Basket Café Forum

dolori ginocchia morbo Osgood Schlatter

« Older   Newer »
  Share  
*JaKiE*
view post Posted on 18/4/2007, 07:57




CITAZIONE (mammamiporti? @ 17/4/2007, 16:42)
Noi abbiamo fatto così:
in fase acuta (non riusciva a camminare normalmente): riposo assoluto e anti-infiammatorio.
in fase non acuta: eventualmente il cinturino (che dà sollievo).

Uno degli ortopedici pediatrici migliori del Gaslini mi ha assicurato che è solo una questione di sopportabilità del dolore e che non è necessario interrompere l'attività sportiva se non in fase molto acuta perchè non ci sono conseguenze fisiche.
Il ragazzo deve imparare a sopportare il dolore e a fermarsi quando ha male.
I tempi di guarigione, se così la vogliamo chiamare, sono lunghi e purtroppo più si manifesta presto e più dura a lungo. Deve imparare a conviverci ... certo che se invece di giocare a basket andava in piscina questi problemi non ce li avrebbe avuti.

Auguri a tutti

Anche con mio figlio abbiamo fatto così...................2 settimane di riposo assoluto e poi cinturino.
 
Top
koko1985
view post Posted on 20/8/2007, 18:37




CITAZIONE
Il morbo di Osgood-Schlatter è una affezione che colpisce in leggera prevalenza i maschi fra i 10 e i 15 anni, spesso bilateralmente (nelle femmine fra gli 8 e i 13 anni).

Sfortunatamente io appartengo a quel gruppo di ragazze che hanno sofferto - e non poco.. - di questa malattia.
Proprio a causa sua, la mia carriera cestistica è stata piuttosto travagliata.
In breve: mi hanno riscontrato delle microfratture appena sotto la rotula all'età di 9 anni, quindi mi hanno ordinato un anno (ahimè!) di riposo assoluto! Negli anni seguenti ho dovuto fermarmi più volte e per lassi di tempo sempre più lunghi, in quanto appena riprendevo l'attività fisica le ginocchia ricominciavano a farmi male... :cry:
Ora ho 22 anni, ho smesso di crescere già da un po', e dall'anno scorso gioco senza problemi nè dolori (o quasi...).
Quindi credo che la soluzione migliore sia valutare la quantità del dolore e continuare ad allenarsi finchè il male diventa insopportabile. e avere pazienza perchè, una volta completata la crescita, i dolori tendono a scomparire. :)

Edited by koko1985 - 20/8/2007, 21:41
 
Top
ANTO JORDAN
view post Posted on 12/9/2007, 22:44




ci sono passato quest' anno !!!! è una cosa bruttissima.....sono dovuto stare praticamente fermo circa 4 mesi tranne qualke tiro al campetto......adesso riesco a sopportare il dolore.........
 
Top
gila58
view post Posted on 22/9/2007, 19:52




Ma a voi capita solo nella fasa della crescita ,ovvero quando c'è una crescita dell' osso e quindi in altezza o comunque?
 
Top
ANTO JORDAN
view post Posted on 23/9/2007, 10:39




a me hanno detto ke era dovuto a questo......ho 16 anni e 1 mese......tutto questo mi è successo nella seconda metà dei 15....ora come detto, riesco a sopportare il dolore.....xkè mi hanno consigliato degli esercizi (come la pressa) ke aumentano la muscolatura di quadricipidi ecc.....e tolgono sforzo alle ginocchia.....
 
Top
koko1985
view post Posted on 23/9/2007, 13:39




CITAZIONE (gila58 @ 22/9/2007, 20:52)
Ma a voi capita solo nella fasa della crescita ,ovvero quando c'è una crescita dell' osso e quindi in altezza o comunque?

a me avevano detto che questa malattia si manifesta durante la fase di crescita e che, una volta ultimata, in media intorno ai 18-20 anni, le ginocchia avrebbero smesso di procurare dolore. Per me, infatti, è stato così, ma per molti mesi ho dovuto rinunciare a giocare.
 
Top
IlGhiro91
view post Posted on 13/10/2007, 22:43




guardate...io gioco a calcio da 10 anni, e sto morbo ce l'ho da 4 anni e mezzo...

Dpo un anno che ce l'avevo, mi son fermato 6 mesi, son tornato e la situazione era esattamente la stessa di prima....

dopodichè son passati altri 2 anni e mezzo e la situazione è rimasta uguale, sento sempre lo stesso dolore, sempre negli stessi momenti (all'inizio dell'attività e uscito dallo spogliatoio), e da due anni metto una fascia tendino-rotulea su entrambe le ginocchia che praticamente mi annulla il dolore durante l'attività...

Il mio allenatore m'ha detto che anche lui ce l'ha avuto, e gli è passato senza che ci fosse bisogno di fermarsi...

boh, secondo me fermarsi non serve...
 
Top
econ da boss
view post Posted on 14/10/2007, 02:45




CITAZIONE (IlGhiro91 @ 13/10/2007, 23:43)
guardate...io gioco a calcio da 10 anni, e sto morbo ce l'ho da 4 anni e mezzo...

