Basket Café Forum

ACCA BASKET ASD, Come all'oratorio...

« Older   Newer »
  Share  
robicorn
view post Posted on 30/11/2009, 16:20




per il fatto di non riuscire a schiodarsi da quota 4 punti pur non avendo davanti squadre più capaci ....almeno da quello che ho visto io,l'unica che non ho visto giocare è Chieri le altre compreso Verbania non mi sono sembrate "fenomenali"...poi è una mia opinione
 
Top
view post Posted on 30/11/2009, 16:29
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


Lo scatolone di cartone..(la vita è una ruota..)

Giorno piovoso di Novembre 1965..quando pioveva ed era tutto buio la mamma mi metteva dentro il mio scatolone..mi piaceva stare nello scatolone..era la mia casa..ci stavo bene e mi sentivo protetto..ogni tanto quando mettevo la testa fuori e guardavo papà e mamma che lavoravano sotto la luce fioca della stanza, mi sentivo sicuro e felice..Mamma e papà lavoravano con il cuoio e le scarpe..mio padre era un abile artigiano..diceva che faceva le scarpe a mano per i signori ricchi..e guadagnava i soldi che ci servivano per fare le vacanze di Natale al paese. La mamma lavorava anche lei..ed era sempre contenta..anzi quasi..diciamo che a volte si arrabbiava con papà per quella sua passione..Il lotto..papà ci giocava sempre..ogni settimana ogni momento libero che aveva lo passava tra quaderni e libri pieni di numeri nel suo studio..e guai a chi lo disturbava..leggeva e scriveva..scriveva e leggeva..e poi il venerdi sera usciva finalmente con i numeri da giocare..Non li diceva mai alla mamma..diceva che se li sapeva non uscivano..le donne portano male..Il sabato poi era magico nel suo rituale sempre uguale..tutti zitti davanti alla radio..Bari Cagliari Firenze via via tutte le ruote fino alla fine..ogni tanto qualche sussulto da parte di Luigi..forse qualche numero era venuto..forse eravamo a posto..forse avevamo vinto..dopo le estrazioni via, subito nella sua stanza a guardare bene le giocate..quando usciva si capiva se era una settimana buona o se bisognava non parlargli per un paio di giorni. Un paio di giorni fa..un sogno..io dentro una casa buia..sento le chiavi nella toppa..dalla penombra mio padre che arriva..gli vado incontro..lo vedo sereno..la cosa che si nota di più è una giacca doppiopetto abbottonata e un po’ stretta..azzurra carta da zucchero..completamente ricamata di paillettes!! Non ci diciamo niente..ma gli do un abbraccio che dura per tutto il sogno..mi risveglio felice..non l’avevo mai sognato dopo che se ne era andato. Avrei voluto chiedergli una cosa..” papà ma quando giocavi al lotto e perdevi..come ci rimanevi..e perché continuavi a giocare?”..Forse era una domanda inutile..era la passione e il divertimento a spingerlo..non erano i soldi..”questa settimana faccio saltare lo stato Italiano”..tenero Luigi..se avessi visto l’ennesima sconfitta di questa stagione sono certo che mi saresti venuto davanti con la tua panza e il tuo fare guascone..per dirmi una delle tue frasi preferite..”Cesare ricorda la vita è una ruota oggi n’culo a tte..domani pure..”

Accabasket Alessandria - Eteila Aosta 72-79
Parziali: 17-16, 31-35, 49-50
Accabasket Alessandria: Pozzi 18, depalma 12, Zefi ne, Loreto 7, Maccario 2, Dallera 4, Campi 10, Taverna 7, Padovese, Sartore 12. All. Billi
Eteila Aosta: Marsilio 24,Treves 4, Scarpa 4, Brunod 5, Blanc 25, Rossi 2, Stoppa, Catona 4, Blondin 11, Scaglia. All.Fristachi
 
Top
robicorn
view post Posted on 30/11/2009, 16:41




CITAZIONE (ilmagodiS.Eufemia @ 30/11/2009, 16:29)
Lo scatolone di cartone..(la vita è una ruota..)

