Basket Café Forum

Olimpia Milano, ...verso il rilancio

« Older   Newer »
  Share  
spartakus2011
view post Posted on 23/10/2014, 22:09




wp.... è vero che bisogna avere pazienza...
condivido
ma bisogna stare molto "all'occhio"
se settimana prox si perde in tedeschia sono cazzi.. il passaggio diventa arduo...
il nostro girone ha una squadra "materasso"...
rimane un posto da giocarsi.

comunque il barca è di un altro pianeta, specie reparto lunghi.

una cosa che sicuramente manca rispetto all'anno scorso è la scintilla... quella scintilla che spesso in europa si accendeva con giocate scaldapubblico che poi davano accellerata alla squadra... tipo le schiacciate e gli alley oop di jerrels lawal... recuperi in difesa... gente che si buttava...
ricordate milano efes dell'anno scorso con i recuperi di melli e schiacciate...
con tutto che l'anno scorso il girone era molto piu facile
 
Top
view post Posted on 23/10/2014, 22:15
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,668

Status:


CITAZIONE (bluto @ 23/10/2014, 22:36) 
Quelli che arrivano dalla provincia di Como, non devono giocare all' Olimpia!

Beh,è arrivato anche un certo Antonello Riva. :D
Ragland crescerà come deve crescere tutta la squadra(possibilmente un pochino in fretta altrimenti ciao EL)
In questo momento il Barca è una spanna(anche due)sopra
 
Top
Rivas13
view post Posted on 23/10/2014, 22:26




La squadra crescerà, anche se bisogna fare in fretta o si rischia...ma intanto vedo che il pana non è messo affatto bene
Brooks non può prendere 9 tiri in 9 minuti, è chiaro che in europa è ancora un pesce fuor d'acqua

Sono molto fiducioso su James, oltre all'atletismo mi pare abbia anche degli ottimi fondamentali
 
Top
zeb!!!
view post Posted on 23/10/2014, 22:45




Forti eh, forti sul serio, però caxxo stasera come si dice a Milano "... meteven el cu fora del balcun e vegneven su i gerani". Noi non proprio.
Vabbe ne parliamo meglio domani,va...
 
Top
DETOSTE
view post Posted on 23/10/2014, 22:45




CITAZIONE (WP Alex&Dusty 17 @ 23/10/2014, 12:07) 
(Ragland e Brooks son meglio della coppia Jerrels Langford a mio modesto parere)

Di ritorno dal forum: io non sono un veggente e magari tra molto lavoro (ma tanto eh!) questa profezia si avvera ed allora ne renderò atto: però stiamo parlando di uno premiato come migliore guardia dell'Eurolega da una parte, dall'altra di due che in questo momento con l'Eurolega c'entrano pochino.
James si segnali di risveglio...nel quarto quarto, quando non era più una partita.
Intanto il Bayern batte il Pana....
 
Top
bekvr83
view post Posted on 24/10/2014, 00:01




ritornato, e con un briciolo di serenità in più mi sentirei di dire che non è solo nutella quello che si è visto stasera; sinceramente il Barca è di gran lunga superiore ed è ovvio che seppur tu ci metta buona volontà (leggi rimbalzi e anche palle recuperate) se non hai una identità ancora ben definita non ne esci vivo! Milano deve crescere, ma visto il terribile girone di EL non ha molti margini di errore e devi fare in fretta, anche se sinceramente penso che con Bayern e l'attuale Pana io andrei con l'EA7!

Brooks in questo momento è palesemente fuori fiducia, ha quasi paura e questo lo si nota in alcune scelte: hai spazio tirare, rinuncia e si butta dentro.. è anche un pelo sfortunato, almeno 3 canestri con l'aiuto del divino del basket potevano andar dentro e dargli un briciolo di entusiasmo! Poi si sa, quando sei in fiducia e attacchi il ferro ti può andar dentro di tutto se non lo sei rischi di collezionare cifre impietose!

Gentile oggi ha perso per manifesta inferiorità il dueloo con il golden boy spagnolo Abrines, speriamo che sia stata solo una serata un po' così per lui.. per il resto non me la sentirei di buttare la croce addosso a nessuno come invece ho sentito da parecchi plateisti; criticare di meno (cavolo, paese di artisti, poeti, navigatori e allenatori.... ) e magari qualche aiuto vocale in più nei momenti di difficoltà non guasterebbe!
 
