Basket Café Forum

Fenomeno Obama, può davvero diventare presidente?

« Older   Newer »
  Share  
micio000
view post Posted on 9/1/2008, 10:45




CITAZIONE (Terra & Libertà @ 9/1/2008, 10:41)
porcaputtana :(


a me sta sulle scatole :sick:

:quoto:
 
Top
rob_halford
view post Posted on 9/1/2008, 11:18




CITAZIONE (Terra & Libertà @ 9/1/2008, 10:41)
porcaputtana :(


a me sta sulle scatole :sick:

se riferito alla clinton non posso che quotare..

 
Top
view post Posted on 10/1/2008, 09:53
Avatar

ominide

Group:
Member
Posts:
19,858
Location:
Vigevano, attualmente domiciliato a Legnano

Status:


CITAZIONE (Facci l'aeroplano! @ 9/1/2008, 10:35)
ieri ha vinto hilary.

Sì, e la cosa è abbastanza sorprendente, dal momento che non solo i sondaggi (che in USA vengono fatti anche ad urne aperte), ma financo gli exit poll davano Obama avanti con chiaro margine.

Cosa è accaduto?

Dato che mi sto appassionando alla cosa ho seguito un po' i vari dibattiti post primarie in NH, e riassumo brevemente le spiegazioni più o meno plausibili.

1. I sondaggi erano cannati. E' una possibilità concreta, certo stupisce il fatto che i sondaggi hanno mediamente azzeccato le percentuali dei repubblicani, e quelle dei candidati minori democratici, cannando solo quelle di HRC e BO.

2. E' stato sopravvalutato l'effetto ONDA, ovvero l'entusiasmo scatenato tra e da i sostenitori del senatore dell'Illinois dopo la vittoria inaspettata in Iowa: grandi folle, eccitazione, boobardamento mediatico non sempre si traducono in voti, anzi, a volte in un elettorato tendenzialmente prudente scatenano l'effetto contrario.

3. L'effetto LACRIME, che ha umanizzato l'immagine di Hilary Clinton, finora accusata di aver portato avanti una campagna elettorale fredda e impersonale. Ricordo brevemente l'episodio: durante una pausa tra un comizio e l'altro, Hilary era in un bar a bere un cappuccino (c'erano, casualmente, anche le telecamere) quando un avventore l'ha apostrofata: "Hilary, stirami la camicia!"; lei ha colto l'occasione al volo per una riflessione con la voce rotta dalla commozione. Risultato: l'elettorato femminile, che in Iowa aveva premiato in maggioranza per l'affascinante Obama, l'ha votata in massa.

4. C’è chi denuncia un’anomalia piuttosto sospetta: il voto “manuale” ha dato un esito chiaramente favorevole a BO, completamente ribaltato dal voto elettronico che invece ha visto prevalere nettamente Hilary.
 
Top
Facci l'aeroplano!
view post Posted on 10/1/2008, 10:32




io voto per la 3, e mi permetto di aggiungere un'ipotesi numero 5; ovvero che molti abbiano sopravvalutato le chance di vittoria di obama, per cui non gli hanno dato il voto sicuri che ce l'avrebbe fatta comunque, visto che praticamente tutti i sondaggi lo davano vincente.

comunque ho l'impressione che alla fine il candidato democratico sarà hilary, fra qualche martedì lo sapremo.
 
Top
Terra & Libertà
view post Posted on 10/1/2008, 10:37




- votano una piccolissima parte.
- i capitali investiti sono direttamente proporzionali alle possibilità di vittoria.
- si rinchiudono in una stanza e per votare si accalcano in uno spigolo per farsi contare.
- la sicurezza che il voto sia correttamente conteggiato e che non ci siano imbrogli è alquanto bassina per uno stato occidentale.
- proclamano il vinvitore con margini risicatissimi malgrado i voti non siano stati tutti contati.
- da 20 anni la piu grande potenza mondiale è in mano a 2 famiglie e c'è la seria possibilità che la striscia si allunghi.


al confronto fidel castro è più rappresentativo.
 