Giorno piovoso di Novembre 1965..quando pioveva ed era tutto buio la mamma mi metteva dentro il mio scatolone..mi piaceva stare nello scatolone..era la mia casa..ci stavo bene e mi sentivo protetto..ogni tanto quando mettevo la testa fuori e guardavo papà e mamma che lavoravano sotto la luce fioca della stanza, mi sentivo sicuro e felice..Mamma e papà lavoravano con il cuoio e le scarpe..mio padre era un abile artigiano..diceva che faceva le scarpe a mano per i signori ricchi..e guadagnava i soldi che ci servivano per fare le vacanze di Natale al paese. La mamma lavorava anche lei..ed era sempre contenta..anzi quasi..diciamo che a volte si arrabbiava con papà per quella sua passione..Il lotto..papà ci giocava sempre..ogni settimana ogni momento libero che aveva lo passava tra quaderni e libri pieni di numeri nel suo studio..e guai a chi lo disturbava..leggeva e scriveva..scriveva e leggeva..e poi il venerdi sera usciva finalmente con i numeri da giocare..Non li diceva mai alla mamma..diceva che se li sapeva non uscivano..le donne portano male..Il sabato poi era magico nel suo rituale sempre uguale..tutti zitti davanti alla radio..Bari Cagliari Firenze via via tutte le ruote fino alla fine..ogni tanto qualche sussulto da parte di Luigi..forse qualche numero era venuto..forse eravamo a posto..forse avevamo vinto..dopo le estrazioni via, subito nella sua stanza a guardare bene le giocate..quando usciva si capiva se era una settimana buona o se bisognava non parlargli per un paio di giorni. Un paio di giorni fa..un sogno..io dentro una casa buia..sento le chiavi nella toppa..dalla penombra mio padre che arriva..gli vado incontro..lo vedo sereno..la cosa che si nota di più è una giacca doppiopetto abbottonata e un po’ stretta..azzurra carta da zucchero..completamente ricamata di paillettes!! Non ci diciamo niente..ma gli do un abbraccio che dura per tutto il sogno..mi risveglio felice..non l’avevo mai sognato dopo che se ne era andato. Avrei voluto chiedergli una cosa..” papà ma quando giocavi al lotto e perdevi..come ci rimanevi..e perché continuavi a giocare?”..Forse era una domanda inutile..era la passione e il divertimento a spingerlo..non erano i soldi..”questa settimana faccio saltare lo stato Italiano”..tenero Luigi..se avessi visto l’ennesima sconfitta di questa stagione sono certo che mi saresti venuto davanti con la tua panza e il tuo fare guascone..per dirmi una delle tue frasi preferite..”Cesare ricorda la vita è una ruota oggi n’culo a tte..domani pure..”

Accabasket Alessandria - Eteila Aosta 72-79
Parziali: 17-16, 31-35, 49-50
Accabasket Alessandria: Pozzi 18, depalma 12, Zefi ne, Loreto 7, Maccario 2, Dallera 4, Campi 10, Taverna 7, Padovese, Sartore 12. All. Billi
Eteila Aosta: Marsilio 24,Treves 4, Scarpa 4, Brunod 5, Blanc 25, Rossi 2, Stoppa, Catona 4, Blondin 11, Scaglia. All.Fristachi

EVVIVA LUIGI.....GRANDE LUIGI....VERAMENTE :clap: :clap: :clap: :clap: :yes:
 
Top
martino83
view post Posted on 2/12/2009, 14:00




CITAZIONE (ilmagodiS.Eufemia @ 30/11/2009, 16:29)
”Cesare ricorda la vita è una ruota oggi n’culo a tte..domani pure..”

:yes: :clap: :ridi: :uhmmmm:
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 15:59
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


