Basket Café Forum

Il basket in tv (e non solo)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/7/2003, 14:24
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


QUOTE (Irving Thomas @ 1/7/2003, 13:07)
Anzitutto fai un po di confusione. Sky se darà il basket lo darà sul criptato (terrestre o satellitare non lo so..ma sarà criptato) Raisat invece sarà sempre in chiaro ma sul satellite.

Caro Fede..non stai attento a quello che è stato scritto. Ricordi la storia Europa7-rete4? La sentenza sanciva la dipartita sul satellite di rete4 se "il mercato del satellitare" avesse avuto un congruo sviluppo..secondo te l'ha avuto? Per me no, se poi tu hai parabola e decoder, sono d'accordo che per te è un attimo premere un tasto e passare da una partita all'altra. Inoltre se guardo a quello che va sul satellite mi sembra che ci finiscano "gli scarti" di una programmazione in chiaro..non ci ho visto mai prime scelte (sul satellite in chiaro) che secondo me rappresenta un mercato ristretto. Intendiamoci, non un mercato da sottovalutare ma sempre ristretto

Scrivo questo sperando che nessun moderatore o rompicoglioni di turno inizi a "spammare" pure quì.. (Cesare Docet)

Veramente Irving la conosco ebnissimo la situazione: forse sei tu che non hai letto attentamente il mio post... Ok, mi spiego meglio:

-Sky: è a pagamento; non ha ancora definito il suo palinsesto sportivo... Dubito però che concederà spazio alla Serie A.
-Raisat: gratuita, è un servizio pubblico. Per riceverla basta dotarsi di parabola.

Tu dici che le parabole in Italia sono 6 milioni (circa), quindi non mi sembra siano poche... Ormai anche le tv locali cercano spazio sul satellite (lo stesso pool di tv private trasmetteva i playoff con un sistema satellitare), che è la naturale evoluzione delle trasmissioni tv. Tra pochi anni credo che il numero di parabole aumenterà sempre più, soppiantando in breve la tv via etere... Se oggi è impossibile avere un prodotto affidabile e di qualità sul terrestre, è inutile incazzarci: oramai il futuro è il satellite, quindi cerchiamo di espanderci nel campo delle parabole, evitando che poi qualcuno ci rubi spazio anche lì!

Ricordo la sentenza Rete4-Europa7, e l'ho sempre ritenuta una profonda ingiustizia (ma non voglio addentrarmi in ambiti politici... qui si parla di basket!). A ben guardare, il mercato del satellitare è in continua, seppur lenta, espansione, proponendo sempre nuove opportunità... Il mercato cambia, così come le esigenze della gente, e di fronte ad un prodotto scadente gratuito (anzi, non gratuito: il canone lo paghiamo tutti!), tanta gente sceglie di fare uno sforzo economico in più per dotarsi di parabola (e decoder)...


PS: il mio vero nome è Bernardo, ma preferisco essere chiamato con il nick Buzzer: Fede è il nome della mia fidanzata...

Edited by fede(Buzzer) - 1/7/2003, 13:42
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2003, 15:00

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,017

Status:


Chiariamo.

I diritti satellitari in chiaro sono una cosa, quelli criptati un'altra. Quindi significa che sarebbe possibile vendere sia a Rai Sat (chiaro) che a Sky (a patto che li mandi in criptato). Quindi Sky non scaccia Rai Sat..ma anche io dubito che Sky sia interessata ai diritti del campionato italiano..se poi mi smentiranno meglio così.

6.000.000 di parabole non significa che abbiamo 6.000.000 di spettatori..questo è il grande equivoco! Avrai ragione tu ( e molti altri ) sul futuro del satellite, ma sinceramente vedo che i grandi eventi (anche negli States) continuano a passare sul chiaro terrestre. Che significa che il pool ha usato un sistema satellitare? Quello è stato un servizio a cui sono ricorsi..mica era disponibile per tutti? E' come pensare che a casa tua tu debba avere un Videoregistratore che legge il digitale invece del VHS..

Puoi negare che sul satellite (in chiaro) per ora passa solo "spazzatura"?

