Basket Café Forum

Basket femminile a ruota libera, Spunti di discussione - tipe - partite viste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2024, 23:06
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,664
Location:
provincia MB

Status:


Venezia passa a Ragusa e fa, sulla carta, il grosso del lavoro che le rimaneva per finire prima; ora avrà Roma e S. Martino in casa per chiudere la stagione regolare.

In A2 il Basket Roma, uscito a pezzi (non moralmente ma proprio sul piano infermieristico) dalle finali U19, segna solo 28 punti a Mantova.
Importante vittoria per Moncalieri su Carugate che però salva la differenza-canestri; ora le due sono terzultima-penultima alla pari. Quasi condannata la Stella Azzurra.
Nell'altro girone, colpo di Umbertide ad Alpo; Udine ultra-prima (+8). Vincono ambo le duellanti per la retrocessione diretta: Vigarano e Abano (quindi resta a +2 Viga).

Edited by meursault - 7/4/2024, 00:53
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2024, 00:28

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,994

Status:


CITAZIONE (OsservatoreRomano @ 6/4/2024, 23:48) 
Quindi attualmente siamo in mano a Cremonini.

Intanto Roma per 50-28.

Dalla padella, nella brace, poi mi chiedo come si possa migliorare il sistema pallacanestro, ci fosse in gioninndieigente valido per fare ciò che deve essere fatto.

CITAZIONE (forzaburdeli @ 6/4/2024, 22:45) 
Sicuramente lo fanno ma lo trovo comunque fuori luogo.

Molto fuori luogo, ma d'altra ne sappiamo bene come me funzionano le cose, oxigen é territorio di Whitehead,.come Campobasso, comunque se a tutti va bene così, dove vuoi che sia il problema?

CITAZIONE (meursault @ 7/4/2024, 00:06) 
Venezia passa a Ragusa e fa, sulla carta, il grosso del lavoro che le rimaneva per finire prima; ora avrà Roma e S. Martino in casa per chiudere la stagione regolare.

In A2 il Basket Roma, uscito a pezzi (non moralmente ma proprio sul piano infermieristico) dalle finali U19, segna solo 28 punti a Mantova.
Importante vittoria per Moncalieri su Carugate che però salva la differenza-canestri; ora le due sono terzultima-penultima alla pari. Quasi condannata la Stella Azzurra.
Nell'altro girone, colpo di Umbertide ad Alpo; Udine ultra-prima (+8). Vincono ambo le duellanti per la retrocessione diretta: Vigarano e Abano (quindi resta a +2 Viga).

Continuiamo a fare le finali nazionali giovanili durante la stagione agonistica, che va bene così.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 01:04
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,664
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (_Scheggia_ @ 7/4/2024, 01:28) 
Continuiamo a fare le finali nazionali giovanili durante la stagione agonistica, che va bene così.

Quest'anno era la prima volta così presto a marzo. Mi risulta che sia stato richiesto dalle società per evitare il sovrapporsi di impegni successivi (tra playoff delle categorie senior e le finali delle altre categorie giovanili).
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2024, 01:20
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,664
Location:
provincia MB

Status:


Ncaa, semifinali: South Carolina domina, Iowa all'ultimo respiro su UConn col nuovo record di audience

(per il resoconto del 1° turno clicca qui - 2° turno clicca qui - Sweet16 clicca qui) - Elite 8 clicca qui)

- Sarà la finale più attesa per la March Madness del secolo. L'imbattuta South Carolina tritatutto contro Iowa di Clark e compagne; rivincita della semifinale dello scorso anno in cui la diva Caitlin confezionò quello che rimane probabilmente il suo massimo capolavoro, quando con 41 punti e 8 assist eliminò le "Galle da combattimento" (Gamecocks), anche allora imbattute. Stavolta il duello è in finale e significa che qualcuno piangerà per la seconda volta di fila: o South Carolina (per la seconda stagione dominando tutto salvo non vincere il titolo) o Iowa (per il secondo k.o. in finale, giacché lo scorso anno poi s'inchinò a LSU).
Sono storie e protagoniste che attirano le masse americane (e noi di riflesso): di nuovo battuto il record ogni tempo di audience per il basket femminile con 14,2 milioni di media per la semifinale Iowa-Connecticut, ovvero il duello delle stars Clark e Bueckers; ma anche l'altra semifinale, di richiamo mediatico ben minore, è andata forte con 7,1 milioni (terzo miglior dato di sempre per una semi). Il tutto su ESPN che è una rete a pagamento. :woot:
Che tale botto d'interesse porti con sé le quasi inevitabili polemiche di contorno - segnatamente le accuse che ci sia uno sfondo razzistico nelle crociate degli haters di Angel Reese, la stella di LSU sconfitta nei quarti dalla fidanzata dell'America bianca, Clark -, è un prezzo fastidioso ma che non baratteremmo in cambio di un ritorno nel quieto vivere della nicchia che solitamente seguiva l'Ncaa femminile.

