Basket Café Forum

MERCATO PROMOZIONE TOSCANA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2008, 13:48

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,014

Status:


CITAZIONE (SempreCanestro @ 18/9/2008, 14:35)
CITAZIONE (Irving Thomas @ 18/9/2008, 14:14)
No ho detto di mettere gli under nelle squadre di promozione e prima divisione, ma di far giocare un doppio campionato a chi lo chiede. Ad esempio se ho una squadra under 21 forte posso decidere di giocare il campionato giovanile e poi iscrivere (come seconda squadra) questi ragazzi alla prima divisione. E' una possibilità che già adesso esiste ma che pochi sfruttano.

E io ti rispondo...
Come mai una squadra giovanile può fare 2 campionati (l'esempio più trasparente è il Don Bosco) levando il posto ad un'altra squadra non giovanile?

Gli spazi e i campionati per far divertire e giocare tutti ci sono... basterebbe saperli organizzare...
Io sono sempre stato dell'idea che questa regola degli under è inutele e deleteria per 2 motivi:
1. Un giovane bravo gioca comunque!!! è interesse anche delle società che un proprio giovane bravo giochi....
2. Un giovane bravo che gioca, appena finisce di essere under, ha 2 alternative, o smette o è costretto a scendere di categoria...

Don bosco è una storia a sè, per alcuni anni la società ha allestito una squadra senior da Serie D/Promozione integrandola con i giocatori del vivaio, da 2/3 anni ha pensato bene di invertire la tendenza integrando i giovani con giocatori di esperienza. SE il don bosco arriva ultimo in Serie D retrocede, quindi mi sembra una rimostranza assurda la tua. Non mi ricordo se il Don bosco ha vinto la promozione o è stata ripescata in Serie D comunque i ripescaggi in queste categorie tengono giustamente conto dell'attività giovanile che si fa come è il caso di Ghezzano due anni fa.
Questa fobia verso i giovani (che se sono buono rimangono in categoria, altrimenti vanno a giocare anche loro in promozione) mi sembra un pochino troppo spinta. A livello di Serie D non si parla più di "gruppo che si diverte" perchè ormai il campionato (complice anche la riduzione da 16 a 14 squadre per girone) è diventato assai più competitivo degli scorsi anni. Serve un'organizzazione societaria seria, tecnici qualificati e non solo quelli.. giocatori disposti a sacrificarsi. Perchè scagliarsi in questo modo contro qualcuno che "lede il diritto a divertirsi", di chi poi? I nomi dei buoni giocatori in UISP ha poi una valenza relativa, sono ottimi giocatori che hanno deciso di allenarsi di meno e quindi si divertono (appunto) in UISP. Anche io penso che le regole sugli under obbligatori non abbiano raggiunto tanti obiettivi, ma almeno quello di svecchiare talune categorie si può dire che l'abbiano raggiunto.. prima ci si lamentava che in D c'erano sempre gli stessi giocatori, adesso ce ne sono di nuovi, certo non si può dire che siano migliori ma si è allargata la base della Fip.


Per rispondere alla tua domanda diretta: Una squadra giovanile può avere al suo interno qualche giocatore che deve ancora imparare e può imparare giocando con i "vecchi" esperti, una squadra "esperta" secondo me non affronta un campionato cercando di imparare a giocare meglio per il futuro..
 
Web  Top
SempreCanestro
view post Posted on 18/9/2008, 15:24




CITAZIONE (Irving Thomas @ 18/9/2008, 14:48)
CITAZIONE (SempreCanestro @ 18/9/2008, 14:35)
E io ti rispondo...
Come mai una squadra giovanile può fare 2 campionati (l'esempio più trasparente è il Don Bosco) levando il posto ad un'altra squadra non giovanile?

Gli spazi e i campionati per far divertire e giocare tutti ci sono... basterebbe saperli organizzare...
Io sono sempre stato dell'idea che questa regola degli under è inutele e deleteria per 2 motivi:
1. Un giovane bravo gioca comunque!!! è interesse anche delle società che un proprio giovane bravo giochi....
2. Un giovane bravo che gioca, appena finisce di essere under, ha 2 alternative, o smette o è costretto a scendere di categoria...

