Basket Café Forum

ACCA BASKET ASD, Come all'oratorio...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2010, 12:14
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


Causa concomitanza gara C2 la partita con Vigliano si giocherà alle 16.00
di Domenica 7.03.2010 sempre al PALACIMA di Alessandria
 
Top
view post Posted on 9/3/2010, 11:46
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


C'era una volta un bimbo con la faccia da tiratore. Quando nacque i suoi genitori lo trovarono un pò strano e lo guardavano
con curiosità. Insomma non era bellissimo ma ogni volta che buttava qualcosa dalla carrozzina come per magia finiva nel cestino
sottostante. I parenti curiosi pensavano a delle combinazioni, ma, col passare dei mesi il bimbo cresceva con tutte le caratteristiche
del tiratore..occhio vigile, freddezza,mano rapida..Il padre e la madre iniziarono a litigare tra loro: "Ecco..vedi con sta passione che hai"
"no cara..secondo me è colpa tua che sei sempre precisina.." La situazione era un pò difficile per il bambino che nel frattempo cresceva
robusto e vivace, senza preoccuparsi troppo dei battibecchi dei genitori. I problemi cominciarono ai giardinetti. I suoi amichetti lo guardavano
con curiosità quando raccoglieva i sassi e li buttava uno ad uno nella coppa del putto della fontanella. Andò meglio a scuola. Lo usavano
come attrazione perchè era l'unico che dall'ultimo banco riusciva a passare i compiti appallottolati direttamente dentro la cartella del compagno
del primo banco. Questa sua caratteristica e questa sua perfezione però lo emarginava. Anche con le ragazze.Gli unici sorrisi del gentil sesso
gli arrivavano in primavera quando, all'arrivo delle giostre, regalava a tutte i pesciolini rossi che vinceva imbucando le palline nei vasetti che li
contenevano. Dato che era un pò fragile i genitori decisero di fargli fare un pò di sport..ci volle poco a scegliere quale..il basket!!
Gli diedero una palla tra le mani e lui cominciò..pum..pum..pum..ogni tiro che faceva voilà dentro il cesto..per carità..ogni tanto capitava sbagliasse
ma davvero era un prodigio..Cominciò a diventare bravissimo davvero, tutti lo volevano..ma appena crebbe un poco cominciò a conoscere una
categoria di persone per lui nuove..li chiamavano allenatori..si si..all'inizio venivano rapiti dal ragazzo ma dopo un pò cominciavano:
"non puoi solo tirare!!""Ci sono anche gli altri" "guarda che c'è anche la difesa"..Lui si intristì..non era colpa sua se fin dalla nascita aveva fatto
solo quello..Venne emarginato..tirava da solo in palestra..bum bum bum sempre canestro.."si si..è bravo..ma bisogna vedere in che contesto"..
"sai gli equilibri"..addirittura non lo fecero giocare più.."non è il suo livello".." sai i problemi fisici"..Guardava gli altri giocare..e si chiedeva
"perchè non mi posso divertire anche io?"
Un giorno di febbraio, come in tutte le favole, incontrò un Mago..che sentiti i suoi problemi gli disse: "Vieni ti porto io in un posto dove ti potrai
divertire". Detto fatto lo accompagnò in una palestra dove trovò tanti ragazzi come lui, tutti tiratori..tutti con lo stesso problema e gli stessi
guai passati.." ora fai quello che vuoi" "tira quando vuoi...e per il resto fai il meglio che puoi"
Finalmente felice il ragazzo ricominciò a fare quello che era capace..bum bum bum..sorrisi e tranquillità. E vissero tutti felici e contenti.
Stefano Martinelli con altri 30 punti (54 in due gare..) ha contribuito a schienare Vigliano facendoci allungare la striscia positiva..."Martino" è un ragazzo
d'oro..spero di non vederlo più il prossimo anno. Merita altri palcoscenici..ed io impresario di provincia semplicemente lo ringrazio per l'esempio
che dà ai nostri ragazzi, che vedono nei suoi occhi la passione e l'amore per questo gioco. Martino..aiutaci a farli diventare come te..uomini.

Accabasket Alessandria - Vigliano B.T. 92-78
Parziali: 17-21, 41-41, 68-51
Accabasket Aelssandria: Pozzi, Loreto 17, Campi 9, Martinelli 30, Taverna 19, Maccario 4, Padovese 2, Cupi, Bassi 8, Lamberti 3. All. Billi
Vigliano B.T.: Ianno 8, Rami 13, M. Rosazza Prin 8, Vaccari 10, Gaye 8, Aramu, Molinari 1, Secchia 15, Mangolini 9, Caneparo 6. All. Loro Pilone

 
Top
view post Posted on 16/3/2010, 17:27
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