Nell'Italia dell'XXI secolo, Cesarone da Sant’ Eufemia, unico e spiantato rampollo di una nobile famiglia decaduta, dotato però di una non comune eloquenza ed animato da sane virtù e cavallereschi principi, guida un manipolo di miserabili e coloriti seguaci alla ricerca della salvezza nel torneo equestre di serie D. Combattendo in tutto il Piemonte, viene coinvolto in diverse avventure: incontra un principe diseredato, Fabio Pozzi da Alessandria, che si aggrega all'armata, entra in una città apparentemente morta di interesse cercando di rianimarla, salvo scoprirla poi infestata dall’invidia e dalla maldicenza. Salva una giovane promessa sposa, Margherita, che gli si concede, e lui innamorato le consegna la presidenza del suo esercito . Cesarone e la sua armata, per sbarcare il lunario continuano a combattere nei feudi piemontesi ma con scarsissimi risultati. Nell’anno horribilis 2009,segnati dalla carestia di punti e con evidenti ribellioni interne decidono di far a meno del Moro Oumar, principe del Senegal..La dipartita del roccioso combattente segna in maniera profonda l’esito delle battaglie successive. Fra Loreto da Asti impazzisce durante il tragitto.segnando con il suo male anche Gaetanone De Palma nobile valenzano..Arrivati a metà del loro cammino si trovarono di fronte Casal Monferrato..Giunti al feudo da conquistare, i nostri eroi si accorsero che la vittoria in quel torneo poteva essere la chiave della loro salvezza futura..cominciarono ad allenarsi senza risparmio..cominciarono a capire di essere davvero in pericolo..Cesarone vide il loro impegno..ma decise ugualmente di fare ciò che aveva in mente..uscì dalla sua tenda..ed entrò nella chiesa del convento..si avvicinò all’altare e accendendo una candela alzò gli occhi al cielo..” Oh San Modesto, protettore della pallacanestro, fammi capire come fare a vincere le gare” Subito un lampo di luce e una nuvola su cui appare il santo invocato.. “Cesarone nulla più tu puoi fare..lascia il tempo passare..usa la finestra e taglia l’erba funesta..” Spaventato il condottiero se ne andò ripensando alle parole del santo..sulla via tra la folla vide 2 giovani amici..cavalier Bassi del Monferrato e messer Vanni dei Talpo…nobili scontenti del lor presente..un illuminazione..aggregatevi a questa santa armata..ne avrete beneficio e ricchezze..li convinse..truppe fresche e di talento..al vecchio cavalier non parve vero..entrò nella taverna e festeggiò con un bicchier di vino..forse la sua caparbietà e la sua passione l’avevano salvato ancora una volta..
O.M. Trecate - Accabasket Alessandria 86-62
Parziali: 25-19, 50-35, 65-49
O.M. Trecate: Pollastro 3, Formica 6, Bellomo 12, R. Tognara 9, Farinelli, Cavalli 7, Gusulfino 4, Lanza 23, Cortese 2, Baraggini 20. All. Costa
Accabasket Alessandria: Pozzi 9, De Palma 8, Taverna 16, Loreto 12, Maccario 2, Dallera 4, Campi 7, Padovese 4, Lamberti. All. Billi
 
Top
martino83
view post Posted on 11/12/2009, 16:37




Cesare cavaliere di grande virtù
prova con Excalibur!
 
Top
view post Posted on 16/12/2009, 10:51
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


