Basket Café Forum

Manifesto del Tifo Puro, per un modo nuovo, pulito e sostenibile di concepire il tifo

« Older   Newer »
  Share  
Bonnie and Clyde
view post Posted on 27/11/2007, 12:28




Considerazioni personalissime!

Manifesto del Tifo Puro

1- il nostro tifo è basato sulla passione. la mentalità per noi è un concetto definito nel dizionario della lingua italiana. mentalità aperta mentalità chiusa, mentalità ristretta, mentalità rivoluzionaria, mentalità obsoleta. altri significati non se ne vedono. e se ne vediamo, non ci convincono troppo.

Ok

2- i tifosi avversari sono persone come noi con la nostra stessa passione, che tifano per un altra maglia.

Non voglio dire che mi sento diverso dagli altri ma il campanilismo è vecchio come il mondo.
Provate a chiedere ad uno di Casalp. Cosa ne pensa di Codogno e viceversa...


3- per il punto 2 sopra non ci interessano gemellaggi, ne odii, ne rivalità con nessuno, perchè per noi il tifo è passione più vicina alla goliardia, all' allegria, che non a quella specie di giochino della guerra (gemellaggio = allenza, rivalità, odio e similia) che viene giocato nelle curve d' Europa, ne tra gruppi rivali di tifoserie, ne contro le forze dell´ordine.

Come sopra

4- a noi interessa la nostra squadra + quella che ci gioca contro e vogliamo uno stadio, un palazzetto che ribolla di tifo

Giusto!


5- accumuniamo il tifo con il pistio e proprio per questo motivo, noi amiamo le trasferte dove il nostro obiettivo sarà quello di farci conoscere come terribili assaltatori di ristoranti e cantine.

Il “Pistio” (?) comunque mi va bene, anche se spesso i soldi sono contati, giusto giusto ci paghi la benza e l’ingresso.

6- sempre per il punto 5 apprezziamo enormemente i tifosi di squadre avversarie in genere e specialmente quelli che condividano queste nostre passione e incoraggiamo lo scambio di informazioni vitali per le nostre e le altrui gite tifo-enograstronomiche

Ottimo.

7- aborriamo ogni gesto che non rientri tra le regole del vivere civile. non andiamo e non andremo mai aldilà di una solide ma sincere vuciazzate contro qualche decisione discutibile di arbitri

Mah… “vuciazzate” la vedo dura...

8- gli arbitri e i giocatori avversari (ex inclusi) sono picciotti come noi che rispettiamo come tale e anche perchè senza di loro non potremmo goderci questo meraviglioso giocattolo

Vero anche se spesso succede che siano proprio loro a mancare di rispetto...9- noi non contestiamo mai la squadra fino al fischio finale, se la squadra e' sotto di 20 o perde 3 a 0 e continua a giocare male, non ci rummuliamo (gli inglesi lo hanno copiato in to rumble direttamente dal siciliano). tuttalpiù soffriamo e ci avviliamo in silenzio, però se a qualcuno scappa una sincera vuciazzata, non ci formalizziamo

Benissimo!

10- durante la partita oltre a gridare, sempre, non sempre, di tanto in tanto, ci facciamo pure delle sane chiaccherate tra di noi e con i vicini di posto

?

11- noi soffriamo per l' assenza dei nostri vicini e degli stracittadini, perchè per la Lega 2 c è sempre un ripescaggio, ma vedere i ciaciari acchianare no purmann dopo chi abbuscaro 20 punta non ha prezzo e questa ovviamente ognuno la adatti alla propria realta´locale. possibilmente con il proprio dialetto. il concetto non cambia. io non riesco a tradurlo.

?

12- noi conosciamo solo la vera ironia, quella supportata dall´intelligenza e dalla creativita´, che non e´lo sfotto´ciclostilato. E sappiamo riconoscerla ed apprezzarla anche quando viene a noi rivolta.

Chi stabilisce i parametri? Quello che va bene per me magari per te è offensivo...

13- non consideriamo il tifo come una missione affidataci dall´alto, non portiamo in giro per gli stadi e i palazzetti gli onori di citta´di regioni o di nazioni, ma solo ed esclusivamente la nostra voglia di divertirci attraverso lo sport e la passione pura che ci spinge a sostenere le nostre squadre e ad essere felici (o illuderci di esserlo) quando ne gridiamo il nome

Non la sento come una missione ma come una passione, però quando canto sono felice!
 