Top
The MailMan
view post Posted on 10/1/2008, 10:57




si la mi fava....
le primarie in usa sono come un congresso in italia...
li si decide in un partito chi deve essere il rappresentante. io ci vedo molta democrazia....prendi l'esempio del pd italiano, in cui fassino ha chiesto a bersani di non candidarsi contro veltroni perchè gli poteva rovinare la leadrship...così walter, tranquillamente e pacatamente, ha preso l'80% dei voti. maggioranza bulgara!

bush ha vinto le primarie e le elezioni contro altri sfidanti, piaccia o no è così, e il primo che l'ha ammesso è stasto karry e prima di lui al gore.

l'uniche elezioni libere che può fare fidel sono quelle post mortem tra lui e che guevara.

cordialità
 
Top
Terra & Libertà
view post Posted on 10/1/2008, 11:40




CITAZIONE (The MailMan @ 10/1/2008, 10:57)
si la mi fava....

ho parlato di democrazia (era nelle mie intenzioni) e non di libere elezioni, non sono sinonimi.

Hillary Clinton per devinire senatrice decise per i raid sulla Serbia nel 1999
Bill, visto che l'opinione pubblica si iinteressava troppo alle attenzioni che la lewiski faceva alla sua fava , decise che se bombardava l'iran magari si sarebbe parlato d'altro, ci riusci ovviamente.

That's america ?
Io non lo credo, ma gli americani farebbero bene a capire che è ora di cambiare marcia. La clinton rappresenta il vecchio, i battistiprotestantiscientologyzzatiblablabla ancor peggio.



 
Top
Altera
view post Posted on 10/1/2008, 11:42




CITAZIONE (The MailMan @ 10/1/2008, 10:57)
l'uniche elezioni libere che può fare fidel sono quelle post mortem tra lui e che guevara.

cordialità

standing ovation
 
Top
Terra & Libertà
view post Posted on 10/1/2008, 11:58




e poi votando la clinton non votano una donna, ma la moglie di un uomo.

..... mica votano la Rodham. <_<
 
Top
Altera
view post Posted on 10/1/2008, 12:13




CITAZIONE (Terra & Libertà @ 10/1/2008, 11:58)
e poi votando la clinton non votano una donna, ma la moglie di un uomo.

..... mica votano la Rodham. <_<

ecco un motivo per il quale io non la voterei.

da buona donna sicula e gelosissima ( :fischia: ) non potrei votare una curnuta e mazziata che ha sorvolato su certe porcate solo per restare tra i potenti.


Cecilia Sarko' idolo assoluto!!! :blink2:
 
Top
hustlazz
view post Posted on 10/1/2008, 14:34




CITAZIONE (Altera @ 10/1/2008, 12:13)
CITAZIONE (Terra & Libertà @ 10/1/2008, 11:58)
e poi votando la clinton non votano una donna, ma la moglie di un uomo.

..... mica votano la Rodham. <_<

ecco un motivo per il quale io non la voterei.

da buona donna sicula e gelosissima ( :fischia: ) non potrei votare una curnuta e mazziata che ha sorvolato su certe porcate solo per restare tra i potenti.


Cecilia Sarko' idolo assoluto!!! :blink2:

scusa alty ma guarda che a suo tempo è stata la cecilia a mettere il cornino a sarko e non viceversa ed è stato sarkolino a riprendersela a casina (ovviamente per interessi politici). così per la precisione.
 
Top
The MailMan
view post Posted on 10/1/2008, 16:29




CITAZIONE (Terra & Libertà @ 10/1/2008, 11:40)
CITAZIONE (The MailMan @ 10/1/2008, 10:57)
si la mi fava....

ho parlato di democrazia (era nelle mie intenzioni) e non di libere elezioni, non sono sinonimi.

Hillary Clinton per devinire senatrice decise per i raid sulla Serbia nel 1999
Bill, visto che l'opinione pubblica si iinteressava troppo alle attenzioni che la lewiski faceva alla sua fava , decise che se bombardava l'iran magari si sarebbe parlato d'altro, ci riusci ovviamente.