Don bosco è una storia a sè, per alcuni anni la società ha allestito una squadra senior da Serie D/Promozione integrandola con i giocatori del vivaio, da 2/3 anni ha pensato bene di invertire la tendenza integrando i giovani con giocatori di esperienza. SE il don bosco arriva ultimo in Serie D retrocede, quindi mi sembra una rimostranza assurda la tua. Non mi ricordo se il Don bosco ha vinto la promozione o è stata ripescata in Serie D comunque i ripescaggi in queste categorie tengono giustamente conto dell'attività giovanile che si fa come è il caso di Ghezzano due anni fa.
Questa fobia verso i giovani (che se sono buono rimangono in categoria, altrimenti vanno a giocare anche loro in promozione) mi sembra un pochino troppo spinta. A livello di Serie D non si parla più di "gruppo che si diverte" perchè ormai il campionato (complice anche la riduzione da 16 a 14 squadre per girone) è diventato assai più competitivo degli scorsi anni. Serve un'organizzazione societaria seria, tecnici qualificati e non solo quelli.. giocatori disposti a sacrificarsi. Perchè scagliarsi in questo modo contro qualcuno che "lede il diritto a divertirsi", di chi poi? I nomi dei buoni giocatori in UISP ha poi una valenza relativa, sono ottimi giocatori che hanno deciso di allenarsi di meno e quindi si divertono (appunto) in UISP. Anche io penso che le regole sugli under obbligatori non abbiano raggiunto tanti obiettivi, ma almeno quello di svecchiare talune categorie si può dire che l'abbiano raggiunto.. prima ci si lamentava che in D c'erano sempre gli stessi giocatori, adesso ce ne sono di nuovi, certo non si può dire che siano migliori ma si è allargata la base della Fip.


Per rispondere alla tua domanda diretta: Una squadra giovanile può avere al suo interno qualche giocatore che deve ancora imparare e può imparare giocando con i "vecchi" esperti, una squadra "esperta" secondo me non affronta un campionato cercando di imparare a giocare meglio per il futuro..

Intanto te stai parlando di serie d.... Io di Promozione e Ia Categoria....
Don Bosco è una società da ammirare perchè funziona e sforna giovani che non rubano il posto a nessuno, se lo guadagnano in categorie ben più superiori di quelle di cui stiamo parlando (Portannese, Saccaggi, ecc ecc).
Io non ho fobie.... dico solo che non capisco come mai certa gente deve smettere solo per quello che dice la sua carta di identità, se un 37 enne è meglio di un 19enne perchè il 37enne deve smettere per far spazio ad uno peggio di lui????
Su 9 dico 9 categorie Fip, almeno in 2 perchè non si lascia fare le cose alle società come le società preferiscono farle????
Anche le società devono crescere, non solo i giocatori.....
Perchè non si lascia la possibilità di giocare a certi livelli a tutti invece che mandare gente brava a fare la uisp????
Te dici che chi va in uisp è perchè ha meno voglia di allenarsi e cerca un impegno minore, io ti dico che è vero solo per qualcuno, altri sono costretti dalle regole e sono molto più bravi di gente che gioca per legge.
Un'altra cosa: dici che la regolina è servita svecchiare????
a me sembra che sia servita a far smettere la gente che sta nel mezzo....
Carlesi gioca ancora in serie d, Daviddi ha fatto la c2 finchè lui non ha deciso di smettere alla tenera età di 46 anni e potrei portarti altri esempi di questo fenomeno, sai chi è che ha smesso o trova difficoltà a trovare squadra??? quelli ricompresi fra il 78' e l'81'... sono quelli che anche se bravi e anche se magari nell'unico anno in cui sono stati under hanno fatto bene l'anno dopo hanno dovuto lasciare spazio ai nuovi under, semplicemente perchè la regolina non li tutelava più.......
A cosa serve svecchiare senza migliorare???????
Risposta alla tua ultima domanda...
L'hai detto te, fondamentalmente i giovani devono imparare! I vecchi tante volte sbagliano perchè invece di fare i grossi e picchiarli dovrebbero insegnare ai giovani.
una squadra esperta non gioca per migliorare..... è vero.... normalmente le squadre esperte vengono assemblate con altri obiettivi... tipo vincere i campionati.
 
