Basket Café Forum

C.B. SESTRI LEVANTE, Per la prima volta anche noi!!!

« Older   Newer »
  Share  
kublaikhan
view post Posted on 18/2/2009, 16:49




CITAZIONE (il faraone @ 18/2/2009, 15:30)
3. La questione del centrobasket.
Quattro anni fa aleggiava, sul centrobasket, lo spettro della chiusura. Dopo la perdita di un dirigente, fondamentale da tanti punti di vista, sembrava che quella attività, che durava da quasi trent'anni, fosse giunta al fine corsa. Ma una nuova dirigenza si è insediata e ha cercato, attraverso la programmazione, di rilanciare l'attività. Due gli obiettivi del triennio successivo: rilancio delle giovanili e rilancio dell'attività agonistica come volano per tutta l'attività sportiva.
Sulle giovanili, si è investito mettendo esclusivamente allenatori nazionali (liguri) e riaprendo ai giovani di sestri levante la porta della prima squadra, che per troppi anni era rimasta chiusa.
Si poteva fare di più inquesti anni? Sicuramente, ma ci sono anche molti limiti strutturali invalicabili.
Uno è quello degli spazi sportivi. Se oggi partono i lavori di ampliamento della palestra sportiva e si è appena firmato un protocollo d'intesa per un nuovo palazzetto dello sport, non è casuale. Non è frutto di improvvisazione. Dietro ci sta un lavoro di anni, nei confronti delle amministrazioni pubbliche.
L'altro è quella di avere maggiori disponibilità, nuovi dirigenti, a seguire il progetto delle giovanili, che oltre ad essere un impegno volontario è anche oneroso, da tutti punti di vista. E questo è più difficile da realizzare, perchè un conto sono le parole e un conto è rimboccarsi le maniche sulla spinta di una passione...
Sul settore agonistico, il rilancio è avvenuto senza alcuna intermediazione di procuratori e nessun "vecchietto" è stato mandato in tribuna e tantomeno ci sono stati dei cambiamenti rispetto alla programmazione, derivanti da raffreddori o da influenze di sponsor. Si ci è dato l'obiettivo, storico, della promozione nei campionati nazionali e così è avvenuto. La composizione della squadra è quella decisa quattro anni fa. Non c'è nessuna improvvisazione.
Oggi Sestri fa il campionato nazionale di serie C, più di metà squadra è nata e cresciuta in quella società, altri giovani si stanno affacciando, lo staff tecnico proviene dalla Liguria.
Mi pare che troppa improvvisazione non si sia usata in questi anni. Se poi si pensa che sia possibile fare meglio, e ne sono convinto anch'io, le porte della palestra e della società sono sempre aperte...

Giacomo Conti.

Io infatti mi ero scusato in anticipo per la generalizzazione visto che parlavo delle squadre liguri nel complesso e non di Sestri in particolare ed i riferimenti a situazioni "particolari" mi sembravano piuttosto evidenti.

Peraltro non sono affatto stupito di quanto hai scritto e non posso che rallegrarmene.

In bocca al lupo... Presidente

Edited by kublaikhan - 19/2/2009, 09:19
 
Top
BraunBraun
view post Posted on 19/2/2009, 11:03




Ho riportato sul mio blog la storia della sanzione e il vostro comunicato:

http://superbasketball.wordpress.com/2009/...no/#comment-203

Se volete, si può commentare anche là...in bocca al lupo...

p.s.: basketsestrilevante, hai posta...non mp proprio posta
 
Top
basketsestrilevante
view post Posted on 20/2/2009, 13:55




dal Corriere Mercantile, 20 febbraio 2009

SESTRI LEVANTE SI RIBELLA

Prima derubati, poi beffati: ricorso contro il giudice sportivo.
Il presidente Conti: Non possiamo più stare zitti di fronte a provvedimenti di questo tipo, vedi l'inibizione a tempo al nostro allenatore Bertieri per una settimana.

di Federico Grasso.