La Pay Tv doveva essere il "pozzo senza fondo", ricordo quando Tele+ si staccò da mediaset? Invece ora la ritroviamoi ridimensionata..
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2003, 15:12
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


Qualche piccola considerazione:

1)Tele+ fu costretta a separarsi da Mediaset perchè in Italia non è consentito ad un privato di possedere più di tre reti televisive: fino all'avvento di Stream ha goduto di un monopolio incontrastato, dopo si è comunque aasestata su buoni livelli. Ti ricordo che telepiù era partita come televisione a pagamento via etere e che solo a 7 anni di distanza dal suo lancio ha potuto perfezionare il sistema satellitare... Comunque ha sempre offerto un ottimo servizio, in linea con i soldi chiesti all'abbonato. Ora ci sarà Sky e purtroppo temo un ridimensionamento dell'ampio spazio dedicato al basket in favore dell'onnipresente calcio e di altri sport (tennis, pallavolo e compagnia) che su di me hanno l'effetto di farmi cambiare subito canale causa nausea!

2)6 milioni di parabole sono una cifra da cui partire: è ovvio che solo una piccola parte di questi (il 5-6%) guarda il basket. Non sono un dato esaltante ma nemmeno da sottovalutare. Negli States non esiste praticamente più il via etere: ci sono il satellitare e il via cavo; quest'ultimo (che da noi è stato sperimentato senza fortuna da Stream) si è rivelato il vero vincitore (tanto che l'ultimo All Star Weekend è stato tramesso dalla via cavo TNT), ma lo stesso satellitare ha un mercato molto ampio. Poi non dimentichiamo che negli USA il calcio gode di zero popolarità...

3)Nego che il satellite passi solo spazzatura! Solo per rimanere in ambito sportivo, mi godo su Raisat la Legadue e la Serie B, oltre ad altre mie passioni (SBK su tutte), poi ci sono i canali sportivi di Tele+-Sky (T+ nero, ESPN Classic Sport e Eurosport) che mi garantiscono ulteriore quantità e qualità. Per finire posso sempre dare un'occhiata ai canali greci e spagnoli, che il basket lo trasmettono due volte a weekend...
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2003, 15:18

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,017

Status:


1- Non parlo del servizio di tele+, parlo del fatto che questi hanno fatto un bel buco di non ricordo più quanti miliardi di lire.

2-Rapportarci agli Usa è sempre difficile, in alcune zone dotarsi di parabola è facile come comprare un'aspirina. In ogni caso negli USa il "Via cavo" è la soluzione alle TV locali. Ovvero ci sono molte TV via cavo regionali, quindi un sistema purtroppo non sviluppato in Italia. Tu fallo sviluppare come negli Usa (ci vorrano una ventina d'anni forse) e dopo ne parliamo.

3-Quando ci sarà l'esclusiva della Formula 1 e del Motomondiale sul satellite? Parlai con un esponente della Lega2 che mi disse : "I diritti in chiaro della Lega2? ma se tra poco non vogliono quelli satellitari..chi vuoi che li voglia quelli in chiaro?" Ovvero sul satellite ci va di tutto..solo quello che interessa (alla massa è ovvio) finisce sul chiaro. Questo senza nulla togliere a B.1 e Lega2.
 
Web  Top
Sisto Sesto
view post Posted on 1/7/2003, 15:53




Thomas te l'ho già spiegato una volta, 6.000.000 di parabole significano molti più spettatori. Nelle grandi città (Bologna, Genova, Milano, Torino, Roma) è il voga il sistema della parabola condominiale (con le centraline apposite può essere anche motorizzata). Una sola parabola può servire 50 famiglie (come nel mio caso che non è un condominio enorme), quindi, in media 100 spettatori.
 
Top
view post Posted on 1/7/2003, 16:01
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


QUOTE (Irving Thomas @ 1/7/2003, 14:26)
1- Non parlo del servizio di tele+, parlo del fatto che questi hanno fatto un bel buco di non ricordo più quanti miliardi di lire.

2-Rapportarci agli Usa è sempre difficile, in alcune zone dotarsi di parabola è facile come comprare un'aspirina. In ogni caso negli USa il "Via cavo" è la soluzione alle TV locali. Ovvero ci sono molte TV via cavo regionali, quindi un sistema purtroppo non sviluppato in Italia. Tu fallo sviluppare come negli Usa (ci vorrano una ventina d'anni forse) e dopo ne parliamo.