Top
view post Posted on 18/9/2008, 15:40

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,014

Status:


Caro Semprecanestro, se leggi bene l'esempio DonBosco Livorno l'hai fatto te non io. Come ho scritto DonBosco é un'anomalia nel panorama cestistico.
Gente che gioca dopo i 40 ce n'é ma sono "fenomeni" secondo me, eccezioni alla regola perché per giocare oltre i 40 devi avere fondamentali (o un fondamentale) eccezionali che ti permettono di mascherare il problema atletico.
Se non ci fossero state le regole sugli Under avremmo in D o C2 squadre con etá medie altissime, forse con livelli tecnici migliori.. ma mi domando, e lo domando anche a te: che senso ha che una C-2 sia giocata da 10 trentenni per squadra che innalzano il livello tecnico.. di una C-2!!! Per chi giocano questi se non per se stessi.. per il proprio piacere, cosa portano al basket? Niente. Metterci accanto qualcuno di giovane puó significare cercare (anche solo per osmosi) di far imparare qualcosa ai piú giovani che sicuramente non andranno a giocare in A o B ma almeno potranno giochicchiare nelle minors regionali.
Infine sulle squadre di "vecchi" fatte per vincere, se un dirigente é furbo non compone una squadra di promozione con aspirazione di serie maggiore con solo vecchi, perché se anche puó vincere il campionato l'anno dopo con le regole sugli under (ed over) deve rifare da capo la squadra. Vedi, le regole possono essere giuste o sbagliate, il discorso si rivolta sempre sulla questione: Le societá (con ambizione di promozioni etc etc) programmano bene o no? Perché le regole attuali premiano chi produce giocatori (lo svincolo etc etc) per cui oggi come oggi ti conviene avere giocatori cresciuti nel tuo vivaio perché comunque (a livello superiore alla promozione ovviamente) non ti costano.
Il 37enne che non ha piú posto, scende di categoria anche perché nella fascia di giocatori che mi citi tu non ci vedo dei "fuoriclasse" che cambierebbero le sorti di C-2 o D, ma onesti ragazzi che in promozione di sicuro giocano di piú..
 
Web  Top
IENA 19
view post Posted on 18/9/2008, 17:58




ma prato 2004 non si è riscritta???
 
Top
Sir Charles
view post Posted on 19/9/2008, 10:08




Viste le squadre iscritte (67) alla Promo 2008-2009 (aggiornate sul sito FIP Toscana al 18-09-2008)...il girone Arezzo-Firenze Sud-Mugello-Valdarno-Casentino dovrebbe essere così composto:
SBA Arezzo
Valdarno
Valdarnia
Fides Montevarchi
Terranuova
Coverciano
Sieci
PVM
Poppi
Dicomano
Reggello
Borgo san lorenzo
 
Top
ohBacciPacifico
view post Posted on 19/9/2008, 14:47




tanto quest'anno domineranno volterra,donoratico cecina e rosignano...

un c'e' seghe....
 
Top
DRINK TEAM
view post Posted on 19/9/2008, 19:35




CITAZIONE (Irving Thomas @ 18/9/2008, 16:40)
Caro Semprecanestro, se leggi bene l'esempio DonBosco Livorno l'hai fatto te non io. Come ho scritto DonBosco é un'anomalia nel panorama cestistico.
Gente che gioca dopo i 40 ce n'é ma sono "fenomeni" secondo me, eccezioni alla regola perché per giocare oltre i 40 devi avere fondamentali (o un fondamentale) eccezionali che ti permettono di mascherare il problema atletico.
Se non ci fossero state le regole sugli Under avremmo in D o C2 squadre con etá medie altissime, forse con livelli tecnici migliori.. ma mi domando, e lo domando anche a te: che senso ha che una C-2 sia giocata da 10 trentenni per squadra che innalzano il livello tecnico.. di una C-2!!! Per chi giocano questi se non per se stessi.. per il proprio piacere, cosa portano al basket? Niente. Metterci accanto qualcuno di giovane puó significare cercare (anche solo per osmosi) di far imparare qualcosa ai piú giovani che sicuramente non andranno a giocare in A o B ma almeno potranno giochicchiare nelle minors regionali.
Infine sulle squadre di "vecchi" fatte per vincere, se un dirigente é furbo non compone una squadra di promozione con aspirazione di serie maggiore con solo vecchi, perché se anche puó vincere il campionato l'anno dopo con le regole sugli under (ed over) deve rifare da capo la squadra. Vedi, le regole possono essere giuste o sbagliate, il discorso si rivolta sempre sulla questione: Le societá (con ambizione di promozioni etc etc) programmano bene o no? Perché le regole attuali premiano chi produce giocatori (lo svincolo etc etc) per cui oggi come oggi ti conviene avere giocatori cresciuti nel tuo vivaio perché comunque (a livello superiore alla promozione ovviamente) non ti costano.
Il 37enne che non ha piú posto, scende di categoria anche perché nella fascia di giocatori che mi citi tu non ci vedo dei "fuoriclasse" che cambierebbero le sorti di C-2 o D, ma onesti ragazzi che in promozione di sicuro giocano di piú..

