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FAVOREVOLI O CONTRARI AL PONTE DELLO STRETTO

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view post Posted on 3/9/2004, 17:08
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"padellone"

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CITAZIONE (capo doc @ 3/9/2004, 18:04)
Perché un ponte sospeso in una zona altamente sismica come quella di Messina (nel 1909 la città fu devastata da un maremoto, tra i più violenti della storia moderna) rischia di “strapparsi” alle prime sollecitazioni telluriche ad alta intensità.

Ti ricordo che in giappone convivono con terremoti molto più frequenti e di intensità maggiore a i nostri.

Ma intanto li continuano a costruire ponti e grattacieli...
 
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conmar
view post Posted on 3/9/2004, 17:11




CITAZIONE (padellone @ 3/9/2004, 17:47)
Bene conmar...

Allora quando arrivi a villa s.giovanni fatti la fila per imbarcarti. Prima di imbarcarti ricordati però di scendere dall'auto e timbrare il biglietto.

Goditi il traghetto per 20 minuti e poi quando arrivi a Caronia... (il resto l'hai descritto tu)...

Sembra quasi che tutti i problemi della sicilia siano usciti fuori soltanto dopo la possibilità di costruire questo ponte...
Mi sarebbe invece piaciuto che tutti quanti che lottano contro questo ponte, avessero anche in precedenza lottato per tutti quei problemi da te citati...
Invece niente di tutto questo...

Stai a vedere che se il ponte non si costruisce, tutti quanti saranno felici e contenti... a convivere con i problemi che continueranno sempre a caratterizzare questa mia sicilia...

no pade, non fraintendermi. il ponte sarebbe, sicuramente, una risoluzione, come scrissi tempo fa, ad alcuni dei problemi della sicila, se non altro servirebbe ad unire con una sorta di cordone ombelicale quella splendida isola al "continente".
però secondo me dovrebbero prima essere risolti altri problemi che attanagliano l'isola ed i suoi abitanti. come appunto il problema dell'acqua, che non è poco, e della viabilità ( po grande comunicazione).
volevo dire solo questo. poi............... ben venga il ponte.
 
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capo doc
view post Posted on 3/9/2004, 17:16




Quale sarebbe l’impatto del ponte sullo Stretto?

Diversi studi scientifici ci indicano quali sarebbero gli effetti negativi della costruzione di questo mega-ponte sia a livello ecologico che umano:
- 20 milioni di metri cubi di terra verranno sbancati, con effetti devastanti sui microclimi

- verranno predisposte due enormi discariche (una in Sicilia e una in Calabria) per un totale di 10 milioni di metri cubi

- verranno “lavati” a mare ulteriori 10 milioni di metri cubi, con effetti devastanti sulle specie marine che non si possono allontanare, come i coralli

- cementificazione dell’area dello Stretto – candidato dall’Unesco a “patrimonio storico dell’umanità”

- impatto su venti e sulle correnti con conseguenze negative nella biologia marina

- magnificazione del rischio sismico in un’area considerata tra quelle più interessate

- rafforzamento del potere mafioso e del sistema clientelare che lo sostiene in tutti i suoi risvolti economici e di controllo sociale – a cui vanno aggiunti i costi umani nella costruzione del ponte, di cui la mafia sarebbe unica vera appaltatrice;

- distruzione di intere comunità basate su pesca e turismo (da cui il no dei sindaci)

- cancellazione di elementi paesaggistici e culturali legati allo Stretto

- depotenziamento del trasporto su acqua e del porto di Gioia Tauro

- aumento dell’inquinamento da strada, che si moltiplicherebbe trasformando la Calabria in un grande corridoio per il passaggio dei camion, con tutti i problemi di salute pubblica correlati

TUTTO QUESTO PER COLPA DI QUESTO FANTOMATICO PONTE CHE RIPETO SERVE AD ARRICCHIRE LE GIA' RICCHE CASSE DELLA MAFIA.
 
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view post Posted on 3/9/2004, 17:21
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"padellone"

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CITAZIONE (conmar @ 3/9/2004, 18:11)
CITAZIONE (padellone @ 3/9/2004, 17:47)
Bene conmar...