Tuttavia , poichè l'uomo è nato per far fronte a cose importanti, doveva ricevere in dote qualcosa di frivolo
così chi creò affiancò all'uomo la donna, animale, si stolto e sciocco, ma deliziosamente spassoso, che nella
convivenza addolcisce con un pizzico di follia la malinconica gravità del temperamento maschile. Platone infatti,
quando sembra in dubbio circa la collocazione della donna, se fra gli animali razionali o fra i bruti, vuole solo
sottolineare la straordinaria follia di questo sesso. E, se per caso una donna vuole passare per saggia, ottiene
solo di essere due volte folle, come se uno volesse, contro ogni ragionevole proposito, portare un bue in palestra.
Infatti raddoppia il suo difetto chi, distorcendo la propria natura, assume sembianze virtuose.Come, secondo il
proverbio greco, la scimmia è sempre una scimmia, anche se si ammanta di porpora, così la donna è sempre
una donna, cioè folle, comunque si mascheri.
E tu, tenera Margherita, folle perchè mi baci, di che ti lamenti se son condottiero?
Non ti lagnare di questo folle che insieme a 8 audaci arriva un quarto d'ora prima della gara, e ci mette tutta la
sua passione per far capire al mondo intero che abbiamo un cuore ed un orgoglio grande come il mondo.
Pensa alla fortuna che hai, tu che hai il dono della bellezza e dell'intelligenza, unica sei a vincermi ogni giorno.
Pensa a tutte le sciocchezze che ti dico quando ti parlo e a tutte le stupidaggini che faccio solo per ottenere
la tua benevolenza. Abbi pazienza se non riesco a fingere..e ti ricordo che tu per prima sei folle altrimenti non
staresti seduta sulla stessa panchina con me.
E smettila di dire che non importa..ho visto con quanto orgoglio hai detto "cavoli, sti ragazzi..che grinta
..se non era per l'infortunio di Andrea per loro sarebbe stata dura.." si vede che ci tieni, figliuola.
E si vede anche che i ragazzi tengono a te. E questo per me è importante.
E' vero le donne sono animali strani. Ma a volte sono davvero deliziose.
Ps. a proposito di donne deliziose..la gentile signora del pubblico di Oleggio che mi ha fatto i complimenti per questi
miei scritti mi ha fatto sorridere..e mi ha fatto ricordare che esistono persone che vanno al di là di ciò che gli occhi
vedono..grazie.
Per voi che di basket vivete e volete saper della gara ecco le famose 2 parole finali.. perfetto equilibrio fino
all'infortuno di Loreto che crea uno sbandamento di cui approfitta un superbo Biganzoli per spaccare la gara.
Al gap contribuiscono a dire il vero anche un numero almeno doppio di liberi e una normale sudditanza di fronte
a"nomi importanti" dei giovani arbitri. Campi immenso ci fa sognare ma Martinelli esce per falli e con merito vincono
i padroni di casa. 2 grandi giocatori in campo. Noi sfortunati e una certezza..come diceva uno spettatore mentre usciva:
"Però questi, vedendoli in riscaldamento..non gli avrei dato una lira (ehm..c'è l'euro da anni) e invece..non muoiono mai."
Per me che son condottiero..il miglior complimento

Oleggio Magic - Accabasket Alessandria 89-80
Parziali: 21-19, 43-39, 75-55
Oleggio Magic: Scaglia, Verzeletti 9, Maggini 26, Grossini 4, Gerli 8, Cardani 2, Lostorto 11, Quarta 7, Broggi 2, Biganzoli 20. All. Boselli
Accabasket Alessandria: Pozzi 14, Loreto 12, Dallera 3, Campi 30, Padovese, Bassi 13, Lamberti, Martinelli 8. All. Billi
 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 11:14
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


BOMBARDAMENTO

Noia banalità e consapevolezza del tempo inutile che passa
D’improvviso il lampo la saetta mirabile esempio di modernità
ogni 5 secondi cannoni da assedio sventrare
spazio con lanci arditi, un accordo tam-tuuumb
sudore profondo di muscoli guizzanti per azzannare
sminuzzare sparpagliare all’infinito una emozionante partita
stampelle d’acciaio in sguardo smarrito
tam-tuumb bumbum15 bombe
balzare scoppi tagli pungi batterie tiro
rapido frusciar Violento di retina ferocia regolarità
folla entusiasta folgore che vibra gli strani folli agita-
tissimi acuti della battaglia
rasoiata di atleta imprendibile
orecchie occhi
narici aperti attenti
forza gioia di vedere udire l’entusiasmo della gioventù bruciata
tutto taratatatata delle mitragliatrici strillare
a perdifiato sotto tiri d’azzardo..riposo ilare nei bui sgabuzzini
traack frustare urlare redarguire sputare pic-pac-pum-tumb bizz-
zzarie acque di fonte..gufi tristi con occhi di sangue..
baratro profondo..solco importante..mirabile leggiadria dell’incoscienza.
Elogio della fucileria
Felicità veloce e applausi scrosciantiinpen-
impennarsi di cavalli
nitriti iiiiii….. scalpiccii tintinnii
odore di gloria..all in zang zang su la testa.olèolè
nel corpo un furore si sudore e peli intrisi di colonialità
donne ai piedi di eroi d’acciao temprato a fuoco
ratatata bimbi insolenti con custodi attenti bestemmie volgari
in tarda serata
ritirata senza piedi gelati la russia è distante come
l’interesse del mondo per inutili partite
scugnizzi rapidi con le mani in focaccie calde e lascivi polipicaldi
cubane d’assalto dai posteriori immensi sono la pace di giovani
eroi intrisi di voglia
slurp..slap..baci caldi in una notte d’amore..
cic ciack su e giù della testa
bello Vampe
vampe
vampe vampe
vampe vampe
vampe vampe
vampe
Notte inquieta sogni che vanno
Pace del mattino
Zang tum tum nuova vita..il mondo ricomincia
Applausi all’artista clap clap clap

