Basket Café Forum

Proposte concrete DOA 2008-2009, in fase di ultimazione

« Older   Newer »
  Share  
giopilotino79
view post Posted on 25/2/2008, 12:37




Assurdo ed incompetente.

Cosi giudico il lavoro della federazione e dei suoi capi in questi ultimi anni sportivi...
Non c'è stata una sola delibera o proposta che abbia un minimo di contatto con la realtà cestistica italiana.Al posto di facilitare lo svolgersi delle attività nel suo complesso, la sta decisamente complicando, vivendo in una sua realtà parallela fatta di riforme astratte che hanno poco a che fare con la vita di tutti i giorni.
Ho letto gli interventi postati su questo forum o sul blog di Schiavi e vedo con piacere che non sono l'unico a ritenere che molte delle iniziative proposte non siano in linea con le reali problematiche del movimento cestistico italiano...

Sono deluso ed amareggiato da ciò che i Grandi Capi stanno decidendo. Sono deluso perchè come allenatore al posto di avere nella federazione un alleato che cerca di aiutarmi nella mia attivita svolta per PASSIONE, mi sta ponendo ostacoli e limitazioni che non sento di meritare.
Al posto di migliorare la qualità del mio lavoro lo sta complicando.

I veri problemi del nostro movimento a mio modo di vedere sono altri:

- Mancanza di palestre...le poche che ci sono sono fatiscenti e a prezzi esorbitanti....Posso partecipare a 100 clinic, ma se ho solo 3 ore alla settimana di allenamento potrò fare cmq ben poco...Qui ci deve essere il grosso e importante lavoro federale, in parallelo con le amministrazioni comunali, di creare nuovi impianti e di affitarle a prezzi ragionevoli....anche perchè chi ci va di mezzo sono le famiglie, che vedono lievitare ogni anno le quote associative....

- Arbitri...pochi e poco preparati, vengono buttati in campo ad arbitrare senza una adeguata preparazione....non giudico l'inesperienza, giudico la non preparazione....se dai un tecnico non puoi non sapere che sono due liberi e palla a metà campo....Qui ci deve essere un grosso programma di formazione arbitrale, crando una squadra che lavori nella stessa direzione e che stimoli il giovane arbitro...
Incentiviamo le società a creare arbitri, a farli crescere...non disperdiamo energie e passione.

- Tesseramenti...questo è un capitolo molto delicato ma deve essere trattato sviluppato e modificato, perchè non se ne puo piu di vedere cartellini di ragazzi di 12 anni pagati 500 euro...

- Allenatori...miglioriamo la nostra cultura sportiva e migliorerà anche il nostro lavoro e di conseguenza il nostro risultato...

- corsi allenatori e PAO...non è la federazione che scommette sugli allenatori ma sono le società che corrono rischi....Perchè Recalcati non crea un "programma didattico" applicabile a TUTTE le società? al fine di uniformare il lavoro... Perchè non si creano dei principi etici?
Basta con le caste, creiamo un sistema meritocratico e non " classista di tessera".

Spero che questo mio pensiero risulti chiaro al lettore, come spero che questi miei pensieri siano del tutto errati...perchè se cosi fosse significa che sto sbagliando io e nessuno avrà ripercussioni..ma se sta sbagliando la FIP.......

Pasquali G.
 
Top
view post Posted on 4/3/2008, 13:04
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
437

Status:


Qualcosa di concreto:

Invito: Tavola Rotonda - Basket Giovanile

In occasione del Raduno Interregionale del Settore Squadre Nazionali nell'ambito del Progetto di Qualificazione Nazionale che vedrà coinvolti i milgiori prospetti dell'annata 94 anche della vostra regione (raduno che si svolgerà a Treviglio dal 5 al 9 marzo 2008) siamo felici di poter invitare tutti gli appassionati di basket con a cuore il migliormamento del movimento giovanile ad un incontro conviviale, modello tavola rotonda a tema "Proposte concrete per migliorare l'attività giovanile"

L'incontro che si terrà nella giornata di sabato 8 marzo presso l'Hotel Verri con ritrovo fin dalle ore 14.00 si occuperà di portare a conoscenza del Settore Squadre Nazionali in prima istanza e della FIP in seconda, proposte tecniche concrete per meglio programmare e gestire l'attività di base e d'elite dei nostri settori giovanili.