- Dinnanzi ai 18.000 spettatori dell'arena di Cleveland (prezzi dei biglietti fuori da ogni grazia di Dio), la prima semifinale, il derby delle Caroline, dura due quarti, belli tirati, chiusi sul 32-31 per quella del Sud: l'ultra-favorita che però nelle ultime settimane aveva dato a tratti qualche sensazione di vulnerabilità, nonostante il percorso netto da 36 vittorie prima di questa, e poteva quindi sperare, l'outsider NC State, di confezionare un'altra impresa dopo quelle che l'hanno portata al Gran Ballo nel ruolo d'invitata a sorpresa (ma non Cenerentola).
Tuttavia dopo l'intervallo la musica cambia drasticamente, con un assolo di South Carolina, la quale soffoca con la difesa i guizzi delle nord-carolensi che sin lì avevano trovato spesso modo di pungere, a mo' di vivaci tafani, il possente avversario, mentre in attacco la quotata coppia di guardie titolari delle Gamecocks, Paopao e R. Johnson, si sveglia dopo un primo tempo incolore, sommandosi al dominio in area della torre brasileira Cardoso che aveva sorretto la squadra sino all'intervallo. La risultanza è un parziale mortifero di 29-6, coronato da una tripla sulla sirena del 3° quarto da parte dell'aletta Hall (suo unico canestro) e dunque giochi chiusi con ampio anticipo (61-37 al 30'); ultima frazione di puro scorrimento sino al 78-59.
Cardoso mvp con 22 punti, 11 rimbalzi e 10/12 al tiro in soli 23 minuti, complice un'uscita temporanea con transito in spogliatoio in seguito a una scavigliatura. Strapotere sotto le plance per SC anche grazie a Watkins, 8 punti e 20 rimbalzi. Eloquente il 50% dal campo di squadra contro il 32%. Per NC State la stelluccia Aziaha James ne segna 20 ma con 6/17.

- Ed eccoci al super-clou, la seconda semifinale, Iowa-Connecticut, la più attesa, ultra-pompata nei giorni della vigilia come il duello del secolo tra Caitlin Clark e Paige Bueckers, le due giocatrici più popolari del college basketball. Si arrivava da quarti di finale in cui entrambe avevano scintillato, il che aveva contribuito all'eccessiva polarizzazione dell'interesse sulle due stars, certo utile mediaticamente ma poco rispettosa del valore dei due collettivi intorno alle leader riconosciute; e forse anche poco adatta allo spirito dei college che è sfida tra atenei, non fra individualità.
E in effetti la partita è stata ben altro che un duello fra singole. Né Clark né Bueckers hanno fatto miracoli, giocando da 6 in pagella (rispetto al loro assoluto valore, s'intende); hanno inciso di più, in particolare nel finale, i rispettivi "cast di supporto". Poi ci si è messa anche una chiamata arbitrale controversa, che con molta saggezza Bueckers non ha additato come causa della sconfitta, ma che da noi avrebbe scatenato un'interrogazione parlamentare. O perlomeno si sarebbe parlato quasi solo di quella.

- Ma andiamo alla cronaca, ché si fa notte. Nel primo tempo ambo gli attacchi stentano a trovare continuità, a partire dalle stelle designate, che si palesano subito in serata non entusiasmante: 2 punti a testa nel 1° quarto, oltretutto per Clark segnati alla primissima azione, per Bueckers dopo un paio di minuti, quindi poi una lunga siccità per ambo.
La Caitlin d'America è guardata a vista dalla tignosa croata Mühl (elemento interessante, direi, per il basket europeo nel prossimo futuro, essendo una senior del 2001); è soprattutto la solida mezza lunga Stuelke, capitalizzando ogni occasione ravvicinata, a tenere a galla Iowa sui primi strappi di UConn (13-5, 19-11), che, sia per le diverse caratteristiche di Bueckers rispetto a Clark (la prima è soprattutto una finalizzatrice, la seconda è anche creatrice di gioco), sia per il maggior talento individuale che hanno le "altre" di UConn in confronto a quelle di Iowa, dipende meno dalla propria superstar, e quindi impiega meno tempo a compensarne l'inizio sottotono.
E' infatti ancora UConn a menare le danze, con la lunga Edwards dalle trecce multicolore, poi con una tripla di Bueckers per il +12 a metà 2° quarto (28-16). E' brava, lì, Iowa a restare in partita, stringendo la difesa e rastrellando canestri come càpita, a partire da Clark che, in latitanza delle abituali prodezze da 3, s'arrangia in penetrazione.
Bueckers sigla in entrata sulla sirena il 32-26 per le Huskies all'intervallo, ma l'impressione è che UConn abbia capitalizzato solo in parte la sua supremazia territoriale. Lo stesso che era capitato a LSU, sempre contro Iowa, nel turno precedente. Segno di grande solidità per Iowa, che sa assorbire i frangenti negativi, per poi crescere alla distanza.