Top
micio000
view post Posted on 24/10/2014, 05:18




Il primo quarto illude l’Olimpia, poi il Barcellona a suon di triple (percentuali irreali soprattutto nel primo tempo), riprende in mano la partita e allunga. Non si è arresa, l’EA7, neppure in un quarto periodo che sembrava segnato ma non è riuscita a farsi minacciosa perché non ha avuto continuità in attacco (nonostante quattro uomini in doppia cifra) e probabilmente troppo poco dai rookie di questo genere di competizione (Brooks e Ragland hanno segnato due punti totali). Per il Barcellona è una specie di break nel girone. L’Olimpia – che ha avuto un Hackett notevole – adesso è attesa da due trasferte consecutive, a Monaco ed Atene in cui si giocherà una buona fetta del proprio futuro. 78-63 Barcellona il finale. IL PRIMO TEMPO – Alessandro Gentile attacca il ferro, segna due canestri di forza, poi smazza un assist per la tripla di Hackett e l’Olimpia schizza avanti 10-5 a metà del primo periodo. Il Barcellona tiene perché DeShaun Thomas segna tre volte da tre punti. Quando Brad Oleson mette un lungo due sono passati otto minuti e il vantaggio dell’Olimpia si riduce a due punti, 16-14. La sparatoria blaugrana prosegue. Segnano prima Alex Abrines e poi anche Justin Doellman. L’EA7 si ferma per qualche possesso e alla fine del primo quarto i tiri da tre scavano la differenza. 20-17 Barcellona. Ma l’emorragia non si ferma, perché il Barcellona segna ancora da tre con Abrines (due volte) e questo apre la difesa per le penetrazioni degli esterni. Dopo tre minuti nel secondo, il vantaggio del Barcellona sale a quota nove, 30-21, ma si dilata ancora, raggiunge i 18 punti sul 40-22. Qui l’Olimpia risponde con un 7-0 costruita da Kleiza e una tripla di Moss. Coach Pascual ferma la partita, il Barcellona risponde con un altro 5-0 (bomba di Huertas) e scappa via ancora sul +16. Hackett attacca e completa un gioco da tre punti. Vale il 32-45 Barcellona alla fine del primo tempo. IL SECONDO TEMPO – L’Olimpia torna in campo decisa a combattere, attacca il ferro, lotta a rimbalzo, anche sotto lo specchio offensivo, segna in contropiede con il sesto assist di Gentile per Melli. A metà del periodo lo scarto è ridotto a otto punti sul 39-47. Ma basta poco contro questo Barcellona per scivolare di nuovo a meno 14 sul 42-56. L’EA7 stringe i denti, Samuels completa un gioco da tre punti, Hackett segna dalla media, la difesa forza un’infrazione di 24 secondi, Gentile mette tre liberi e si ritorna a meno otto. Ma è solo per un attimo. Il terzo quarto finisce 63-50 per il Barcellona con il jump corto sulla sirena di Pleiss. Il Barcellona allunga nuovamente con un Abrines da 5/5 da tre. Ma quando il tiro da tre momentaneamente abbandona i blaugrana, l’Olimpia risponde con un altro parziale, frutto di due canestri ravvicinati di Shawn James e una tripla dall’angolo di Kleiza. A 3’54″ l’EA7 rientra a meno nove, 61-70. Ma è la storia di tutta la partita: Doellman segna un “fadeaway”, Pleiss un jump e il Barcellona mette la gara al sicuro. - See more at: http://www.olimpiamilano.com/sparatoria-de...h.6lLDYtLc.dpuf
 
Top
spartakus2011
view post Posted on 24/10/2014, 06:44




Io rimango sempre con i miei dubbi... Con il buon banchi Rivedremo la splendida olimpia dell'eurolga dell'anno scorso o la zoppicante e titubante olimpia dei play off dell'anno scorso?
Gioco pochino anche ieri. Si sperava che cin ragland migliorasse ma niente.
Da notare anche la media punti subiti sempre alta e che con Sassari, fenernache e barca abbiamo sempre rincorso praticamente.
Settimana prossima serve la vera olimpia ... Noi ci crediamo
 