Non siamo ai tempi di Shakespare e neppure in Danimarca, ma “C’è puzza di marcio in tutta questa vicenda ed è giunto il momento di diradare la nebbia che avvolge queste assurde decisioni”.
LA BEFFA - Giacomo Conti, presidente del Neve Sestri Levante di basket, ha aspettato le decisioni del giudice sportivo della C dilettanti prima di liberare i pensieri covati già da lungo tempo, definitivamente maturati durante l’ultima gara di campionato e trattenuti con fatica in questi primi giorni della settimana.
"Il danno e la beffa viaggiano mano nella mano: all'ennesima ingiustizia arbitrale, l'ennesima ingiustizia spotiva." Non usa mezzi termini il presidente dopo le decisioni del giudice sportivo. La goccia che ha fatto traboccare il vaso sono stati i 500 euro di multa e le due giornate di squalifica comminate all’allenatore Michele Bertieri.
SCANDALO - Già la direzione di Sestri-Cus aveva fatto gridare allo scandalo, con 28 falli fischiati ai liguri e 18 ai piemontesi, un rapporto ai tiri liberi di 31 a 10 per gli ospiti (solo per citare qualche dato), e la chicca finale del canestro decisivo della vittoria cussina convalidato con tiro partito dopo il suono della sirena.
Il comunicato del giudice suona davvero di beffa. “Guarda caso – prosegue Giacomo Conti - l’allenatore non viene squalificato, ma inibito a svolgere attività federale fino al 27, proprio nel periodo della gara gara infrasettimanale. Per non parlare delle multe... E’ mai possibile che, in questa particolare classifica, le prime due squadre siano liguri? Solo nella nostra regione si concentrano quelli che vanno a veder le partite per insultare gli arbitri, mentre in Piemonte sono tutti santi e sostenitori dei signori in grigio?”.
LA DIFESA - Sollecitato sull’argomento, così si esprime Alberto Bennati, presidente regionale della Fip: “Il Comitato Regionale Liguria FIP sosterrà presso gli organi centrali della Federazione Italiana Pallacanestro le ragioni del C.B. Sestri Levante e delle altre Società Liguri impegnate nei Campionati Nazionali Dilettantistici, affinchè venga garantito l'equilibrio competitivo tra le squadre partecipanti, e i risultati conseguiti sul campo siano determinati esclusivamente dall'impegno profuso da tecnici ed atleti”.
IL RICORSO - Siamo ben lungi dal calare il sipario. “Sicuramente faremo ricorso – conclude Conti - di fronte a queste decisioni, non è più possibile stare in silenzio, voglio comprendere i motivi di questo accanimento: ne va anche del nostro futuro. Il principio della lealtà sportiva è sacrosanto e dovrebbe essere un patrimonio di tutti, ad ogni livello. Per questo, su questa vicenda, voglio andare fino in fondo e vederci chiaro; non per mettere qualcuno sul banco degli imputati, ma per tutelare il futuro della mia società e il diritto di giocare le partite sul campo e non in altre sedi”. Chiarissimo.
 
Top
BraunBraun
view post Posted on 21/2/2009, 10:17




Intervista al vostro presidente Giacomo Conti:

http://superbasketball.wordpress.com/2009/...sestri-levante/
 
Top
Il Paradiso della Brugola
view post Posted on 22/2/2009, 23:26




QUOTE (BraunBraun @ 21/2/2009, 10:17)
Intervista al vostro presidente Giacomo Conti:

http://superbasketball.wordpress.com/2009/...sestri-levante/

Mi pare di aver capito altra brutta prestazione della squadra in una gara importante in trasferta...forse forse, arbitri o non arbitri, il valore dipende anche da quanto "duri" si riesce ad essere in un momento delicato della stagione...e qualcosa sicuramente manca... Adesso testa bassa e lavorare, i playoff sono praticamente andati e bisogna pensare a mettersi bene per i playout...lasciando ancora aperta una piccola porticina per il 9° posto...anche se è dura dura...
 
Top
Il Paradiso della Brugola
view post Posted on 24/2/2009, 23:08




QUOTE (basketsestrilevante @ 24/2/2009, 15:06)

Mi piacerebbe proprio sapere come mai hanno cambiato la decisione del giudice sportivo e della commissione giudicante il primo ricorso. O hanno smentito gli arbitri che avranno sicuramente scritto cose non vere oppure si sono puliti la coscienza praticamente togliendo una giornata di squalifica. In sostanza hanno fatto una cazzata cmq.
 
Top
basketsestrilevante
view post Posted on 24/2/2009, 23:55




Le cazzate le fa chi, per paura di smentirsi, persegue nel prorio errore. Non comprendiamo questa critica gratuita e sembra quasi tu sia dispiaciuto di questa decisione. Il Centrobasket, al contrario, apprezza questa decisione perchè fa onore alla giustizia sportiva e ristabilisce un clima di fiducia nei confronti di un organismo che ha dimostrato, sui contenziosi, la sua autonomia di giudizio. Come società abbiamo quindi archiviato con soddisfazione questa vicenda. Ci interessa comprendere, invece, le cause della pessima prestazione di domenica e di altre gare anologhe, che rischiano di pregiudicare gli obiettivi che la società, in accordo con la squadra, si era data.
 
