Basket Café Forum

Basket femminile a ruota libera, Spunti di discussione - tipe - partite viste

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2014, 16:19
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,638
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (meursault @ 27/10/2014, 16:11) 
CITAZIONE (meursault @ 26/10/2014, 20:48)
giusto 24" ho la vaga impressione che l'amico Meur, abbia citato guarda caso su tre atlete 2 ex GEAS come Yadi Rios, che purtroppo è italiana per matrimonio, come Machanguana e pertanto assimilabile alle europee. Nel co di Maria, preciso che la stessa risulta iscritta all'anagrafe degli Italiani residenti all'estero 23.12.1999 , giusto per la precisione.

Sì, guarda caso nel senso che le prime che mi vengono in mente sono atlete che ho seguito da vicino. Laterza ho detto che va bene perché è utilizzabile in nazionale, ma quanto a formazione cestistica non è italiana, essendo arrivata da noi a 22 anni nel 2012. Dal punto di vista del basket è un'americana. Non mi pare che stiamo dibattendo di cittadinanza ma di formazione.

Infatti Laterza non gioca da italiana. La formazione non ce l'ha. L'avrà solo nel caso in cui venisse convocata per Europeo, Mondiale o Olimpiade.
 
Top
dafighter_
view post Posted on 27/10/2014, 16:23




CITAZIONE (meursault @ 27/10/2014, 16:14) 
CITAZIONE (dafighter_ @ 27/10/2014, 15:36) 
quale sarebbe la sperequazione nella fattispecie?

Che O'Rourke, americana, e Rios, cubana, possono giocare, mentre una che non ramazza un passaporto italiano per origini più o meno lontane, oppure per matrimonio, non può giocare. Ancor più sperequazione c'è tra una lettone che può giocare e un'ucraina che non può.

come se o'rourke e rios avessero ottenuto la cittadinanza italiana in modo illegale o illecito. ce l'hanno perchè ne hanno diritto e se poi spostano gli equilibri di un campionato, esticazzi, mica hanno truffato
basterebbe leggere il regolamento, le bosman A sono ammesse, le altre no: è tanto semplice, quando ingiusto. ma quello che conta, almeno al momento di prendere la straniera, non è valutare se sia giusto o meno il regolamento, ma se lo rispetti
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 16:28
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,629
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (dafighter_ @ 27/10/2014, 16:23) 
come se o'rourke e rios avessero ottenuto la cittadinanza italiana in modo illegale o illecito. ce l'hanno perchè ne hanno diritto e se poi spostano gli equilibri di un campionato, esticazzi, mica hanno truffato
basterebbe leggere il regolamento, le bosman A sono ammesse, le altre no: è tanto semplice, quando ingiusto.

E non ti accorgi che scrivendo che il regolamento è ingiusto stai dicendo la stessa cosa mia, cioè che c'è una sperequazione tra le une e le altre? Chi ha mai parlato di illegalità o illecito?
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2014, 16:29
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,638
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (dafighter_ @ 27/10/2014, 16:23) 
CITAZIONE (meursault @ 27/10/2014, 16:14) 
Che O'Rourke, americana, e Rios, cubana, possono giocare, mentre una che non ramazza un passaporto italiano per origini più o meno lontane, oppure per matrimonio, non può giocare. Ancor più sperequazione c'è tra una lettone che può giocare e un'ucraina che non può.

come se o'rourke e rios avessero ottenuto la cittadinanza italiana in modo illegale o illecito. ce l'hanno perchè ne hanno diritto e se poi spostano gli equilibri di un campionato, esticazzi, mica hanno truffato
basterebbe leggere il regolamento, le bosman A sono ammesse, le altre no: è tanto semplice, quando ingiusto. ma quello che conta, almeno al momento di prendere la straniera, non è valutare se sia giusto o meno il regolamento, ma se lo rispetti

Straquoto con :cappello:
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 16:40
Avatar

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
10,755

Status:


CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 27/10/2014, 16:19) 
CITAZIONE (meursault @ 27/10/2014, 16:11) 
Sì, guarda caso nel senso che le prime che mi vengono in mente sono atlete che ho seguito da vicino. Laterza ho detto che va bene perché è utilizzabile in nazionale, ma quanto a formazione cestistica non è italiana, essendo arrivata da noi a 22 anni nel 2012. Dal punto di vista del basket è un'americana. Non mi pare che stiamo dibattendo di cittadinanza ma di formazione.