That's america ?
Io non lo credo, ma gli americani farebbero bene a capire che è ora di cambiare marcia. La clinton rappresenta il vecchio, i battistiprotestantiscientologyzzatiblablabla ancor peggio.

un partito, tipo quello democratico è una associazione privata.
in queste elezioni gli sponsor (lobbies forse) hanno deciso di candidare una donna e uno che fa parte di una minoranza. trovo più progressista questo piuttosto che un fassino che "invita" un bersani a non schierarsi contro veltroni (sempre pacatamente)

cordialità


 
Top
Terra & Libertà
view post Posted on 10/1/2008, 17:30




CITAZIONE (The MailMan @ 10/1/2008, 16:29)
un partito, tipo quello democratico è una associazione privata.
in queste elezioni gli sponsor (lobbies forse) hanno deciso di candidare una donna e uno che fa parte di una minoranza. trovo più progressista questo piuttosto che un fassino che "invita" un bersani a non schierarsi contro veltroni (sempre pacatamente)

cordialità

ma di che discutiamo?
Per te è meglio che un impresa privata, per aiutare i propri conti , cerchi di vincolare la politica rispetto a discussioni all'interno dei partiti fatte da parte di delegati scelti dal popolo sulla base di un programma e di un idea.

Ha senso discutere?
Potremmo mai trovare un'intesa?



 
Top
The MailMan
view post Posted on 10/1/2008, 17:40




CITAZIONE (Terra & Libertà @ 10/1/2008, 17:30)
CITAZIONE (The MailMan @ 10/1/2008, 16:29)
un partito, tipo quello democratico è una associazione privata.
in queste elezioni gli sponsor (lobbies forse) hanno deciso di candidare una donna e uno che fa parte di una minoranza. trovo più progressista questo piuttosto che un fassino che "invita" un bersani a non schierarsi contro veltroni (sempre pacatamente)

cordialità

ma di che discutiamo?
Per te è meglio che un impresa privata, per aiutare i propri conti , cerchi di vincolare la politica rispetto a discussioni all'interno dei partiti fatte da parte di delegati scelti dal popolo sulla base di un programma e di un idea.

Ha senso discutere?
Potremmo mai trovare un'intesa?

un'impresa privata che vincola la politica?
tipo la fiat?
il sindacato è una lobby?
si certo...condiziona il governo, mantiene bassi gli stipendi italiani (sbaglio) mette i suoi uomini in posti chiave tipo bertinotti e marini (sbaglio?) e condiziona l'economia in modo negativo (sbaglio?)

no, non potremmo mai trovare un'intesa.

cordialità
 
Top
Terra & Libertà
view post Posted on 10/1/2008, 17:45




CITAZIONE (The MailMan @ 10/1/2008, 17:40)
CITAZIONE (Terra & Libertà @ 10/1/2008, 17:30)
ma di che discutiamo?
Per te è meglio che un impresa privata, per aiutare i propri conti , cerchi di vincolare la politica rispetto a discussioni all'interno dei partiti fatte da parte di delegati scelti dal popolo sulla base di un programma e di un idea.

Ha senso discutere?
Potremmo mai trovare un'intesa?

un'impresa privata che vincola la politica?
tipo la fiat?
il sindacato è una lobby?
si certo...condiziona il governo, mantiene bassi gli stipendi italiani (sbaglio) mette i suoi uomini in posti chiave tipo bertinotti e marini (sbaglio?) e condiziona l'economia in modo negativo (sbaglio?)

no, non potremmo mai trovare un'intesa.

cordialità

il sindacato non è una lobby , è un 'associazione il cui fine è la politica
La fiat è una lobby, la banca è una lobby, i fabbricanti di armi sono lobbies.
Se la politica si fa influenzare dal sindacato è del tutto corretto, significa che milioni di lavoratori partecipano a tavoli dove si discute di loro.
Se la fiat sponsorizza e paga un candidato lo fa perchè utilizza quei soldi come investimento, non ha nessun fine sociale se non la motiplicazione dei capitali.
E' corretto che la politica sia influenzata da chi deve moltiplicale capitali (i suoi di chi ha pagato, non di tutte le imprese) o che la politica sia condizionata da associazioni le quali hanno come missione problematica sociali, culturali ed anche economiche?

Vedi un pò tu! <_<



 
Top
505 replies since 5/1/2008, 20:36   4810 views
  Share