Dedicato a Filippo Tommaso Marinetti..padre del futurismo
E al menisco di Andrea Loreto

Accabasket Alessandria - L.A. San Mauro 89-71
Parziali. 20-26, 43-42, 68-59
Accabasket Alessandria: Pozzi 11, Maccario 11, Dallera 8, Campi 17, Padovese, Calabrese, Lamberti, Bassi 24, Martinelli 18. All. Billi
L.A. San Mauro: Gallo 9, Cigaina ne, Lerda, D'Elia 4, Pellizzari 17, Vallese 14, Vagliotti, Barberis 9, Di Vanno 5, Strano 4 All. Enria
 
Top
view post Posted on 31/3/2010, 10:49
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


Domenica Bestiale..
Ci voleva l'ora nuova..un'ora avanti e un'ora meno di sonno. Mi alzo come un'automa..pipì e faccia da culo allo specchio.
Margherita tenera, mi porta la colazione..farfuglio.." ma non dobbiamo andare?" Rilassati ho già preparato ieri sera"
Che mi metto? La giacca dello smoking sopra il pantalone chiaro e camicia fantasia. Lista R che non funziona. Internet che non
và..vabbè vedremo. Siamo già in ritardo. Viaggio di un'ora ed arrivo a Castelletto Ticino.A volte mi sembra una cattedrale nel
deserto. Figurati per i nostri che si allenano nei sottoscala. I genitori avversari scuotono la testa: loro 12 e alti. Noi i sette nani
più uno un pò più altino. 35 minuti di basket divertente e scanzonato. Perdiamo gli ultimi 5 minuti perchè uno dei nani si infortuna
e il più alto esce per falli. Biancaneve sconsolata lascia in lacrime il palazzo..Saluto l'amico Gigi Balestra e mi faccio indicare un
ristorantino. Caldo porco. La camicia fantasia sudata. Siamo al lago. Lo si capisce dal traffico assurdo di gente che viene a fare la
fila in cerca di un gelato gusto puffo.Entriamo al PanPan pizzeria all'ingresso di Arona. Chissà perchè alcune pizzerie si chiamano
Panpan..va bene Bella Napoli o Marechiaro..ma PanPAn?Comunuque Gigi ci ha ben consigliato..spaghetti all'astice e fritto misto che
contribuiscono allo sforamento dei 90 sulla bilancia..voglia di sonnecchiare..ma come si fà? Da Arona ad Aosta altra ora e mezza di
viaggio con MArgherita appisolata sul fianco. Le montagne arrivano presto..mi viene in mente il campeggio della parrocchia tra Valtournanche
e Cervinia..1000 anni fà..Arivano sms da Asti dove il piccolo Lorenzo sta facendo meraviglie al 3 vs 3 regionale..capisco che esitono i miracoli
il mondo và alla rovescia..arriviamo prima e quindi piccola passeggiata e caffè nel centro..Fontina? Per stavolta no..arriviamo al palazzetto
dove c'è una partita u15 open..quelli di Aosta sono veramente alti..e penso ai miei nani del mattino..quelli alti li danno sempre agli altri..boh
Entro dagli arbitri e vedo Spanò..mi avevano detto che aveva problemi al ginocchio..mi fa piacere che invece ci sia..parliamo della lista R ela
risolviamo in 2 minuti. Si comincia..come al solito Marsilio ci fa neri mentre Blanc lo teniamo. Siamo 9 con 2 bimbi e Maccario che si è alzato dal
letto per giocare..Martinelli Immenso dice 34 gli altri si sbattono come matti..sembriamo morti nel terzo tempo ma come Lazzaro ci rialziamo
e la lottiamo fino in fondo perdendo in vista del filo di lana. Buona gara..anche per il pubblico..almeno credo. Spanò e giovane compagno avranno
sbagliato in tutto 5 fischi. Complimenti a loro e ai nostri avversari...hanno meritato. Ancora macchina e ancora strada. Pizzeria Stadio di Alessandria. Il ritrovo del dopo gara..parole..opere..omissioni come si diceva in chiesa..sorrisi e relax con i ragazzi. Mozzarella di bufala e crudo..Niente allenamenti fino alla partita di mercoledi con Trecate. Spiace l’assenza dei ragazzi u21 dei nostri ospiti. Ho provato in tutti i modi
A spostare la gara ma senza successo. Sono certo comunque che sarà dura nello stesso modo. Doccia finalmente..crema..e un letto..prima di addormentarmi la sua voce..” certo che è stata una giornata di lavoro
Duro!!”..Mi giro sorridendo..”Cavoli sei la donna più fortunata del mondo..nello stesso giorno ti ho portato al
Lago ed in montagna..ed hai mangiato 2 volte fuori..cosa vuoi di più?
Prima di chiudere gli occhi penso mi abbia sputato..

