Basket Café Forum

Manifesto del Tifo Puro, per un modo nuovo, pulito e sostenibile di concepire il tifo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2007, 14:34
Avatar

il cuore oltre lo stadio

Group:
Member
Posts:
51,405

Status:


QUOTE (Spazzatore @ 8/12/2007, 12:37)
Per costituzione, ho difficoltà a riconoscermi nei manifesti, ma approvo lo spirito dell'iniziativa.
Non entro nel merito della questione ultras, diciamo che mi piacerebbe esistessero più Tartan Army (mental 'n barmy!), credo ci sia un dislivello culturale notevole rispetto a noi, ma credo anche che sia giusto lavorare per migliorare le cose.

in effetti l´approccio "burocratico" dei manifesti, sta un po´sugli zebedei anche a me.

ho modificato correggendo questa "deriva": qui non si tratta di sottoscrivere nulla. ma solo di riflettere su determinati principi. possibilmente come suggerisce libero (minchiula chi mi tocca citare! ) abbandonando posizioni arroccattamente pregiudiziali e schieramenti "ideologici" (minchiula a quale vocabolario mi tocca attingere )


grazie Tore. mi devi 8 pizze.
 
Top
Spazzatore
view post Posted on 8/12/2007, 14:53




CITAZIONE (egadur @ 8/12/2007, 14:34)
grazie Tore. mi devi 8 pizze.

Non esageriamo. Sono per il tifo puro, ma davanti alle pizzette non ho amici.
 
Top
view post Posted on 8/12/2007, 15:06
Avatar

il cuore oltre lo stadio

Group:
Member
Posts:
51,405

Status:


QUOTE (Spazzatore @ 8/12/2007, 12:37)
Per costituzione, ho difficoltà a riconoscermi nei manifesti, ma approvo lo spirito dell'iniziativa.
Non entro nel merito della questione ultras, diciamo che mi piacerebbe esistessero più Tartan Army (mental 'n barmy!), credo ci sia un dislivello culturale notevole rispetto a noi, ma credo anche che sia giusto lavorare per migliorare le cose.

ora che in privato qualcuno mi ha spiegato il significato tartan army ....

sarei presuntuoso se affermassi che i punti elencati all´inizio hanno molti punti di contatto con la mentalita´che quella gente dimostra nel vivere l´evento sportivo?

io credo che non lo sarei.

pero´sarei imbarazzato nel rispondere a chi mi chiedesse da dove comincare per potere ridurre il dislivelllo che nella cultura sportiva ci separa da quella realta´

ne aiutano a capire le discussioni che si sviluppano qui. che indipendentemente da quale sia il punto di partenza si arenano sempre nel nulla.
 
Top
view post Posted on 8/12/2007, 16:09
Avatar

ominide

Group:
Member
Posts:
19,871
Location:
Vigevano, attualmente domiciliato a Legnano

Status:


CITAZIONE (egadur @ 8/12/2007, 15:06)
ora che in privato qualcuno mi ha spiegato il significato tartan army ....

Affinché non rimanga un segreto tra di voi: la Tartan Army è il nome dei supporters calcistici scozzesi.
 
