Basket Café Forum

PROMOZIONE GIRONE A

« Older   Newer »
  Share  
A'ridatece Accomazzo
view post Posted on 19/11/2004, 11:31




CITAZIONE (El Gaucho @ 19/11/2004, 11:21)
Giusto appunto A'ri, i regolamenti vanno rispettati. Però ammetterai che giocare in giorni feriali è una vera tristezza....
Se le società vogliono attirare gente in palestra, per ampliare il movimento, soprattutto giovanile, giocare il lunedì sera è assolutamente deleterio.
E poi chi gioca in questi campionati lavora, e spesso potrebbe non esserci per motivi professionali....
Non credo ci sia questa totale mancanza di arbitri a livello numerico...

Non c'è solo il lunedì, ci sono anche altri giorni nei quali giocare.......non è che veda poi tutto questo gran movimento giovanile in Promozione........

La carenza di arbitri è, purtroppo, oggettiva.....
 
Top
El Gaucho
view post Posted on 19/11/2004, 12:21




CITAZIONE
Non c'è solo il lunedì, ci sono anche altri giorni nei quali giocare.......non è che veda poi tutto questo gran movimento giovanile in Promozione........

La carenza di arbitri è, purtroppo, oggettiva.....


Il lunedì era solo un esempio, intendevo un qualunque giorno feriale.
Ed in quei giorni non si porta certo molta gente in palestra, tra spalti e campo....
Ragazzini che vedono giocare altri magari poi iniziano a loro volta no?


Edited by El Gaucho - 19/11/2004, 12:23
 
Top
A'ridatece Accomazzo
view post Posted on 19/11/2004, 12:39




CITAZIONE (El Gaucho @ 19/11/2004, 12:21)
CITAZIONE
Non c'è solo il lunedì, ci sono anche altri giorni nei quali giocare.......non è che veda poi tutto questo gran movimento giovanile in Promozione........

La carenza di arbitri è, purtroppo, oggettiva.....


Il lunedì era solo un esempio, intendevo un qualunque giorno feriale.
Ed in quei giorni non si porta certo molta gente in palestra, tra spalti e campo....
Ragazzini che vedono giocare altri magari poi iniziano a loro volta no?

Prendo quale esempio il nostro girone:

due squadre a Vercelli, due a Castelletto, due a Borgomanero, Trecate, Novara, Oleggio, Domodossola, Ghemme, Verbania, Arona.

13 squadre su 16 giocano in località dove vi sono squadre in serie superiori....

I ragazzini, ammesso che ci vadano, si innamorano del gioco guardando quelli......non le zonacce bulgare degli ultra-trentenni.......
 
Top
Zoro6
view post Posted on 19/11/2004, 12:43




ei Ari... non offendere, noi la zonaccia bulgara la facciamo, ma siamo sotto i trenta....
 
Top
A'ridatece Accomazzo
view post Posted on 19/11/2004, 12:47




Figurati.......io sono favorevolissimo...... ci abbiam vinto un campionato e ci ha portato ad ottimi piazzamenti in tutti gli altri.........
 
Top
Jermaine
view post Posted on 19/11/2004, 14:35




ciao a tutti! è la prima volta che scrivo su questo forum...gioco anch'io in promozione e, per rimanere in argomento, sinceramente ho visto sempre male le squadre che si affidano a quaranta minuti di zona per vincere, sopratutto se si tratta di ragazzi giovani...
 
Top
TRADER
view post Posted on 19/11/2004, 15:26




CITAZIONE (Jermaine @ 19/11/2004, 14:35)
ciao a tutti! è la prima volta che scrivo su questo forum...gioco anch'io in promozione e, per rimanere in argomento, sinceramente ho visto sempre male le squadre che si affidano a quaranta minuti di zona per vincere, sopratutto se si tratta di ragazzi giovani...

Purtroppo ci sono allenatori che preferiscono perdere di un punto con punteggio sui 40
che giocare una partita aperta e magari perdere una partira di un punto
con un punteggio sui 70
è questione di gusti
 
Top
Jermaine
view post Posted on 19/11/2004, 16:33




VERO! e i ragazzini che alleni che sono in tribuna a vedere dopo tre partite non li vedi più xkè piuttosto si fanno portare ma vanno fuori a vedere qualche serie D o C2.

il discorso è complesso...non c'è da criticare la zona in generale, ma chi la usa contro il gioco...è meglio vincere una partita tristissima 52-49 con
40' di 2-3 o perdere 89-91 con 34' di uomo e 6' sparsi di box per rallentare il loro più forte?...è brutto da dire ma preferisco "B"...per lo meno valeva il "prezzo del biglietto"
[/SIZE]
 
Top
BLUUM
view post Posted on 19/11/2004, 17:43




Non e che la zona serva solo x non correre.... se no siete un po fuori strada!
Va usata al momento giusto, contro gli avversari giusti , e anche nel minutaggio giusto, x questo si puo chiamare bravo allenatore lui che sa far tutto questo.
 