Infatti Laterza non gioca da italiana. La formazione non ce l'ha. L'avrà solo nel caso in cui venisse convocata per Europeo, Mondiale o Olimpiade.

dovrebbe avere lo status di passa portata preriforma...
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2014, 16:41
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,629
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (dafighter_ @ 27/10/2014, 16:15) 
non proprio, nel momento in cui dibatti che esistono straniere che arraffano dei passaporti comunitari A o italiani, il discorso sulla formazione cestistica è chiuso. è l'arraffo che non è chiaro, o meglio conoscendo il significato della parola dovresti aggiustare il tiro

Ho controllato adesso sul dizionario: il primo significato di "arraffare" è "prendere con foga". Siccome O'Rourke ha dichiarato che aspettava con ansia il passaporto, presumo che quando le è arrivato l'abbia preso con foga (metaforicamente), quindi la mia espressione è appropriata.
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2014, 16:43
Avatar

Osservatore...

Group:
Member
Posts:
6,638
Location:
Pavia

Status:


CITAZIONE (meursault @ 27/10/2014, 16:41) 
CITAZIONE (dafighter_ @ 27/10/2014, 16:15) 
non proprio, nel momento in cui dibatti che esistono straniere che arraffano dei passaporti comunitari A o italiani, il discorso sulla formazione cestistica è chiuso. è l'arraffo che non è chiaro, o meglio conoscendo il significato della parola dovresti aggiustare il tiro

Ho controllato adesso sul dizionario: il primo significato di "arraffare" è "prendere con foga". Siccome O'Rourke ha dichiarato che aspettava con ansia il passaporto, presumo che quando le è arrivato l'abbia preso con foga (metaforicamente), quindi la mia espressione è appropriata.

Posso dire che queste tue precisazioni risultano spesso un filino stucchevoli? Senza che ti offendi, mi raccomando, se no poi arrivano le truppe cammellate e non la finiamo più...
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 16:45
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,629
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 27/10/2014, 16:19) 
Infatti Laterza non gioca da italiana. La formazione non ce l'ha. L'avrà solo nel caso in cui venisse convocata per Europeo, Mondiale o Olimpiade.

Sì, lo so, in A2 occupa il posto della straniera, che al Geas l'anno scorso era di Burani, altro caso di oriunda. Ma qui intendevo "formazione cestistica" non dal punto di vista regolamentare, bensì reale.

CITAZIONE (Ventiquattro secondi @ 27/10/2014, 16:43) 
Posso dire che queste tue precisazioni risultano spesso un filino stucchevoli? Senza che ti offendi, mi raccomando, se no poi arrivano le truppe cammellate e non la finiamo più...

Non mi offendo affatto. Però, se Dafighter mi fa le pulci su un termine, la precisazione è prima di tutto sua; io ho pari diritto di replicare.
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2014, 17:06

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
25,880

Status:


Meur, non hai parlato di formazione , magari era fra le righe, sulla formazione io sono dell'idea che si possa in caso di continuità contare anche magari gli ultimi due anni di mini.
 
Top
dafighter_
view post Posted on 27/10/2014, 17:36




CITAZIONE (meursault @ 27/10/2014, 16:41) 
CITAZIONE (dafighter_ @ 27/10/2014, 16:15) 
non proprio, nel momento in cui dibatti che esistono straniere che arraffano dei passaporti comunitari A o italiani, il discorso sulla formazione cestistica è chiuso. è l'arraffo che non è chiaro, o meglio conoscendo il significato della parola dovresti aggiustare il tiro

Ho controllato adesso sul dizionario: il primo significato di "arraffare" è "prendere con foga". Siccome O'Rourke ha dichiarato che aspettava con ansia il passaporto, presumo che quando le è arrivato l'abbia preso con foga (metaforicamente), quindi la mia espressione è appropriata.

arraffare, aggirare la norma. il significato è che qualcuno usa mezzucci per fruire di pari diritti che spettano ad altri. peraltro il secondo significato di arraffare è due righe sotto a quello che hai letto tu ed è medesimamente valido, nonchè molto più adatto al profilo dispregiativo del discorso che stavi facendo

CITAZIONE (meursault @ 27/10/2014, 16:28) 
CITAZIONE (dafighter_ @ 27/10/2014, 16:23) 
come se o'rourke e rios avessero ottenuto la cittadinanza italiana in modo illegale o illecito. ce l'hanno perchè ne hanno diritto e se poi spostano gli equilibri di un campionato, esticazzi, mica hanno truffato
basterebbe leggere il regolamento, le bosman A sono ammesse, le altre no: è tanto semplice, quando ingiusto.