Allora quando arrivi a villa s.giovanni fatti la fila per imbarcarti. Prima di imbarcarti ricordati però di scendere dall'auto e timbrare il biglietto.

Goditi il traghetto per 20 minuti e poi quando arrivi a Caronia... (il resto l'hai descritto tu)...

Sembra quasi che tutti i problemi della sicilia siano usciti fuori soltanto dopo la possibilità di costruire questo ponte...
Mi sarebbe invece piaciuto che tutti quanti che lottano contro questo ponte, avessero anche in precedenza lottato per tutti quei problemi da te citati...
Invece niente di tutto questo...

Stai a vedere che se il ponte non si costruisce, tutti quanti saranno felici e contenti... a convivere con i problemi che continueranno sempre a caratterizzare questa mia sicilia...

no pade, non fraintendermi. il ponte sarebbe, sicuramente, una risoluzione, come scrissi tempo fa, ad alcuni dei problemi della sicila, se non altro servirebbe ad unire con una sorta di cordone ombelicale quella splendida isola al "continente".
però secondo me dovrebbero prima essere risolti altri problemi che attanagliano l'isola ed i suoi abitanti. come appunto il problema dell'acqua, che non è poco, e della viabilità ( po grande comunicazione).
volevo dire solo questo. poi............... ben venga il ponte.

Allora se la pensi così non continuamo ad accostare il ponte con gli altri problemi che attanagliano la sicilia.

Quei problemi ci sono sempre stati, anche quando nessuno si poteva mai immaginare che un giorno si potesse costruire un ponte fra la sicilia e la calabria.
Ma quei problemi nessuno ha pensato mai a risolveri.

E adesso qualcuno pensa che si possano risolvere, soltanto perchè è sfavorevole alla costruzione di questo ponte.

Edited by padellone - 3/9/2004, 18:22
 
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view post Posted on 3/9/2004, 17:24
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il cuore oltre lo stadio

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CITAZIONE (conmar @ 3/9/2004, 17:37)
CITAZIONE (padellone @ 3/9/2004, 17:08)
CITAZIONE (capo doc @ 3/9/2004, 16:22)
CITAZIONE (padellone @ 3/9/2004, 16:14)
Favorevolissimo.

PERCHE'????????????

Perchè penso che se finalmente c'è la possibilità di realizzare una grande opera per la nostra sicilia dobbiamo tutti quanti approfittarne...

...e non pensare sempre che l'eterne incompiute (vedi autostrada ME-PA) ne possano risentire della costruzione del Ponte!

I fondi del Ponte non sono quelli interessano le altre opere.

E poi sta benedetta autostrada ME-PA sono quasi trent'anni che non la completano... pensi che se non costruiamo il ponte finalmente la si completa in un battibaleno (mancano solamente circa una ventina di Km)?

Pensi che se non costruiamo il ponte finalmente ci sistemano la vecchia e obsoleta linea ferroviaria che solamente noi abbiamo in tutta europa?

Pensi che tutti i problemi della sicilia, problemi secolari, si possano risolvere soltanto non costruendo il ponte?

Costruiamoci il ponte, senti a me... che secondo me darà il via al rilancio e alla rinascita di questa nostra amata sicilia...

scusa padellone se mi intrometto nella vostra "diatriba".
bene, abbiamo costruito il ponte sullo stretto ed ora giungiamo a bomba, con auto e treni, a messina.
con l'auto arrivo sparato a caronia sulla ME - PA e poi?............... a passo di lumaca fino a palermo sulla borbonica.
con il treno: non più soste e perdita di tempo, come con l'auto, per l'imbarco e lo sbarco dal traghetto, filo dritto come un fuso sull'unico binario che porta a palermo( forse costruito dai Savoia? ) e ci metto 6 ore ad arrivare, quando magari, con l'alta velocita, ho impiegato 4 ore da grosseto a messina..........................
ma prima di costruire 'sto ponte ( pare con i soldi e sponsorizzazioni di privati ) non si usano gli stessi, o parte di essi, per adeguare e terminare le "piccole opere infine" di cui la sicilia è piena?
e per una volta lasciamo perdere 'sto c**** di impatto ambientale. volete il ponte, costruitelo........... ma prima fate uscire dal medioevo delle comunicazione e viabilità quella regione, tra l'altro spelndida e magari dotatela di un acquedotto nel vero senso della parola una buona volta. forse i soldi sarebbero spesi meglio che per la costruzione del ponte

