Basket Café Forum

10 febbraio: Foibe e pulizia etnica, checchè se ne dica checchè

« Older   Newer »
  Share  
viavia
view post Posted on 23/2/2010, 10:50




CITAZIONE (No way @ 23/2/2010, 10:33)
Non aveva delle ragioni perchè semplicemente lo sterminio degli ebrei non ha avuto delle motivazioni di vendetta a parte l'odio. Con questo non voglio dire che la vendetta è un'attenuante. Semplicemente Priebke andava appeso e invece mi risulta che sia in qualche studio legale a farsi la bella vita.

vicvaddio gli hanno revocato il pèeremsso di lavorare da quell'avvocato che evidentemenrte aveva nisogno di unultranovantenne nazista per mandare avanti il lavoro
è a casa per ragioni di età
ma quel che dicevo io è che contestualizzando quel signore aveva ragione di dire l'ordine di sterminio era arrivato dal comando generalòe e lui non era tenuto a fare l'eroe disobbedendo e facendosi fucilare
 
Top
view post Posted on 23/2/2010, 11:27
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (viavia @ 23/2/2010, 10:50)
CITAZIONE (No way @ 23/2/2010, 10:33)
Non aveva delle ragioni perchè semplicemente lo sterminio degli ebrei non ha avuto delle motivazioni di vendetta a parte l'odio. Con questo non voglio dire che la vendetta è un'attenuante. Semplicemente Priebke andava appeso e invece mi risulta che sia in qualche studio legale a farsi la bella vita.

vicvaddio gli hanno revocato il pèeremsso di lavorare da quell'avvocato che evidentemenrte aveva nisogno di unultranovantenne nazista per mandare avanti il lavoro
è a casa per ragioni di età
ma quel che dicevo io è che contestualizzando quel signore aveva ragione di dire l'ordine di sterminio era arrivato dal comando generalòe e lui non era tenuto a fare l'eroe disobbedendo e facendosi fucilare

E invece sbagli perchè la contestualizzazione spiega a maggior ragione il torto della teoria Priebke ("bisogna eseguire gli ordini dei superiori"): la Convenzione di Ginevra proibisce tassativamente la rappresaglia sulla popolazione civile.
 
Web  Top
viavia
view post Posted on 23/2/2010, 11:47




esiste anche la scrimonante dell'adempimento di un dovere che nel codice di guerra ha molto spazio

proprio per il caso di ordini superiori
 
Top
view post Posted on 23/2/2010, 11:49
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (viavia @ 23/2/2010, 11:45)
esiste anche la scrimonante dell'adempimento di un dovere che nel codice di guerra ha molto spazio

Se non ha funzionato a Norimberga... Dubito inoltre che il Codice penale militare tedesco prevedesse la circostanza attenuante dell'obbedienza nel perpetrare un crimine di guerra (rappresaglia nei confronti della popolazione civile).
 
Web  Top
viavia
view post Posted on 23/2/2010, 11:50




ho capito
la questione è troppo tecnica
mi scuso
 
Top
view post Posted on 23/2/2010, 11:54
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


CITAZIONE (viavia @ 23/2/2010, 11:50)
ho capito
la questione è troppo tecnica
mi scuso

Di cosa ti scusi? Dell'excursus che non c'entra? O della pretesa di ridurre la comprensione di ogni evento storico ad un'aula di tribunale (come se gli storici studiassero la materia basandosi esclusivamente sulle sentenze)?
 
Web  Top
No way
view post Posted on 23/2/2010, 12:55




A parte che per me Priebke non dovrebbe essere a casa ma questi sono altri problemi che nella discussione iniziale nel merito delle "scuse" per difendersi ad un processo non hanno neinte a che vedere.

Priebke poteva disobbedire agli ordini che gli venivano dati come qualunque essere umano al mondo quando si tratta di fare del male.

Viavia ti dovresti scusare del fatto che, pur essendo una persona intelligente, fai finta di non capire. Ma non devi scusarti con me quanto con la tua stessa intelligenza che si starà un pò incazzando.

Strano che non intervenga qualcun altro.
 
