Basket Café Forum

Basket femminile a ruota libera, Spunti di discussione - tipe - partite viste

« Older   Newer »
  Share  
armaditaggia
view post Posted on 28/10/2010, 14:20




CITAZIONE (Toppenish @ 28/10/2010, 13:39) 
CITAZIONE (nonino @ 28/10/2010, 11:11) 
Toppendish. se ti rileggi i forum vedrai, che da molto io parlo di 4 o 5 giovani (ora ex) e al di fuori si Sottana, sono Chiara Rossi 1988, Sabrina Cinili 1989, Giulia Gatti 1989, Martina Crippa 1989, oltre a Clelia Corsi che per sua scelta è rimasta a Firenze, se le hai viste tutte dimmi cosa ne pensi???

Meur, io solo filocastrita che è peggio, ti dico solo che da buon ateo non credo ai miracoli il possibile è stato fatto.Che si possa fare di meglio è certo..................ma .

Chiara Rossi, che come play puro concordo sia anche più "tattica" di Sottana, spero di sbagliarmi, ma dall'aria che si respira faticherà a trovare uno spazio adeguato.... poi magari, e lo spero, le impressioni che ho avuto in questi giorni sono sbagliate.
Sabrina Cinili, personalmente mi piace un sacco.
Giulia Gatti deve ancora lavorare parecchio, ma concordo con chi dice che potrebbe essere una scommessa
Martina Crippa, cosa dire? che ci fossero grandi potenzialità è indubbio, ora tutti dicono che è tornata miglioratissima dopo l'estate, sono molto fiducioso, diciamo.... ma putroppo quest'anno non l'ho ancora visto in azione (ok, AMMETTO di non essere stato al 100% presente durante la partita tra Geas e Taranto, ho fatto giusto in tempo a vedere il risultato).

Chiara Rossi gioca in A1 da quattro anni. Negli ultimi due era in partenza il primo play di una squadra che nella stagione scorsa è entrata nei playoff. E' onesto ammettere che il livello del suo gioco non è mai decollato, anzi è vero il contrario: si è ingrigito, magari anche a causa di qualche infortunio. E' vero che la sua attitudine al ruolo è superiore a quello (quasi inesistente) di Sottana, ma la differenza di talento è tale da rendere comunque improponibile il confronto a vantaggio naturalmente di quest'ultima. Anzi, Chiara Rossi deve stare molto attenta, perchè la prima opzione per dare riposo a Sottana sarà Screen se le sue ricorrenti amnesie continueranno.

Per quanto riguarda Cinili, nella stagione scorsa (non un secolo fa) fino all'arrivo di Penicheiro faceva delle comparizioni da 5' al massimo. E anche di modesto livello. Poi le esigenze di rotazione delle straniere le hanno aperto minutaggi (forzati) più importanti, in qualche caso ben sfruttati. Per lei valgono le leggi gaussiane della statistica: della sua statura ci sono in Italia attualmente 10 cestiste (prego di non prendermi alla lettera); della statura di Sottana ce ne sono quasi diecimila. Che cosa significa questo? Che Cinili (come Giauro o chiunque altra dall'1.88 in su) finisce in nazionale o nei quintetti base di A1 alla sola condizione che si regga in piedi. Mi sentirei di escludere che questa ragazza possa trasformarsi in un 3: non ne ha alcune fondamentali caratteristiche.

Giulia Gatti scommessa? In che senso? Come Chiara Rossi (insieme alla quale ha cominciato nella massima serie) ha esordito in A1 quattro anni fa. Nell'ultimo domicilio di A1 conosciuto, Napoli, era partita titolare, salvo il fatto che dopo poche settimane fu chiamata Eric nel suo ruolo. Un motivo ci sarà stato. L'acquisto di Taranto e il dirottamento su Pomezia non le sono serviti a molto per il momento. Forse la sua carriera avrebbe meritato uno sviluppo diverso. Ma è ancora giovane, può migliorare, specie se comincerà a tirare un po' meno. Negativo che nel roster ci sia una coetanea nel ruolo: di solito in questi casi una delle due si perde per strada.

