Basket Café Forum

Olimpia Milano, ...verso il rilancio

« Older   Newer »
  Share  
eddi
view post Posted on 29/3/2015, 11:08




CITAZIONE (mcadoo @ 29/3/2015, 10:35) 
Anche se la presenza della Dinamo Sassari in Serie A è un fatto recente, ci sono molti motivi per considerare questa partita – Olimpia contro Dinamo – uno dei grandi appuntamenti della stagione. Tra questi motivi: le squadre si sono affrontate nelle ultime due finali che in Italia hanno assegnato trofei, Supercoppa e Coppa Italia; l’Olimpia ha eliminato Sassari nella semifinale dei playoffs del 2014 lungo la strada che l’avrebbe portata a vincere lo scudetto numero 26; da quando è approdata in Serie A, la Dinamo non ha mai battuto l’Olimpia nel proprio impianto, dove solitamente ha ben altro successo, in compenso ha vinto a Milano cinque volte senza contare la Coppa Italia. Al PalaSerradimigni il record di Sassari è 0-10. Quindi questa è una sfida che nei suoi precedenti è basata sull’anomalia.

LA PRIMA – Quando Sassari approdò in Serie A lo fece vincendo le prime tre partite, guidata da Travis Diener. La quarta era in programma a Sassari ma anche Milano era imbattuta. Si trattava dell’ultima squadra allenata da Piero Bucchi, stagione 2010-11. Sfida sentitissima, il primo big-match di campionato nella storia dei biancazzurri sardi. L’Olimpia fu spietata. Vinse nettamente, dilagando nel finale. Le due squadre si incontrarono di nuovo nei playoff dove Sassari entrò come sesta e Milano da terza. In quel momento l’Olimpia era passata nelle mani di Dan Peterson. La Dinamo perse Travis Diener per infortunio ma fece il colpo, vincendo al Forum gara 1. Ma David Hawkins trascinò l’Olimpia a tre vittorie consecutive di cui due a Sassari. Milano vinse 3-1 qualificandosi per la semifinale.

LA COPPA ITALIA – Nel 2013 le due squadre si affrontarono nei quarti di Coppa Italia con l’Olimpia che dominò la partita per tre quarti, poi Drake Diener – arrivato a dare manforte al cugino del Wisconsin, Travis – segnò da metà campo il canestro del meno sette che diede il via alla rimonta. L’Olimpia si fermò e Sassari vinse. La Dinamo avrebbe cavalcato la vittoria contro l’Olimpia per poi arrivare alla conquista del trofeo.

LA RIVINCITA NEI PLAYOFFS – L’Olimpia si sarebbe presa la rivincita più avanti, nei playoffs, con un andamento ancora anomalo, in linea con la storia della sfida. Samardo Samuels dominò gara 1, Sassari accettò il principio di doverlo raddoppiare e forzare a passare la palla. L’Olimpia non ne approfittò e perse gara 2 cedendo il vantaggio del fattore campo all’avversaria. Ma a Sassari vinse sia gara 3 e 4 con un Alessandro Gentile irreale, che ebbe la forza di andare oltre i venti in tre gare consecutive. L’Olimpia tornò a casa sul 3-1, ma si fermò ancora. Dovette tornare a Sassari per una pericolosa gara 6 senza Daniel Hackett infortunato. E lì giocò la miglior partite della post-season, un’esibizione di gioco offensivo e difensivo. Strapazzò Sassari e conquistò la finale che avrebbe vinto 4-3 contro Siena.

MA PRIMA… - Prima c’erano stati altri momenti particolari. Nella stagione 2012/13, l’Olimpia andò a Sassari in un momento critico della propria stagione in cui era reduce da due inopinate sconfitte casalinghe, con Cremona e Montegranaro. Sull’orlo della crisi, rispose dominando la partita. Purtroppo fu solo una perla all’interno di una stagione balorda. Un anno fa, a gennaio, reduce da una sconfitta netta ad Atene in Eurolega contro il Panathinaikos, l’Olimpia andò a Sassari, usò Keith Langford per 32 minuti consecutivi e stritolò l’avversaria sul suo campo, ancora una volta.