dubito che a bloccare la realizzazione di certe opere sia l' impatto ambientale...
se fosse davvero cosi' sarebbe il colmo ... in una regione che vede quasi il 50% delle sue coste violentato dall' abusivismo (a dalle brutture che questo genera)

i motivi devono essere altri. con colpe condivise a vari livelli (regione, stato) e non limitate al periodo in cui viviamo... ma con una radice molto piu' lontana

sull' acqua poi... lasciamo perdere!
(per fare pendant con l' acquedotto)
 
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conmar
view post Posted on 3/9/2004, 17:27




CITAZIONE (padellone @ 3/9/2004, 18:21)
Allora se la pensi così non continuamo ad accostare il ponte con gli altri problemi che attanagliano la sicilia.
Quei problemi ci sono sempre stati, anche quando nessuno si poteva mai immaginare che un giorno si potesse costruire un ponte fra la sicilia e la calabria.
Ma quei problemi nessuno ha pensato mai a risolveri.
E adesso qualcuno pensa che si possano risolvere, soltanto perchè è sfavorevole alla costruzione di questo ponte.

i motivi per i quali non siono mai stati risolti non li so. so che esistono da tantissimi anni ( non voglio cadere sul luogo comune come: mafia, governi che si sono succeduti od altro..............).
quello che voglio dire è che se si trovano i soldi per la costruzione del ponte ( impatto ambientale o no) andrebbero trovati prima i soldi per terminare le oprer da anni iniziate ed ancora non finite e poi.......... uniamo la sicilia al continente. credo che ne sarebbero felicissimi tutti e magari il turismo ne guadagnerebbe. di conseguenza anche il modo di vivere degli abitanti e dell'italia tutta.
 
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capo doc
view post Posted on 3/9/2004, 17:31




CITAZIONE (padellone @ 3/9/2004, 18:21)
CITAZIONE (conmar @ 3/9/2004, 18:11)
CITAZIONE (padellone @ 3/9/2004, 17:47)
Bene conmar...

Allora quando arrivi a villa s.giovanni fatti la fila per imbarcarti. Prima di imbarcarti ricordati però di scendere dall'auto e timbrare il biglietto.

Goditi il traghetto per 20 minuti e poi quando arrivi a Caronia... (il resto l'hai descritto tu)...

Sembra quasi che tutti i problemi della sicilia siano usciti fuori soltanto dopo la possibilità di costruire questo ponte...
Mi sarebbe invece piaciuto che tutti quanti che lottano contro questo ponte, avessero anche in precedenza lottato per tutti quei problemi da te citati...
Invece niente di tutto questo...

Stai a vedere che se il ponte non si costruisce, tutti quanti saranno felici e contenti... a convivere con i problemi che continueranno sempre a caratterizzare questa mia sicilia...

no pade, non fraintendermi. il ponte sarebbe, sicuramente, una risoluzione, come scrissi tempo fa, ad alcuni dei problemi della sicila, se non altro servirebbe ad unire con una sorta di cordone ombelicale quella splendida isola al "continente".
però secondo me dovrebbero prima essere risolti altri problemi che attanagliano l'isola ed i suoi abitanti. come appunto il problema dell'acqua, che non è poco, e della viabilità ( po grande comunicazione).
volevo dire solo questo. poi............... ben venga il ponte.

Allora se la pensi così non continuamo ad accostare il ponte con gli altri problemi che attanagliano la sicilia.

Quei problemi ci sono sempre stati, anche quando nessuno si poteva mai immaginare che un giorno si potesse costruire un ponte fra la sicilia e la calabria.
Ma quei problemi nessuno ha pensato mai a risolveri.

E adesso qualcuno pensa che si possano risolvere, soltanto perchè è sfavorevole alla costruzione di questo ponte.