Top
DETOSTE
view post Posted on 24/10/2014, 07:43




CITAZIONE (bekvr83 @ 24/10/2014, 01:01) 
ritornato, e con un briciolo di serenità in più mi sentirei di dire che non è solo nutella quello che si è visto stasera; sinceramente il Barca è di gran lunga superiore ed è ovvio che seppur tu ci metta buona volontà (leggi rimbalzi e anche palle recuperate) se non hai una identità ancora ben definita non ne esci vivo! Milano deve crescere, ma visto il terribile girone di EL non ha molti margini di errore e devi fare in fretta, anche se sinceramente penso che con Bayern e l'attuale Pana io andrei con l'EA7!

Brooks in questo momento è palesemente fuori fiducia, ha quasi paura e questo lo si nota in alcune scelte: hai spazio tirare, rinuncia e si butta dentro.. è anche un pelo sfortunato, almeno 3 canestri con l'aiuto del divino del basket potevano andar dentro e dargli un briciolo di entusiasmo! Poi si sa, quando sei in fiducia e attacchi il ferro ti può andar dentro di tutto se non lo sei rischi di collezionare cifre impietose!

Gentile oggi ha perso per manifesta inferiorità il dueloo con il golden boy spagnolo Abrines, speriamo che sia stata solo una serata un po' così per lui.. per il resto non me la sentirei di buttare la croce addosso a nessuno come invece ho sentito da parecchi plateisti; criticare di meno (cavolo, paese di artisti, poeti, navigatori e allenatori.... ) e magari qualche aiuto vocale in più nei momenti di difficoltà non guasterebbe!

Abrines avrebbe potuto vincere la partita da solo, ma l'avrebbero vinta comunque perchè hanno x soluzioni: all'inizio non riuscivano ad andare sotto, bene i lunghi hanno cominciato a giocare più lontani dal ferro, essendone capaci e voilà gli spazi sia interni che esterni. Hai ragione che sono molto più forti. Però si può anche perdere in modo differente.
E' anche vero che all'inizio dell'anno scorso con Haynes e Jerrels ero affranto, vero anche che alla fine l'importante è passare, ma un girone di EL così non permette di avere il tuo giocatore più pagato a 12,30 minuti di media e 2 punti in una partita in casa, in due partite 0 minuti collezionati nel quarto quarto. Fuori fiducia è un eufemismo. E' la reincarnazione di Drew Nicholas. In 4 partite non gli visto fare qualcosa diverso da un tiro o una penetrazione: non gli ho visto fare un backdoor, un assist (è un esterno!!!) , uno scarico, ci mette 3 secondi per interpretare i blocchi. Della difesa non parlo perchè lo si sapeva già in partenza. Quando e se si sveglia questo ti potrà vincere una partita da solo, qualche partita da solo, ma della pallacanestro intesa come gioco di squadra non c'è traccia....però non è nemmeno così tanto forte e continuo da scrificare un intera squadra al suo servizio.
Poi come dite tra due mesi spacca, ma rischiamo comunque di essere già in Eurocup...
Al di la della personale frustrazione per Brooks io ieri avrei tentato più penetrazione e scarico, e l'unico in grado di farlo sarebbe stato Gentile, Hackett per altro e volitivo penetra ma poi contro un centro di 2.17 e un ala grande di 2.06 (che vanno sempre in aiuto, e ci vanno sempre tutti e due) non può che chiudere il palleggio, Gentile per indole va fino in fondo ma sui suoi scarichi sono arrivati forse gli unici canestri da tre.
 
Top
WP Alex&Dusty 17
view post Posted on 24/10/2014, 08:34




CITAZIONE (spartakus2011 @ 23/10/2014, 23:09) 
wp.... è vero che bisogna avere pazienza...
condivido
ma bisogna stare molto "all'occhio"
se settimana prox si perde in tedeschia sono cazzi.. il passaggio diventa arduo...
il nostro girone ha una squadra "materasso"...
rimane un posto da giocarsi.

comunque il barca è di un altro pianeta, specie reparto lunghi.

una cosa che sicuramente manca rispetto all'anno scorso è la scintilla... quella scintilla che spesso in europa si accendeva con giocate scaldapubblico che poi davano accellerata alla squadra... tipo le schiacciate e gli alley oop di jerrels lawal... recuperi in difesa... gente che si buttava...
ricordate milano efes dell'anno scorso con i recuperi di melli e schiacciate...
con tutto che l'anno scorso il girone era molto piu facile

