Basket Café Forum

Come trovare una misura per l'OFF TOPIC nelle discussioni di basket?, parliamone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2008, 16:45

13 giugno 2010 DINAMO in Lega A

Group:
Member
Posts:
15,880
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (I Am Legend @ 6/8/2008, 17:07)
CITAZIONE (Cesare @ 6/8/2008, 00:06)
Io dico: :woot:

non so da dove vogliamo iniziare la discussione, ho letto ora il vostro topic e vedendo questo tuo intevento:

CITAZIONE (I Am Legend @ 5/8/2008, 13:34)
Ecco un post illuminante... :huh:

mi è venuto il dubbio (non sapendo che rapporti hai con quell'utente) che ti sia chiesto come mai quel post è stato graziato.

e così magari affrontiamo il discorso del "perchè a me mi segano e a lui no?"

te lo sei chiesto?

se la risposta è negativa allora chieditelo così poi ti rispondo ;)

Ah, il buon Vendicatore e' amico di vecchia data :D il mio commento al suo post e' un po' ironico in effetti, poiche' ne aveva scritti altri due tali e quali che sono stati cancellati (e dalle...) quindi non afferro che senso possa avere un terzo post identico.

Ma la tua riflessione e' buona: diciamo che sarebbe utile sapere con che criterio vengono decise quantita' e natura dei tagli.

Sarebbe un aspetto importante da chiarire, poiche' qualche difformita' continuo a vederla...


Intanto, sto covando la mia importantissima riflessione che presto condividero'... :ph34r:

finalmente! se aspettavi ancora un giorno mi dimenticavo il motivo per cui non l'ho tagliato :P

(oppure poi l'ho tagliato? boh)

siccome era la terza volta che lo postava ho pensato che non avesse recepito il nostro messaggio e così ho provato a cambiare strategi e gli ho mandato un MP chiedendogli che volesse dire con quel post...

Lui mi ha risposto (a dire il vero un pò indispettito :rolleyes: , ma lo ha fatto) e io l'ho invitato a leggere questo messaggio di Achi61:

CITAZIONE
Così come ho già fatto con i diretti interessati, spiego anche a chi non è coinvolto nella cosa il perchè di tutto quello che è successo in questi giorni. Lo faccio anche per dare un taglio a molte voci a sproposito che ho letto in questi giorni, e che mi fanno pensare che, una volta in più, ci sia gente che trincia sentenze e offende senza sapere nulla delle cose e senza rivolgersi agli amministratori per saperne di più ma, in maniera maggiore, è importante farlo perchè è una linea di condotta che implementeremo sempre più in futuro.

Basketcafè è nato come forum per parlare di pallacanestro, e nel corso degli anni si è creata una comunità variegata, che ha portato ad amicizie extra-forum, e comunque a rapporti che andavano al di là del discorso sportivo. E questa è una cosa che, ovviamente, è stata favorita da tutta la comunità degli amministratori e moderatori. Nel corso del tempo, il rapporto personale è andato oltre quello che poteva essere il basket; ottimo, ma questo ha portato molti a trasportare i propri rapporti di amicizia nei topic nei quali avevano sempre parlato di pallacanestro; questo ha creato una frammentazione inaccettabile della conversazione sportiva, che in pratica diventava illeggibile per chi invece era interessato a quello che è e resta l’oggetto sociale del forum, e vedeva i propri tentativi di dialogo annegare in decine di pagine di messaggi di gente che parlava dei fatti propri. Questo ha portato all’allontanamento progressivo di molti utenti, che sono andati a parlare di basket su altre piattaforme.

Per evitare il ripetersi di questo e perdere utenti qualificati nel tema-basket e amici, e comunque garantire uno spazio a chi non voleva parlare solo di basket, abbiamo creato una sezione off topic, in modo da rendere comunque possibile a tutti di mantenere i propri rapporti, a sviluppare discorsi diversi dalla pallacanestro, sempre nell’ambito del nostro forum, e a rendere nuovamente leggibile la sezione del basket. Diverse comunità hanno capito il messaggio, e si sono create una comunità locale all’interno di off topic (vedi Caserta, Brindisi); altre sono emigrate (vedi Casalpusterlengo), mentre il gruppo di Palestrina, pur avendo creato si la comunità locale all’interno di OT, ma in diversi momenti avete comunque mantenuto ritmi da Messenger sul topic del basket, parlando di tutte altre cose e riportando le cose alla situazione di confusione precedente.