SI IO RITENGO CHE IL PONTE NON E' UN PROPLEMA MA SARA' UN ENORME PROBLEMA CHE LA COLLETTIVITA' SI DOVRA SOBBARCARE CON GLI ALTI COSTI DELLA COSTRUZIONE!!!!!!
RAGAZZI NON METTIAMOCI IL PARA' OCCHI IL PROBLEMA DELLA SICILIA NON E' IL PONTE AVETE RAGIONE MA CON LA REALIZZAZIONE DEL PONTE FACCIAMO SOLO GLI INTERESSI DELLA MAFIA, E NON DELLA COLLETTIVITA' .
BUTTIAMO QUEI SOLDI CHE POSSONO SERVIRE PER IL RILANCIO A LIVELLO TURISTICO DELLA SICILIA.
 
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view post Posted on 3/9/2004, 17:37
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"padellone"

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Quei soldi risparmiati per il ponte non andranno mai a favore di tutti le altre incompiute.
Lo volete capire o no?

I soldi per le incompiute sono dello stato.

Per il ponte lo stato ha trovato dei finanziatori (un pool di multinazionali) che dell'autostrada o della ferrovia o del problema dell'acqua non gliene frega niente.

Quindi finiamola di parlare di soldi del ponte che potrebbero andare per altre opere.

Senza il ponte quei soldi non esistono più.
 
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view post Posted on 3/9/2004, 17:38
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"padellone"

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CITAZIONE (egadur @ 3/9/2004, 18:24)
dubito che a bloccare la realizzazione di certe opere sia l' impatto ambientale...
se fosse davvero cosi' sarebbe il colmo ... in una regione che vede quasi il 50% delle sue coste violentato dall' abusivismo (a dalle brutture che questo genera)

i motivi devono essere altri. con colpe condivise a vari livelli (regione, stato) e non limitate al periodo in cui viviamo... ma con una radice molto piu' lontana

sull' acqua poi... lasciamo perdere!
(per fare pendant con l' acquedotto)

Infatti...
 
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capo doc
view post Posted on 3/9/2004, 17:40




Eccessivo peso economico. Ci risulta chiaro che la somma enorme di denaro prevista per la realizzazione del ponte potrebbe essere destinata alternativamente per la risoluzione di problematiche ben più urgenti e più coincidenti alle reali necessità della gente, quali ad esempio: a) completamento e miglioramento delle reti stradali ed autostradali già esistenti (Salerno-ReggioCalabria, Taranto-ReggioCalabria); b) potenziamento e rinnovamento delle reti ferroviarie ancora prevalentemente sprovviste del secondo binario ed ancora munite di motrici a gasolio; c) potenziamento e miglioramento delle reti idriche; d) sviluppo agricoltura biologica e/o tradizionale; e) sviluppo turismo responsabile; f) sviluppo di politiche sostenibili ed ecologiche per lo smaltimento e il riciclaggio dei rifiuti; g) sviluppo di una seria e più democratica politica di accoglienza per gli immigrati; h) potenziamento e miglioramento apparato scolastico e professionale.

 
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view post Posted on 3/9/2004, 17:43
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"padellone"

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CITAZIONE (capo doc @ 3/9/2004, 18:40)
Eccessivo peso economico. Ci risulta chiaro che la somma enorme di denaro prevista per la realizzazione del ponte potrebbe essere destinata alternativamente per la risoluzione di problematiche ben più urgenti e più coincidenti alle reali necessità della gente, quali ad esempio: a) completamento e miglioramento delle reti stradali ed autostradali già esistenti (Salerno-ReggioCalabria, Taranto-ReggioCalabria); b) potenziamento e rinnovamento delle reti ferroviarie ancora prevalentemente sprovviste del secondo binario ed ancora munite di motrici a gasolio; c) potenziamento e miglioramento delle reti idriche; d) sviluppo agricoltura biologica e/o tradizionale; e) sviluppo turismo responsabile; f) sviluppo di politiche sostenibili ed ecologiche per lo smaltimento e il riciclaggio dei rifiuti; g) sviluppo di una seria e più democratica politica di accoglienza per gli immigrati; h) potenziamento e miglioramento apparato scolastico e professionale.