3-Quando ci sarà l'esclusiva della Formula 1 e del Motomondiale sul satellite? Parlai con un esponente della Lega2 che mi disse : "I diritti in chiaro della Lega2? ma se tra poco non vogliono quelli satellitari..chi vuoi che li voglia quelli in chiaro?" Ovvero sul satellite ci va di tutto..solo quello che interessa (alla massa è ovvio) finisce sul chiaro. Questo senza nulla togliere a B.1 e Lega2.

1)Il "buco" a Tele+ (ma non solo: chiedi alla ex casa madre Vivendi o a Stream..) l'hanno fatto con il calcio...

2)In Italia il via cavo non è proponibile perchè troppo costoso da installare: bisognerebbe apportare troppe modifiche tecniche, oltre ad acquistare chilometri di fibre ottiche per la diffusione delle imagini...

3)La Formula1 (e in passato il motomondiale) viene regolarmente trasmessa da Tele+, con una miriade di servizi di contorno che il servizio pubblico, a causa di costi e orari da rispettare, non può permettersi. Ed oltre alle reti principali, vi sono poi canali monotematici (tipo Nuvolari) che se ne occupano 24 ore su 24! Ma se fai il raffronto nel basket dei dati auditel scoprirai che, rapportato al numero degli utenti (leggi: antenne vs. parabole), il basket sul satellite gode di uno share maggiore!
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2003, 20:44

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,017

Status:


X Buzzer..

1- Ah beh! Perchè tu credi che solo col basket Tele+ sarebbe finita in pareggio?

2-Ok..quì parliamo di come è la situazione, non di come vorremmo che fosse..lo sappiamo..non è proponibile.

3-Trasmettono cosa? Strano, sarà che ero via domenica..ma io le prove e i Gp di formula 1 li vedo in diretta sulla Rai..mi sono perso qualche passaggio? E' logico che reti monotematiche parlino di alcuni eventi che sono però esclusivi di tv in chiaro. Non dimentichiamoci che esistono pure i Milan Channel, Roma Channel e quant'altro...
 
Web  Top
view post Posted on 1/7/2003, 20:50

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,017

Status:


QUOTE (Sisto Sesto @ 1/7/2003, 15:01)
Thomas te l'ho già spiegato una volta, 6.000.000 di parabole significano molti più spettatori. Nelle grandi città (Bologna, Genova, Milano, Torino, Roma) è il voga il sistema della parabola condominiale (con le centraline apposite può essere anche motorizzata). Una sola parabola può servire 50 famiglie (come nel mio caso che non è un condominio enorme), quindi, in media 100 spettatori.

Guarda..cerchiamo di parlare a livello generico e non particolare. Posso essere d'accordo che se sono 6.000.000 le parabole (hai visto che sono riuscito a sapere quante sono? ) gli utenti "possibili" sono di più. Ma fai un ragionamento.. le parabole saranno sempre in numero minori rispetto ai singoli televisori per il terrestre chiaro..penso che su questo ci siamo..o no?

Inoltre 6.000.000 di parabole non saranno accese tutte assieme o no? Se noi sul chiaro facciamo il 5% del globale di televisori accesi..cosa ti rende sicuro che anche sul satellitare non avremo le stesse percentuali?

Se comunque seguo il tuo ragionamento 6.000.000 * 100 = 600.000.000 di italiani..io sono rimasto a quando in Italia ci abitavano in 60.000.000 di persone..che è successo nel frattempo? Ok..scherzo..non prendertela a male.

Quello che penso è che il satellite non è un modo di "espansione" dell'interesse..perchè non facilemente raggiungibile da un utente "vergine" o comunque poco esperto di Basket.

Non lo credi anche tu?
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2003, 12:07
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


QUOTE (Irving Thomas @ 1/7/2003, 19:52)
X Buzzer..

1- Ah beh! Perchè tu credi che solo col basket Tele+ sarebbe finita in pareggio?

2-Ok..quì parliamo di come è la situazione, non di come vorremmo che fosse..lo sappiamo..non è proponibile.

3-Trasmettono cosa? Strano, sarà che ero via domenica..ma io le prove e i Gp di formula 1 li vedo in diretta sulla Rai..mi sono perso qualche passaggio? E' logico che reti monotematiche parlino di alcuni eventi che sono però esclusivi di tv in chiaro. Non dimentichiamoci che esistono pure i Milan Channel, Roma Channel e quant'altro...