Su Martina Crippa c'è ben poco da scoprire, salvo i miglioramenti che a quell'età sono quasi automatici se c'è applicazione e serietà di fondo. Le prime due stagioni di A1 hanno prodotto dati statistici costanti, nonostante un'evidente crisi di crescita nella prima parte della stagione scorsa. A quel livello e in quel ruolo è già una sicurezza, contrariamente alle sue coetanee playmaker di cui ho parlato prima. Per quanto riguarda la nazionale, per gli stessi dati statistici che citavo prima, deve affrontare una selezione durissima. Secondo me per il momento come guardia sono preferibili nell'ordine Masciadri, Zara, Ballardini, Sottana, Modica, Pastore, Bagnara, Mauriello, oltre naturalmente alle americane naturalizzate. Considerando che lo staff azzurro continua a perpetuare l'equivoco di Pastore-Sottana come play (Pastore ormai gioca in quel ruolo solo in nazionale, perchè Schio, dopo la soluzione tampone di Sauret, ha preso Cohen come 1, insieme a Moro), che Zara è persa per la causa e che alcune di queste ragazze sono considerate anche 3, ne consegue che un posto per lei in nazionale è quasi acquisito.

Edited by armaditaggia - 28/10/2010, 16:40
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 14:43
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,664
Location:
provincia MB

Status:


CITAZIONE (ciiv @ 28/10/2010, 14:39) 
Però non ci si può nemmeno solo aggrappare al palazzetto.Nel 2006 a Cagliari, in un palazzetto di una società di A2 forse anche peggiore di quello di Cinisello, perdonatemi ma l'organizzazione fu nettamente migliore!

Su quali dettagli in particolare?
 
Web  Top
view post Posted on 28/10/2010, 14:50

forumista assiduo

Group:
Bannato
Posts:
228

Status:


gatti , arturi,rossi, battisodo, bestagno.....?????? meglio di petrassi, bergante,monticelli,frusca,farris,pegoraro.....o zanoli!!!! mmmmm.......
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 15:19

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
25,916

Status:


CITAZIONE (meursault @ 28/10/2010, 14:35) 
Chiara Rossi, mi spiace per Nonino che l'ha in simpatia, ma temo non abbia né le doti fisiche né quelle tecniche per essere un play d'alto livello in A1. Venga pure memorizzata questa mia frase a scopo di rinfaccio se diventerà una stella. :blink:

Può essere caro amico, ma dimmi un play italiano d'alto livello, chiramente non fra quelle ageè

CITAZIONE (miccoss @ 28/10/2010, 15:50) 
gatti , arturi,rossi, battisodo, bestagno.....?????? meglio di petrassi, bergante,monticelli,frusca,farris,pegoraro.....o zanoli!!!! mmmmm.......

Non ho parlato di Arturi per amor di bandiera e nemmenodi Battisodo e Bestagno che considero, senza offesa un gradino sotto, ma le mie du per me sono meglio e lascierei fuori dal giro Frusca e Monticelli per via dell'età.

Ciiv, analisi corretto, ma il dado era già stato tratto per cui cara grazia che Cinisello ha messo l'impianto e qualche palanca per l'organizzazione.In merito poi al palazzetto vero e proprio penso che possa anche andare bene.
 
Top
Axe20
view post Posted on 28/10/2010, 15:29




nonino ti sei volutamente dimenticato di rispondere al mio post??? :D
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 15:35

forumista assiduo

Group:
Bannato
Posts:
228

Status:


su gatti sino a qualche anno fa ero daccordo... ora un po' meno....su arturi piu' dubbi...anche se è cresciuta.....e i 32 anni delle monticelli o i 30 di frusca non mi sembra un eta' da vecchietta.....comunque io vado con bergante(82', qualche hanno fa qualcuno ci aveva pensato...Coppa mi sembra..) , farris(85') e zanoli (84') naturalmente......
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 15:59

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
25,916

Status:


CITAZIONE (Axe20 @ 28/10/2010, 16:29) 
nonino ti sei volutamente dimenticato di rispondere al mio post??? :D

No mi sono mangiato la risposta debbo dire che concordo al 101 %­

Miccoss, se permetti la a2 è un'altro spartito.
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 16:35

forumista assiduo

Group:
Bannato
Posts:
228

Status:


certo... ma anche gatti e arturi son partite da li e son state promosse al piano di sopra.....dico solo che forse una chance le sopracitate la meritano(anche se qualcuna l ha gia' avuta)........ non parlo di voi che l avete in casa... avete scelto di lavorarci su....e soltanto il tempo dara' una risposta...
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 18:10

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
25,916

Status:


Miccoss, ma guarda che a volte sono le ragazze che hanno paura di mettersi in gioco, e se ne stanno al calduccio nelle loro società d'origine.
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 18:19

" c'era una volta il baket "

Group:
Member
Posts:
5,121

Status:


CITAZIONE (nonino @ 28/10/2010, 19:10) 
Miccoss, ma guarda che a volte sono le ragazze che hanno paura di mettersi in gioco, e se ne stanno al calduccio nelle loro società d'origine.