Siamo sempri li capodoc...
Questi soldi sono competenza dello stato...

Quelli per il ponte sono il frutto di una sorta di sponsorizzazione di un pool di tante multinazionali.

Quello da te citato è ciò che, coloro che non vogliono sto ponte, ti vorrebbero far credere...

E ci stannno riuscendo bene...

Per tutti gli altri motivi che potrebbero sfavorire la costruzione del ponte possiamo stare ore ed ore a parlarne... ma quello dei soldi non esiste proprio.

Edited by padellone - 3/9/2004, 18:47
 
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capo doc
view post Posted on 3/9/2004, 17:45




Utilizzo di sfrontate politiche fondate
sul miraggio del lavoro per tutti;
pochi infatti sostengono che tali grandi opere
offrono soltanto lavoro temporaneo,
arricchiscono pochi impresari locali e prevalentemente foraggiano solo alcune imprese nazionali e/o internazionali (vere e proprie multinazionali dell’edilizia.
Tutto questo con i nostri soldi, preferisco il tragetto.
 
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capo doc
view post Posted on 3/9/2004, 17:54




http://www.spaziosette.info/almaneew25.htm

ECCO UN ALTRO SCEMPIO CHE LA SICILIA CONTINUA A SUBIRE.
 
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view post Posted on 3/9/2004, 17:56
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il cuore oltre lo stadio

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CITAZIONE (conmar @ 3/9/2004, 18:27)
CITAZIONE (padellone @ 3/9/2004, 18:21)
Allora se la pensi così non continuamo ad accostare il ponte con gli altri problemi che attanagliano la sicilia.
Quei problemi ci sono sempre stati, anche quando nessuno si poteva mai immaginare che un giorno si potesse costruire un ponte fra la sicilia e la calabria.
Ma quei problemi nessuno ha pensato mai a risolveri.
E adesso qualcuno pensa che si possano risolvere, soltanto perchè è sfavorevole alla costruzione di questo ponte.

i motivi per i quali non siono mai stati risolti non li so. so che esistono da tantissimi anni ( non voglio cadere sul luogo comune come: mafia, governi che si sono succeduti od altro..............).
quello che voglio dire è che se si trovano i soldi per la costruzione del ponte ( impatto ambientale o no) andrebbero trovati prima i soldi per terminare le oprer da anni iniziate ed ancora non finite e poi.......... uniamo la sicilia al continente. credo che ne sarebbero felicissimi tutti e magari il turismo ne guadagnerebbe. di conseguenza anche il modo di vivere degli abitanti e dell'italia tutta.

io trovo una linea logica in quello che scrive conmar ( e dopo avere riletto gli altri ... vedo che piu' o meno stiamo convergendo)
non si puo' pensare che i problemi di un isola siano risolvibili eliminando il problema del traghettamento...

non occorre essere geni dell' economia per capire che quell' ora risparmiata non sconvolge le gerarchie economiche dell' italia!

gli scambi di merce tra la sicilia e il meridione (gli unici che potrebbero trovare giovamento effettivo dall' eliminazione del traghettamento) sono irrisorii (gli unici spostamenti che contano sono quelli da e per Gioia Tauro) rispetto al vero problema dello spostamento merci dalle zone dove la stragande maggioranza dei beni consumati viene prodotta (che per la maggior parte stanno a piu' di 1400 km) e quelle dove invece si consumano

un camion per consegnare da Bergamo a Palermo invece di 24 ore ce ne mettera' 23.... minchia... che gran guadagno!