- E' quel che succede anche stavolta. La prima tripla di serata per Clark arriva dopo 2' del 3° quarto e ormai la fuga delle discepole d'Auriemma è vanificata; continuano a condurre, ma di poco; e dopo un gioco da 4 punti per Clark (sudato sette camicie per smarcarsi dall'asfissiante Mühl, fra blocchi, veli e spintonate) arriva il sorpasso di Iowa, cui segue un frangente di belle giocate collettive su ambo i fronti, che dà come onesto prodotto un 51-51 al 30'.
La magia di Clark riappare, seppur sporadicamente, su una tripla in transizione per il +5 a 9' dalla fine (51-56). Poi lei stessa firma un arresto e tiro e un ennesimo assist per Stuelke, la quale è una macchina in appoggio a tabellone. Prezioso come oro colato il lavoro della sentinella difensiva Marshall, minuta ma guizzantissima, su Bueckers, che rimane ai margini del gioco per svariati minuti. E la stessa Marshall segna la tripla del +9 (57-66 a -5'30").

- Ma tocca a UConn reagire. Mühl scippa Clark e alimenta Bueckers che segna una tripla in transizione (62-66 a -4'). C'è uno stallo di un minuto e mezzo, poi arrivano due canestri pesantissimi di Martin, il "secondo violino" di Iowa, sin lì poco prolifica. Ma non è ancora finita. Da +6 (64-70), Iowa concede un canestro da sotto, poi nell'ultimo minuto pastrocchia due azioni offensive regalando palla alle avversarie: nel primo caso gli sviluppi dell'azione portano a una tripla di Mühl per il meno 1 (69-70 a una trentina di secondi), nel secondo c'è aria di sorpasso, ma a 4" dalla fine - come accennato sopra - gli arbitri rubano la scena fischiando un dubbio fallo in attacco a Edwards per blocco irregolare (mentre cercava di smarcare Bueckers) sull'astuta Marshall, che accentua abilmente il contatto. :angry: Senza entrare nel merito tecnico della chiamata, diciamo solo che l'azione decisiva meritava di essere conclusa da un canestro o da un errore delle giocatrici, non da un fischio opinabile. Ma tant'è.
Timeout, rimessa da metà campo per Iowa, ovvio fallo sistematico, va in lunetta Clark che segna il primo, sbaglia inopinatamente il secondo ma le sue compagne lavorano bene a rimbalzo offensivo e guadagnano un'altra rimessa, su cui scade il tempo (69-71).

- Clark chiude con 21 punti (4/7 da 2, 3/11 da 3, 4/5 ai liberi), 9 rimbalzi e 7 assist: non fosse lei, sarebbe grasso che cola; ma essendo lei fa notizia che non sia la top scorer delle sue, bensì Stuelke con 23 punti (9/12); 11 per Martin. Va notato che mentre LSU aveva scelto di non imbastire un trattamento difensivo speciale su Clark, beccandone 41 da lei e perdendo, Auriemma ha seguito la strada opposta, limitando lei ma finendo così per lasciare più spazi alle compagne.
Per UConn ne ha 17 Bueckers con 4/9 da 2 e 3/8 da 3; anche Edwards 17, poi Arnold 14; Mühl 9+7 assist.
Percentuali quasi identiche di squadra (46%, idem da 3, qualcosa di più per Iowa dalla lunetta, dove si è andati col contagocce ma UConn quasi mai (3/4 contro 10/14); importanti anche gli 11 rimbalzi offensivi (di cui 6 di Affolter) per Iowa contro solo 6 di UConn.
Rotazioni cortissime, che saranno piaciute ai paladini dell'antica tradizione, quella delle titolari in campo sinché non scoppiano: UConn ha giocato in 6 (va ricordato che era decimata da infortuni, a partire da quello estivo dell'egiziana El Alfy, poi altri 4, tra cui quello della fortissima Azzi Fudd), Iowa in 7 dando 12' totali ai suoi cambi. Per quanto vengono spremute le protagoniste, all'ennesima partita sotto massima pressione nel giro di poche settimane, è davvero notevole quello che fanno.

Edited by meursault - 12/4/2024, 04:08

Attached Image: Espn_home_6-4mat

Espn_home_6-4mat

 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2024, 08:24

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,994

Status:


CITAZIONE (meursault @ 7/4/2024, 02:04) 
CITAZIONE (_Scheggia_ @ 7/4/2024, 01:28) 
Continuiamo a fare le finali nazionali giovanili durante la stagione agonistica, che va bene così.