Questa te la quoto in pieno.
 
Top
ciiv
view post Posted on 28/10/2010, 19:00




CITAZIONE (meursault @ 28/10/2010, 15:43) 
CITAZIONE (ciiv @ 28/10/2010, 14:39) 
Però non ci si può nemmeno solo aggrappare al palazzetto.Nel 2006 a Cagliari, in un palazzetto di una società di A2 forse anche peggiore di quello di Cinisello, perdonatemi ma l'organizzazione fu nettamente migliore!

Su quali dettagli in particolare?

Se parli del Palazzetto io credo che quello della Virtus sia davvero bruttino con quelle tribune stile muro di berlino con i gradoni che una volta seduti non si tocca, vecchiotto.....poco più di un palestrone insomma.

Se parli dell'organizzazione, bè intanto l'area Ospitality non era così blindata (ne ho usufruito pure io che non sono propriamente un addetto ai lavori), poi all'interno c'erano i punti di ristoro con bibite,panini,gelati ecc ecc, c'era lo spazio per gli stand delle varie società....insomma avendo vissuto la due giorni Cagliaritana mi viene così ad occhio da dire che mi è sembrato dal giorno alla notte.
Tralascio il pubblico, perchè la Sardegna e Cagliari in particolare, è superamante del basket quindi avere molta gente a tutte le partite non è strano.Va anche detto che la diffusione dell'evento è stata anche molto buona in quell'occadione (due anni dopo in giro per la città in zone non propriamente centrali c'era ancora qualche cartellone scolorito di quell'Opening day).
Insomma....boh......a partità di società (e il GEAS è un pò più della militante in A2 Virtus Cagliari anche se l'organizzazione non era diretta del GEAS) e di cos,e che la Virtus se la sia cavata meglio.
Certo abbiamo pagato il biglietto (4€ a giornata) ma se questo corrisponde ad una miglior organizzazione ben venga anche pagare il biglietto.
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 19:28

forumista oltre

Group:
Member
Posts:
25,916

Status:


Ciiv, te lo dico in italiano, GEAS ha messo solo le braccia, capisci il significato .
 
Top
ciiv
view post Posted on 28/10/2010, 20:33




Cosa ti è sfuggito della frase "anche se l'organizzazione non era diretta del GEAS"?
Mi sa che non sono io a "non capire" l'Italiano. Ho premsesso anche nellìaltro post che chi si è trovato a mettere le braccia miracoli non ne poteva fare, sopratutto per il poco tempo oltre che per mancanza di poteri decisionali pieni.
Infatti l'esempio che ho riportato era quello a parità (forse peggio) di struttura e in una sede di A2, di un Opening Day organizzato si sotto la supervisione della Lega ma direttamente dalla Virtus. E la cosa è riuscita meglio, ma non era per dare la colpa a chi del GEAS ci ha messo cmq anima e corpo.
Era per ribadire che la soluzione migliore è eleggere la sede e far organizzare alla società di casa. Punto e stop, come successe appunto a Cagliari e come successe qui a Venezia, due Opening Day organizzati molto bene (impeccabilmente direi quello Veneziano).
Tutto qui, poi le critiche vanno fatte non a chi non ha dirette responsabilità ma a chi se le merita.
Per il resto che il "servizio" di quel palazzetto sia stato inadeguato per l'evento quello è un dato di fatto.
Poi probabilmetne tirando le somme, visto anche il discreto pubblico, la due giorni è riuscita comunque bene.
Non mi sembra un'opinione scandalosa, ma obiettiva.
 