E non ti accorgi che scrivendo che il regolamento è ingiusto stai dicendo la stessa cosa mia, cioè che c'è una sperequazione tra le une e le altre? Chi ha mai parlato di illegalità o illecito?

perchè sono dell'idea che se uno vuole prendersi una straniera, se la prende di qualsiasi nazionalità. non vivo per le questioni di principio, semplicemente non sono d'accordo con le limitazioni e con gli obblighi di protezione. finisce lì, non ci filosofeggio per 70 pagine come fosse una questione di vita o di morte

boh, i tuoi toni su o'rourke e rios erano più mirati a sottolineare la malizia dei vantaggi ottenuti dal loro passaporto, che il fatto che avessero diritto a giocare questo campionato. poi sticazzi vivo lo stesso, non mi ammazzo perchè un'americana o una cubana giocano in un campionato dove sono ammesse giuocatrici bosman A arraffando un passaporto italiaco e aggirando le norme (che ovviamente non è vero, le rispettano pienamente ma non lo vuoi ammettere)
 
Top
view post Posted on 27/10/2014, 17:45
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,629
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (dafighter_ @ 27/10/2014, 17:36) 
arraffare, aggirare la norma. il significato è che qualcuno usa mezzucci per fruire di pari diritti che spettano ad altri. peraltro il secondo significato di arraffare è due righe sotto a quello che hai letto tu ed è medesimamente valido, nonchè molto più adatto al profilo dispregiativo del discorso che stavi facendo

E allora preciso che utilizzavo il verbo nel primo significato anziché nel secondo.

CITAZIONE (meursault @ 27/10/2014, 16:28) 
perchè sono dell'idea che se uno vuole prendersi una straniera, se la prende di qualsiasi nazionalità. non vivo per le questioni di principio, semplicemente non sono d'accordo con le limitazioni e con gli obblighi di protezione. finisce lì, non ci filosofeggio per 70 pagine come fosse una questione di vita o di morte

Appunto, se fosse nazionalità libera non si creerebbero sperequazioni come quelle che stiamo sottolineando. Se la discussione non t'interessa, capisco benissimo ma non t'ho chiesto io di entrarci...

CITAZIONE (meursault @ 27/10/2014, 16:28) 
boh, i tuoi toni su o'rourke e rios erano più mirati a sottolineare la malizia dei vantaggi ottenuti dal loro passaporto, che il fatto che avessero diritto a giocare questo campionato. poi sticazzi vivo lo stesso, non mi ammazzo perchè un'americana o una cubana giocano in un campionato dove sono ammesse giuocatrici bosman A arraffando un passaporto italiaco e aggirando le norme (che ovviamente non è vero, le rispettano pienamente ma non lo vuoi ammettere)

Ma perché pensi che io ce l'abbia con le giocatrici? Ho detto che sono le norme a creare sperequazioni, così come nel maschile dove addirittura ci sono americani col passaporto africano per lucrare un posto in più. La sperequazione è tra chi riesce a fruire di queste pieghe delle regole (senza violarle, debbo specificarlo?) e chi non riesce.
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2014, 20:19

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
25,880

Status:


Meur, le norme non si cambiano sui forum.
 
Top
NBA-New Basket A-Zena
view post Posted on 28/10/2014, 08:41




CITAZIONE (nonino @ 27/10/2014, 17:06) 
Meur, non hai parlato di formazione , magari era fra le righe, sulla formazione io sono dell'idea che si possa in caso di continuità contare anche magari gli ultimi due anni di mini.

io continuo a pensare che non dovrebbe esserci alcun limite per giocatrici nate in Italia. Sono italiane, punto e basta. O no?
 
Top
view post Posted on 28/10/2014, 09:25
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,629
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (NBA-New Basket A-Zena @ 28/10/2014, 08:41) 
io continuo a pensare che non dovrebbe esserci alcun limite per giocatrici nate in Italia. Sono italiane, punto e basta. O no?

Quindi tu sei favorevole a uno ius soli anziché a uno ius formationis.

Edited by meursault - 28/10/2014, 09:45
 
Web  Top
NBA-New Basket A-Zena
view post Posted on 28/10/2014, 11:03




CITAZIONE (meursault @ 28/10/2014, 09:25) 
CITAZIONE (NBA-New Basket A-Zena @ 28/10/2014, 08:41) 
io continuo a pensare che non dovrebbe esserci alcun limite per giocatrici nate in Italia. Sono italiane, punto e basta. O no?

Quindi tu sei favorevole a uno ius soli anziché a uno ius formationis.

hai maccheronicamente detto bene (o si dice veramente così in latino???)

Spesso mi viene il dubbio che, dovendo necessariamente mettersi al passo coi tempi sotto l'aspetto tecnologico (vedi i progressi di Fiponline...), i "nostri" abbiano preso in saldo un po' di app, abusando di una app poco conosciuta ma letale : è la Appenasipuofareunacosasemplicelacomplico
 
Top
98317 replies since 28/10/2004, 19:15   4948800 views
  Share