Per Irving:

1)Veramente Tele+ vive di molte cose: cinema, sport "olimpici", motori, eventi tetrali, pay-paer-view... Il calcio ha prodotto moltissimi abbonati, ma a fronte di spese folli! pensa che una squadra di fascia media come il Perugia pretende un minimo di 9 milioni di € per cedere i propri diritti televisivi! Capisci ora cosa intendo? Non dico che il basket avrebbe "salvato" il bilancio di Tele+, ma di sicuro non è nè la causa nè l'eventuale tappabuchi delle situazioni finanziarie delle nostre pay tv!

2)Come dici tu, da noi ci posso essere solo il via etere e il satellite, nulla di più...

3)A partire da quest'anno, Tele+ ha abbandonato la pay-per-view dei Gran Premi di F1 (che offrivano un servizio eccezionale, ma a costi insostenibili) per proporli sul canale "nero", quello dello sport: rispetto al servizio pubblico (Rai), T+nero offre maggiori spazi, nessuno stacco pubblicitario e maggiore competenza (oltre che meno partigianeria... io gente come Mazzoni, Capelli e compagnia non li sopporto!). Ti garantisco che, a parità di contenuto, gli utenti che possono scegliere (cioè gli abbonati a Tele+) preferiscono guardare un Gran Premio sul satellite piuttosto che sulla Rai... Ma qui entriamo in un campo diverso (il gradimento televisivo) dal nostro argomento di partenza...
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2003, 13:07

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,017

Status:


1- tele+ vivra' di tante cose, ma l'esempio che ti ho portato dimostra (secondo me) che la "panacea" di ogni male non esiste, e non e' nemmeno Sky.

2-ok

3-Logico, la Pay tv deve "farsi forte" di una maggiore conoscenza e di una maggiore competenza..altrimenti che lo pago a fare l'extra se posso vedermela in chiaro? In ogni caso ripeto..e' un mercato diverso, dove ci si deve proporre in modo diverso.
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2003, 13:14
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


Sicuramente il satellite è un mercato diverso, ma non gli possiamo chiudere a priori la porta in faccia... ormai bisogna rassegnarsi all'evidenza: se nessuno ci vuole in chiaro, l'unica soluzione è il satellite! Oppure lanciare una tv via internet com'era in origine Luxa tv)....
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2003, 13:17

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,017

Status:


Il satellite non e' una soluzione, secondo me e' uno strumento complementare al "chiaro terrestre" e per la Internet Tv i tempi non sono maturi. La Lega sta lavorando, speriamo che tanto lavoro dia i suoi frutti. Si cerca di riproporre quantomeno un circuito di Tv locali come per i Play off.
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2003, 13:20
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


QUOTE (Irving Thomas @ 7/7/2003, 12:25)
Il satellite non e' una soluzione, secondo me e' uno strumento complementare al "chiaro terrestre" e per la Internet Tv i tempi non sono maturi. La Lega sta lavorando, speriamo che tanto lavoro dia i suoi frutti. Si cerca di riproporre quantomeno un circuito di Tv locali come per i Play off.

L'idea delle tv locali non era male, ma credo che in Lega dovranno decidere tra questo e Diretta Basket: alla fine credo che prevarrà Italia7, visto che il circuito privato potrebbe trasmettere solo i turni infrasettimanali (non coperti dalla Rai)...
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2003, 13:22

Sempre dannatamente dalla parte del torto

Group:
Member
Posts:
46,017

Status:


Non sarebbe male, visto che gli infrasettimanali sono da sempre quelli con meno pubblico e meno seguiti. Che intendi per Italia7? Italia7Gold? spero di no, non per antipatia, ma perche' in Toscana non la riceviamo.
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2003, 13:26
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


QUOTE (Irving Thomas @ 7/7/2003, 12:30)
Non sarebbe male, visto che gli infrasettimanali sono da sempre quelli con meno pubblico e meno seguiti. Che intendi per Italia7? Italia7Gold? spero di no, non per antipatia, ma perche' in Toscana non la riceviamo.

Sì, intendevo proprio Italia7Gold... lo so che si riceve solo nell'alta Italia, ma spero che quest'anno, sfruttando l'esperienza del pool di tv private per le dirette del campionato, si possa trovare nuove emittenti disposte a diffondere il segnale di Italia7Gold...
 
Web  Top
16844 replies since 16/6/2003, 20:33   236931 views
  Share