Ora, qui non siamo in uno stato di polizia, mi fa ridere leggere gente che scrive “Tizio e caio liberi”, perché evidentemente non hanno idea di cosa significhi realmente non essere liberi; ma allo stesso tempo, trattiamo tutti i forumisti allo stesso modo: non esiste un forumista che sia più importante o la cui opinione abbia più peso rispetto agli altri, e cerchiamo di dare voce a tutti; quindi, così come abbiamo fatto in altri casi, abbiamo avvisato, ricevendo risposte sicuramente inadeguate ai toni usati dai moderatori. E ricevendo risposte inadeguate, è ovvio che dopo il primo avviso la reazione è più brusca e si taglia. Questo è quello che è successo con la Dea e Willy.

Ripeto: nessuno vuole togliervi nulla. Siete padroni di scrivere quello che vi pare, sempre nei limiti del regolamento che avete accettato iscrivendovi al forum. Quello che vi viene richiesto, è che se volete parlare delle vostre cose e preferite usare il forum anziché Messenger, usiate lo strumento che già avete creato e che conoscete, che è il topic prenestino su Off Topic, e che riserviate il più possibile il topic di Palestrina alla pallacanestro. Poi, nessuno vi mette in manette se vi capita di scrivere qualche messaggio OT nel topic del basket, ripeto, non ci sono carabinieri. Quello che vogliamo è un utilizzo più ordinato del forum, per permettere a tutti di fruirne nel modo migliore; nessuno di noi è proprietario dei vari topic, quindi è giusto dare a tutti la facoltà di trovare e di scrivere sugli argomenti che si aspetta, senza correre il rischio di “annegare” in un mare magnum di messaggi che non c’entrano nulla con l’argomento del topic stesso.

Spero di essere stato chiaro; se qualcuno volesse maggiori informazioni, può postare la richiesta sul topic oppure contattare me o qualsiasi altro amministratore tramite MP.

scritto in occasione di una discussione con gli amici di Palestrina ma che si adatta anche a questa situazione.

poi non l'ho più sentito, starà ancora leggendo?

intanto mi piacerebbe che commentiate quel che dice Achille in quel messaggio, che poi è il pensiero di tutti i moderatori.

P.S.: azz, quanto tempo ci vuole per queste discussioni, mia moglie sta per staccarmi la spina del PC! :cry:


CITAZIONE (negoziator2000 @ 6/8/2008, 17:28)
CITAZIONE (Cesare @ 6/8/2008, 17:22)
...
troviamo un compromesso.

Ecco, in questa frase si riassume il modo di porsi di una persona serena che vuole davvero ristabilire il clima che a tutti manca e sei il primo del ''C.D.A.'' virtuale che si pone in questi termini che io personalmente apprezzo.

quindi? ^_^

p.s.: che io sia sereno.. è pacifico ;)
 
Web  Top
ZONEPRESS
view post Posted on 6/8/2008, 16:57




....e ti è andata bene se ha risposto "solo" indispettito!!! :D
E' una battuta, Vendicatore è un grande, anche se talvolta dai modi bruschi, ma sicuramente avrà capito :yes:

PS Mi rivolgo alla mia comunità, credo sia apprezzabile il tentativo di riconciliazione dell'Admin...rivolgo nuovamente il mio invito, ad un rientro nei ranghi...in fin dei conti credo che il messaggio velato sia solo non esagerare con i "fuori campo" ;)
 
Top
DanieleS71
view post Posted on 6/8/2008, 18:16




CITAZIONE (negoziator2000 @ 6/8/2008, 16:48)
Su 7 considerazioni ben articolate, non si trova, come in tutti i messaggi da te postati dall'inizio della querelle ad oggi, una virgola di autocritica, un magari abbiamo esagerato anche un po' noi.