Vita di trincea..
Freddo.. intenso..nebbia..umidità e fango..li sento dall’altra parte..quanti saranno? Come saranno? Sono a 200 metri..quando c’è silenzio nella notte li senti parlare..senti i lamenti..i dolori..sono come noi..combattono la stessa battaglia nella stessa pianura piena di gelo e imprecazioni.. stare in trincea non è una cosa semplice..soprattutto se hai la responsabilità di comandare questi uomini..sono giovani ma hanno cicatrici profonde..li conosco uno a uno..so tutto di loro..vedo i loro visi , i loro occhi..li vedo scrutare dall’altra parte della barricata ben nascosti dietro i sacchi di sabbia..le pallottole fischiano sopra le nostre teste..la notte poi è ancora peggio..come ora ..-12 e la brina che mi si attacca sulla coperta che uso a mò di cappotto mentre non sento più le punte dei piedi e delle mani..”cos’è questo suono?”..sembra un motivetto fischiato…ahhahah..ho capito..LUI..eh, certo, Lui non ha mai freddo..eccolo..esce fuori dalla branda..meno 12 e lui con la camicia militare sbottonata..un’occhiata in giro e pronti..eccolo di fianco a me..”Comandante come và? Freddo? Ma và..si sta che è un incanto!! Certo tu sei vecchio e lo senti ma io, che sono un animale con un fisico straordinario, stò da Dio!!” Beata gioventù! E’ due anni che è con me tutti lo hanno allontanato..sempre il solito problema..poco avezzo alla disciplina..avete presente? Io a dire “attenzione..fate come vi dico..non prendete iniziative azzardate..al mio via tutti fuori di corsa e sparare..” appena cominciavo il conto alla rovescia Lui era già fuori urlando come un’ossesso..seguito dai suoi compagni…taratatatata..lui indenne gli altri feriti..e subito ritirata..tutte le volte a rapporto..”si si ho capito..va bene..la prossima volta..eseguirò”..per poi ricascarci..ancora e ancora..e ancora..eppure mi è simpatico..mi vedo in lui quando ero giovane..guascone, irruento, irriverente in una parola un pazzo..tutti dicono “con tipi come lui non vincerai mai le battaglie che contano”..hanno ragione lo so..anche un paio di giorni fa..solito..lo avverto..aspetta rifletti..non esagerare..mi giro a caricare il mitragliatore..boom..fuori dal buco..correndo..e gli altri dietro..io a urlare “vaffanculo..torna indietro..ti ammazzo io se non lo fanno loro..” niente avanti..avanti..spara..spara..spara..conquista la prima trincea..si gira con aria di sfida..ed io..”vaffanculo..fatti ammazzare che è meglio..”…ancora qualche minuto di fuoco e poi..il silenzio..più nulla..preoccupato guardo con il binocolo..e Lui..li..seduto sui sacchi di sabbia che si fuma una sigaretta e mi fa il dito..bastardo..stavolta ha vinto da solo..al momento decisivo gli altri a nascondersi e lui solo a sparare..sò che è uno stronzo..sò che non è il marito per la vostra figlia..ma è gente così che fa vincere le guerre..eccolo che mi si avvicina..”ehi comandante che dici se per Natale ci coloriamo tutti di rosso e usciamo nudi dalla trincea urlando “ALL INNNNN”?” Lo guardo schifato..e glielo dico..”Andrea Loreto ma va a cagare!! Fà la guardia che vado a farmi un caffè di cicoria..” E me ne vado scomparendo nella nebbia..
Accabasket Alessandria - Bjc Casale 74-72
Parziali: 16-13, 36-35, 54-55
Accabasket Alessandria: Pozzi 10, Loreto 17, Maccario 8, Dallera 3, Campi 11, Padovese 2, Depalma 12, Sartore 10, Lamberti ne All. Billi
Bjc Casale: Bonelli 11, Cardani 20, Natta 7, Barberis 9, demichelis 4, cloverio 4, Lupano 10, Navone, Pesce 7, Costanzo. All. Scienza
 
Top
view post Posted on 16/12/2009, 13:23
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
4,454

Status:


Con questo bel racconto mi hai fatto venire in mente i cartoni animati della serie Sturmtruppen!
:D
 
Web  Top
view post Posted on 16/12/2009, 13:44
Avatar

forumista del millennio

Group:
Moderatore
Posts:
3,859

Status:


...Hemingway ti fa una sega, Cesare...
 
Top
view post Posted on 26/12/2009, 11:49
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