SASSARI – L’unica vittoria della Dinamo sul suo campo è avvenuta lo scorso ottobre in Supercoppa. Le tre gare stagionali tra queste due squadre sono state tutte anche queste anomale nell’andamento, contrassegnate da straordinarie prove individuali (ad esempio di Dvid Logan a Desio in Coppa Italia, di Kleiza e MarShon Brooks in campionato). Sassari ha sempre avuto partenze fulminanti soprattutto al tiro e l’Olimpia ha sempre rimontato. In Supercoppa mise la testa avanti nel secondo quarto; in Coppa Italia nel terzo periodo rientrò a meno due; in campionato riprese in mano la partita presto, cavalcò una straordinaria prova di Linas Kleiza e dilagò nel terzo periodo salvo subire la tradiva rimonta della Dinamo. L’Olimpia vinse 112-111.

ALLENATORI – Ci sono intrecci anche tra i due allenatori. Sacchetti ha vinto tre trofei in carriera, due contro Luca Banchi, ma Luca Banchi ha eliminato la Sassari di Sacchetti nella semifinale di Coppa Italia del 2013 quando guidava Siena e dalla semifinale scudetto del 2014 alla guida di Milano. Mario Fioretti, uno degli assistenti di Banchi, ha allenato Jack Devecchi nel vivaio dell’Olimpia.

CONTRO SASSARI ARIA DI RECORD

Samardo Samuels contro Sassari ha fatto due volte il suo primato di punti nel campionato italiano con 23. Successe nella semifinale della stagione scorsa e nella partita di andata di questa stagione.

MarShon Brooks a Sassari ha segnato 25 punti, non è il suo record ma in quella gara fece 7/7 nel tiro da due, primato personale.

Alessandro Gentile ha segnato almeno 20 punti in tre partite consecutive della semifinale scudetto vinta contro Sassari sulla strada che l’ha portato a diventare il più giovane Mvp nella storia dei playoffs.

Linas Kleiza contro Sassari ha fatto il suo primo “over 20” in maglia Olimpia segnando 21 punti con 5/7 da tre.

Bellissima analisi.... da cui traggo un insegnamento...meno male giochiamo a Milano!!! :blink2: :fischia: Buona partita, speriamo sia corretta come spero sia corretto il pubblico che non dia retta a qualche centinaio di persone che vengono solo per offendere. Ma il basket è un'altra cosa... WWW il basket, il più bello sport del mondo!
 
Top
mcadoo
view post Posted on 29/3/2015, 11:18




Il presidente dell’Olimpia, Flavio Portaluppi, è stato tra i protagonisti della tavola rotonda svoltasi ieri sera presso l’università Bocconi di Milano, con tema quello delle nuove sfide manageriali del basket italiano ed europeo. Portaluppi ha spiegato la filosofia societaria, i successi di pubblico degli ultimi due anni, la nuova attenzione al merchandising e aperto la questione dei ricavi televisivi come nuovo percorso da compiere nei prossimi anni come conseguenza del fair-play finanziario attuato dall’Eurolega e illustrato da Andrea Bassani – relatore e responsabile della vendita dei diritti tv della stessa Eurolega -: “Noi siamo dentro i parametri perché il costo dei giocatori e dello staff è circa il 55% del budget contro il 65% di quello che prevederanno i regolamenti. Ma in Eurolega i proventi dei diritti tv non sono ripartiti equamente come avviene ad esempio nella Lega italiana e questo è un argomento da affrontare”. Il Presidente, sollecitato, ha anche parlato dello spirito Olimpia: “Abbiamo un’identità societaria precisa che cerchiamo di trasmettere ai giocatori quando arrivano da noi. Più che le parole usiamo le immagini. Poi qualche volta il messaggio arriva e altre volte no”. Prima che una rappresentanza nutrita dell’Olimpia irrompesse sul palco per foto e autografi assieme agli avversari di Sassari, hanno parlato anche il Presidente della Dinamo, Stefano Sardara, e il commissario tecnico della Nazionale, Simone Pianigiani: “Da uomo di campo suggerisco di investire di più negli staff che supportano i giocatori, perché possiamo non avere i migliori giocatori ma non c’è motivo per non avere il movimento in grado di esprimere i migliori allenatori, preparatori, medici e possa essere all’avanguardia in questi settori che poi ci aiuterebbero anche sul campo a ritrovare la posizione di leadership che occupavamo una volta”.
 