Faccio tanti errori. ma in questo caso non ne ho fatti, tranne l'essere permissivo, come giustamente ha detto Cesare
 
Top
Stefano 1994
view post Posted on 6/8/2008, 21:15




Spero troviate un accordo e continuerete a stare su BasketCafè, siete una bellissima comunità ;)
 
Top
I Am Legend
view post Posted on 7/8/2008, 05:50




CITAZIONE (DanieleS71 @ 6/8/2008, 19:16)
CITAZIONE (negoziator2000 @ 6/8/2008, 16:48)
Su 7 considerazioni ben articolate, non si trova, come in tutti i messaggi da te postati dall'inizio della querelle ad oggi, una virgola di autocritica, un magari abbiamo esagerato anche un po' noi.

Faccio tanti errori. ma in questo caso non ne ho fatti, tranne l'essere permissivo, come giustamente ha detto Cesare

Ahime', TEMO che risposte chiuse come questa finiranno per irrigidire la discussione.
Ma spero resti solo un timore...

Detto questo, vado con la mia arringa.
Se uscira' Lunga, me ne scuso :)

Allora:
BC incoraggia l'amicizia, lo scambio, ecc.
Su BC convergono persone che, come minimo, sono appassionate di Basket e fanno il tifo per la propria squadra.

Ma come si costruisce un'amicizia, sia pur virtuale?
Lo si fa, IMHO, basandosi su affinita' e armonie, cosi' come su divergenze e asimmetrie che, se interpretate con intelligenza dagli interlocutori, portano al rispetto prima e a legami piu' consueti poi.

E dunque, se mi date per buona tale premessa, come faccio a diventare amico di un coratino e di un cegliese solo parlando di statistiche di questo o quel giocatore, o commentando due volte all'anno la partita in cui le nostre squadre si affrontano?
Molto piu' naturale trovarsi scambiando due chiacchiere o "presentando" i tratti somatici della comunita' cui si appartiene (per dire, gli USSONI sanseveresi :ride: ).
Per forza di cose questo e' OT.
Per mia fe', e' OT fisiologico.
A ME da' molto piu' fastidio uno che ti dice "non capisci un cazzo di basket" o "accendi il cervello prima di postare" e non "non sono d'accordo e ti spiego perche'", piuttosto che 10 post fuori tema.

Oltre a BC, partecipo ad altri forum di fumetti e telefilm, le cui regole basilari sono IDENTICHE a quelle di qui.
MA ci leggo divagazioni, summit, anche turpiloquio, e, sorpresa, quelle POPOLATISSIME comunita' funzionano alla grande e sono vitali.

ATTENZIONE: non sto dicendo che se si fa cosi' da una parte si debba fare lo stesso anche qua.
Sto solo porgendo dei controesempi in cui la mancata applicazione della RIGIDITA' non porta al collasso.

E poi... e' questo il problema?
BC sta collassando in modo tale da fare repulisti cosi' tenaci?
Non ho ancora capito le RAGIONI (se posso chiederle) di questo giro di vite.

Cosi' come non ho ancora avuto risposta alla domanda che autoquoto:
CITAZIONE (I Am Legend @ 5/8/2008, 21:57)
Gli aspetti su cui vorrei si cominciasse a riflettere (e chiudo questo primo intervento) sono i seguenti:

- uniformita' di giudizio: MENO OT che significa?
Un post per pagina?
Una pagina ogni 10?

A me e' stato cancellato, per dire, UN SINGOLO POST.
Lo chiedo per capire.

Se chiarite questo, amici MOD (a proposito, dico qui e ora una volta per tutte quanto abbia apprezzato il dialogo e la vostra presenza qui, e sono sincero), posso riunirmi coi miei e prendere una decisione.

Perche', vedete, questa comunita' mi e' molto cara, 2 volte mi sono cancellato e 2 volte mi hanno convinto (senza troppo fatica, in verita' :P ) a rientrare dicendomi che, lavorando lontano da Sen Severo, potevo, nel nostro topic, sentirmi piu' vicino a casa.
Il che implica che un mio post poteva essere letto e commentato da CHIUNQUE, e un parere di intelletto/sensibilita'/cazzoneria/cretinaggine nei miei confronti mi dava la sensazione di stare in mezzo a tutti.