Eteila Aosta - Accabasket Alessandria 87-83
Parziali: 13-18, 39-41, 61-53
Eteila Aosta: Marsilio 28, Scarpa 6, Scaglia 17, Blanc 5, Capitoni 17, Stoppa, Carere 11, Costa 2, Catona, Sisto 1. All. Fristachi
Accabasket Alessandria: Pozzi 8, Maccario 8, Dallera, Campi 14, Padovese, Calabrese, Bassi 19, Lamberti, Martinelli 34. All. Billi
 
Top
martino83
view post Posted on 31/3/2010, 15:42




CITAZIONE (ilmagodiS.Eufemia @ 31/3/2010, 11:49)
Prima di chiudere gli occhi penso mi abbia sputato..

:roftl: :ridi:
 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 16:52
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


forumista esperto


Gruppo: Utente
Messaggi: 552


Stato:



IL MERCANTE DI CAPPELLI..
Viveva in una antica città, di cui si è persa memoria, un uomo da tutti conosciuto come il mercante di cappelli, non si sapeva bene chi fosse costui, alcuni lo definivano un mago, altri un ciarlatano,per altri ancora era il demonio in persona,questo perché egli vendeva cappelli che avevano lo strano potere di essere pensanti; bastava poggiarne uno sulla testa ed il cervello smetteva di pensare, ed il cappello pensava al posto suo. Il mercante vendeva cappelli di tutte le forme e pensieri e per tutti i gusti e le esigenze, c’erano quelli con pensieri di filosofia, di lettere, scienze e così via. Le persone che si rivolgevano a lui erano di tutte le categorie sociali, grandi scienziati e premi nobel facevano la fila presso la sua casa, a volte dovevano lasciare riposare le loro menti e i cappelli sostituivano il loro pensare. A lui si rivolgevano anche artisti come poeti, musicisti, pittori che quando perdevano l’ispirazione non riuscivano a vivere senza di essa..il cappello per loro era una benedizione divina.
Ricorrevano a lui anche persone in cerca di fama e potere per lo più politici, questi erano i più a rischio, infatti appena levavano i cappelli ritornavano inetti come prima.Un giorno bussò alla sua porta un’uomo che veniva da un luogo distante sui monti e che pare vivesse criticando gli altri e non facendo nulla di concreto. Appena vide il mercante, sorrise beffardo e gli disse “ non credo ai tuoi cappelli..non credo alle tue parole..vendi solo illusioni"
Il mercante gli sorrise e cominciò a squadrarlo dalla testa ai piedi, sguardo truce, capello incolto, aria di sfida e di cattiveria..teso solo a distruggere ogni cosa che gli altri, anche in buonafede, cercavano di fare.
“Sono certo che i cappelli pensanti non fanno per te..hai stoffa e intelligenza da vendere..nelle cose che dici c’è sicuramente un fondo di verità..sai però che ti manca?” “Cosa?” rispose l’uomo con un ghigno..”Nulla, te lo dirò domattina..ora è tardi..”
Al canto del gallo, il mattino successivo, l’ospite del Mercante..balzò giù dal letto..il padrone di casa non c’era..al posto suo su una sedia una lettera e una giacca da sera..
L’uomo prese la lettera e la lesse di un fiato: “Caro amico, sono partito ma prima di salutarti ho pensato di donarti questa giacca da smoking..l’ho usata poco tempo fa..vedi è una giacca un po’ particolare..se è indossata ha il dono di regalare sogni e sorrisi a chi ti sta intorno..credimi figliuolo, tu che sei così mentale e perfezionista, dovresti capire che i sogni non risiedono nel potere della mente, ma nell’innocenza del cuore, guarda dentro di te e comincerà il tuo viaggio infinito”
Scosso da queste parole l’ospite prese la giacca e la buttò in terra..bruciò nel camino la lettera e imprecando uscì sbattendo la porta..Da dietro una tenda..il mercante scivolò dentro la stanza..scosse la testa, raccolse la giacca e la indossò..immediatamente nella sua mente apparve un sogno..un mondo fatto di persone non negative e serene..solo cose belle e nessuna cattiveria inutile..
Sorrise..e prima di uscire pensò..”la indosserò anche alla prossima partita..”

