Basket Café Forum

NON VOGLIAMO LA BENETTON IN LEGADUE.., un altra juve in b non serve a un ca..o.....

« Older   Newer »
  Share  
_Lo Psichiatra_
view post Posted on 18/8/2007, 11:35




CITAZIONE
Coccia: «Lorbek era il sedicesimo»


18/08/2007 09:02
Benetton Basket. Il parere dell’avvocato Coccia alla Lega

- La Tribuna -

Lo status di Gino Cuccarolo era da considerare «giovane di serie» o professionista? Il quesito, dal quale nacque poi tutto ciò che va sotto il nome di caso-Lorbek, è ancora valido: a tutt’oggi non si sa se un ragazzino che firma un contratto con un club di serie A a 700 euro al mese debba essere equiparato a compagni di squadra con accordi multimilionari. All’avvocato Massimo Coccia di Roma fu a suo tempo richiesto un parere dalla Lega Basket. Il giovane di serie che stipula un contratto con un club di Lega perde il suo status e viene compreso nel numero massimo di giocatori iscrivibili a referto, cioè 18?
Coccia così ha risposto in un documento: «L’elemento che caratterizza il giovane di serie è l’età anagrafica correlata al tesseramento per una società professionistica, tesseramento che solo consente al giocatore di prendere parte ad incontri professionistici ma non fa dello stesso un professionista vero e proprio. In altri termini il giovane di serie è un «giovane dilettante» che ha titolo a partecipare ad incontri del settore professionistico in funzione di un particolare tesseramento a lui riservato in quanto appartenente alla categoria giovanile». Coccia riconosce che per conseguire la qualifica di professionista il ragazzo deve stipulare un contratto da professionista, che non basta a fargli perdere la qualifica di giovane di serie, per due ragioni. La prima: «Il giovane di serie senza un contratto professionistico con la propria squadra è un giocatore dilettante. Se dunque può coesistere la doppia qualifica di dilettante e giovane di serie non si vede perché non possa altresì coesistere la doppia qualifica di professionista e giovane di serie». La seconda: «Nel Resp-Fip (Regolamento Esecutivo Sportivo ndr) non si rinviene alcuna norma che espressamente disponga la perdita dello status di giovane di serie una volta acquisito quello di professionista prima di aver compiuto 21 anni. Se ne deduce che lo status di professionista si affianca a quello di giovane di serie, ma non vi si sostituisce». Coccia sostiene anche che i giovani, una volta tesserati, possono partecipare ai campionati anche se non contrattualizzati proprio per «permettere alle società professionistiche di addestrare i giovani atleti di età compresa tra i 15 ed i 21 anni, dandogli l’opportunità di scendere in campo (...). Conclusivamente si può affermare che il giovane di serie non rientra nel computo del numero massimo di giocatori iscrivibile a referto da inizio anno, anche se ha stipulato un contratto professionistico». Secondo questa tesi la Benetton, con tre giovani di serie (Cuccaroloo, Rullo e Renzi), avrebbe potuto comunque tesserare Lorbek come 16º giocatore.

Ecco, se ha ragione lui il problema e' bello che risolto... ;)
 
Top
pelotabaloncesto
view post Posted on 18/8/2007, 13:56




ma certo,caro lo psichiatra. che ha ragione lui. Tanto di cappello,anzi,se una societa'inserisce i suoi giovani con status"acerbo"nel roster. Che peso specifico possono avere?impalpabile,fumoso. Sono ragazzini da svezzare,mica vanno in campo in 6 o in 7,dai. Ma neanche se un dirigente comprava un arbitro per quella partita,c'era 'sto caos. Siamo nel paese di Gaucci,Moggi,Corona,Vanna Marchi,Franzoni ancora non in cassazione,rinvii,riaperture e richiusure di processi,periti,superesperti,o dei "limpidissimi"quiz televisivi 24 ore al giorno (chi canta "volare"?comee?pappalardo?,ma noooo),le truffe dei numeri internet,o elitel "muta" da 2 mesi con i clienti senza linea.
Mescolare tutto che fa brodo.Chiamiamo tutti dal mare e facciamo rigiocare reggio-treviso con gli stessi uomini meno lorbek,dai. ..Dai,che Sky pagherebbe milioni la partita scandalo rigiocata)Pero'poi magari uno di treviso avra'giocato con le pinne perche'venuto di fretta dalla spiaggia, e allora vai col tar))
Comunque oggi il procuratore federale dira'se riapre le indagini o meno,staremo a vede'
 
Top
Adelchi
view post Posted on 18/8/2007, 14:50




essenzialmente treviso in A2 fà molto comodo a sabatini( infatti è l'unico ke ancora rompe le palle) così per un paio d anni ha un posto in più per i PO.