Top
Spazzatore
view post Posted on 9/12/2007, 14:39




Sinceramente non sono tanto addentro alla cultura anglosassone, pur essendo stato per un periodo della mia esistenza affascianato tantissimo dai modi e costumi della perfida Albione, per dire cosa ci vuole e cosa non ci vuole per fare una Tartan Army. Io dico che ogni nazione ha una storia a parte, e, all'interno di questa, ogni sport ha radici diverse. Il basket non è il calcio, nel rugby si va allo stadio bevendo con i tifosi avversari anche in Italia, e così via.
Posso dire che in Scozia c'è la Tartan Army, ma anche loro in passato ('70-'80) hanno avuto una tradizione di scontri con gli inglesi, da tempo direi che le cose sono cambiate e, ripeto, secondo me la loro attuale filosofia è il miglior modo di andare ad un evento sportivo. Vincono anche quando perdono, bevono, cantano, si divertono, in più chi è stato per esempio ad Hampden Park per l'ultimo Scozia - Italia parla di esperienza da brividi per l'atmosfera e l'impatto vocale. Ma poi non conosco per esempio cosa facciano le tifoserie di Rangers e Celtic, e comunque l'Inghilterra è la patria degli hooligans, che rispetto agli ultras nostrani hanno forse codici, forse meno regole, ma credo sia noto a tutti quello che fanno (facevano, a quanto sembrerebbe da certa pubblicistica sportiva...io credo che il fenomeno sia ben lungi dall'essere debellato), allo stadio non sparavano razzi ma l'invasione dell'altra curva era consuteudine (vedi alla voce Heysel), non facevano striscioni, ecc...
E' questione di cultura, la Bombonera del Boca Juniors è probabilmente un'esperienza sportiva inimitabile, ma un figlio non ce lo porterei (mio fratello si, e con la maglia del River).
Dico però una cosa. Nel 2003, andai al seguito della Mens Sana a Barcellona per le final four di Euroleague, con 3000 e passa senesi. C'era il tifo organizzato, ma anche famiglie e gente normale; al palazzo la fetta senese fu rumorosa e festosa (mi ricordo una Verbena terrifcante, con gli spagnoli che guardavano ammirati), il giorno delle finali i tifosi del Barca vennero spontaneamente a scambiare le magliette (probabilmente anche per il comune odio per Treviso, va detto), fuori furono tre giorni per tutti molto divertenti (davanti a certi monumenti ad un certo punto sembrava di essere per il Corso di Siena). Non c'è bisogno di mettersi il kilt per intendere lo sport in un certo modo, e parlo di gente che ha nel dna una cultura che non è di sport ma dio gico (il Palio), dove tutto è concesso e l'avversaria si chiama "nemica". Ma faccio solo un esempio a cui ho partecipato, tra quelli che ho visto di recente potrei citare i tifosi trapanesi a Siena sette giorni fa e così via...
Si ritorna al solito punto: che ci vorrebbe? Non ho risposte, mi limito a dire ciò che preferisco o meno e non condanno nessuno fino a quando non fa qualcosa per cui essere condannato, come uccidere un mio coetaneo in un autogrill o assaltare commissariati tenendo sotto scacco un quartiere.
Comumque, questa è la Tartan Army quando vennero in Italia a Bari, video messo da un italiano (su Youtube ci sono tanti video anche più significativi, cercateli, consiglio soprattutto quelli della trasferta in Francia per le ultime qualificazioni mondiali)



We'll be comin'
we'll be comin'
we'll be comin' down the road
when you hear the noise
of the Tartan Army Boys
We'll be comin' down the road
 
Top
view post Posted on 9/12/2007, 15:40
Avatar

il cuore oltre lo stadio

Group:
Member
Posts:
51,405

Status:


prendendo spunto da quanto scrive tore, credo che una chiave di lettura sia la seguante:

quando si intende il tifo come una manifestazione collettiva priva di barriere e questo avviene quando ci sono i mondiali, quando ci sono partite particolari

scatta sicuramente qualcosa. nel momento in cui le folle che partecipano all´evento sono disomogenee come composizione e come "mentalita´"

e quindi se non ci si muove sotto l ´egida di determinate ideologie e di derminati modi abbastanze rigidi di concepire il tifo... si verifica il miracolo.

e´una chiave di lettura che ha un senso?
 
Top
view post Posted on 9/12/2007, 16:19
Avatar


Group:
Member
Posts:
2,680
Location:
Treviglio e dintorni.. più dintorni direi

Status:


CITAZIONE (Spazzatore @ 9/12/2007, 14:39)
(FILE:https://www.youtube.com/v/InmjEI0hJ4w&rel=1)


We'll be comin'
we'll be comin'
we'll be comin' down the road
when you hear the noise
of the Tartan Army Boys
We'll be comin' down the road

:woot: :woot: :woot:
 
Top
81 replies since 27/11/2007, 09:04   1180 views
  Share