Sò perfettamente di essere un mercante di sogni, un ciarlatano e nulla più..ma i giocatori e le persone che mi stanno vicino sono felici e sorridenti. Questo mi basta. Null’altro.
Mi spiace per Armani che non vede apprezzata la giacca da sera che forse ti è sfuggita..
Per quanto riguarda il “contare nel palazzo” beh..diciamo che non conosco nessuno che apertamente e pubblicamente ha criticato come me..”la stanza dei bottoni”..
Ed infine la cosa più importante..i miei giocatori raramente arrivano a due passaggi..di solito tirano prima..
Dimentico 2 parole sulla gara con Trecate..senza gli under 21 (complimenti davvero a loro) la squadra è un’altra cosa..Lanza (encomiabile) ha cantato e portato la croce..la gara vera è finita dopo 1 quarto..dopo solo gestione e riavvicinamenti quando in campo c’erano i 94..saranno pericolosi nei playoffs. In bocca al lupo

Accabasket Alessandria - O.M. Trecate 84-75
Parziali: 28-10, 43-32, 59-46
Accabasket Alessandria: Pozzi 11, Maccario, Dallera, Campi 21, Padovese 8, Calabrese 2, Bassi 16, Lamberti, Martinelli 26. All. Billi
O.M. Trecate: Pollastro 8, Minzoni 3, Marsili 5, Cavalli 15, Gusulfino 9, Lanza 26, Hussain 4, Farinelli 5. All. Costa
 
Top
view post Posted on 14/4/2010, 17:19
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


Arrivo prima. Non dall’ingresso principale. Parcheggio la macchina nel retro. I giardini pieni di voce e verde gli fanno da contorno.
La osservo dall’esterno. Semplice. Austera. La Leardi.Una chiesa sconsacrata, ormai da tempo immemorabile.
Niente messe nere, ku klux klan o simili. Solo basket. Passione e sudore. Entro..silenzio e fresco. Nessuno.
Parquet lucido e colori sgargianti. Non mi ritrovo. Ah..capisco..la messa a norma. La sicurezza. La 626..insomma..una cagata.
Alzo gli occhi..i travoni in legno centenari mi danno sollievo.
Respiro a pieni polmoni..come un idiota. Un fruscio e una voce..”Minchia, l’inventore del basket”
Dalla penombra del pomeriggio un uomo, scuro di carnagione vestito anni 70, mi si presenta davanti..
“Senti chi parla..Il professore che insegna a tutti”.. Vittorio Tracuzzi è sempre stato permaloso.
Anche in questo caso la sua bocca era più un sogghigno che un riso.
“Dimmi un po’ cosa ci fai qui ? Lo sai che ai tempi miei uno come te non lo facevano nemmeno entrare a vedere?”
e giù una sonora risata.
“Ragazzo, se tu hai allenato la nazionale allora io potevo allenare nell’NBA!!” e ancora giù a ridere entrambi.
Si sedette su una panchina e come per incanto comparve nelle sue mani un taccuino..”Fammi un po’ vedere come fai giocare
la tua squadra” Lo guardai pensoso. “A dire la verità lascio che siano loro a fare..ci sono 3 o 4 bravi..io evito di fare tanti danni”.
Sorrise. “Anche io più o meno facevo così. Poi in partita mi venivano in mente delle soluzioni. Se erano buone si vinceva.
Altrimenti dicevano che facevo delle “Tracuzzate”. Ahahahaha
“Stessa cosa per me. Solo che dalle parti mie le chiamano “Billate” e giù ancora a ridere.
Un rumore. Mi volto. Sulla panchina più nessuno. Arriva il custode. Alla spicciolata arrivano tutti e la palestra comincia a vivere
con i rumori ed il sudore. Arrivano quelli che lo hanno conosciuto..Comeglio, Scienza..la memoria storica del basket di Casale.
La partita diverte il pubblico. Giochiamo come possiamo. Casale parte sprint ed io non faccio una piega. Sempre a rincorrere.
Fino all’ultimo minuto. Raggiungiamo i supplementari e vinciamo perché loro giocano male le palle decisive. Mi dispiace per la Bjc.
Sono una squadra che non merita quella posizione.
Usciamo dalla palestra..tutti si dirigono verso il ristorante..Io ritorno dentro a prendere la borsa che ho dimenticato.
Sulla panchina di prima riecco Vittorio. “La prima cosa per un allenatore è aviri u’culu..e tu lo possiedi..” Sorrisi.
“Tutto vero. Soloculo. A volte va bene a volte va male..ma la cosa importante è fare qualcosa che ti diverte e ti fa stare bene”
Aggrottò la fronte “Picciotto tu ragioni bene..io ancora oggi tutti i giorni sono sulle tribune a guardare a imparare..
il basket è la cosa che davvero mi diverte di più anche in questa vita..”
Sentì aprirsi una porta. Un uomo in pantaloncini e divisa da gioco veniva dalla nostra parte. Era alto alto e magro.
Un paio di baffoni gli davano un aria seria e signorile. Si avvicinò..Lui guardava me dall’alto in basso,
io guardavo lui dal basso in alto. Nessuna parola. Solo sguardi. Rimanemmo così per un po’.
La voce di Tracuzzi ci fece sobbalzare..”Allora ci muoviamo o no?”
Lui mi strinse di fretta la mano e si mise a correre.
Dopo qualche metro si fermò..e si girò di nuovo verso di me “Falle stare bene..mi raccomando”
Sorrisi..”Non dubitare Ernesto è quello che cerco di fare tutti i giorni”.
Il tramonto del sole fece sparire le ombre. E mi lasciò solo di nuovo. Fuori Margherita.
“Cosa facevi dentro? Non arrivavi più”
“Niente, parlavo con un amico. Andiamo a mangiare.” La strinsi forte accanto a me.
Nei giardini i nonni facevano giocare i nipoti. Il mondo andava avanti come sempre.