Top
mcadoo
view post Posted on 29/3/2015, 12:02




Per la quarta volta quest’anno l’Olimpia affronta Sassari ma si tratta del primo confronto che avviene a Milano. 2-1 per il Banco di Sardegna, i precedenti. E’ la rivincita dell’ultima finale di Coppa Italia. Lo scorso anno le due squadre si affrontarono in tutto nove volte, sei nei playoffs. L’Olimpia vinse sei gare perdendone tre. L’EA7 Emporio Armani cavalca una striscia in campionato di 17 gare consecutive. Ecco la presentazione di Coach Luca Banchi: “La gara contro Sassari ci oppone alla squadra che occupa la seconda posizione in classifica ed è reduce da cinque successi consecutivi. Le caratteristiche dei nostri avversari ci obbligano ad una solida interpretazione di gara per replicare al loro atletismo, velocità e talento realizzativo”.
 
Top
mcadoo
view post Posted on 29/3/2015, 19:50




+ 9 alla fine del primo quarto
 
Top
WP Alex&Dusty 17
view post Posted on 29/3/2015, 20:09




Al momento tantissima roba, davanti e dietro

Superpartita devastante per ora senza se ne ma :clap:

Le partite duran 40 minuti però, indi, aspetto
 
Top
mcadoo
view post Posted on 29/3/2015, 20:12




+ 23 alla fine del primo tempo
 
Top
Regium
view post Posted on 29/3/2015, 20:47




quest'anno, mi chiedo, se abbia senso fare i play off..
 
Top
mcadoo
view post Posted on 29/3/2015, 20:52




+ 28 alla fine del terzo quarto
 
Top
WP Alex&Dusty 17
view post Posted on 29/3/2015, 21:13




Gentile è una roba allucinante :wub:

Asfaltati! bravi tutti :clap: :clap: :clap:

Tanta roba, :yes: certo è solo 1 partita ma era importante soprattutto a livello mentale, ovvio se Milano giocherà così ai PO per gli altri sarà dura, moooolto dura, vedremo.......i due telecronacari si confermano inascoltabili
 
Top
mcadoo
view post Posted on 29/3/2015, 21:20




ORGASMI A RAFFICA!!!
 
Top
Rivas13
view post Posted on 29/3/2015, 21:22




:clap: :clap: ...certo che se ale fosse stato questo già da gennaio probabilmente in el sarebbe stata un'altra storia.
 
Top
mcadoo
view post Posted on 29/3/2015, 21:23




Cinque uomini in doppia cifra, una difesa feroce e un attacci puntuale, preciso, spettacolare (una palla persa nell’intero primo tempo). L’Olimpia parte con la faccia giusta, azzanna Sassari, ne ferma la striscia vincente, abbatte per la terza volta nel girone di ritorno la squadra in quel momento seconda in classifica, vinse la numero 18 in fila, non si guarda mai alle spalle e si guadagna la standing ovation dei 9.500 del Forum. Toccati anche i 30 di vantaggio per la trentesima vittoria consecutiva interna in gare di regular season e primato in classifica cementato in modo perentorio. Grandissima dimostrazione di forza. 97-80 il finale e sta stretto all’Olimpia.