Cosa che, con MSN, dovendo creare una conference di 40 sanseveresi, 30 coratini, 2 cegliesi ecc. ecc. avrebbe un sapore diverso e sul lavoro non posso nemmeno usarlo.

E' un male?

E poi, DanieleS71, ci rinfacci sempre che sei stato permissivo nei nostri confronti: premesso che, mi pare, abbiamo sempre portato gratitudine allo spazio che ci avete riservato, che vi abbiamo ringraziato sinceramente quando retrocedemmo e trasportaste INTEGRO il nostro topic in C, che abbiamo cercato di automoderarci cassando le esagerazioni nella nostra stanza mostrandoci altresi' rigorosi nel topic del girone e altrove, vuoi forse vendicarti di quel passato?
Perche' nessuno, fermo restando quanto sopra, penso ti abbia costretto a usarci l'apprezzatissima cortesia di lasciarci piu' spazio che di norma.

In ogni gruppo c'e' il logorroico, il parente povero, il timido, il precisino, lo sbruffone, il ricco epulone... : noi senza dubbio, anche per numero, rappresentiamo il tipo logorroico, ce ne dobbiamo pentire e vergognare?
E' un reale problema?
Il fatto che siamo numerosi e compatti ci ha attirato le antipatie di qualche piazza? Un'altra domanda a cui vorrei risposta...
Siamo sicuri che altri gruppi vorrebbero/potrebbero/saprebberlo essere a tal punto da SOFFOCARE il forum?
O siamo, noi come tutti, parte di un equilibrio?

Le paginate di ussoni aloss ecc. possono essere tranquillamente ridotte.
Per il resto, parliamo di moderazione o censura?
IO posso giurare che, in piena onesta' intellettuale, ho la convinzione che DanieleS71 e Ostuni371 ABBIANO USATO (non "usino", "abbiano usato") 2 pesi e 2 misure e se c'e' un recondito motivo (sia chiaro in buonafede, su questo non ho dubbi) vorrei lo diceste con serenita'

ORA ho bisogno (e lo chiedo SENZA POLEMICA) che tutti gli interessati dicano la loro e poi si deliberi, i MOD per le domande di loro competenza, i miei concittadini per stabilire AT LAST che fare d'ora in poi.

Vi ringrazio.
Ho Finito.
 
Top
view post Posted on 7/8/2008, 07:59

13 giugno 2010 DINAMO in Lega A

Group:
Member
Posts:
15,880
Location:
Sassari

Status:


bene Pippo, ottima arringa.

Però non avere troppa fretta per la risposta... ;) credo di essere rimasto l'unico Admin al lavoro (sia virtuale che reale), anche Daniele dovrebbe essere in ferie ma magari ancora oggi si collega.

L'argomento è senza dubbio interessante e alcuni punti del tuo messaggio sono condivisibili, merita sicuramente una risposta chiara.
Credo che arriverà da ognuno di noi la propria opinione e poi tireremmo le somme di come comportarci.
 
Web  Top
I Am Legend
view post Posted on 7/8/2008, 08:23




CITAZIONE (Cesare @ 7/8/2008, 08:59)
bene Pippo, ottima arringa.

Però non avere troppa fretta per la risposta... ;) credo di essere rimasto l'unico Admin al lavoro (sia virtuale che reale), anche Daniele dovrebbe essere in ferie ma magari ancora oggi si collega.

L'argomento è senza dubbio interessante e alcuni punti del tuo messaggio sono condivisibili, merita sicuramente una risposta chiara.
Credo che arriverà da ognuno di noi la propria opinione e poi tireremmo le somme di come comportarci.

Non dubitavo, ti ringrazio :yes:

Fretta non ce n'e', meglio ponderare che precipitare.

PS: se tu o altri avete piacere a discorrere anche su MSN :woot: il mio contatto e' [email protected], sentitevi liberi di aggiungermi :blink2:

PS2: vi faccio notare questa perla :ridi:

CITAZIONE (I Am Legend @ 7/8/2008, 06:50)
Siamo sicuri che altri gruppi vorrebbero/potrebbero/saprebberlo essere a tal punto da SOFFOCARE il forum?