SABATINI VERGOGNA, peggio di Moggi
 
Top
masse73
view post Posted on 18/8/2007, 15:28




CITAZIONE (forza phil @ 30/7/2007, 15:51)
Treviso in legadue verrebbe a rovinare gli equilibri e nn sarebbe giusto nei confronti di quelle squadre vedi ferrara e caserta in primis che hanno investito tanto x puntare alla serieA

E per noi di Reggio Emilia è giusto che Treviso abbia giocato contro di noi con un giocatore che non poteva giocare., con quei due punti Reggio Emilia sarebbe in seria A.
Le leggi sono fatte per farle rispettare , posso capire l'errore che potevano aver commesso, ma qui signori stiamo parlando di frode sportiva e se la Juve è andata in serie B Treviso deve andare in Legadue
 
Top
luca(71)
view post Posted on 19/8/2007, 13:08




CITAZIONE (masse73 @ 18/8/2007, 16:28)
CITAZIONE (forza phil @ 30/7/2007, 15:51)
Treviso in legadue verrebbe a rovinare gli equilibri e nn sarebbe giusto nei confronti di quelle squadre vedi ferrara e caserta in primis che hanno investito tanto x puntare alla serieA

E per noi di Reggio Emilia è giusto che Treviso abbia giocato contro di noi con un giocatore che non poteva giocare., con quei due punti Reggio Emilia sarebbe in seria A.
Le leggi sono fatte per farle rispettare , posso capire l'errore che potevano aver commesso, ma qui signori stiamo parlando di frode sportiva e se la Juve è andata in serie B Treviso deve andare in Legadue

tutte cavolate il paragone Juve-Benetton...ecco cosa fanno i giornali...voi di Reggio avete pure ragione,ma la benetton e' gia' stata giudicata e per l'eventuale frode sportiva bisogna aspettare....ma aspettare parecchio...quindi che si fa???
 
Top
hustlazz
view post Posted on 20/8/2007, 07:09




non intendo esprimere un giudizio ne su quello che è successo ne su come è stata gestito l'affare dalla federazione e dalla giustizia sportiva.
volevo solo dire che in nba se un giocatore in panchina oltrpassa la linea che demarca l'area della stessa anche solo di mezza scarpa viene squalificato per una o due giornate.
forse sono troppo esagerati, o forse no.
 
Top
view post Posted on 20/8/2007, 09:55
Avatar

forumista del millennio

Group:
Member
Posts:
2,583
Location:
imola-basket

Status:


CITAZIONE (hustlazz @ 20/8/2007, 08:09)
non intendo esprimere un giudizio ne su quello che è successo ne su come è stata gestito l'affare dalla federazione e dalla giustizia sportiva.
volevo solo dire che in nba se un giocatore in panchina oltrpassa la linea che demarca l'area della stessa anche solo di mezza scarpa viene squalificato per una o due giornate.
forse sono troppo esagerati, o forse no.

e questo cosa c'entra?
la Benetton l'hanno scorso ha preso 12 punti di penalizzazione che in un campionato a 18 squadre sono un enormità...
ha dovuto rinunciare all'Eurolega...che per una squadra che è presente nell'Eurolega uleb da quando è stata fondata è uno smacco non indifferente...
ora continuate a dire pure che la pena è stata leggera...
Io continuo a ripetere che la Benetton ha oltrepassato il muro dei tesseramenti solo perchè un giocatore(cuccarolo)che non doveva essere conteggiato,per un errore di Cirelli è stato tesserato..

perchè se quello che si vuole insinuare qui è che pure nel basket ci sono i poteri forti allora la Benetton al massimo è una vittima e non un carnefice..altrimenti non si spiegano i 12 punti dell'anno scorso
 
Top
_Lo Psichiatra_
view post Posted on 20/8/2007, 11:20




Io la faccio brevissima, forse non ho mai espresso il mio parere.
L'errore e' stato proprio nella penalizzazione, avrebbero dovuto dare perse a tavolino le partite con Lorbek in campo, Coppa inclusa, e quindi stabilire i punti di cui penalizzarla ulteriormente.
A questo punto Reggio o altre non avrebbero nulla a cui appigliarsi!
 