Queste a nostro avviso le domande che dobbiamo porci in fase di programmazione:
- Che tipo di attività agonisitca è meglio predisporre per le fasce Under 13 e Under 14?
- E' giusto predisporre all'interno delle proprie regioni gironi Open dove poter annoverare le migliori formazioni regionali?
- Le selezioni provinciali e regionali in queste categorie servono al movimento giovanile per poter progredire?
- Quale le proposte concrete per poter esaltare il gioco e il sano agonismo, togliendo spazio ad eventuali comportamenti non consoni per le così dette "fasce basse"?

Dettaglio Programma:
- ore 13.45.00 ritrovo presso Hotel Verri - Via Beato Angelico 4 Misano di Gera D'Adda (BG)
- ore 14.00 Inizio tavola rotonda
- ore 16.00 Visione degli allenamenti della selezione - Palasport di Cassano d'Adda

image
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2008, 13:11

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,572

Status:


Info dalla scuola dello sport del CONI (http://scuoladellosport.coni.it/ ):

-IL PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE DEI QUADRI SPORTIVI
http://scuoladellosport.coni.it/fileadmin/...o_nazionale.pdf

Le nuove modalita' dei corsi e dei crediti della FIP accolgono delle direttire del CONI?
 
Web  Top
giopilotino79
view post Posted on 6/3/2008, 14:01




CITAZIONE (ilTale @ 6/3/2008, 13:11)
Info dalla scuola dello sport del CONI (http://scuoladellosport.coni.it/ ):

-IL PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE DEI QUADRI SPORTIVI
http://scuoladellosport.coni.it/fileadmin/...o_nazionale.pdf

Le nuove modalita' dei corsi e dei crediti della FIP accolgono delle direttire del CONI?

direi che per lo piu sono in antitesi con le modalità di formazione della FIP
 
Top
bluorobica
view post Posted on 9/3/2008, 19:59




verbale tavola rotonda a caravaggio. clicca qui
 
Top
scheggia
view post Posted on 9/3/2008, 22:45




tutto bello, ma nella pratica cosa succederà? saranno sempre e comunque agevolate le tre o quattro società che fanno reclutamento, perchè se ampli la seconda fase degli u19 glielo spieghi te ai ragazzi che hanno gli esami di stato che devono saltare la scuola perchè bisogna andare in emilia romagna o in lombardia a giocare di mercoledì sera alle 21,00?? di già nella mia squadra ci sono ragazzi che non vengono a giocare, perchè il giorno dopo hanno compiti o interrogazioni importanti e si sta via solo quattro o cinque ore, figurati se si fanno trasferte di 2 giorni, mi vien da ridere. mi domando ma recalcati, faraoni, maifredi e tutti gli altri un cervello per pensare ce l'hanno, oppure sono tutti presi da mps, benetton virtus bo, e compagnia danzante??non pensano che in italia ci sono altre 38000 società che provano a fare basket anche ad un discreto livello facendo immensi sacrifici, che cercano con tutte le forze di creare giocatori per le loro prime squadre ed eventualmente per le prime squadre di altre società??? credo proprio di no, anzi se ne sbattono allegramente pensando di aver a che fare con degli zulù(con il dovuto rispetto per gli zulù), quando dovrebbero invece cercare di radicare di più il territorio, cercando di fare istruzione per gli allenatori delle piccole società in modo tale poi di migliorarne la formazione e di conseguenza migliorare anche la base tecnica da cui parte un giocatore, a noi che non siamo professionisti e che non prendiamo migliaia d'euro al mese, costa sacrificio andare a fare i clinic per la qualificazione professionale(e anche qui la cosa si potrebbe ulteriormente migliorare), perchè oltre a spendere tempo e denaro, togliamo tempo alla famiglia e a tante altre cose, però lo facciamo volentieri, perchè capiamo che è un'ottima cosa, però vorrei che anche la federazione ci venisse incontro aiutandomi a fare attività nel migliore dei modi, non mettendomi continuamente i bastoni tra le ruote perchè sono una piccola società, anzi.............
 