PS3: tanto per sparare le mie cartucce in amicizia vi dico che:

" boicottero' " le Olimpiadi, a cuor maggiormente leggero vista l'assenza dell'ItalBasket.
L'assegnazione e' stata la decisione piu' pedestre del secolo.

La Juve non sara' competitiva e in piu' ha rinforzato la diretta concorrente Fiorentina con Almiron, che ha avuto poco spazio ma e' un signor giocatore.

Propongo il BAN dell'Inter dal campionato ITALIANO (diciamo che l'Inter e' l'OT del calcio :ridi: :ridi: )

Ho preso 800 g in 5 giorni di dieta, vado in palestra, ho smesso di fumare e sulla scorta di questi sforzi da parte mia muovero' alla impervia conquista della Cavigliona.

Ad maiora
 
Top
farallo75
view post Posted on 7/8/2008, 08:44




Io dico di farla finita una volta per tutte con queste polemiche sterili ,sicuramente noi abbiamo esagerato in un senso e i mod nell'altro,ognuno di noi riconosca i propri errori e ne faccia tesoro ........


dopo tutto cio' auguro a tutti, moderatori e non

TANTA SALUSS.........
:blink2: :yes:
 
Top
danhyel81
view post Posted on 7/8/2008, 11:07




CITAZIONE (Maxsharp72 @ 7/8/2008, 11:17)
Adotterei nei topic generali dei gironi un controllo DECISAMENTE più rigido in modo da convogliare in queste sezioni tutti i frequentatori che a questo forum chiedono sempre e solo basket e allargherei un pò le maglie dei controlli, senza per questo trascendere al livello di spazzatura, nei topic specifici delle diverse società.

Come dice legend: HO DETTO! :D

:quoto: il post dell'amico Max.. in particolare la parte riportata su... sarebbe un'ottima soluzione.
 
Top
view post Posted on 7/8/2008, 12:15

13 giugno 2010 DINAMO in Lega A

Group:
Member
Posts:
15,880
Location:
Sassari

Status:


ho spostato qui i messaggi sulla discussione e cancellato i doppioni.
 
Web  Top
view post Posted on 7/8/2008, 12:19
Avatar

"42. I checked it very thoroughly and that quite definitely is the answer"


Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ruvo di Puglia

Status:


CITAZIONE (danhyel81 @ 7/8/2008, 12:07)
CITAZIONE (Maxsharp72 @ 7/8/2008, 11:17)
Adotterei nei topic generali dei gironi un controllo DECISAMENTE più rigido in modo da convogliare in queste sezioni tutti i frequentatori che a questo forum chiedono sempre e solo basket e allargherei un pò le maglie dei controlli, senza per questo trascendere al livello di spazzatura, nei topic specifici delle diverse società.

Come dice legend: HO DETTO! :D

:quoto: il post dell'amico Max.. in particolare la parte riportata su... sarebbe un'ottima soluzione.

Azz, ho notato che il mio post era doppio, ne ho cancellato uno e sono "morti" entrambi :D


CITAZIONE (Cesare @ 7/8/2008, 13:15)
ho spostato qui i messaggi sulla discussione e cancellato i doppioni.