L’agnello natalizio e la sedia a rotelle..
Mi sveglio..sto’ sotto le coperte e mi prendo un po’ di caldo..è Natale..oggi si può.. fuori meno 1 e la gente che si lamenta.. Sbadiglio..ho tutto a portata di mano..faccio colazione..caffè e bacio di dama..apro il computer e leggo le notizie. Il mondo continua a girare vorticoso..esiste e va avanti così da millenni..prima il giorno..poi la notte..ora dopo ora..figurarsi se sono importanti i problemi di ognuno di noi..tutti ne hanno..perchè lamentarsi e perché pensare di essere il centro dell’universo? Metto un po’ di musica..Mozart..colei che amo dice che è il massimo per rilassarsi..Ho freddo..aggiungo una coperta..amo la lana..amo il suo calore e il fatto che sia naturale..niente piumoni o simili..mi accuccio e penso alla stranezza della vita..un giorno sei un leone e quello dopo un umile coglione..in un batter di ciglia tutto cambia.. mi guardo allo specchio, il tempo passa, vedo rughe che prima non trovavo..il mio viso si trasforma come il mio corpo..ricordo il Natale di anni fa quando proprio il 25 mio padre mi lasciò per sempre..quel giorno mangiò l’agnello..oggi farò lo stesso..in suo onore..si..si..si ride e si scherza..per me la vita è sempre scherzo..mai nulla è veramente importante..vedo in Tv una ragazza su una sedie a rotelle..Ma cosa me ne frega di sta minchiata del basket se ci sono cose così..Dai coach smettila con stà roba..ti conosciamo..tu giocheresti sulla sedia a rotelle..ti incazzeresti con il mondo..sorrideresti con il pubblico e saresti anche li amato o odiato come al solito..e poi scusa..vogliamo parlare del colore che avrebbe la tua sedia a rotelle? Minimo optical, con le ruote che fanno spirali in bianco e nero..Stai nel box..mi hanno detto a Galliate..boh..forse pensavano fossi un cavallo..L’ultima partita dell’anno ..non l’avremmo vinta mai per un sacco di motivi che è troppo lungo spiegare..e poi davvero..chi se ne frega..oggi mangerò l’agnello e soprattutto potrò scendere dal letto con le mie gambe per abbracciare il mio bimbo che impazzirà quando indosserà la maglietta di Garnett regalata dal Babbo Natale del basket.. State bene gente..vi auguro ogni cosa bella..anche e soprattutto alla signora di Galliate che già l’anno scorso non apprezzava le nostre divise fantasiose..gentile signora vuole un po’ di sincerità natalizia? Neanche la sua gonna era granchè..
Basket Galliate - Accabasket Alessandria 105-93
Parziali: 29-23, 55-48, 81-65
Basket Galliate: Bolla 11, Vellata 10, Werlich 21, Bassi 4, Ramò, Gallina 9, Rigo 9, Raffaello 23, Viviani 11, Adorni 7. All. Sguazzotti
Accabasket Alessandria: Pozzi 9, Lamberti 3, Taverna 30, Loreto 6, Maccario 1, Dallera 12, Campi 12, Padovese 7, De Palma 13. All. Billi
 
Top
view post Posted on 31/12/2009, 16:51
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


BUON 2010!!!
 
Top
view post Posted on 8/1/2010, 00:33
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


Alessandro Nizzi a Pordenone..
Positiva esperienza per il nostro atleta Nizzi Alessandro al Trofeo de Gobbis di Pordenone. Il giovane 1995
ha giocato con la selezione piemontese che nonostante le assenze dei ragazzi di Moncalieri ha destato buona
impressione contro le corazzate Vento,Friuli e Lombardia (dell'altro nostro prodotto Riccardo Riva).
Alessandro ha dato il suo contributo sostanzioso nelle tre gare con un massimo di 9 punti nella partita contro il
Veneto. Ora il prossimo obiettivo è il trofeo delle regioni, massima rassegna italiana per l'annata 1995 dove
speriamo possa essere presente. in ogni caso la ricetta per il successo è sempre la stessa..lavoro,lavoro,lavoro..
Complimenti Alessandro!!
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 10:38
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