Top
view post Posted on 27/11/2007, 13:02
Avatar

IN ATTESA DI LVI!!!!!!

Group:
Member
Posts:
21,931

Status:


CITAZIONE (Cesare @ 27/11/2007, 10:25)
CITAZIONE (reddbull65 @ 27/11/2007, 09:40)
ti quoto egadurro, anche se temo che questa sia una lingua morta, ormai non la insegnano più in nessuna scuola, nè quelle tradizionali, nè quelle della strada, nè in generale quelle della vita.

Il vero male in questo nostro Paese è che diamo sempre per scontato che "così dovrebbe essere" o che "tanto non ci ascoltano" e allora preferiamo tacere, intanto quelli che invece hanno la mente bacata e che negli stadi e nei palazzetti ci siedono a pochi metri di distanza aprofittano del nostro silenzio per alzare la voce e per fare i loro porci comodi.
Io dico che sarebbe ora di alzarla NOI la voce e fregarcene se a qualcuno sembrerà retorica o utopia, di sicuro ci sarà qualcun altro che recepirà il messaggio e altri ancora che da queste parole prenderanno il "coraggio" (addirittura :( ) per alzare la voce contro il loro vicino di seggila troppo violento, stavolta per zittirlo!

Quindi avanti con la traduzione che ci pensiamo NOI a divulgarlo!

Bravo Egadurro! :yes: :yes:

Quando parlo di lingua morta intendo dire che il messaggio se rimane circoscritto all'interno di un palazzetto, di un forum ha la stessa valenza di una lingua morta.

Certo che bisogna divulgarlo, ma oltre il forum oltre il palazzetto, iniziando dalla propria famiglia, i propri figli, per allargarsi a tutta la società.

Anche se qualcuno molto prima di egadurro le ha dette queste cose e per cose molto più importanti dello sport, vorrei modificare il punto 2, con:

2. Rispetta il tifoso avversario come te stesso
 
Top
Guido Devizi
view post Posted on 27/11/2007, 13:34




CITAZIONE (Bonnie and Clyde @ 27/11/2007, 12:28)
2- i tifosi avversari sono persone come noi con la nostra stessa passione, che tifano per un altra maglia.

Non voglio dire che mi sento diverso dagli altri ma il campanilismo è vecchio come il mondo.
Provate a chiedere ad uno di Casalp. Cosa ne pensa di Codogno e viceversa...

più o meno quello che uno di Treviglio pensa di Bergamo, o uno di Trapani pensa di Marsala ;)
CITAZIONE
11- noi soffriamo per l' assenza dei nostri vicini e degli stracittadini, perchè per la Lega 2 c è sempre un ripescaggio, ma vedere i ciaciari acchianare no purmann dopo chi abbuscaro 20 punta non ha prezzo

:shifty:
 
Top
carloemilio
view post Posted on 27/11/2007, 13:47




" Manifesto del tifo "

Apprezzabile come idea, ma credo sia già adesso lingua morta

Se parliamo del tifo negli stadi è suicidio solo pensare di rapportarci
con uno statuto ( o Manifesto del tifo che sia ) ai gruppi di ultras esistenti; gruppi che riescono a condizionare le stesse Società professionistiche le quali hanno avuto il grande merito di averli partoriti e cresciuti.

Se parliamo del tifo nei nostri palazzetti o meglio dire di certi gruppi
( per fortuna non tutti ) ultras presenti ho già avuto modo di dire che
stanno piano piano percorrendo la stessa strada fatta dagli ultras
del calcio qualche anno fà.

Abbiamo una sola fortuna: nel nostro caso si parla al massimo
di poche centinaia di persone ..........



 
Top
view post Posted on 27/11/2007, 19:15
Avatar

il cuore oltre lo stadio

Group:
Member
Posts:
51,398

Status:


QUOTE (Bonnie and Clyde @ 27/11/2007, 12:28)
2- i tifosi avversari sono persone come noi con la nostra stessa passione, che tifano per un altra maglia.

