Basket Café Forum

PROMOZIONE 2008/2009, Si gioca!!!

« Older   Newer »
  Share  
plumox74
view post Posted on 17/6/2009, 12:39




dire che la promozione sia un campionato di 40 enni e mazzolatori è una critica che non accetto e che forse valeva alcuni anni fa...il livello quest'anno era buono e parlo per quanto riguarda il mio girone ritengo fosse paragonabile per le prima 5 -6 squadre in classifica a una media serie D. Squadre materasso ne ho viste poche e cmq esistono a qualunque livello compreso la serie A non venitemi a parlare di livello infimo e soprattutto paragonabile ai vari tornei uisp e csi!!!
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 15:25
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
9,136

Status:


no, uisp e csi no....ma si potrebbero rinforzare anche loro,non credi?
 
Top
mike da coach
view post Posted on 18/6/2009, 15:03




Sicuramente diminuendo gli organici a partire dai primi campionati regionali e di lì a scendere, limitando a una cinquantina (48 ottimale per me, 60 al massimo) di squadre la Promo, il livello generale salirebbe e di parecchio.
 
Top
gallone
view post Posted on 18/6/2009, 20:23




A DISTANZA DI POCHI GIORNI DAL PASSAGGIO IN PROMOZIONE, DOPO UN'APPASSIONANTE SERIE DI PLAY OFF CONTRO ASTI, L' ASD ALFIERI TORINO SI E' TROVATO SENZA COACH CHE PER MOTIVI PERSONALI HA DOVUTO LASCIARE... SPERO CHE, RIVOLGENDOMI A QUESTO FORUM, CI SIA LA POSSIBILITA' DI INCONTRARE UN ALLENATORE ANCHE GIOVANE CHE VOGLIA CRESCERE CON NOI... SE VI VA POTETE SCRIVERMI... ASPETTIAMO FIDUCIOSI!!!!
 
Top
BlackBamboo
view post Posted on 20/6/2009, 11:40




TORNEO 3c3 OLEGGIO 4/5 luglio 2009

- torneo 3c3
- max 24 squadre, max 4 giocatori per squadra
- squadre maschili, femminili o miste; giocatori dal '94 o precedenti
- costo iscrizione: 10 euro a giocatore
- T-Shirt all'atto dell'iscrizione
- garantite minimo 3/4 partite
- ritrovo sabato 4 luglio ore 16:00 sul campo ( oratorio) e inizio torneo alle ore 16:30 fino alle 20:30 circa
- domenica ritrovo ore 15:30: dalle 16:00 fino alle 20:00 circa
- contemporaneamente sarà organizzato un torneo per i più piccoli ( nati nel 1995/96/97) gratuitamente il sabato pomeriggio con ritrovo alle 14:30 per giocare dalle 15:00 alle 18:00 circa
- premi vari: prime tre squadre classificate ma niente soldi perchè tolgono il vero significato di un torneo, ovvero il divertimento, ma state tranquilli che vi riempiremo di regali e materiale, e soprattutto vi riempiremo la pancia!

per info contattare telefonicamente
Raffaello Luca 333-2242434
Leonardi Marco 339 5357906
Cara Matteo 3396914134

iscrizioni via mail all'indirizzo: [email protected]
 
Top
AleChalda
view post Posted on 21/6/2009, 17:31




si sa qualcosa dell'elenco delle squadre aventi diritto a parteipare alla pomo 2009/2010??
 
Top
SuperRio
view post Posted on 22/6/2009, 09:53




CITAZIONE (AleChalda @ 21/6/2009, 18:31)
si sa qualcosa dell'elenco delle squadre aventi diritto a parteipare alla pomo 2009/2010??

Non si sa ancora nulla di ufficale, ufficiosamente ti posso dire che saranno ammesse le squadre che hanno partecipato allo scorso campionato di promo più le promosse dalla prima divisione.
Siccome l'obbiettivo è quello di snellire il campionato non penso accetteranno iscrizioni da parte di nuove squadre anche in caso di rinunca di aventi diritto, anzi il primo anno potrebbero anche tenere elevato il numero di retrocessioni in modo da accellerare il processo di scrematura.
 
Top
The Pro
view post Posted on 26/6/2009, 08:36




Ecco la fantomatica lista delle aventi diritto alla Promozione 09/10
 
Top
Nero Avola
view post Posted on 26/6/2009, 15:59




CITAZIONE (The Pro @ 26/6/2009, 09:36)
Ecco la fantomatica lista delle aventi diritto alla Promozione 09/10

Mi aspetto però che inventino anche i playout, sennò non ha senso. In più la Prima Divisione dovrebbe partire almeno da Novembre.
 
Top
Il Paolino
view post Posted on 26/6/2009, 16:08




Mah,per i playout dipende quanti gironi vogliono fare..in un girone da 11/12 squadre avere anche i playout secondo me è inutile,bastano 1 o 2 retrocessioni dirette. Di certo con i playout la Federazione intasca di più quindi non è eslcuso che decidano di portare avanti questa idea visto che Promozione e Prima Divisione sono il loro tesoretto!
 