Top
champorcher
view post Posted on 10/3/2008, 08:22




CITAZIONE (scheggia @ 9/3/2008, 22:45)
tutto bello, ma nella pratica cosa succederà? saranno sempre e comunque agevolate le tre o quattro società che fanno reclutamento, perchè se ampli la seconda fase degli u19 glielo spieghi te ai ragazzi che hanno gli esami di stato che devono saltare la scuola perchè bisogna andare in emilia romagna o in lombardia a giocare di mercoledì sera alle 21,00?? di già nella mia squadra ci sono ragazzi che non vengono a giocare, perchè il giorno dopo hanno compiti o interrogazioni importanti e si sta via solo quattro o cinque ore, figurati se si fanno trasferte di 2 giorni, mi vien da ridere. mi domando ma recalcati, faraoni, maifredi e tutti gli altri un cervello per pensare ce l'hanno, oppure sono tutti presi da mps, benetton virtus bo, e compagnia danzante??non pensano che in italia ci sono altre 38000 società che provano a fare basket anche ad un discreto livello facendo immensi sacrifici, che cercano con tutte le forze di creare giocatori per le loro prime squadre ed eventualmente per le prime squadre di altre società??? credo proprio di no, anzi se ne sbattono allegramente pensando di aver a che fare con degli zulù(con il dovuto rispetto per gli zulù), quando dovrebbero invece cercare di radicare di più il territorio, cercando di fare istruzione per gli allenatori delle piccole società in modo tale poi di migliorarne la formazione e di conseguenza migliorare anche la base tecnica da cui parte un giocatore, a noi che non siamo professionisti e che non prendiamo migliaia d'euro al mese, costa sacrificio andare a fare i clinic per la qualificazione professionale(e anche qui la cosa si potrebbe ulteriormente migliorare), perchè oltre a spendere tempo e denaro, togliamo tempo alla famiglia e a tante altre cose, però lo facciamo volentieri, perchè capiamo che è un'ottima cosa, però vorrei che anche la federazione ci venisse incontro aiutandomi a fare attività nel migliore dei modi, non mettendomi continuamente i bastoni tra le ruote perchè sono una piccola società, anzi.............

caro Scheggia,
basta non iscriversi al campionato eccellenza e partecipare all'open. Non so come funziona in Toscana, ma in Piemonte i gironi open u19 sono ritenuti perfetti per le "medie società". Inoltre la seconda fase eccellenza coinvolgerà solo le migliori dei vari gironi regionali eccellenza, le altre saranno inserite con le migliori dell'open a livello regionale.
Ti dico di più, i nostri ragazzi non saltano scuola se si torna a casa alle 2 di notte: anche questo è un processo educativo e sono sacrifici che si affrontano volentieri se ben guidati ( coach=guida).
Mi sembra che il progetto di aggiornamento obbligatorio miri proprio a a migliorare la formazione degli allenatori.
Buona giornata a tutti.
 
Top
scheggia
view post Posted on 10/3/2008, 12:45




CITAZIONE (champorcher @ 10/3/2008, 08:22)
CITAZIONE (scheggia @ 9/3/2008, 22:45)
tutto bello, ma nella pratica cosa succederà? saranno sempre e comunque agevolate le tre o quattro società che fanno reclutamento, perchè se ampli la seconda fase degli u19 glielo spieghi te ai ragazzi che hanno gli esami di stato che devono saltare la scuola perchè bisogna andare in emilia romagna o in lombardia a giocare di mercoledì sera alle 21,00?? di già nella mia squadra ci sono ragazzi che non vengono a giocare, perchè il giorno dopo hanno compiti o interrogazioni importanti e si sta via solo quattro o cinque ore, figurati se si fanno trasferte di 2 giorni, mi vien da ridere. mi domando ma recalcati, faraoni, maifredi e tutti gli altri un cervello per pensare ce l'hanno, oppure sono tutti presi da mps, benetton virtus bo, e compagnia danzante??non pensano che in italia ci sono altre 38000 società che provano a fare basket anche ad un discreto livello facendo immensi sacrifici, che cercano con tutte le forze di creare giocatori per le loro prime squadre ed eventualmente per le prime squadre di altre società??? credo proprio di no, anzi se ne sbattono allegramente pensando di aver a che fare con degli zulù(con il dovuto rispetto per gli zulù), quando dovrebbero invece cercare di radicare di più il territorio, cercando di fare istruzione per gli allenatori delle piccole società in modo tale poi di migliorarne la formazione e di conseguenza migliorare anche la base tecnica da cui parte un giocatore, a noi che non siamo professionisti e che non prendiamo migliaia d'euro al mese, costa sacrificio andare a fare i clinic per la qualificazione professionale(e anche qui la cosa si potrebbe ulteriormente migliorare), perchè oltre a spendere tempo e denaro, togliamo tempo alla famiglia e a tante altre cose, però lo facciamo volentieri, perchè capiamo che è un'ottima cosa, però vorrei che anche la federazione ci venisse incontro aiutandomi a fare attività nel migliore dei modi, non mettendomi continuamente i bastoni tra le ruote perchè sono una piccola società, anzi.............