IL PRIMO TEMPO - Assist di Gentile e schiacciata di Samuels: l’Olimpia parte eseguendo bene, con lucidità e difende forte. Schizza avanti 7-2, poi 11-4 e costringe Sacchetti a spendere il primo time-out dopo 4’01″ di gioco. Il vantaggio scollina oltre la doppia cifra con la seconda tripla di Gentile, poi tocca i 13 punti su tripla di Kleiza e penetrazione con lay-up di Samuels (23-10). E’ Jerome Dyson, con un coast-to-coast e una tripla, a guidare la rimonta di Brindisi che riesce a tamponare e finire il primo quarto sotto di nove, 26-17. Brooks prende la squadra dove l’aveva lasciata Gentile, segna 11 punti consecutivi nel secondo quarto e scava 16 punti di vantaggio sul 41-25 anche se i problemi di falli (due Melli, due Kleiza, due Elegar) si accumulano e Coach Banchi deve scavare in fondo alla panchina e chiamare alle armi Gigli a metà del secondo. Le triple di Kleiza, Ragland e Brooks dilatano il vantaggio. Quando ne metta una anche Gentile (e il punto esclamativo del Capitano è la successiva schiacciata), l’Olimpia vola a più 26 sul 56-30 prima della tripla di Jeff Brooks che di fatto chiude il primo tempo.

IL SECONDO TEMPO - Ci sono due tecnici, uno a Gentile e successivamente a Banchi. Ma l’Olimpia continua a difendere forte, trova una tripla di Moss, l’aggressività offensiva di Samardo Samuels (strepitosa una schiacciata in reverse con fallo subito, cui fa seguire una stoppata ciclopica su Sanders) e i guizzi di Daniel Hackett. Così mantiene il vantaggio, ritorna a più 26 sul 71-45. Lievita verso la fine del terzo periodo dopo una sequenza da cinque punti di fila di Gentile che genera il più 30 sul 79-49 e resta a più 28 alla fine del periodo (79-51). All’inizio del quarto periodo, il miglior momento di Sassari coincide con due triple consecutive di Dyson più una palla rubata e un tiro libero a segno. Il vantaggio si riduce a 21 punti, poi segnano Kleiza dalla media e Hackett in penetrazione. L’EA7 riapre 24 punti di vantaggio ma Dyson più un contropiede di Logan riconducono Sassari sotto i venti di distacco. Un tiro libero di Cerella, una schiacciata in contropiede di Kleiza allenano subito la pressione. Gli ultimi tre minuti sono tutti uno show Olimpia.
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 21:23
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,147
Location:
Novate

Status:


CITAZIONE (WP Alex&Dusty 17 @ 29/3/2015, 22:13) 
Gentile è una roba allucinante :wub:

Asfaltati! bravi tutti :clap: :clap: :clap:

Tanta roba, :yes: certo è solo 1 partita ma era importante soprattutto a livello mentale, ovvio se Milano giocherà così ai PO per gli altri sarà dura, moooolto dura, vedremo.......i due telecronacari si confermano inascoltabili

:quoto2:
!!!ASFALTATI!!!
tutti con la giusta voglia e :clap: a Banchi: preparata bene, bene, bene! Quando uno fa le cose bene bisogna dargliene atto.
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 21:29
Avatar

CASERTANO OLD STYLE

Group:
Member
Posts:
5,096
Location:
ottocentoquindici km dalla REGGIA del Basket

Status:


Ehmmm.... ops

Mi chiedevo :rolleyes: : chissà se dopo la partita di stasera e la testa della classifica ormai sempre più salda , l'Olimpia non voglia un ci ci nin rilassarsi artist1 , proprio nel giorno di Pasquetta e magari con una bella gita spensierata alla Reggia sun

Pensateci !! angel_not

Ciauz ^_^
 
Top
view post Posted on 29/3/2015, 21:32
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
11,317
Location:
SARONNO

Status:


Boh,non capisco èerchè sul topic di Sassari sono così incazzati,l'arbitraggio non mi è parso casalingo, anzi, è stata una partita di basket gradevole,Sassari è un'ottima squadra,non lo scopro io,forse che quando giocano con noi per contratto devono vincere loro?
Hanno vinto due titoli,contro di noi, non vedo il motivo di tanto astio.
Comunque,buona partita di tutti,stasera, avanti così.
 
Top
149333 replies since 21/6/2003, 15:41   4643955 views
  Share