Top
SuperRio
view post Posted on 27/6/2009, 09:47




CITAZIONE (Il Paolino @ 26/6/2009, 17:08)
Mah,per i playout dipende quanti gironi vogliono fare..in un girone da 11/12 squadre avere anche i playout secondo me è inutile,bastano 1 o 2 retrocessioni dirette. Di certo con i playout la Federazione intasca di più quindi non è eslcuso che decidano di portare avanti questa idea visto che Promozione e Prima Divisione sono il loro tesoretto!

Fare gironi da 11-12 squadre è difficile a meno che non si ritirino una decina di squadre delle 71 aventi diritto. Più probabile che ci siano 5 gironi alcuni da 14 un altro da 15 (com'era fino a qualche tempo fa'), si allunga di due-tre settimane il campionato ma si fatica di meno a coprire le partite con gli arbitri.

Dopodichè in quest'ottica penso che i playout non siano utili, ma d'obbligo... e questo al di là del discorso economico o meno... e ti spiego perchè:

- PRIMO: eviteremmo il solito discorso di fine anno sulla differenza tra i gironi, già se ne discute senza retrocessioni figurati come sarebbe ora. Si evita il discorso del tipo "siamo retrocessi perchè eravamo nel girone più difficile" (che non sempre è una scusa), le utlime dei vari gironi si affrontano tra di loro e chi deve scendere lo fa' senza fiatare.

- SECONDO: si rende il campionato combattuto fino alla fine, sia in testa alla classifica che in coda, si evita che le utlime 3-4 giornate siano garbage time, dove a conti fatti le squadre a giocarsi qualcosa sono solo le prime 3 e le altre vanno in palestra tanto per divertirsi.

- TERZO: perchè ridurre sempre il tutto all'aspetto economico? Io in primis ho criticato la fip per certe sue scelte, le tasse gara sono al max permesso, etc... in questo caso però bisogna ammettere che hanno fatto una cosa furba, che era richiesta da anni da tante società... sinceramente non penso che quei 700-1000 euro in più di entrate che possono essere garantite da un turno di play-off cambino la vita alla federazione.

La mia non vuole essere una critica nei tuoi confronti, il tuo atteggiamento è giustificato dagli anni di abbandono che hanno riguardato la promo e la prima divisione, ma ti posso assicurare, che parlando con amici arbitri, ci sia la sensazione di una rivalutazione della categoria, anche da parte loro.

Questo spero garantirà un campionato più bello e divertente per tutti noi, play off o play out che siano...


Per quanto riguarda la formulazione del campionato io la azzarderei così:

4 GIRONI DA 14 SQUADRE e 1 GIRONE DA 15 SQUADRE

PLAYOFF

VANNO AI PLAYOFF LE PRIME DUE E LE MIGLIORI TERZE (COSI' COME ADESSO, STESSI CRITERI)

PLAYOUT

LE ULTIME CLASSIFICATE DI OGNI GIRONE RETROCEDONO DIRETTAMENTE.

LE PENULTIME E LE TERZULTIME DI OGNI GIRONE GIOCANO INCONTRI DI ANDATA E RITORNO (CON EVENTUALE BELLA) INCROCIANDOSI CON LE OPPOSTE DELGI ALTRI GIRONI. (ultima del gir. A VS penultima del B, etc...), CHI VINCE RESTA IN PROMO, CHE PERDE SCENDE.

In una settimana ti togli il pensiero, fai i playout, e fai retrocedere 10 squadre in una volta sola... considerando che dalla prima divisione ne salgono 4, in un paio di anni arrivi a ridurre il numero di squadre totale da 71 a meno di 60 e riduci il numero di gironi da 5 a 4.





 
Top
pivnialbo
view post Posted on 27/6/2009, 11:38




CITAZIONE (SuperRio @ 27/6/2009, 10:47)
CITAZIONE (Il Paolino @ 26/6/2009, 17:08)
Mah,per i playout dipende quanti gironi vogliono fare..in un girone da 11/12 squadre avere anche i playout secondo me è inutile,bastano 1 o 2 retrocessioni dirette. Di certo con i playout la Federazione intasca di più quindi non è eslcuso che decidano di portare avanti questa idea visto che Promozione e Prima Divisione sono il loro tesoretto!

Fare gironi da 11-12 squadre è difficile a meno che non si ritirino una decina di squadre delle 71 aventi diritto. Più probabile che ci siano 5 gironi alcuni da 14 un altro da 15 (com'era fino a qualche tempo fa'), si allunga di due-tre settimane il campionato ma si fatica di meno a coprire le partite con gli arbitri.

Dopodichè in quest'ottica penso che i playout non siano utili, ma d'obbligo... e questo al di là del discorso economico o meno... e ti spiego perchè:

- PRIMO: eviteremmo il solito discorso di fine anno sulla differenza tra i gironi, già se ne discute senza retrocessioni figurati come sarebbe ora. Si evita il discorso del tipo "siamo retrocessi perchè eravamo nel girone più difficile" (che non sempre è una scusa), le utlime dei vari gironi si affrontano tra di loro e chi deve scendere lo fa' senza fiatare.