Dedicato a Vittorio Tracuzzi e a Ernesto Cima nella Hall of fame dei cieli

Bjc Casale - Accabasket Alessandria 84-94 d1ts
Parziali: 21-19, 39-34, 57-50, 77-77
Bjc Casale: Basile 2, Bonelli 2, Cloverio 6, Natta 20, Barberis 22, Costanzo 9, Demichelis 4, Napodano 13, Navone 6,
Pesce ne. All. Fioretti
Accabasket Alessandria: Pozzi 6, Maccario 6, Dallera 6, Campi 22, Padovese 2, Calabrese, Bassi 29, Lamberti,
Martinelli 23. All. Billi
 
Top
view post Posted on 26/4/2010, 15:15
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


IL TRIANGOLO DELLE BERMUDE..
Ho vissuto buona parte della mia vita a Valenza, provincia di Alessandria. In realtà ho passato buona parte della mia gioventù in 3 vie vicinissime. Via Po, Via Roberti e via Cavallotti.
Zona vecchia. Case vecchie. Bronx puro. Allora quello spazio di paese veniva chiamato “Il triangolo delle bermude”..pare scomparissero radio, portafogli, oggetti vari a chiunque passasse di là.
Ho visto ragazzi come me non fare più ritorno, altri imbambolati dall’eroina, altri ancora,per tempi più o meno lunghi, in cella per i motivi più svariati. Il basket fino da giovane fu per me un’ancora di salvezza che mi tenne a galla in un ambiente non certo da signorine.
Diventai un discreto giocatore e ricordo che l’anno del mio esordio in C la mia squadra giocava una partita fondamentale a Arese, storica patria del buon Bergamaschi che cominciò quell’anno la sua scalata verso la serie A, dove vi rimase per molto tempo diventando il secondo polo cestistico di Milano.
Ricordo come fosse ora la palestra strapiena ed un tifo assordante. Giocammo in maniera straordinaria e a pochissimo dalla fine eravamo in vantaggio di una manciata di punti..un contatto non fischiato in area fece da miccia alle proteste di un pubblico esagitato..caddero transenne, qualcuno tentò di entare in campo..addirittura dei ragazzotti ruppero un paio di birre e le brandirono come armi. Gli arbitri chiamarono il nostro capitano a cui dissero: “la partita per noi è finita, lasciateli vincere per l’ordine pubblico e non vi preoccupate”
Vinse Arese tra una valanga di urli, oggetti in campo, sputi e minacce. Mi sfiorò una sedia e quando arrivammo negli spogliatoi fu davvero un sollievo per tutti.
Vi rimanemmo 2 ore. Assediati come gli arbitri. Uscimmo scortati dalla polizia, che ci portò con 2 macchine, una avanti e l’altra dietro fino a casa. Oltre 100 chilometri scortati. Sapete perché? C’era nebbia, il nostro pullman aveva tutte le luci distrutte e non uno, dico uno, finestrino intatto. Un freddo polare. Uno che ha visto questo (ed altro..) cosa può dire di quel che è successo domenica scorsa?
Sorridere. E niente altro. E cosa può dire dopo aver letto tutto ciò che è stato scritto? Nulla e sorridere ancora. Galliate è una buona squadra, costruita per tentare di salire in c2. Il giorno dopo la partita ha cominciato ad accelerare con dichiarazioni, lamentele, e chi più ne ha ne metta dimenticando una cosa: la partita. Galliate aveva già perso la gara. E meritatamente. Non dimenticatelo. Galliate aveva già perso e noi vinto. Punto. Mancano 40 secondi alla fine e Martinelli ha la palla. Siamo a + 4. Werlich fa un fallo tattico particolarmente duro (il terzo della serata dello stesso tenore se ricordo..). Martino si fa largo e il suo avversario gli arriva a 1 millimetro dalla faccia. Incredibilmente invece di limonarlo di brutto il nostro eroe lo allontana e gli arbitri mettono fine alla liason amorosa mandandoli anzitempo negli spogliatoi. Il nostro giocatore esce tranquillo.