Top
El Gaucho
view post Posted on 19/11/2004, 19:23




Sono d'accordo con BLUUM. Non demonizziamo la zona.
E' uno degli aspetti che rende più interessante il college basketball rispetto all'Nba.
Un allenatore può cambiare le partite alternando diverse difese a zona alla uomo.
Rick Majerus rischiò di vincere un titolo NCAA con una squadra mediocre (Utah di Doleac e Mottola) facendo ricorso alla zona. Distrusse Arizona ( quella di Bibby e Simon) campione in carica con una triangolo e due da paura.
Ed in finale la 3-2 per poco non fece il miracolo...
Personalmente una bella zona che paralizza un attacco rubando palloni su palloni mi entusiasma. Ed anche se costringe gli avversari al tiro da oltre 7 metri.
Altrimenti le squadre decisamnte inferiori avrebbero zero chances di sconfiggere avversari più forti.
Opinione personale e non condivisibile.

Hola

P.S. e Poi se la zona è ben fatta non è mica che si corra poco sapete?
 
Top
TRADER
view post Posted on 19/11/2004, 22:32




CITAZIONE (El Gaucho @ 19/11/2004, 19:23)
Personalmente una bella zona che paralizza un attacco rubando palloni su palloni mi entusiasma. Ed anche se costringe gli avversari al tiro da oltre 7 metri.
Altrimenti le squadre decisamnte inferiori avrebbero zero chances di sconfiggere avversari più forti.
Opinione personale e non condivisibile.


P.S. e Poi se la zona è ben fatta non è mica che si corra poco sapete?

Scusate !!! ma siamo partiti criticando la "zonaccia Bulgara "
che era una 2-3 chiusa, dove chi penetrava si trovava catapultato fuori,
se parliamo di zona 3-2 fatta come Dio comanda...... chi non può essere d'accordo !!!
ma scendiamo sulla terra.......anzi alla Promozione
chi pratica una zona 3-2 fatta bene ????

Anche perchè per fare una buona 3-2 c'è da correre e non poco


 
Top
view post Posted on 20/11/2004, 09:04
Avatar

vedo nella notte

Group:
Member
Posts:
6,918
Location:
dal castellare

Status:


questo della zona è un'argomento che mi ha sempre fatto impazzire.
la 3-2 è ritenuta chic la 2-3 è da poveretti.
questo chissà perchè.
se una squadra fa quartanta di 2-3 e l'avversario non ne mette una da fuori, mi spiegate per quale geniale motivo si dovrebbe cambiare difesa?
Per lo spettacolo? suvvia non scherziamo, stiamo parlando di un campionato dove si giocherà si per divertirsi ma dove la gran parte dei giocatori non ci sta a perdere neanche se gioca a biglie (a proposito è un gioco ancora in voga?) contro suo figlio, figuriamoci una partita!!!
Molto probabilmente se si vincono partite con la zona è perchè in questa serie ci sono doti tecniche minori che in altri campionati dove se lasci libero un uomo a 6 metri dal canestro quello ti fucila.
per cui ritengo che tutte le squadre (dalla prima divisione alla NBA) preferiscano vincere 52-49 giocando di #ç%&a che perdere 89-91mettendo in mostra un basket spettacolare.
Ritornando invece sul discorso orari, io credo che la cosa migliore sarebbe cercare di fare quello che la lombardia sta mettendo in opera da parecchio tempo. Il giovedì è dedicato alla promozione, il venerdì alla serie D ed il sabato e la domenica alla serie C2. si risolverebbero, innanzi tutto problemi numerici, e si avrebbe anche la possibilità in promozione di essere diretti da arbitri di serie superiori senza trovarsi in campo con un ragazziono che magari mal gestisce l'irruenza di trentenni e ultra che, ribadisco, a perdere non ci stanno mai.



 
Top
Magut
view post Posted on 20/11/2004, 09:45




Concordo con l'avvocato, per conto mio i veri criminali sono quelli che in una categoria BAM fanno difendere 40' a zona Bulgara i ragazzini per portare a casa la partita.
Tornando alla Promozione faccio un esempio:
ho a disposizione 7 buoni giocatori su 10, la partita è punto a punto, non voglio gravare di falli i migliori della mia squadra e gli avversari non ci beccano molto da fuori, cosa faccio?mi suicidio e rimango a uomo, o piazzo i miei bei due lunghi sotto canestro a prendere rimbalzi?
 
Top
Zoro6
view post Posted on 20/11/2004, 12:46




CITAZIONE (Magut @ 20/11/2004, 09:45)

ho a disposizione 7 buoni giocatori su 10, la partita è punto a punto, non voglio gravare di falli i migliori della mia squadra e gli avversari non ci beccano molto da fuori, cosa faccio?mi suicidio e rimango a uomo, o piazzo i miei bei due lunghi sotto canestro a prendere rimbalzi?

questa l' ho già sentita... anzi VISTA !!!!

Quanto all avvocato... beh domenica andiamo "a casa sua" e ci mettiamo per 40 min a zona bulgara, slava, ceca o oriunda che sia... perchè per me conta solo chi alla fine ha il referto rosa!!! Se perdi 91-89 non c'è nessuno che si ricorda di questo quando alla fine dell anno guardano la classifica. Questo a partire dalla 1°divisione per arrivare alla NBA, guardate solo chi ha vinto l anno scorso, l' unica squadra che difendeva veramente... poco conta come.

Edited by Zoro6 - 20/11/2004, 12:48
 
Top
El Gaucho
view post Posted on 20/11/2004, 12:59




Assolutamente d'accordo con l'avvocato.
Ogni tipo di difesa è da santificare se funziona. Senza dubbio.

Hola
 
Top
914 replies since 7/11/2004, 23:21   19126 views
  Share