- SECONDO: si rende il campionato combattuto fino alla fine, sia in testa alla classifica che in coda, si evita che le utlime 3-4 giornate siano garbage time, dove a conti fatti le squadre a giocarsi qualcosa sono solo le prime 3 e le altre vanno in palestra tanto per divertirsi.

- TERZO: perchè ridurre sempre il tutto all'aspetto economico? Io in primis ho criticato la fip per certe sue scelte, le tasse gara sono al max permesso, etc... in questo caso però bisogna ammettere che hanno fatto una cosa furba, che era richiesta da anni da tante società... sinceramente non penso che quei 700-1000 euro in più di entrate che possono essere garantite da un turno di play-off cambino la vita alla federazione.

La mia non vuole essere una critica nei tuoi confronti, il tuo atteggiamento è giustificato dagli anni di abbandono che hanno riguardato la promo e la prima divisione, ma ti posso assicurare, che parlando con amici arbitri, ci sia la sensazione di una rivalutazione della categoria, anche da parte loro.

Questo spero garantirà un campionato più bello e divertente per tutti noi, play off o play out che siano...


Per quanto riguarda la formulazione del campionato io la azzarderei così:

4 GIRONI DA 14 SQUADRE e 1 GIRONE DA 15 SQUADRE

PLAYOFF

VANNO AI PLAYOFF LE PRIME DUE E LE MIGLIORI TERZE (COSI' COME ADESSO, STESSI CRITERI)

PLAYOUT

LE ULTIME CLASSIFICATE DI OGNI GIRONE RETROCEDONO DIRETTAMENTE.

LE PENULTIME E LE TERZULTIME DI OGNI GIRONE GIOCANO INCONTRI DI ANDATA E RITORNO (CON EVENTUALE BELLA) INCROCIANDOSI CON LE OPPOSTE DELGI ALTRI GIRONI. (ultima del gir. A VS penultima del B, etc...), CHI VINCE RESTA IN PROMO, CHE PERDE SCENDE.

In una settimana ti togli il pensiero, fai i playout, e fai retrocedere 10 squadre in una volta sola... considerando che dalla prima divisione ne salgono 4, in un paio di anni arrivi a ridurre il numero di squadre totale da 71 a meno di 60 e riduci il numero di gironi da 5 a 4.

a me piacerebbe un'altra cosa, anche se so che non potrebbe essere molto praticabile al momento:
finita la regular season tutte le squadre continuano a giocare la post season (per dirlo all'americana, così ci sentiamo importanti...): chi arriva nella metà alta della classifica va ai play-off, chi nella metà bassa ai play-out. così tutte le squadre avrebbero qualcosa da vincere o perdere fino all'ultimo minuto dell'ultima giornata e sarebbe molto più competitivo anche per le squadre di medio-bassa classifica, metterebbe un po' di pepe in più... con questa eventualità sarebbe solo necessario comporre gironi con lo stesso numero di partecipanti, o, comunque, dare una configurazione al campionato diversa da adesso perchè con la suddivisione attuale sarebbe impossibile.
 
Top
nontrovounnick
view post Posted on 27/6/2009, 12:54




CITAZIONE (SuperRio @ 27/6/2009, 10:47)
La mia non vuole essere una critica nei tuoi confronti, il tuo atteggiamento è giustificato dagli anni di abbandono che hanno riguardato la promo e la prima divisione, ma ti posso assicurare, che parlando con amici arbitri, ci sia la sensazione di una rivalutazione della categoria, anche da parte loro.

Finalmente qualcuno ci arriva...
 
Top
view post Posted on 27/6/2009, 15:08
Avatar

azionista

Group:
Member
Posts:
9,136

Status:


CITAZIONE (nontrovounnick @ 27/6/2009, 13:54)
CITAZIONE (SuperRio @ 27/6/2009, 10:47)
La mia non vuole essere una critica nei tuoi confronti, il tuo atteggiamento è giustificato dagli anni di abbandono che hanno riguardato la promo e la prima divisione, ma ti posso assicurare, che parlando con amici arbitri, ci sia la sensazione di una rivalutazione della categoria, anche da parte loro.

Finalmente qualcuno ci arriva...

....ad arbitrare in Promo? :D
cioè sempre 2 e non 1 solo? :P :o:
 
Top
pivnialbo
view post Posted on 27/6/2009, 15:36




CITAZIONE (oxx @ 27/6/2009, 16:08)
CITAZIONE (nontrovounnick @ 27/6/2009, 13:54)
Finalmente qualcuno ci arriva...

....ad arbitrare in Promo? :D
cioè sempre 2 e non 1 solo? :P :o:

non si tratta solo di numeri, ma di interesse.
 
Top
2450 replies since 1/7/2008, 10:11   126479 views
  Share