Werlich in compagnia del prode Belletti, esce e riceve da Gilardenghi una frase tipo “bravo, hai fatto il tuo lavoro, hai fatto uscire il migliore dei nostri” La risposta del giocatore ospite deve essere stata particolarmente ben diretta alle persone care del nostro allenatore delle giovanili, che corre fino sulla porta degli spogliatoi e cerca di colpire, con modesti risultati ad onor del vero, il marrano.
2 o 3 giocatori ospiti più il già citato Belletti e 3 o 4 del pubblico allontanano i due e tutto finisce.
Tra approcci,petting,rapporto e sigaretta finale saranno stati 30 secondi..il tutto tra la completa indifferenza mia della mia squadra e del pubblico. Scusate ma a me che sono sopra di 4 più 2 tiri cosa mi interessa fare casino?
Cominciano le polemiche. I due giovani arbitri vanno un po’ in difficoltà e francamente danno l’impressione di non saper gestire ciò che è successo. Giordano decide di botto. Non se la sente di continuare. Dice “per me la partita finisce con questo risultato” e così i nostri eroi si devono accontentare di un coito interrotto davvero poco soddisfacente per chiunque.
Cosa dobbiamo dire ancora? Belletti dice di essere esterefatto per le sanzioni del giudice. Bravo
Ne sono convinto anche io. Per esempio dove sono le squalifiche dei giocatori che sono usciti dal campo per partecipare alla festa? E proprio tu che hai “accarezzato” Wanni Talpo, giocatore Zimetal di c2 corso a sedare gli animi, cosa ci facevi fuori dal campo? Ti hanno forse squalificato?
E quando alla fine della rissa sei riandato a 10 cm da Gilardenghi a urlargli le peggio cose sulla faccia, credi, che se ci fosse stato che so Pirazzi saresti potuto stare in campo ancora? E credi che se ci fosse stato Spanò, la partita sarbbe stata sospesa?
Guardate la serie A. Frates per aver preso per il collo l’amico Banchi ha preso una giornata. Gila ne ha prese 3 di che vi lamentate.
Sapete cosa mi fate venire in mente? La principessa sul pisello delle fiabe. Si accorgeva del pisello duro (licenza poetica..) e non faceva caso ai 20 materassi uno sopra all’altro. Così voi che badate alle scaramucce (comunque da censurare) di 30 secondi senza badare alla gara che vi ha visti perdenti.
Non lamentatevi dello 0 a 0. E’ stato l’unico modo per non farci vincere. In bocca al lupo per i playoffs.
Per noi i durissimi playout con Vercelli. Sarà una battaglia. Speriamo di riuscire a venirne fuori al più presto.
Ps. Ovviamente non raccolgo la provocazione dell’amico della Val d’Aosta. Anzi lo ringrazio per i suoi interventi sempre positivi e costruttivi per il basket di queste latitudini.
PPS. Dimenticavo i due oscar della giornata: il primo al dirigente di Galliate che chiama la forza pubblica..davvero francamente se la poteva evitare, le forze dell’ordine hanno ben altro da fare
Il secondo a un signore anziano del pubblico che quando Belletti urlava “coniglio,coniglio” ha detto “a me piace con le patate”..davvero un mito.
Belle cose a tutti..
Il provocatore.

Accabasket Alessandria - Basket Galliate 87-83 (sospesa a 40" dalla fine)
Parziali: 13-28, 36-45, 59-65
Accabasket Alessandria: Pozzi 19, Maccario 7, Dallera 7, Campi 8, Padovese, calabrese, Taverna 18, Bassi 18, Lamberti, Martinelli 17. All. Billi
Basket Galliate: Legoratto 6, Bolla 14, Vellata ne, Werlich 14, Gallina 5, Rigo 18, Raffaello 3, Viviani 7, Sarto 16. All. Sguazzotti
 
Top
view post Posted on 13/5/2010, 14:49
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


Ricominciano gli allenamenti della serie d in vista della nuova stagione di gare.
Informiamo di un Torneo al Palacima tra la fine di maggio e i primi di giugno
 