Top
hustlazz
view post Posted on 20/8/2007, 11:47




CITAZIONE (steveimola @ 20/8/2007, 10:55)
CITAZIONE (hustlazz @ 20/8/2007, 08:09)
non intendo esprimere un giudizio ne su quello che è successo ne su come è stata gestito l'affare dalla federazione e dalla giustizia sportiva.
volevo solo dire che in nba se un giocatore in panchina oltrpassa la linea che demarca l'area della stessa anche solo di mezza scarpa viene squalificato per una o due giornate.
forse sono troppo esagerati, o forse no.

e questo cosa c'entra?
la Benetton l'hanno scorso ha preso 12 punti di penalizzazione che in un campionato a 18 squadre sono un enormità...
ha dovuto rinunciare all'Eurolega...che per una squadra che è presente nell'Eurolega uleb da quando è stata fondata è uno smacco non indifferente...
ora continuate a dire pure che la pena è stata leggera...
Io continuo a ripetere che la Benetton ha oltrepassato il muro dei tesseramenti solo perchè un giocatore(cuccarolo)che non doveva essere conteggiato,per un errore di Cirelli è stato tesserato..

perchè se quello che si vuole insinuare qui è che pure nel basket ci sono i poteri forti allora la Benetton al massimo è una vittima e non un carnefice..altrimenti non si spiegano i 12 punti dell'anno scorso

che l'esempio c'entri è indubbio che c'entri, riguarda il basket, riguarda la giustizia sportiva e riguarda la deontologia comportamentale. forse non sei d'accordo è questo è un'altra storia, legittimamente tra l'altro.
l'esempio da me riportato significa che non importa che tu sia in buonafede o malafede, se sgarri c'è una punizione e alla benetton hanno comminato quella.
a questo punto sulla sentenza esprimo il mio parere. credo che la giustizia sportiva abbia creato, con la sua sentenza, più danni a chi ha subito la frode che a chi l'ha commessa.
concordo con chi asseconda la teoria espressa dallo psichiatra.
 
Top
pelotabaloncesto
view post Posted on 20/8/2007, 11:52




si',infatti tutti i media emilianromagnoli a parlare di poteri forti,di padroni del vapore,dei grandi vecchi.Di orride trame ai danni di Reggio.
Invece il noto penalista Cozza ha giustamente fatto vedere come la montagna genera solo un topolino,a monte infatti c'e'l'identita'
di giovane di serie per Cuccarolo,Rullo e Renzi. Perche'poi dovrebbero perdere il loro status di giovane di serie,una volta contrattualizzati per gare professionistiche? Non c'e'nessun cavillo burocratico a riportarlo. Se la Benetton vuole mettere in A1 i giovani di serie,tanto di cappello,facessero tutti cosi'per far crescere i giovani. Altro che frode sportiva! Non e'che giochi in 6 con Jordan in formazione.La bastonata di 12 punti,come dice l'amico del forum nel post precedente,e'gia' forte, ma anche con 18 punti in meno i trevigiani sarebbero stati in compagnia di avellino e reggio!! E poi quei sapientoni dei media di Reggio,tutti a dare per sicuri i 2 punti della gara giocata con Treviso.Avra'anche fatto un partitone,il Lorbek (poi,avessi detto Jabbar..)ma mica hanno giocato in 6. Magari chi giocava al posto suo aveva 100 di valutazione,quel giorno. Una Benetton con Renzi,Cuccarolo e Rullo li avrebbe .."rullati"lo stesso. Invece di dare come scontati i 2 punti con Treviso,(fantascienza),avessero pensato a vincere la gara (in casa!)con Avellino,che si e'salvata per quello scontro diretto,quello si'decisivo. E poi mi dite che 'sti fenomeni che han perso in casa con Avellino (tra parentesi con canestro decisivo di un loro prestito agli irpini,..i furboni..)vincevano sicuro con Treviso. Maddai,madddaai,direbbe Mughini
 