Non voglio dire che mi sento diverso dagli altri ma il campanilismo è vecchio come il mondo.
Provate a chiedere ad uno di Casalp. Cosa ne pensa di Codogno e viceversa...

il campanilismo viene contemplato al punto 11. quello che non mi riesce a tradurre. :)
 
Top
alpalafracchia
view post Posted on 27/11/2007, 19:25




Io la retorica non la sopporto, credo che nella storia del secolo passato abbia fatto piu' danni di tutti i regimi totalitari messi insieme.
Questo seguire le mode del momento e' insopportabile, filosofia da quattro soldi per poveri sudditi.politica come dire "fumogena" per non far vedere al popolo il vero problema.

p.s.
e' solo il mio pensiero sul "manifesto"....solo quello.
 
Top
view post Posted on 27/11/2007, 19:34
Avatar

il cuore oltre lo stadio

Group:
Member
Posts:
51,398

Status:


grazie per i comemnti a uest o primo giro.

ho gia' approratito qualche correttivo.

un' ulteriore precisazione.

non e' stato scritto con l' obiettivo primario di farne uno statuto ne di creare un movimento , ma per provare a fare riflettere su come potrebbe inteso il tifo.

poi se il forum lo vuole adottare o se da qualche parte qualcuno trova ispirazione per formare gruppi di tifosi "accumunati " da questi principi ben venga (anche se non credo che per aggergarsi in un determinato modo occorrono statuti: a Firenze per esempio hanno cominciato a farlo ben prima)

importante e' ribadire che non era concepito nella mia idea iniziale come una cosa per creare ulteriori barriere

ma solo per dare voce ad un modo di pensare diverso che troppo spesso viene tenuto timidamente silente.

Edited by egadur - 27/11/2007, 19:35
 
Top
view post Posted on 27/11/2007, 19:35
Avatar

ominide

Group:
Member
Posts:
19,871
Location:
Vigevano, attualmente domiciliato a Legnano

Status:


CITAZIONE (alpalafracchia @ 27/11/2007, 19:25)
Io la retorica non la sopporto, credo che nella storia del secolo passato abbia fatto piu' danni di tutti i regimi totalitari messi insieme.
Questo seguire le mode del momento e' insopportabile, filosofia da quattro soldi per poveri sudditi.politica come dire "fumogena" per non far vedere al popolo il vero problema.

p.s.
e' solo il mio pensiero sul "manifesto"....solo quello.

Tutto avrei detto, ma mai e poi mai che l'egadurropensiero potesse essere tacciato di retorica.

Sono ammammaluccuto. :wacko:
 
Top
view post Posted on 27/11/2007, 19:37
Avatar

il cuore oltre lo stadio

Group:
Member
Posts:
51,398

Status:


QUOTE (alpalafracchia @ 27/11/2007, 19:25)
Io la retorica non la sopporto, credo che nella storia del secolo passato abbia fatto piu' danni di tutti i regimi totalitari messi insieme.
Questo seguire le mode del momento e' insopportabile, filosofia da quattro soldi per poveri sudditi.politica come dire "fumogena" per non far vedere al popolo il vero problema.

p.s.
e' solo il mio pensiero sul "manifesto"....solo quello.

sono d' accordissimo sui danni della retorica e del fatto che storicamente tutte le ideologie non supportabili con la ragione vi hanno fatto ricorso (e l' ho scritto chiaramente in calce al primo messaggio)

se mi indichi dove vedi retorica (e dove si segue la moda) lo ritocco
 
Top
scarparupuruculimanu
view post Posted on 27/11/2007, 19:39




CITAZIONE (alpalafracchia @ 27/11/2007, 19:25)
Io la retorica non la sopporto, credo che nella storia del secolo passato abbia fatto piu' danni di tutti i regimi totalitari messi insieme.
Questo seguire le mode del momento e' insopportabile, filosofia da quattro soldi per poveri sudditi.politica come dire "fumogena" per non far vedere al popolo il vero problema.

p.s.
e' solo il mio pensiero sul "manifesto"....solo quello.

non per fare l'avvocato difensore di egadur...( principalmente perche nn sono nessuno per farlo..e poi perche iddro si sapi addifennere sulu..macari troppo e poi picchi ca ne iddro è l'accustato e manco tu l'accusatore)...credo che la "retorica" di cui parli..nel manifesto nn esista..o cmq se la trovi in alcuni passaggi..la vedi perche altri ed in altre sedi l'hanno fanno diventare retorica quando invece è una cosa seria. Qui..in questo forum..ci sono personaggi ( ega è solo uno di loro)che di un certo modo di concepire il tifo ne hanno fatto da sempre un cavallo di battaglia..non un argomento di cui è moda parlare. Il fumogeno...quindi è prprpio di chi ne parla appunto per moda..per riempire le pagine di un giornale o i minuti di una trasmissione di approfondimento..che l'unica cosa che approfondisce è la senszione della gente che ha ancora una mente pensante, di essere sull'orla di un baratro..culturale, economico, etico...totale insomma...o cmq di una classe politica in generale..che come dice il pezzo di canzone della mia firma...sà solo far finta di fare qualcosa.
La tua opinione è cmq validissima..ed io nn volevo contraddirla..ti ho solo dato la mia.