Top
view post Posted on 28/10/2010, 21:16
Avatar

alias M.B., il Comitato, Meurlock Holmes

Group:
Member
Posts:
23,664
Location:
provincia MB

Status:


A proposito di giovani rampanti... articolo su Laura Spreafico dalla "Provincia di Como" :

Spreafico: «Che gioia questo premio»
La ragazza erbese della Comense nominata come miglior giovane dello scorso campionato di Al
COMO Sei una bambina di sei anni che gioca a minibasket all'oratorio della Casa della Gioventù di Erba, e a quell'età non pensi nemmeno lontanamente a cosa possa riservarti il tuo futuro sportivo. Poi un giorno ti ritrovi su un palco assieme alla più forte giocatrice italiana e vieni premiata come miglior giovane della Al. «Era sabato mattina. Mi chiama una mia amica e mi dice: Laura sei sulla Gazzetta! Hai vinto il premio come miglior giovane del campionato! Sono rimasta a bocca aperta e dall'emozione mi è venuto da piangere».
Non è ima favola, ma è "la favola" di Laura Spreafico. Le partitelle di minibasket nella Le Bocce Erba insieme a papà Dodo e il fratello Marco, il primo salto a l i anni con l'approdo nel settore giovanile della Comense, lo scudetto Under 16 nel 2006, l'esordio
in Al a 15 anni il 18 marzo del 2007 con quei due minuti contro Cavezzo e la tua prima bomba segnata, l'Europeo Under 20 in Svezia da capitana, poi l'anno scorso l'ingresso in pianta stabile nel roster di Al con 25 partite disputate, oltre 13' giocati di media e la bellezza del 57% nel tiro da 3, un altro Europeo Under 20 in Lettonia, e infine... sabato scorso a Cinisello Laura Spreafico ha ritirato il premio della LegA come miglior giovane di Al della scorsa stagione.
«Non me l'aspettavo proprio perché credevo che il premio andasse ad altre giovani più esperte di me che ero al primo campionato in Al, tipo Sottana o Consolini. Io invece arrivavo dalla Bl ma, insomma, non posso che essere felice perché una cosa del genere non capita tutti i giorni. E' un riconoscimento per quanto ho fatto ma anche un punto di partenza. Ed è gratificante vedere il mio nome accanto a quelli (Macchi e Adriana le altre premiate, ndr.) che ho sempre visto come dei miti». A chi la dedica? «Alla famiglia. Alla società e ai tifosi». Merito tuo e di chi? «Merito di Bukvic che mi ha dato spazio, e delle compagne che hanno avuto fiducia. E di tutti gli allenatori che ho avuto, Piccinelli e Carmi per primi».
Un evento doppiamente importante perché la 19enne "Sprea" di Asso non viene da fuori (come Sarni, premiata due anni fa, e Zara, nel 1997) bensì è un prodotto del settore giovanile nerostellato. E se pensiamo che l'ultimo prospetto del vivaio comasco a vincere il premio fu dieci anni fa Masciadri...
«Già, se penso che a undici armi venivo al "Pala" e vedevo allenarsi Masciadri, e adesso la affronto in campionato, mi fa un certo effetto». Ora che ne hai il tìtolo, cosa puoi dire alle giovani? «Che bisogna sempre lavorare senza dare nulla per scontato, per guadagnarsi il posto e la fiducia. Inoltre Erba mi ha insegnato che viene prima il divertimento ma che servono anche umiltà e l'unità del gruppo». Domenica hai affrontato Willis, una delle ali-pivot migliori della Al. «Per me è sempre una sfida vedere se riesco a marcare delle avversarie più esperte senza farmi intimidire. Quello non è il mio ruolo perché mi sento di essere un "3", però penso di potermi adeguare, ci vuole tanto fisico contro le "4" e ci sto lavorando».

Simone Clerici

(Nota sulla parte evidenziata in grassetto: come abbiamo già fatto notare, non s'è ancora capito qual è il limite di età per rientrare nel premio... Ed evidentemente non lo sanno neanche le giocatrici. Ma è chiaro che l'88 era escluso.)

Edited by meursault - 28/10/2010, 22:36
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2010, 07:46
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,944

Status:


Intanto le italiane in EL vincono facile: + 15 Taranto contro Kosice, +45 Schio contro Brno. Brno che non sarà più la squadra di qualche anno fa ma comunque il segnale lanciato anche in Europa dal Famila è molto forte. Anni fa erano le nostre squadre a subire passivi simili... Vince anche Venezia in trasferta in Eurocup contro Namur. Reyer che ha tesserato Jansone, ex Umbertide, per far fronte agli stop di Giauro e Jokic.
 
Top
98567 replies since 28/10/2004, 19:15   4963341 views
  Share