavano solo dal perimetro. Padroni di casa che aumentavano il ritmo, Guedè dimostrava di essere infallibile anche da oltre l'arco, così Alba trovava il massimo vantaggio della partita a 38" dalla sirena del primo quarto (19-9). Il primo canestro dell'ex Colmo limitava i danni. La musica era sempre la stessa, locali che si appoggiavano a Guedè e Cr pronta a rispondere colpo su colpo. Sobrero infilava la tripla del +8, ma un break della premiata ditta Colmo-Quarta riportava Saluzzo a -1 (27-26 al 16°). Si proseguiva punto a punto, ma pesanti per gli ospiti erano i tre falli comminati a Cantarelli e Riviezzo, tutti fatti per limitare l'ivoriano. Sulla sirena Prono siglava il 36-30 di metà gara. Al ritorno in campo ancora i biancorossi allungavano, Riviezzo trovava il quarto fallo e l'inerzia del match pareva tutta in mano agli albesi. Un antisportivo a Guedè e un tecnico a Sobrero aiutavano la Cr a tornare sino al -3, con una gran "bomba" di Colmo (44-41 al 28°). L'Olimpo non si spaventava e manteneva un leggero vantaggio al 30°(50-45). Cantarelli con un gioco da tre punti riportava sotto la Cr a-7'34" (54-51), ma Guedè appena sentiva minacciata la propria squadra si inventava qualcosa, tripla e canestro più fallo per il 61-53 a -6'09". Coach Sacco provava a chiamare la zona e l'offensiva albese un po' s'inceppava. Mini-break di Riviezzo e Colmo e la Cr era ancora viva (61-57 a -3'). Sobrero allungava ancora e Colmo puntualmente rispondeva (63-59 a -1'29"). Guedè subiva fallo e dalla lunetta non falliva (65-59 a -1'10"). Schema in attacco per il tiro dalla lunga di Colmo, veniva raddoppiato e Frandino solo soletto siglava la tripla del -3 (65-62 a -45"). La difesa gialloblu era fortissima, Alba aveva problema ad attaccarle e ci riusciva solo con una "Bomba" da sette metri e mezzo di Guedè, il pallone trovava solo il ferro e usciva, ma un fischio alquanto dubbio gelava tifosi e panchina saluzzese: fallo di Colmo sull'ivoriano e tre liberi. Guedè sbagliava i primi due, ma il terzo era quello sufficiente per trovare due punti sudatissimi.

dal sito pallacanestro saluzzo
 
Top
TARTUFONE doc
view post Posted on 10/11/2008, 00:03




Volevo ricordarvi che il Basket è un gioco di squadra , forse a qualcuno nn lo hanno insegnato.
 
Top
estorico
view post Posted on 10/11/2008, 12:33




CITAZIONE (TARTUFONE doc @ 10/11/2008, 00:03)
Volevo ricordarvi che il Basket è un gioco di squadra , forse a qualcuno nn lo hanno insegnato.

Sono perfettamente in sintonia con il tuo pensiero, anche secondo me dovevo tirare di meno.....scusami prometto che non lo faccio più

CITAZIONE (il grande blek @ 9/11/2008, 17:31)
09-11-2008
LA CR PERDE AD ALBA, MA TROVA CUORE E CARATTERE

BP OLIMPO ALBA - CR SALUZZO 68-62
(19-11, 36-30, 50-45)
Bp Olimpo Alba: Rosso 2, Sobrero M. 12, Castillo 2, Sobrero A., Guedè 32, Prono 13, Gallo ne, Brando, Piano 5, Piccato 2.
Allenatore: Alfero.
Cr Saluzzo: Ceaglio, Quarta 8, Apruzzi 6, Testa ne, Cantarelli 5, Mina 4, Colmo 26, Frandino 3, Cobisi 2, Riviezzo 8.
Allenatore: Sacco.

Non riesce l'en-plein nei derby della Granda alla squadra di coach Sacco. La Cr esce sconfitta dal palazzetto di corso Langhe, ma con tante risposte positive. I dieci gialloblu hanno dimostrato tanto carattere e voglia di combattere. Un assenza importante a testa, tra i langaroli out Della Piana, tra i saluzzesi ancora fermo al box Rispoli. Il leit-motiv per la Cr era cercare di limitare il più possibile l'ivoriano Guedè e nello stesso tempo giocare di squadra in attacco. Il primo canestro della partita lo segnava proprio il "coloured" albese. L'Olimpo tentava subito la fuga, ma Cantarelli e Quarta rintuzzavano il primo attacco dei locali (dall'8-2 all'8-7 del 6°). La Cr pareva timida in fase offensiva, troppo intimorita dalla presenza di Guedè nell'area colorata e le conclusioni arrivavano solo dal perimetro. Padroni di casa che aumentavano il ritmo, Guedè dimostrava di essere infallibile anche da oltre l'arco, così Alba trovava il massimo vantaggio della partita a 38" dalla sirena del primo quarto (19-9). Il primo canestro dell'ex Colmo limitava i danni. La musica era sempre la stessa, locali che si appoggiavano a Guedè e Cr pronta a rispondere colpo su colpo. Sobrero infilava la tripla del +8, ma un break della premiata ditta Colmo-Quarta riportava Saluzzo a -1 (27-26 al 16°). Si proseguiva punto a punto, ma pesanti per gli ospiti erano i tre falli comminati a Cantarelli e Riviezzo, tutti fatti per limitare l'ivoriano. Sulla sirena Prono siglava il 36-30 di metà gara. Al ritorno in campo ancora i biancorossi allungavano, Riviezzo trovava il quarto fallo e l'inerzia del match pareva tutta in mano agli albesi. Un antisportivo a Guedè e un tecnico a Sobrero aiutavano la Cr a tornare sino al -3, con una gran "bomba" di Colmo (44-41 al 28°). L'Olimpo non si spaventava e manteneva un leggero vantaggio al 30°(50-45). Cantarelli con un gioco da tre punti riportava sotto la Cr a-7'34" (54-51), ma Guedè appena sentiva minacciata la propria squadra si inventava qualcosa, tripla e canestro più fallo per il 61-53 a -6'09". Coach Sacco provava a chiamare la zona e l'offensiva albese un po' s'inceppava. Mini-break di Riviezzo e Colmo e la Cr era ancora viva (61-57 a -3'). Sobrero allungava ancora e Colmo puntualmente rispondeva (63-59 a -1'29"). Guedè subiva fallo e dalla lunetta non falliva (65-59 a -1'10"). Schema in attacco per il tiro dalla lunga di Colmo, veniva raddoppiato e Frandino solo soletto siglava la tripla del -3 (65-62 a -45"). La difesa gialloblu era fortissima, Alba aveva problema ad attaccarle e ci riusciva solo con una "Bomba" da sette metri e mezzo di Guedè, il pallone trovava solo il ferro e usciva, ma un fischio alquanto dubbio gelava tifosi e panchina saluzzese: fallo di Colmo sull'ivoriano e tre liberi. Guedè sbagliava i primi due, ma il terzo era quello sufficiente per trovare due punti sudatissimi.

dal sito pallacanestro saluzzo

Abbastanza obbiettivo....solo due annotazioni : se c'era una squadra che doveva vincere eravamo noi, mai e dico mai stati sotto....Seconda cosa : non è molto importante se a -45'' c'era o non c'era il fallo, il problema è che in quel momento NON FAI FALLO altrimenti mi spiace, ma meriti di perdere......esperienza
 
Top
137 replies since 28/8/2008, 21:57   6852 views
  Share