Seconda stella a destra..
È deciso da domani dovrai crescere..
Le parole risuonano come una condanna.
Non potrò essere più bambino.
“Dovrai avere a che fare con gli adulti. Smettila di giocare.Peter Pan devi diventare grande!!”
Che fare. Non voglio diventare grande.Non voglio pensarla come tutti. Non voglio parlare con persone che non mi capiscono..
Non ho scelta.Partirò per “L’isola che non c’è”. L’isola..il magico luogo dove non si diventa mai grandi. Tutti mi chiedono “come ci arrivi?”
..semplice una spruzzatina di polvere di fata e..viaaaa..
Eccomi in volo..sul Piemonte..vedo tutto dall’alto..quanta gente…quante persone adulte..qui dall’alto mi sembra tutto diverso.
Sono tutti uguali. Puntini insignificanti.Chi si ritiene importante, chi si crede bravissimo, chi si pavoneggia..
chi pensa di comandare...tutti uguali..piccoli piccoli.
Che male c’è se voglio stare nel mio mondo? Io voglio stare solo lontano da persone che tentano
Di abbruttirmi e di rendermi cinico e insensibile.
Io ho sempre pensato che bisognasse essere sempre un po’ bambini dentro, per essere davvero felici
Lo diceva anche Gesù Cristo” Se non diventerete come bambini non entrerete nel regno dei cieli”.
Tutti dicono che l’isola non esiste. C’è..C’è..davvero..basta crederci..seconda stella destra..questo è il cammino, e
poi dritto fino al mattino..poi la strada la trovi da te..porta all’isola..l’isola..che non c’è..
Là posso essere davvero felice..con la mia squadra virtuale e che non c’è più..con le mie magliette colorate e tutti
i ragazzi contenti di giocare..nessuno in malafede e tutti pronti a fare cose che rendono migliore il nostro mondo.
Utopia!! Ma dove vivi? Ma che ti sei messo in testa..Non capisci di essere solo un granello di sabbia in un meccanismo perfetto?
Non capisci che appena ti giri tutti ti massacrano? Non vedi che ti sorridono ma ti vorrebbero pugnalare?
Certo che so queste cose..e allora? Sapete che vi dico? Vi do un consiglio:
Anche voi siete stati come me..ed ora che siete adulti..che prendete ogni cosa sul serio..avete dimenticato che potete volare...
ed avete dimenticato che se volete una cosa intensamente essa diventerà realtà..basta che sia vista con gli occhi di un bimbo..
Chi è bimbo come me vede un prato in fiore..voi nello stesso spazio vedete un parcheggio.
Chi è bimbo come me vede il basket come un gioco..per voi pare sia la vita..
Nell’isola che non c’è sto organizzando un campionato..chi vuol partecipare?
Ps.Abbiamo come al solito perso con Castelnuovo..osanna a loro..mancavano nella squadra 6 che c’erano all’inizio dell’anno..3 bimbi
dentro per tanti minuti..all’isola che non c’è sono già campioni..

B.C. Castelnuovo - Accabasket Alessandria 68-52
Parziali: 25-11, 35-26, 49-39
B.C. Castelnuovo: Accatino 4, Garavelli 8, Lunaschi 10, Dellagiovanna 3, Miglietta 8, Artana 8, Moncalvi 18, Maimone 6, Cartasegna,
Meardi 3. All. Maresca
Accabasket Alessandria: Pozzi 3, Lamberti, Cupi, Loreto 2, Maccario 12, Calabrese, Campi 20, Padovese 4, De PAlma 3,
Bassi 3. All. Billi
 
Top
gilacoach
view post Posted on 15/1/2010, 11:13




Io non so quanti di voi abbiano letto l’ultima performance letterale di Billi sul sito dell’Accabasket , intitolata “seconda stella a destra……” , bene per chi ancora non lo ha fatto ne consiglio caldamente la lettura .
Lui non lo sa ma Io che ormai da circa un anno aspetto con trepidazione di leggere il suo commento settimanale sul sito , oggi più che mai sono stato contento di averlo fatto .
Di solito quello che scrive è ha dir poco interessante , non sempre lo condivido ma spesso mi dà da pensare,ma oggi non solo mi ha toccato profondamente ma rispecchia in pieno il mio pensiero e le mie sensazioni quotidiane , ma quello che mi rende veramente felice è aver scoperto che al mondo almeno uno ha il tuo stesso pensiero .
C’è solo una parte su cui ho dei dubbi e la trascrivo così come è :” Chi è bimbo come me vede il basket come un gioco..per voi pare sia la vita..” , per me caro Cesare il basket non è un gioco e non lo è mai stato , lo sempre considerato un angolo della mia vita dove poter andare a rifugiarmi per considerare tutto il resto del mondo ( come dici tu ) piccolo piccolo .
Grazie
 
Top
view post Posted on 19/1/2010, 17:00
Avatar

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,051

Status:


Io e Gianni..