Top
luca(71)
view post Posted on 20/8/2007, 15:58




CITAZIONE
Maifredi chiude le porte al ripescaggio di Reggio




- L'Informazione di Reggio Emilia -

20/08/2007 11:39 - Il presidente della Fip Fausto Maifredi, sembra non concedere molte chances al ripescaggio di Reggio nella serie A. «Mi sembra -sono sue parole- che il procuratore federale Roberto Alabiso abbia chiarito molti punti. A questo punto non gli resta che procedere agli interrogatori dei due dirigenti di Treviso Buzzavo e Fadini. Altre novità non credo possano essercene». Si può parlare di responsabilità oggettiva? «Non mi pare ci sia responsabilità diretta». Quindi nessun coinvolgimento a carico della Benetton Treviso? «Non credo, anche perché fatti nuovi non dovrebbero essercene. Credo che Alabiso abbia chiarito in modo preciso quella che risulta essere la sua intenzione». Però ha chiesto un supplemento d’indagine. «Si è vero. Dovrà recarsi a Bologna per vedere quali nuovi sviluppi potranno esserci. Dovrà incontrarsi col pm Gestri, ma l’indagine non riguarda la società Benetton Treviso ma solo i suoi due dirigenti». Quindi, tutto finito o quasi contro Treviso. «Nel corso della prossima settimana, si sapranno quelli che saranno i deferimenti a carico dei due dirigenti biancoverdi». Quali novità potranno scaturire dal Tar? «Reggio potrà avere qualche elemento in più da giocare». Possibilità di ripescaggio? «Questo non è un compito che spetta al Tar del Lazio, dato che il Tribunale non entra nel merito della vicenda. Quello che il Tar può fare, riguarda la sospensione di una decisione in precedenza adottata e questo è un compito che fa parte dei suoi poteri». Giunta Coni Martedì si terrà la riunione della Giunta Nazionale del Coni in programma alla sede del Foro Italico a Roma con inizio alle ore 14. Tra gli argomenti all’ordine del giorno anche le pressioni sulla Camera Arbitrale. Possibile il suo azzeramento con il decadimento della carica del prof. Ronzani. E’ probabile che già domani vengano annunciati i nuovi criteri di composizione della CCA che dovranno garantire l’assoluta “terzietà” dell’organismo di giustizia e l’assenza di qualsiasi rapporto dei suoi componenti con le federazioni sportive. La Giunta dovrà anche valutare i comportamnenti dei presidenti federali Magri e Chimenti in tutta questa vicenda.
Adelmo Tagliavini

 
Top
fiò_dla_nebia
view post Posted on 21/8/2007, 14:41




CITAZIONE (_Lo Psichiatra_ @ 20/8/2007, 12:20)
Io la faccio brevissima, forse non ho mai espresso il mio parere.
L'errore e' stato proprio nella penalizzazione, avrebbero dovuto dare perse a tavolino le partite con Lorbek in campo, Coppa inclusa, e quindi stabilire i punti di cui penalizzarla ulteriormente.
A questo punto Reggio o altre non avrebbero nulla a cui appigliarsi!

come al solito da te perle di saggezza ;) ....ma il nostro non è un paese saggio e si fa del male da solo, a me di reggio o avellino o treviso frega un tubo, quello che è grave è lo sconcio che si è visto dopo nella giustizia sportiva. La cosa + importante per un movimento è la credibilità , soprattutto della giustizia, adesso dopo quello che si è visto andiamolo a raccontare alla gente che tutto è credibile e soprattutto che lo raccontino agli sponsors che magari potrebbero entrare nel movimento
 
Top
Forza biancoblù
view post Posted on 8/9/2007, 14:10




CITAZIONE (fiò_dla_nebia @ 21/8/2007, 15:41)
CITAZIONE (_Lo Psichiatra_ @ 20/8/2007, 12:20)
Io la faccio brevissima, forse non ho mai espresso il mio parere.
L'errore e' stato proprio nella penalizzazione, avrebbero dovuto dare perse a tavolino le partite con Lorbek in campo, Coppa inclusa, e quindi stabilire i punti di cui penalizzarla ulteriormente.
A questo punto Reggio o altre non avrebbero nulla a cui appigliarsi!

come al solito da te perle di saggezza ;) ....ma il nostro non è un paese saggio e si fa del male da solo, a me di reggio o avellino o treviso frega un tubo, quello che è grave è lo sconcio che si è visto dopo nella giustizia sportiva. La cosa + importante per un movimento è la credibilità , soprattutto della giustizia, adesso dopo quello che si è visto andiamolo a raccontare alla gente che tutto è credibile e soprattutto che lo raccontino agli sponsors che magari potrebbero entrare nel movimento

Due anni fa qui a Brindisi ci diedero persa la prima partita durante la quale schierammo Filippo Cattabiani. e sapete perchè? Perchè il segretario aveva erroneamente usato per il tesseramento un modulo in vigore nell'anno precedente: per fortuna, almeno in quel caso, pur dovendo affrontare un ricorso, in appello fu riconosciuta l'assoluta buonafede. Insomma, un modulo...non era stata disattesa, chessò, una REGOLA, che è ben diverso. Ecco perchè concordo con chi pretendeva una sanzione più severa. Ed inoltre, per non sembrare di parte, opterei per una legadue a 15 squadre più che ad un ripescaggio dalla b/1.
 
Top
117 replies since 30/7/2007, 10:37   2630 views
  Share