 
Top
Cuore Praenestino
view post Posted on 27/11/2007, 20:42




grande egadur
nel nostro piccolo ci siamo già impegnati affinchè molti di questi punti siano un cardine delle nostre domeniche
(consentiteci un pò di astio con i verolani e qualche sana critica ad arbitri incapaci e giocatori che non ci rispettano per primi, vedasi giuffrida domenica).

punti 13 e 5 importantissimi!
 
Top
ravizrebels
view post Posted on 27/11/2007, 20:51




hai scritto tante belle cose ma potresti mettere dentro anche due parole sugli insulti (quando gratuiti e senza senso) alle forze dell'ordine e due parole sul razismo.
 
Top
Meteorologo n°2
view post Posted on 27/11/2007, 20:55




CITAZIONE (Cuore Praenestino @ 27/11/2007, 20:42)
grande egadur
nel nostro piccolo ci siamo già impegnati affinchè molti di questi punti siano un cardine delle nostre domeniche
(consentiteci un pò di astio con i verolani e qualche sana critica ad arbitri incapaci e giocatori che non ci rispettano per primi, vedasi giuffrida domenica).

punti 13 e 5 importantissimi!

Bravissimi.

Ovviamente sottoscrivo ogni punto dell Egadur-pensiero ... anche se cmq concordo con chi dice che eliminare dal tutto i campanilismi storici è impossibile e forse anche ingiusto ... certo è che moderarli e mantenerli nell'ambito della gogliardia e dello sfottò si può e si DEVE ...

Edited by Meteorologo n°2 - 27/11/2007, 21:40
 
Top
view post Posted on 27/11/2007, 21:19
Avatar

il cuore oltre lo stadio

Group:
Member
Posts:
51,398

Status:


QUOTE (Cuore Praenestino @ 27/11/2007, 20:42)
nel nostro piccolo ci siamo già impegnati affinchè molti di questi punti siano un cardine delle nostre domeniche
(consentiteci un pò di astio con i verolani e qualche sana critica ad arbitri incapaci e giocatori che non ci rispettano per primi, vedasi giuffrida domenica).

punti 13 e 5 importantissimi!

5 in primisse e poi a seguire l´artri se mi ricordo bene le prestazioni della Dea e di WillyOne

ve possino! :)

QUOTE (ravizrebels @ 27/11/2007, 20:51)
hai scritto tante belle cose ma potresti mettere dentro anche due parole sugli insulti (quando gratuiti e senza senso) alle forze dell'ordine e due parole sul razismo.

me pare opportuno. provo a riformulare un paio di punti

QUOTE (Meteorologo n°2 @ 27/11/2007, 20:55)
cmq concordo con chi dice che eliminare dal tutto i campanilismo storici è impossibile e forse anche ingiusto ... certo è che moderarli e mantenerli nell'ambito della gogliardia e dello sfottò si può e si deve ...

la penso anch io cosi´
provero´a sottilenearlo in maniera da evitare che nasca il malinteso.

comnquen in caso proponeste anche voi qualche formula piu´azzeccata o corretta, come dicano nel litorale toscano, ´un mi offendo mia.
 
Top
view post Posted on 27/11/2007, 22:52
Avatar

ominide

Group:
Member
Posts:
19,871
Location:
Vigevano, attualmente domiciliato a Legnano

Status:


CITAZIONE (ravizrebels @ 27/11/2007, 20:51)
hai scritto tante belle cose ma potresti mettere dentro anche due parole sugli insulti (quando gratuiti e senza senso) alle forze dell'ordine e due parole sul razismo.

Sano proposito, però così si rischia davvero di scivolare nella retorica.
E' inutile precisare cose ovvie: il tifoso che dipinge egadur NON PUO' essere razzista o insultatore gratuito, perché vive in maniera equilibrata la sua passione sportiva.

 
Top
81 replies since 27/11/2007, 09:04   1180 views
  Share