Quest'anno era la prima volta così presto a marzo. Mi risulta che sia stato richiesto dalle società per evitare il sovrapporsi di impegni successivi (tra playoff delle categorie senior e le finali delle altre categorie giovanili).

Chiaro, ma se inv de di fare tre campionati le ragazze ne facessero 1 giovanile e 1 senior o 2 giovanili i problemi non ci sarebbero, a parte questo, fare fare.troppe.partite e pochi allenamenti espone a infortuni é inutile girarci intorno, bisognerebbe avere più rispetto del "fisico" delle ragazze, poi non lamentiamoci di caviglie, ginocchi che si infortunano anche in modo grave.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 10:37

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
25,916

Status:


Ma non và mai bene niente, si gioca poco si gioca troppo, guarda che nelle società TUTTE O QUASI ci sono coach validi che sanno dosare i carichi di lavoro coadiuvati da preparatori atleti preparati.

Poi nel caso specifico di Basket Roma le infortunate sono tutte u19 all'ultimo anno quindi al limite 1 campionato giovanile e un campionato seniores.
ribadisco se non ricordo male.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 14:44

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
86

Status:


CITAZIONE (uno111 @ 7/4/2024, 12:44) 
Iowa vs South Carolina - 7/04 21:00

prediction
odds
stream1

Streaming gratuiti? Quale consigli?
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 16:20

forumista di primo pelo

Group:
Member
Posts:
86

Status:


Ma essendo che le squadre di A1 sono 13 e non 14, c'è ancora la retrocessione diretta? E se si, la 9a classificata fa i playout?
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 16:30

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
21,994

Status:


CITAZIONE (nonino @ 7/4/2024, 11:37) 
Ma non và mai bene niente, si gioca poco si gioca troppo, guarda che nelle società TUTTE O QUASI ci sono coach validi che sanno dosare i carichi di lavoro coadiuvati da preparatori atleti preparati.

Poi nel caso specifico di Basket Roma le infortunate sono tutte u19 all'ultimo anno quindi al limite 1 campionato giovanile e un campionato seniores.
ribadisco se non ricordo male.

Si gioca troppo con poche ragazze, u19 e prima squadra senza straniere é un impegno notevole, ma il problema vero sono le finali nazionali in date demenziali, fai campionati senior, finita quelli alla fine di aprile, perché le straniere wnba devono rientrare in america, poi fai le finali nazionali giovanili, cercando di trovare un modo per renderle appetibili a livello di media, che so fare per u19 tipo NCAA con 8 concentramenti a 4 squadre e poi F8 ad eliminazione diretta, partendo dal tabellone con una graduatoria fatta in base ai risultati ottenuti durante l'anno, e quindi F4,.il tutto da fare in 2 fine settimana, per le u17 fare come ora, idem u15, e riprostinare le finali u14, da fare a 16 squadre, con regole tecniche chiare, per evitare speculazioni dovute alla giovane eta delle ragazze. Fosse per me farei anche quelle u13. Ma essenziale sarebbe creare interesse sulle finali u19, che sono l'ultimo campionato giovanile e mi sembrerebbe giusto che le.ragazze lo ricordi o con piacere.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 16:31

forumista assiduo

Group:
Member
Posts:
375

Status:


Playout dalla 10ª alla 13ª, 9ª salva, nessuna retrocessione diretta
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 16:47

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
25,916

Status:


....Mi sono tolto uno sfizio delle u19 presenti a Battipaglia nelle convocazioni della nazionale u18 da Domani a Cervia ci sono
nelle 16 convocate 11 presenti a Battipaglia, e nelle 12 riserve sono invece 8
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 19:01
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,664
Location:
provincia MB

Status:


Finali thrillers in A2 Ovest: a Empoli passa Broni al supplementare con entrata decisiva di Marciniak a -7"; a Torino vincono le padrone di casa su La Spezia che rimonta ma sbaglia il tiro del sorpasso. Quindi Giussano ancora in corsa per i playoff (-2 da Spezia, prossima giornata scontro diretto) ma Torino a sua volta può rimontare Giussano per la salvezza diretta.
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2024, 19:56
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,664
Location:
provincia MB

Status:


Sta per cominciare la finalissima Ncaa.
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2024, 20:36
Avatar

forumista esperto

Group:
Member
Posts:
862
Location:
Genova

Status:


Già 18 punti nel primo quarto per Caitlin
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 21:09
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,664
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (basketman @ 7/4/2024, 21:36) 
Già 18 punti nel primo quarto per Caitlin

Ma solo 3 nel secondo. South Carolina è una corazzata, ha resistito alla fiammata di Caitlin e all'intervallo è in vantaggio 49-46.

Il problema di Iowa è che i cambi sono nulli mentre SC è profonda, 0 punti contro 22 al momento.
 
Web  Top
98566 replies since 28/10/2004, 19:15   4962732 views
  Share