Top
fischietto
view post Posted on 27/5/2010, 06:46




CITAZIONE
Caro fenomeno..i tuoi interventi già molto apprezzati sul forum valdostano chissà perchè vedono me come bersaglio.
Io ti ripeto il consiglio. Per te è facilissimo sapere come sono andate le cose. E con questa mia frase dovresti aver capito molte cose.
Prima INFORMATI. E scusa cosa dovrei dire che non è vero? Che su 11 ragazzi 7 sono usciti per falli? Dovrei forse dimenticare che alla
nostra squadra sono stati fischiati 49 falli sui 55 possibili? Dovrei forse omettere che una partita u13 è durata 2 ore e 20 minuti?
Dovrei forse dimenticare che io essendo stato espulso dopo 1 minuto del 2° quarto..alla squadra di bimbi da soli in panchina i due
ragazzotti "innocenti" di cui parli hanno fischiato (con me fuori dal palazzetto a bere un caffè al bar vicino)
6 e dico sei e ripeto 6 e riconfermo 6 falli tecnici a ragazzini di 11 e 12 anni..e per fortuna che il giudice che ovviamente sa di chi stiamo
parlando ha evitato di sanzionare ciò che sarebbe stato assolutamente ridicolo.
Ah..per inciso..dato che io sono come tu mi dici..ricordati che non avrò pietà con te..
Ancora una cosa..l'ultima volta che ho avuto problema con degli arbitri nel giovanile..i suddetti avevano inventato una bestemmia per avvalorare
il loro comportamento assurdo..e devono ringraziare la mediazione mia con il genitore se non si è andati in corte federale.
Ti aspetto al varco. Non mi tirerò indietro. Al massimo farai quello che fai di solito. Ridere
Ti spedirò in mp i nominativi dei nostri ragazzi con i telefoni dei genitori. Dato che loro sono felici di essere allenati da me e dai miei collaboratori
convincili tu del contrario.

Senza parole....
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 09:32
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


Caro Barbasio, invece di scrivere "senza parole" ricorda,pondera e rifletti.
Qui non si tratta di affossare le giovani leve del fischietto, si tratta di far
capire loro come si arbitra. I consigli secondo me, vanno raccolti da ogni parte:
dai tuoi formatori, dai giocatori, dai coach da ogni parte sia utile.
A neanche 18 anni, forse e dico forse, bisognerebbe più imparare che giudicare.
Comunque in bocca al lupo per la tua carriera.

Cesare Billi
 
Top
fischietto
view post Posted on 27/5/2010, 13:36




CITAZIONE
I consigli secondo me, vanno raccolti da ogni parte:
dai tuoi formatori, dai giocatori, dai coach da ogni parte sia utile

Su questo sono perfettamente d'accordo con te però dire che sei andato a bere il caffè quando invece eri dietro alla panchina o sugli spalti che facevi quello che avresti dovuto fare dal 1° al 40° minuto non è molto sportivo...
Comunque io e Rissone non ce l'abbiamo assolutamente con nessuno e siamo i primi a cercare un dialogo con allenatori e dirigenti perchè come dici giustamente tu dobbiamo avere un insegnamento da chi la pallacanestro la segue da più anni di noi. Sappi che quello che la causa di quello che è successo non siamo stati assolutamente noi e che nessuno ce l'ha con te.
Sarò il primo a stringerti la mano la prossima volta che ci vedremo su un campo... La pallacanestro deve essere un divertimento per tutti perciò vediamo di godercela tutti quanti indipendentemente dal colore della maglia.
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 15:01
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


CITAZIONE (fischietto @ 27/5/2010, 14:36)
CITAZIONE
I consigli secondo me, vanno raccolti da ogni parte:
dai tuoi formatori, dai giocatori, dai coach da ogni parte sia utile

Su questo sono perfettamente d'accordo con te però dire che sei andato a bere il caffè quando invece eri dietro alla panchina o sugli spalti che facevi quello che avresti dovuto fare dal 1° al 40° minuto non è molto sportivo...
Comunque io e Rissone non ce l'abbiamo assolutamente con nessuno e siamo i primi a cercare un dialogo con allenatori e dirigenti perchè come dici giustamente tu dobbiamo avere un insegnamento da chi la pallacanestro la segue da più anni di noi. Sappi che quello che la causa di quello che è successo non siamo stati assolutamente noi e che nessuno ce l'ha con te.
Sarò il primo a stringerti la mano la prossima volta che ci vedremo su un campo... La pallacanestro deve essere un divertimento per tutti perciò vediamo di godercela tutti quanti indipendentemente dal colore della maglia.

Per me no problem. L'unica cosa che ti devo ricordare è che davvero sono andato al bar a fare colazione e per giunta con un padre astigiano.
Non ho visto quindi nessuno dei tecnici dati in mia assenza. Se li avessi visti credimi avrei avuto problemi a parlare con Rissone figlio e padre
fuori dalla palestra mezz'ora buona... Il referto e la cronaca della partita l'ho avuta al mio arrivo ad Alessandria da parte di un nostro genitore.
In ogni caso il vostro arbitraggio credimi è servito a tutti i livelli.Infatti si parla sempre più spesso di riunioni tra cia e cna è i problemi avuti per esempio
da Federico Danna (di cui leggerai nelle pagine delle giovanili) in questa stagione con i giovani arbitri fà capire che qualcosa forse, va cambiato.
 
Top
fischietto
view post Posted on 27/5/2010, 15:40




ok buono a sapersi. A presto, magari anche in amichevoli tra la tua e la nostra squadra... :yes:
 
Top
508 replies since 10/10/2007, 14:01   33087 views
  Share