Nel luglio di circa..beh..insomma..tanti anni fà, a Lampedusa si scoppiava di cado e di gente..giorno e notte vociare e clacson
rendevano molto difficile la mia settimana di ritiro spirituale alla ricerca ditranquillità e solitudine.
Me ne lamentai con Salvatore detto "Turi"barcaiolo di lunga militanza e abile cicerone per turisti del continente..
"Cecè, mi disse..ti porto io dove puoi trovareciò che cerchi". Mi diede appuntamento per le 5 al porticciolo e di li, sul far della sera,
salpammo con la prua su Linosa. La vecchia Aetusa apparve in tutta la sua solitudine e mi parve bellissima..il rosa del tramonto si fondeva
con l'azzurro del mare che rifletteva come uno specchio. Mentre Turi andò da sua sorella isolana doc, io cominciai a girare tra le case a poca distanza
dall'attracco..gatti e silenzio..grilli e capperi..la pace..mi sedetti su un muretto e osservai il niente per un bel pò di tempo.
Al tramonto mi incamminai ancor più all'internodove, in una viuzza, trovai un cartello con la scritta "Trattoria".Pochi gradini e mi trovai su un terrazzo
magnifico..un pergolato di glicini in fiore faceva ombra durante il giorno, mentre 4 o 5 semplici lampadine illuminavano i tavoli e le svolazzanti tovaglie in
lino bianco..nessuno..non un'anima..Mi sedettiad un tavolo edopo poco arrivò una signora con una lunga gonna nera che mi sorrise e mi disse:"per stasera
abbiamo zuppa di lenticchie, e un misto di piccoli pesci che è la nostra specialità".Le risposi che andava benissimo e di aggiungere al tutto del vino bianco fresco. Il venticello dal mare faceva sventolare le tende bianche stese ad asciugare..mi sentivo un re.
Passarono alcuni minuti e sentii un vociare..dai gradini arrivarono prima due persone che si guardarono intorno e subito dopo un signore dai capelli bianchi.
Lo riconobbi subito..non era difficile..sempre in tv intervistato per la sua Juventus, sempre ricopnosciuto per la sue eleganza e la signorilità, Gianni Agnelli si
sedette a pochi metri dal mio tavolo..arrivò la signora che lo salutò cordialmente, segno che nel tempo questo luogo gli era famigliare. Chiese del vino e domandò alla signora se aveva quelle acciughe fritte che aveva mangiato tempo prima. Lasignora disse che le aveva fritte per me e che quindi erano finite.
Non mi feci pregare.."signor Gianni se vuole possiamo dividerle..io prenderò anche del salame" Lui sorris e e mi fece accomodare al suo tavolo "E sià..divideremo tutto". Si fece buio..arrivò il vino, arrivò il salame, arrivarono le acciughe..e in mezzo parole su calcio, macchine,donne, eleganza e 1000
altre cose.. una maglia di cotone blu spesso, il caffè ed un liquorino della signora contribuirono a rendere ancor più piacevole una serata davvero inaspettata.
Arrivò Turi e la sua coppola..Mi alzai..sorrisi e salutai i presenti..quando gli arrivai vicino per stringergli la mano mi venne d'istinto di chiedergli" ma scusi avvocato, si sente tanto parlare di ricchezze, aragoste e champagne..e lei mangia le acciughe?"
Mi osservò tra il serio e il faceto e mi disse " Cesare, in realtà amo le cose semplici e con quelle che si è davvero felici"
Mentre tornavamo nella notte verso Lampedusa, confesso ero emozionato..non tanto per l'incontro che sapevo straordinario, ma soprattutto nel pensare
che anche chi era uno tra i grandi della terra la pèensava esattamente come me.Quella fu una grande lezione che mi segnò e mi rimase come insegnamento
per tutta la vita. Il basket è un gioco semplice. Un'insieme di movimenti facili ripetuti sempre meglio e sempre più velocemente. La basicità e la semplicità
mi hanno sempre affascinato. Ecco perchè Bassi con 2 bombe dall'angolo ha deciso la nostra ultima partita. Contro la 3/2 la cosa più semplice è metter 2 uomini negli angoli che sappiano tirare e dirgli di farlo. Elementare. Se segnano sei un vincente. Se sbagliano sei un coglione. Stavolta è andata bene. Alleluia.
Stasera comprerò delle acciughe da far fritte..in ricordo di un uomo che tanto mi ha dato in una sola serata.

Accabasket Alessandria - Pall. Chieri 83-72
Parziali: 15-14, 41-41, 57-52
Accabasket Alessandria: Pozzi 8, Taverna 13, Bassi 9, Loreto 16, Maccario 4, Dallera 8, Campi 16, Padovese, Depalma 7, Calabrese 2. All. Billi
Pall. Chieri: Mina 5, D. Cattaneo 6, M. Cattaneo 6, Marino 17, Pagana 26, Nestasio 5, Balduccio 3, Deiola, Fox 6, Mosso. All. Sorrenti
 
Top
508 replies since 10/10/2007, 14:01   33087 views
  Share