Basket Café Forum

dolori ginocchia morbo Osgood Schlatter

« Older   Newer »
  Share  
436
view post Posted on 27/1/2012, 14:12




grazie, darò un' occhiata
 
Top
miguel9
view post Posted on 10/3/2015, 17:55




questo morbo al ginocchio si chiama ortoslater e viene soprattutto a chi salta molto.basta indossare una fascia apposita per questo tipo di dolore al ginocchio.fidati ogni dottore che ti dice di fermarti non dargli retta continua a giocare,solo che durante partite ed allenamenti indossa questa particolare fascia(non ricordo il nome della fascia ma se cerchi su internet la troverai subito). se proprio vuoi fare un bel lavoro quando arrivi a casa ci fai un po' di ghiaccio. fidati l'ho gia provato e funziona. la fascia è della PAVIS.
 
Top
No way
view post Posted on 25/3/2015, 19:14




Il morbo si chiama di osgood schlatter e non viene solo a chi salta molto, non so dove tu abbia letto questa cosa. ad ogni modo non è consigliato usare nessuna fascia, non è consigliato nemmeno fermarsi del tutto, è consigliato fermarsi appena si avverte dolore e mettere ghiaccio ( non spray) per un massimo di dieci minuti. Se il problema persiste non bisogna assolutamente giocare sul dolore, essendo un'infiammazione non è da sottovalutare.

Le infiltrazioni scordatevele, sono dannosissime. Ti fanno bene "nell'immediato" ma non fanno bene nel lungo periodo in quanto ti dovrai sottoporre periodicamente a infiltrazioni per non sentire dolore; meglio rimanere fermi un pò che farsi infiltrazioni.

Consiglio spassionato: lasciate perdere le cure fai da te. Nel dubbio affidatevi ad un medico sportivo.
 
Top
Nym
view post Posted on 27/3/2015, 13:52




ATTENZIONE

Le famose fascette al ginocchio non sono una soluzione né una cura al morbo di osgood schlatter!!! Hanno esclusivamente un effetto antidolorifico, ma nessun effetto curativo: diventano anzi dannose se usate a lungo perché non permettono di sentire correttamente il dolore e poter gestire il morbo, portando ad un peggioramento della situazione. Quindi se le usate per una gara importante ok, ma mai e poi mai in allenamento e sarebbe opportuno non usarlo in tutte le partite.


Per il resto bisogna distinguere tra fase acuta e non acuta.

Durante la fase non acuta l'importante è la corretta gestione: si gioca tranquillamente, ghiaccio sempre a fine allenamento e dopo le gare, ma bisogna fermarsi quando dal fastidio o piccolo dolore inizia a fare male: se continuo a caricare sul dolore, il rischio è di passare in fase acuta (e se continuo a forzare oltre modo, si potrebbe arrivare al distacco del tendine, ma vuol dire forzare oltremodo su forti dolori). Se si impara a gestire correttamente, può anche non essere necessario uno stop completo per il resto della giornata, ma una breve pausa. Deve inoltre essere eseguito bene e costantemente stretching muscolare, per ridurre la tensione dei muscoli sul tendine


In fase acuta, può essere utile intervenire con un ciclo combinato di ultrasuoni + laser di un 10/12 sedute almeno da fare in 2 settimane (5 gironi di fila, 2 di riposo), ma non fatti in un centro qualsiasi, ma bisogna andare da specilisti che trattano atleti di livello, che hanno apposite strumentazioni (per farvi capire, un ultrasuono dei centri base o mutua usano una potenza di 1w, quelli degli specialisti possono essere regolati a seconda del caso e durante la terapia stessa tra 1w e 14w!). Sicuramente va ridotto almeno nei primi giorni il carico di lavoro e può essere utile uno stop di qualche giorno.


Se gestito correttamente non serve fermarsi mesi... però bisogna gestirlo correttamente! Inoltre dovrebbe essere fatta una valutazione posturale e uno squat test: spesso chi ha problemi legati al morbo, ha anche problematiche posturali e di carichi e su questo bisogna lavorare per correggerli perché se sovraccarico in modo errato mi si infiamma più facilmente e più frequentemente

Per il resto il morbo, in situazioni non cronicizzate per errata gestione, è un problema legato alla crescita e si risolve con la conclusione della crescita

Edited by Nym - 27/3/2015, 19:16
 
Top
No way
view post Posted on 27/3/2015, 15:56




Sante parole.
 
Top
49 replies since 12/2/2007, 21:17   25366 views
  Share