Ah ora è chiaro, io ho cancellato una copia, tu l'altra :D

Trovo la posizione di Legend assolutamente condivisibile, e concordo sul ruolo basilare che gli OT/divagazioni/scherzi/sfottò hanno, nel virtuale quanto nel reale, nella costituzione di rapporti che vanno aldilà di uno sterile confronto fatto a suon di brillanti post sul mondo cestistico. In questo senso interventi simili andrebbero addirittura incoraggiati e, ad onor del vero, limitatamente a quella che è la mia esperienza su queste pagine, devo ammettere che i moderatori hanno quasi sempre operato in modo da determinare un apprezzabile equilibrio tra le diverse "esigenze" dei forumisti tutti.
Così come in tutte le comunità, il panorama dei frequentatori si presenta variegato e cercare di far sentire tutti nel posto giusto non è esercizio propriamente semplice. C'è gente che considera questo forum un riferimento per il basket e di questo, e solo di questo, vorrebbe leggere e scrivere. Altri scrivono per scherzare, per provocare e altri ancora semplicemente per battere non si sa quale record di messaggi postati. Infine ci sono persone, che per spirito e naturale predisposizione, pur facendo del basket l'elemento centrale, non disdegnano di relazionarsi agli altri, persone con le quali è un piacere incontrarsi per un caffè o per un semplice saluto, magari prima di una partita che vedrà le rispettive squadre scontrarsi. Anche questo è sport, e non mi stancherò mai di incoraggiare simili atteggiamenti. Tornando all'operato dei mod, posso solo dire che non mi sento di mettere in croce nessuno, in quanto salvaguardare quell'equilibrio di cui parlavo non è affatto semplice. In molti casi quell'equilibrio, può andarsi a far benedire semplicemente per una giornata storta o per la temporanea assenza di quella lucidità che, solo in via teorica, consentirebbe la moderazione perfetta! Devo però anche far presente che molto raramente ho notato un atteggiamento costruttivo da parte nostra di fronte a decisioni discutibili dei moderatori. In questo caso mi sembra ci siano tutti i presupposti per un confronto civile e costruttivo e, per quel che può servire, faccio la mia proposta.
Adotterei nei topic generali dei gironi un controllo DECISAMENTE più rigido in modo da convogliare in queste sezioni tutti i frequentatori che a questo forum chiedono sempre e solo basket e allargherei un pò le maglie dei controlli, senza per questo trascendere al livello di spazzatura, nei topic specifici delle diverse società.

Come dice legend: HO DETTO! :D



[edit Cesare: salvo per un pelo!]
[edit Max: potentissimi mezzi di voi admin :D ]
[edit Cesare: solo culo! non avevo ancora chiuso il browser!!! ;)]

Edited by Cesare - 9/8/2008, 16:03
 
Top
carlettoprincipedeimostri
view post Posted on 7/8/2008, 12:21




ora lo riscrivi tutto.. image image image image
cmq io vedo di buon occhio la proposta di max,oppure si potrebbe aprire una sezione off topic,anche se comprendo che sarebbe tutt altra cosa!
 
Top
view post Posted on 7/8/2008, 12:23
Avatar

"42. I checked it very thoroughly and that quite definitely is the answer"


Group:
Member
Posts:
5,485
Location:
Ruvo di Puglia

Status:


CITAZIONE (carlettoprincipedeimostri @ 7/8/2008, 13:21)
ora lo riscrivi tutto.. image image image image
cmq io vedo di buon occhio la proposta di max,oppure si potrebbe aprire una sezione off topic,anche se comprendo che sarebbe tutt altra cosa!

No Carlè, secondo me le intere sezioni OT non funzionano...
 
Top
view post Posted on 7/8/2008, 12:28

13 giugno 2010 DINAMO in Lega A

Group:
Member
Posts:
15,880
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (Maxsharp72 @ 7/8/2008, 13:19)
CITAZIONE (Cesare @ 7/8/2008, 13:15)
ho spostato qui i messaggi sulla discussione e cancellato i doppioni.

Ah ora è chiaro, io ho cancellato una copia, tu l'altra :D

:blink2:
 
Web  Top
carlettoprincipedeimostri
view post Posted on 7/8/2008, 12:28




CITAZIONE (Maxsharp72 @ 7/8/2008, 13:23)
CITAZIONE (carlettoprincipedeimostri @ 7/8/2008, 13:21)
ora lo riscrivi tutto.. image image image image
cmq io vedo di buon occhio la proposta di max,oppure si potrebbe aprire una sezione off topic,anche se comprendo che sarebbe tutt altra cosa!

No Carlè, secondo me le intere sezioni OT non funzionano...

si per questo ho precisato al termine del mio post che sarebbe tutt altra cosa..anche perchè le sezioni off topic sono un pò troppo isolate..
 
Top
732 replies since 5/8/2008, 12:31   10180 views
  Share