in sicilia non esiste un nodo cargo aereo, il turismo e' penalizzato da una situazione eroportuale in stato in permanente stato di collassamento per inadeguatezza cronica delle strutture (a punta raisi devono ancora terminare i lavori previsti per Italia 90! e non e' una battuta... una volta capito che non li avrebbero realizzati mai... adesso ne sono partiti degli altri), per una visione a cortissimo raggio di chi dovrebbe fare in modo che i tre principali aeroporti si complentino invece di farsi la guerra (tra puvireddri)

il ponte e' a mio parere un misto tra un operazione di facciata, e un modo per generare economia alla maniera antica

non sono d' accordo con chi afferma che possa arrecare ulteriori danni (tutto sommato ha un senso se si considera che in Sicilia abitano, mi sembra, 5 milioni di persone ed e' una meta turistica di spessore internazionale)

ma che sia la panacea per risolvere i mali dell' isola e per rilanciare il meridione... mi pare improbabile

su come risolvere quei mali ... non basterebbe discuterlo manco in un forum apposito

purtroppo

Edited by egadur - 3/9/2004, 19:00
 
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capo doc
view post Posted on 3/9/2004, 18:04




CITAZIONE (egadur @ 3/9/2004, 18:56)
CITAZIONE (conmar @ 3/9/2004, 18:27)
CITAZIONE (padellone @ 3/9/2004, 18:21)
Allora se la pensi così non continuamo ad accostare il ponte con gli altri problemi che attanagliano la sicilia.
Quei problemi ci sono sempre stati, anche quando nessuno si poteva mai immaginare che un giorno si potesse costruire un ponte fra la sicilia e la calabria.
Ma quei problemi nessuno ha pensato mai a risolveri.
E adesso qualcuno pensa che si possano risolvere, soltanto perchè è sfavorevole alla costruzione di questo ponte.

i motivi per i quali non siono mai stati risolti non li so. so che esistono da tantissimi anni ( non voglio cadere sul luogo comune come: mafia, governi che si sono succeduti od altro..............).
quello che voglio dire è che se si trovano i soldi per la costruzione del ponte ( impatto ambientale o no) andrebbero trovati prima i soldi per terminare le oprer da anni iniziate ed ancora non finite e poi.......... uniamo la sicilia al continente. credo che ne sarebbero felicissimi tutti e magari il turismo ne guadagnerebbe. di conseguenza anche il modo di vivere degli abitanti e dell'italia tutta.

io trovo una linea logica in quello che scrive conmar ( e dopo avere riletto gli altri ... vedo che piu' o meno stiamo convergendo)
non si puo' pensare che i problemi di un isola siano risolvibili eliminando il problema del traghettamento...

non occorre essere geni dell' economia per capire che quell' ora risparmiata non sconvolge le gerarchie economiche dell' italia!

gli scambi di merce tra la sicilia e il meridione (gli unici che potrebbero trovare giovamento effettivo dall' eliminazione del traghettamento) sono irrisorii (gli unici spostamenti che contano sono quelli da e per Gioia Tauro) rispetto al vero problema dello spostamento merci dalle zone dove la stragande maggioranza dei beni consumati viene prodotta (che per la maggior parte stanno a piu' di 1400 km) e quelle dove invece si consumano

un camion per consegnare da Bergamo a Palermo invece di 24 ore ce ne mettera' 23.... minchia... che gran guadagno!

in sicilia non esiste un nodo cargo aereo, il turismo e' penalizzato da una situazione eroportuale in stato in permanente stato di collassamento per inadeguatezza cronica delle strutture (a punta raisi devono ancora terminare i lavori previsti per Italia 90! e non e' una battuta... una volta capito che non li avrebbero realizzati mai... adesso ne sono partiti degli altri), per una visione a cortissimo raggio di chi dovrebbe fare in modo che i tre principali aeroporti si complentino invece di farsi la guerra (tra puvireddri)

il ponte e' a mio parere un misto tra un operazione di facciata, e un modo per generare economia alla maniera antica

non sono d' accordo con chi afferma che possa arrecare ulteriori danni (tutto sommato ha un senso se si considera che in Sicilia abitano, mi sembra, 5 milioni di persone ed e' una meta turistica di spessore internazionale)

ma che sia la panacea per risolvere i mali dell' isola e per rilanciare il meridione... mi pare improbabile

su come risolvere quei mali ... non basterebbe discuterlo manco in un forum apposito

purtroppo

GIUSTA ANALISI !!!!!!!

Edited by capo doc - 3/9/2004, 19:04
 
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842 replies since 6/6/2004, 18:50   7699 views
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