Avresti pienamente ragione se gli under rimanessero a giocare nelle categorie in questione anche dopo che non sono più under. Di fatto una volta passati senior la maggior parte o va uisp o smette. Quindi secondo me è bene far giocare i giovani ma cerchiamo di creare buoni giocatori anche con altri tipi di iniziative, non solo l'obbligo e il lato economico.
 
Top
view post Posted on 19/9/2008, 19:47

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,014

Status:


CITAZIONE (DRINK TEAM @ 19/9/2008, 20:35)
Avresti pienamente ragione se gli under rimanessero a giocare nelle categorie in questione anche dopo che non sono più under. Di fatto una volta passati senior la maggior parte o va uisp o smette. Quindi secondo me è bene far giocare i giovani ma cerchiamo di creare buoni giocatori anche con altri tipi di iniziative, non solo l'obbligo e il lato economico.

Il problema di queste regole è che cercano di fare giocare i giovani il più possibile, ma non ci riescono. Neanche io penso che queste regole da sole aiutino i giovani, perchè ovviamente da una rapa non puoi cavare sangue quindi prima di farli giocare i giovani li devi addestrare. Se una società di promozione può tranquillamente essere solo un "gruppo di amici" si chiede invece a chi gioca in Serie D ed oltre di crearsi una "scuola basket" che tiri fuori qualche giocatore da serie D o C2 o che almeno ci provino. In realtà le società piccole, anche per oggettivi limiti di organico, non ci hanno mai provato ad impegnarsi a fare del buon settore giovanile, quando si è in D le prime giovanili (obbligatorie 2) che mettono sù sono le under 13, under 14 ovvero quelle più semplici da allestire dove nessuno si impegna ad insegnare niente ai ragazzi e poi in prima squadra ci si fruga in tasca per prendere il tale under o il tizio senior.. se invece qualcun si frugasse in tasca per avere spazi palestra ed istruttori all'altezza vedresti che quella società arriva in alto nel giro di pochi anni tra giocatori formati e soldi incassati.. ma anche in questo caso "bisogna saperci fare".
 
Web  Top
view post Posted on 20/9/2008, 10:18


Group:
Member
Posts:
3,074

Status:


CITAZIONE (ohBacciPacifico @ 19/9/2008, 15:47)
tanto quest'anno domineranno volterra,donoratico cecina e rosignano...

un c'e' seghe....

cmq ripensandoci... parlavi di strozzalupi e ha fatto un incidente... davi donoratico e volterra favorite l'anno scorso e han fatto male... mi dispiace perchè lo conosco bene ma...

JIMMI FAI UN VIAGGIO ALL'URDESSSSSSSSSSSS... FATTI BENEDì DAI GRECI... FAI COSA TI PARE... MA RISCHI :ride:
 
Top
machiada
view post Posted on 21/9/2008, 21:22




CITAZIONE (Sir Charles @ 19/9/2008, 11:08)
Viste le squadre iscritte (67) alla Promo 2008-2009 (aggiornate sul sito FIP Toscana al 18-09-2008)...il girone Arezzo-Firenze Sud-Mugello-Valdarno-Casentino dovrebbe essere così composto:
SBA Arezzo
Valdarno
Valdarnia
Fides Montevarchi
Terranuova
Coverciano
Sieci
PVM
Poppi
Dicomano
Reggello
Borgo san lorenzo