Top
conmar
view post Posted on 23/2/2010, 13:17




E cosa vuoi intervenire? tanto ormai ognuno ha la sua ideale posizione...
Se, come tu stai facendo, qualcuno prova a specificare, o quantomeno evidenziare, la differenza di fondo fra i due episodi ( foibe/olocausto ), cercando di ragionare su quanto accaduto e su cosa ha scatenato questi tragici eventi, lo stesso viene tacciato da qualcuno di essere filotitino ed addirittura qualcuno nega l'olocausto e sotto sotto smadonna perchè Adolfo è stato fermato troppo presto (che sono gli, poi, stessi che appoggiano gli israeliani e li giustificano in tutto quello che fanno nei confronti dei palestinesi.... A volte mi chiedo come fanno, visto che votano quelli che vanno in Israele e si mettono la kippa in testa... ).
Tutti gli anni la stessa storia....

 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 23/2/2010, 13:57




ahmadinejad, un negazionista, non mi pare che sia un fervente sostenitore del partito della destra israeliana. per dirla tutta non credo neppure che appoggi la sinistra israeliana.

tornando al tema, personalmente tenderei a giustificare* le vendette, se però tali vendette sono fatte alle persone che offendono.
se i titini si sono vendicati sugli stessi soggetti (i fascisti) che si sono resi colpevoli di crimini sulla popolazione io li capisco.
se i titini invece si sono vendicati sugli italiani, allora sono peggio dei fascisti esono solo una massa di assassini bastardi.


*giustificare si intende all'interno di un contesto storico/politico di guerra.
 
Top
No way
view post Posted on 23/2/2010, 14:31




Torero sono d'accordo con te. Il presidente iraniano è un pazzo perchè non ha neanche l'ideologia da anteporre così come i fascisti e i nazisti così come anche i titini.

Conmar lo vedo rammaricato per questa discussione e mi spiace perchè lungi da me metterla solamente sulla politica. Però quando intervengono certe persone a dire certe cose non puoi fare altro.
 
Top
.Torero Camomillo.
view post Posted on 23/2/2010, 14:34




speriamo che il rammarico non porti conmar a non mangiare stasera o fare gesti incolsulti tipo a comprare libero o tifare milan.
 
Top
viavia
view post Posted on 23/2/2010, 15:52




CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 23/2/2010, 13:57)
ahmadinejad, un negazionista, non mi pare che sia un fervente sostenitore del partito della destra israeliana. per dirla tutta non credo neppure che appoggi la sinistra israeliana.

tornando al tema, personalmente tenderei a giustificare* le vendette, se però tali vendette sono fatte alle persone che offendono.
se i titini si sono vendicati sugli stessi soggetti (i fascisti) che si sono resi colpevoli di crimini sulla popolazione io li capisco.
se i titini invece si sono vendicati sugli italiani, allora sono peggio dei fascisti esono solo una massa di assassini bastardi.


*giustificare si intende all'interno di un contesto storico/politico di guerra.

concordo n pieno
 
Top
conmar
view post Posted on 23/2/2010, 23:47




CITAZIONE (.Torero Camomillo. @ 23/2/2010, 14:34)
speriamo che il rammarico non porti conmar a non mangiare stasera o fare gesti incolsulti tipo a comprare libero o tifare milan.

Non sai quanto ho dovuto resistere dal farlo....
 
Top
Jackson Keith Wilkes
view post Posted on 25/2/2010, 00:29




CITAZIONE (No way @ 23/2/2010, 12:55)
A parte che per me Priebke non dovrebbe essere a casa ma questi sono altri problemi che nella discussione iniziale nel merito delle "scuse" per difendersi ad un processo non hanno neinte a che vedere.

Priebke poteva disobbedire agli ordini che gli venivano dati come qualunque essere umano al mondo quando si tratta di fare del male.

Viavia ti dovresti scusare del fatto che, pur essendo una persona intelligente, fai finta di non capire. Ma non devi scusarti con me quanto con la tua stessa intelligenza che si starà un pò incazzando.

Strano che non intervenga qualcun altro.

Intervenire su una discussione dove, quando si parla di Shoa, c'è sempre qualcuno che dice:
è si, ma le foibe... anche le foibe.. i titini..ecc ecc

mi vien da ridere ;)
e mi sembra più una discussione da "Italia paese di merda" :sick:
 
Top
No way
view post Posted on 25/2/2010, 00:30




Ti riferisci a qualcosa che ho scritto io?
 
Top
261 replies since 10/2/2008, 19:33   4199 views
  Share