E be hai anche ragione, però sai basta che vincano in tedeschia settimana prossima (cosa non facile) e allora già rimetti le cose un po' a posto, diciamo che io ho pazienza e son ottimista vero ma la lezione dell'anno scorso dovrebbe darne a tutti, pazienza e ottimismo invece che continuare a criticare e basta, ... ovvero la Milano dei primi 2 mesi dello scorso anno faceva cagare anche peggio (e di parecchio) di questa e Jerrels faceva letteralmente :sick: indi io avrò troppa pazienza/ottimismo ma vedo che altri ne hanno 0, però vabbe io non sono allarmato manco un pelo... purtroppo però è vero come dici tu che Milano ha avuto sfiga nel sorteggio e quindi s'è beccata un girone davvero tosto, insomma di riffa o di raffa è molto importante che vincano in tedeschia sennò poi diventa veramente dura e uscire nel 1° girone per via dell'amalgama sarebbe davvero un delitto, un peccato e comunque un Fallimento di Banchi e dell'Olimpia (questo l'ammetto tranquillamente)... vero che il pubblico di Milano va gasato sennò non tifa (son fatti così checcevoifa) ma cazzo ieri anche loro potevan dar qualcosina in più, ma vabbe ognuno tifa come vuole

Edited by WP Alex&Dusty 17 - 24/10/2014, 09:47
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 08:44
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
11,314
Location:
SARONNO

Status:


Si, è vero.
L'anno scorso di questi tempi si faceva ancora peggio, tutti volevano cacciare Jerrels,con tre "quattro" non ne facevi uno decente, ecc...
Però, visto che dagli errori si dovrebbe imparare (cosa che a Milano non è quasi mai successa) mi aspettavo una costruzione del roster più mirata verso l'eurolega,visto che, per l'Italia, pare siamo competitivi.
Per esempio, un Kleiza va benissimo in europa, Ragland no.
Su Brooks, cercavo di essere ottimista e pensavo, mah, magari questo qui ne fa venticinque con chiunque,siamo a posto, invece per ora si è annodato da solo e basta.
I nostri Melli, Sam, Hackett,Moss, sono esperti dell'Eurolega, anche se continuo a vedere Moss sottotono, probabilmente, nei ruoli 1 e 2 ci sarebbe voluto il famoso "top player" a livello europeo, che non abbiamo, a meno che non sia Brooks, si, ma tra tre mesi...
E comunque, se perdiamo col Barca, e ma hanno i lunghi più forti, se perdiamo, che so, col Pana, e ma hanno gli esterni più forti,e noi?
Di "più forte" non abbiamo niente?
Mah,forse ho scritto un sacco di cagate, ma per ora,peggio non possiamo fare,tiremm innanz con fiducia, sperando che le cose migliorino.
 
Top
view post Posted on 24/10/2014, 09:27

azionista

Group:
Member
Posts:
7,545

Status:


Brooks: o capisce in fretta dov'è e cosa è venuto a fare, altrimenti aria, perchè quello di ieri sera (ma non solo) ha fatto più disastri dell'alluvione.
Ragland il basket Europeo lo conosce, ma finora zero virgola.
Loro irreali, con quelle percentuali da tre batti chiunque, poche ball;, noi effettivamente un po' carenti sia in attacco che in difesa ma ripeto, se tirano così puoi solo sparargli.
L'aspetto "positivo" (se proprio non vogliamo darci le bottigliate sui coglioni stile Tafazzi) è che la squadra non ha mollato neanche nel finale sotto di molti punti.
Tutto il resto è preoccupante, e anche se rimango fiducioso, comincio a sentire prurito alle parti nobili, segno di preoccupazione in arrivo.
 
Contacts  Top
zeb!!!
view post Posted on 24/10/2014, 10:15




Il basket tutto sommato è sport abbastanza semplice.
Lo scopo è buttare la palla nel canestro e chi lo fa meglio vince.