MA COSA E' FIDES MONTEVARCHI ???? UN ERRORE O VERO ????!!!! :sick:
 
Top
Sir Charles
view post Posted on 22/9/2008, 08:44




CITAZIONE (machiada @ 21/9/2008, 22:22)
CITAZIONE (Sir Charles @ 19/9/2008, 11:08)
Viste le squadre iscritte (67) alla Promo 2008-2009 (aggiornate sul sito FIP Toscana al 18-09-2008)...il girone Arezzo-Firenze Sud-Mugello-Valdarno-Casentino dovrebbe essere così composto:
SBA Arezzo
Valdarno
Valdarnia
Fides Montevarchi
Terranuova
Coverciano
Sieci
PVM
Poppi
Dicomano
Reggello
Borgo san lorenzo

MA COSA E' FIDES MONTEVARCHI ???? UN ERRORE O VERO ????!!!! :sick:

non lo so ma all'interno dell'elenco delle squadre iscritte al campionato di Promozione 2008-2009 presente su www.fiptoscana.it c'è anche la FIDES...
 
Top
IENA 19
view post Posted on 22/9/2008, 15:20




venerdì sera prima amichevole dell'anno per Montale. Abbiamo giocato contro la nuova squadra pratese che si è appena iscritta al campionato di promozione.
Ancora abbastanza imballati causa la preparazione e l'età.. abbiamo avuto la possibiltà di testare i nuovi arrivi e di riprovare i vecchi schemi.
L'inserimento di Giannini e Pratesi mi è sembrato ottimo e anche la vecchia guardia si è ben comportata anche se ancora lontana dalla forma migliore.
la squadra della scuola basket prato (credo si chiami così) è composta da tutti giovani e ricorda un pò Rifredi dell'anno scorso anche se forse un pò più completa sotto canestro.
Gira voce che Vaiano abbia rivoluzionato la squadra inserendo forze nuove per essere un po più competitiva rispetto all'anno scorso.
Non so se il girone C comprenderà anche il Pgp Pistoia ma sicuramente sarà una squadra ostica visto l'arrivo di vecchia volpi di categoria superiore come Breschi da Quarrata, Tasselli da Montale e Caschera da Prato 2004.
 
Top
view post Posted on 22/9/2008, 15:57

Amante delle divagazioni

Group:
Member
Posts:
5,051
Location:
Valdinievole

Status:


Il Montecatini Lab riparte ufficialmente domani sera, con il primo allenamento condotto dal nuovo coach Andrea Giuntoli.
A lui e a tutti i ragazzi che faranno parte di questa avventura, va il mio più sincero in bocca al lupo.
 
Top
DRINK TEAM
view post Posted on 22/9/2008, 17:57




ma sarà "montecatini lab" o "quei ragazzi"

comunque sempre FORZA BENZINA
 
Top
bomba a mano
view post Posted on 22/9/2008, 18:04




CITAZIONE (machiada @ 21/9/2008, 22:22)
CITAZIONE (Sir Charles @ 19/9/2008, 11:08)
Viste le squadre iscritte (67) alla Promo 2008-2009 (aggiornate sul sito FIP Toscana al 18-09-2008)...il girone Arezzo-Firenze Sud-Mugello-Valdarno-Casentino dovrebbe essere così composto:
SBA Arezzo
Valdarno
Valdarnia
Fides Montevarchi
Terranuova
Coverciano
Sieci
PVM
Poppi
Dicomano
Reggello
Borgo san lorenzo

MA COSA E' FIDES MONTEVARCHI ???? UN ERRORE O VERO ????!!!! :sick:

è VERO è VERO!!!!!!

TI DIRO' DI PIU CI DOVREBBE ESSERE UN ULTERIORE SQUADRA A SAN GIOVANNI FATTA DALLA POLISPORTIVA
GALLI CON I RAGAZZI........................CARO DELBA QUEST'ANNO DERBY A SFARE............E TRASFERTE CORTE PER FORTUNA ( apparte poppi, dicomano e borgo.)
 
Top
107 replies since 30/7/2008, 13:35   4298 views
  Share