Top
KOMANDANTE
view post Posted on 25/2/2009, 09:57




In realtà non volevo criticare nessuno, anzi. Era solo una constatazione, sarà stata anche dimostrata l'autonomia degli organismi giudicanti nei confronti della FIP ma resta il fatto che il Giudice sportivo in prima analisi aveva (probabilmente in base a quanto scritto) valutato in un modo diverso. Il mio ragionamentio era riferito solo a questo, non conoscendo i termini del ricorso non avrei potuto dare alcun giudizio. Da quello che mi ricordo nella scorsa stagione Bertieri non è mai stato espulso e quindi era abbastanza incomprensibile la squalifica a tempo, sarebbe stata "accettabile" in termini di giornate di squalifica nel caso ci fosse stato a fine gara un comportamento platealmente scorretto, che però non mi risulta. Ora, resta da vedere se gli arbitri della gara saranno "penalizzati" nel loro percorso da chi di dovere oppure se passerà tutto in cavalleria come credo, in fondo la seconda commissione ha praticamente smentito quanto hanno scritto.

Per quanto riguarda la prestazione di domenica non saprei perchè non ho visto, da quello che ho visto in questa stagione, e non solo a Sestri, il livello medio è molto più alto rispetto alla scorsa stagione e credo che rispetto all'anno scorso la squadra si sia indebolita un po' per cui, seppure gli obbiettivi potevano preventivamente essere gli stessi, la competizione è risultata in concreto più difficile del previsto e qualche passaggio a vuoto (che capita a tutti durante la stagione) pesa ancora di più quest'anno. Bisogna anche tenere presente che Spezia ha praticamente perso sempre il che ovviamente significa alzare il quoziente playoff (che l'anno scorso se non ricordo male è stato 32 punti) e che probabilmente quest'anno sale a 34 se non addirittura 36. Onestamente mi pare che ques'anno ci sia un certo spaccamento di valori tra le prime 8/9 squadre e le altre. Ciò non toglie che in molti casi abbiamo visto tutti una squadra capace di mettere in pratica un bel gioco e tutte le qualità dei singoli ma essere costanti è difficile e qualche "arbitraggio" non all'altezza e qualche carenza tecnica in ruoli chiave ha fatto il resto. Ovviamente opinione personale e del tutto opinabile.




Una precisazione tecnica: Il Paradiso della Brugola (che conosco) scrive dal mio account in quanto gli è stato negato l'accesso dal suo PC con il suo vero account. Le opinioni sono del tutto personali ed ovviamente non commento in quanto palesemente "di parte".

Grazie, Alessandro
 
Top
Il Paradiso della Brugola
view post Posted on 25/2/2009, 10:13




Problema risolto, in realtà non riuscivo a mandare il messaggio direttamente sul Forum ma solo MP, per questo ho scritto a KOMANDANTE di postarlo a mio nome. Da adesso tornerò a scrivere al mio account.

PS: Grazie a KOMANDANTE per aver postato il mio commento.
 
Top
confraternita del gufo
view post Posted on 25/2/2009, 12:30




:ridi: :ridi: :ridi:
 
Top
KOMANDANTE
view post Posted on 25/2/2009, 12:52




Belin chi si rivede.... cosa ridi ??
 
Top
Il Paradiso della Brugola
view post Posted on 25/2/2009, 14:35




Scusate, a che ora è stasera ? Sempre alle 21.00 ?
 
Top
basketsestrilevante
view post Posted on 27/2/2009, 11:00




SESTRI LEVANTE - CASSOLNOVO 65-69
(29-24; 12-16; 13-9; 11-20)

SESTRI LEVANTE
Conti fa, Bensi, Cavazzon, 6, ferrari 12, reffi 26, piazza 9, massucco, calzolari ne, conti francesco 6, Tassisto 6.

CASSOLNOVO
Dell'era, werlich 10, busti, degrada 21, rigo 4, grugnetti 4, lucarelli 15, di paola, pagliai 3, marinetti 12
 
Top
basketsestrilevante
view post Posted on 1/3/2009, 12:02




LTC SANGIORGESE BK - NEVE SESTRI LEVANTE 69-75
(17-14; 14-21; 16-23; 20-13)

LTC SANGIORGESE
RONCARI 2, Vitali 7, CASSANMAGNAGO 13, Conti 2, De luca 17, ROSSETTI 2, BARBIRATO 18, BINI 6, Pavan, De lucia 2. Allenatore ALBANESI
CB SESTRI LEVANTE
Conti fabio, Bensi Luca 2, CAVAZZON 10, FERRARI 16,REFFI 20, Piazza 12, Massucco 7, Calzolari, CONTI FRA 1, TASSISTO 7. Allenatore BERTIERI

Tiri liberi: Sangiorgio 17/21; Sestri Levante 16/25.
Usciti per 5 falli: Reffi (SL) Tassisto (SL) Cavazzon (SL) Piazza (SL) Rossetti (SG)
Arbitri: Piram Marco e Cappati nicola
 
Top
1651 replies since 8/6/2007, 08:48   34124 views
  Share