caro Scheggia,
basta non iscriversi al campionato eccellenza e partecipare all'open. Non so come funziona in Toscana, ma in Piemonte i gironi open u19 sono ritenuti perfetti per le "medie società". Inoltre la seconda fase eccellenza coinvolgerà solo le migliori dei vari gironi regionali eccellenza, le altre saranno inserite con le migliori dell'open a livello regionale.
Ti dico di più, i nostri ragazzi non saltano scuola se si torna a casa alle 2 di notte: anche questo è un processo educativo e sono sacrifici che si affrontano volentieri se ben guidati ( coach=guida).
Mi sembra che il progetto di aggiornamento obbligatorio miri proprio a a migliorare la formazione degli allenatori.
Buona giornata a tutti.

so benissimo cosa state facendo in piemonte, se ci hai fatto caso sono un assiduo frequentatore del vs. thread, cose buone fatte in piemonte, meno buone fatte in toscana, dove si cerca di aumentare il dislivello tra le più forti e le altre, diminuendo il numero delle società dell'eccellenza e tenendo i campionati completamente separati, per il resto so benissimo che le società minori devono partecipare all'open o al regionale a seconda del livello, ma se per caso a qualcuna tocca di fare gli eccellenza, anche perchè di 12 squadre solo 5/6 hanno la struttura per poterli fare, le altre sono cosiddette società minori, ora io non credo che tutte quelle che si qualificano per la seconda fase siano tutte società cosiddette "maggiori", perciò fai te.......
anche i miei ragazzi sanno che se tornano tardi da giocare, ed è capitato, la mattina dopo hanno scuola e ci devono andare, il problema sorge quando parti alle 15 per tornare il giorno dopo a quasi mattina inoltrata, li la vedo un pò più dura se mi permetti, comunque non è questo secondo me il problema di fondo, il vero succo del problema è che il vertice sta divergento dalla base, creando un grosso scollamento con chi fa attività minore, capisco anche che realtà come siena, bologna, treviso e le altre cosiddette grandi vadano agevolate, ma non credo che ne abbiano bisogno, secondo me vanno agevolate le società piccole che fanno enormi sacrifici per restare ad alto livello, vedi desio, bergamo, virtus siena, livorno don bosco, ma anche ghezzano, prato, e altre tanto per restare dalle mie parti.
poi so anche benissimo che se uno dei miei è bravo e ha talento, per fare il salto di qualità deve andare in una delle cosiddette società maggiori, ma non in tutte, preferirei mandarlo dove viene anche educato a vivere e ad avere un comportamento responsabile, per restare in casa dell'autore della risposta, biella e poche altre realtà italiane, dove i ragazzi sono seguiti come devono essere.
con questo chiudo questa risposta buttata là di getto, ma spero di essermi fatto capire.
 
Top
videobasket
view post Posted on 10/3/2008, 15:50




Beh, se vi volete sbizzarrire, c'è un'intervista Video a Faraoni sul mio sito
SIMONE MOTOLA
 
Top
view post Posted on 19/3/2008, 12:16

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,572

Status:


Equivalenze dei vari livelli di formazione di un allenatore:
http://www.swissbasketball.ch/cms/fileadmi...etrangers_2.pdf
La svizzera e' quella piu' esigente.

I vari livelli in Svizzera:
http://www.swissbasketball.ch/cms/fileadmi...lenatori_05.pdf

 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2008, 13:55
Avatar

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
437

Status:


pubblicate le DOA 2008-2009 eccole qui

qualche spunto di riflessione
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2008, 15:18

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
621
Location:
Monza (MB)

Status:


a parte i commenti che ho letto sul blog, sul vietare i raddoppi ecc..e che condivido

sono contento che anche nell'U14 il prossimo anno sarà vietata la zona.
 
Top
Giesse
view post Posted on 22/4/2008, 16:28




Aggiunta "stranieri in campo alle finali tesserati nel primo o secondo anno giovanile".
Altra regola ad personam, dopo la Deguara rule, ecco la Janelidze rule.
Ma che vergogna.
 
Top
11 -FraMa
view post Posted on 27/4/2008, 09:33




mah! Non ho parole, circa la regola degli stranieri in campo.....
Per quando riguarda l'abolizione della zona negli u14 sono favorevolissimo.....anche se poi bisognerà fare corsi agli arbitri x fargliela riconoscere.....
 
Top
view post Posted on 27/4/2008, 12:26

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,572

Status:


Interessante post su basket in Sardegna:
http://isolavolley.blogspot.com/2007/03/al...sti-dati-2.html
 
Web  Top
58 replies since 31/1/2008, 12:32   5206 views
  Share