Se le tue guardie, che nel gioco di Banchi devono fornire la maggior parte del bottino, fanno 0 su 5 (Ragland) + 1 su 9 (Brooks) + 3 su 16 (Gentile, che pure si è sbattuto, ha smazzato assist, preso rimbalzi, ma da lui servono punti) per un totale di 4 su 30 e 13 punti... beh c'è poco da dire.
Lascio fuori Daniel, ieri sera migliore in campo dei nostri perchè pur con le solite percentuali rivedibili (cmq 6 su 14 non è disastroso come gli altri) ha fatto davvero tanto.
Meglio i lunghi, sia come produzione complessiva che come precisione, anche se nel confronto con Pleiss (un 2,18 che gioca anche fuori...) pagano dazio.
Insomma se contro il Barca metti insieme 63 punti non vinci. Punto.
Lo scorso anno in questi casi spesso ci ha salvato San Langford, che stavolta però non c'era, e per i sostituti la beatificazione ha da venire, e ci vorrà del tempo.

Se poi, come ieri sera, trovi un paio di soggetti come Abrines e Pleiss (che evidentemente ce l'ha con noi) che ti sparano un bel 13 su 14 da qualsiasi distanza e con qualsiasi difesa...

Cmq voglio vedere le cose positive:
- abbiamo giocato contro una super squadra, solida e pronta, anche perchè ha cambiato poco e si è data una sveglia dopo la scorsa partita, dove aveva rischiato)
- non abbiamo mai mollato. Dopo il blakout del 2° quarto abbiamo tenuto duro, anche quando si capiva che non ce n'era
- il pubblico ha riconosciuto questo atteggiamento positivo
- abbiamo perso pochi palloni e tirato giù una caterva di rimbalzi (è vero che, sbagliando i tiri, c'erano più palloni per aria, ma questo vale anche per loro, e venti rimbalzi d'attacco sono tanti)
- James è stato fantastico: in 13 minuti 4 su 5 al tiro e 7 rimbalzi. Forse abbiamo un giocatore serio (e sano, incrociando le dita) su cui contare
- Daniel giocando solo in Europa ha una voglia che promette bene

Sugli aspetti negativi molto avete già detto, sono d'accordo + o- su tutto.
Però per trovare meccanismi e fiducia con i giocatori nuovi ci vuole tempo, lo sappiamo bene anche perchè l'ultima lezione è fresca dallo scorso anno.
Perciò non cominciamo ha tirare la croce addosso a Ragland, Kleiza (ieri sera discreto) e Brooks.
Non giocheremo tutte le partite contro il Barca.
Calma, sangue freddo e fiducia.
 
Top
DETOSTE
view post Posted on 24/10/2014, 11:44




Io stesso sono stato il primo a ricordare che Jerrels /Haynes l'anno scorso erano delundenti erano deludenti, però non è che ci si è lavorato sopra: è arrivato il terremoto. Haynes è andato a giocare da un'altra parte dove poteva giocare 30 minuti senza essere buttato in panchina al primo errore e Jerrels ha cambiato ruolo.
 
Top
maio.maio
view post Posted on 24/10/2014, 12:00




Due cose da guardare con fiducia: abbiamo preso tante triple nel primo tempo con % assurde però non ci siamo disuniti alla fine abbiamo subito 78 punti, non 100; con un paio di triple nostre dentro ce la giocavamo.
James ha fatto un sacco di stats a babbo morto, ma sono contento che quando gioca in EL dimostra una condizione viavia crescente. Su Brooks avete detto tutto, mentre quello che mi preoccupa di più è Ragland, che mi sembra abbia un serio problema di testa. Secondo me deve capire che lui a questo livello ci può stare. Come l'anno scorso ci ha fatto il culo il campionato, non vedo perché non possa replicare contro squadre di EL.

Concordo con Scheggia quando dice che non usiamo il lato debole, ma alla fine chi sa giocare senza palla? Moss e Kleiza. Chi potrebbe essere sfruttato di più sul lato debole come Gentile ha sempre (troppo) la palla in mano, quindi...

Secondo me più che sul Bayern la corsa è da fare sul Pana, che mi sembra parecchio peggio rispetto all'anno scorso. Il calendario in questo inizio non ci aiuta (1 partita in casa su 4 e contro la più forte del gruppo), però già arrivare al giro di boa con un 2-3 non sarebbe malissimo, anzi.
 
Top
149284 replies since 21/6/2003, 15:41   4642644 views
  Share