Dpo un anno che ce l'avevo, mi son fermato 6 mesi, son tornato e la situazione era esattamente la stessa di prima....

dopodichè son passati altri 2 anni e mezzo e la situazione è rimasta uguale, sento sempre lo stesso dolore, sempre negli stessi momenti (all'inizio dell'attività e uscito dallo spogliatoio), e da due anni metto una fascia tendino-rotulea su entrambe le ginocchia che praticamente mi annulla il dolore durante l'attività...

Il mio allenatore m'ha detto che anche lui ce l'ha avuto, e gli è passato senza che ci fosse bisogno di fermarsi...

boh, secondo me fermarsi non serve...

io ho avuto il tuo stesso corso degli eventi. Mi sono fermato per 6 mesi perchè in quel momento bastava anche una corsetta leggera per fare in modo da non farmi camminare dal dolore.

Dopo questo stop il dolore c'era ancora ma molto meno acuto e adesso (sono passati quasi 6 anni) è praticamente quasi tutto passato. L'unica cosa che resta è che si vede che il ginocchio "non è normale" e c'è una specie di "vuoto" provocato dal morbo che sembra non volere tornare come prima....

a qualcun'altro con il morbo è successo come a me?
 
Top
koko1985
view post Posted on 14/10/2007, 10:00




leggi più su....
 
Top
gila58
view post Posted on 14/10/2007, 17:56




CITAZIONE (IlGhiro91 @ 13/10/2007, 23:43)
guardate...io gioco a calcio da 10 anni, e sto morbo ce l'ho da 4 anni e mezzo...

Dpo un anno che ce l'avevo, mi son fermato 6 mesi, son tornato e la situazione era esattamente la stessa di prima....

dopodichè son passati altri 2 anni e mezzo e la situazione è rimasta uguale, sento sempre lo stesso dolore, sempre negli stessi momenti (all'inizio dell'attività e uscito dallo spogliatoio), e da due anni metto una fascia tendino-rotulea su entrambe le ginocchia che praticamente mi annulla il dolore durante l'attività...

Il mio allenatore m'ha detto che anche lui ce l'ha avuto, e gli è passato senza che ci fosse bisogno di fermarsi...

boh, secondo me fermarsi non serve...

che tipo di fascia usi , noi ne abbiamo provata una che non funziona molto, con il tempo perde resistenza e non lavora bene (nonostante il costo 36 Euro l'una)




La situazione di mio figlio ora è che per tutto il periodo estivo non ha avuto problemi (quest'anno ha cambiato squadra) si è allenato tutto luglio e parte di agosto, settembre . Preparazione atletica che non aveva mai fatto, il tutto senza mai avere il minimo problema.....ma ai primi freddi e umidità il problema si stà rifacendo vivo, per ora leggero......
Lui modificazioni al ginocchio le ha avute come dice econ da boss, ma si sono normalizzate ( più che svuotamento penso sia un rigonfiamento dell' attaccatura del tendine rotuleo causato dall'infiammazione.
 
Top
IlGhiro91
view post Posted on 15/10/2007, 20:12




CITAZIONE (gila58 @ 14/10/2007, 18:56)
che tipo di fascia usi , noi ne abbiamo provata una che non funziona molto, con il tempo perde resistenza e non lavora bene (nonostante il costo 36 Euro l'una)

Uso una fascia che si chiama proprio "fascia tendino-rotulea",della Nike, comprata nel negozio "All Basket", 10 Euro l'una (ne uso una per ginocchio).

Quando usavo fasce "artigianali" durante la partita/gli allenamenti non sentivo dolore ma dopo il dolore era molto, da quando uso questa non sento dolore neanche dopo...
 
Top
davide_93
view post Posted on 15/10/2007, 22:26




comunque io consiglierei di fermarsi ora che il dolore non è molto, per evitari poi di averne di più
ed evitare di conseguenza di star fermo per più tempo (così han fatto tutti quelli che conosco ed ora stan benissimo)
 
Top
MANFRONE '92
view post Posted on 19/10/2007, 21:45




io ce l'avevo qualche anno fa, quando son cresciuto una quindicina di cm in un anno...mi faceva abbastanza male, quasi da non camminare dopo le partite...non ho mai smesso xo, solo rallentato un po'....giocavo con delle ginocchiere...ora mi è passato...solo dopo sforzi particolarmente elevati mi torna un pochino di dolore, ma poco poco...diciamo che ho risolto bene e senza troppi problemi..
 
Top
icu89
icon1  view post Posted on 20/10/2007, 19:53




ti consiglio la fascia tendino rotulea che vendono presso la decathlon. costa poco (circa 8 euro) è facilmente utilizzabile e regolabile ed è fatta con criterio.
se il dolore non è forte, di solito si può continuare l'attività sportiva.
può essere buona norma utilizzare il ghiaccio sulla parte al temine dell'allenamento con la gamba in scarico distesa

in bocca al lupo :blink2:
 
Top
gila58
view post Posted on 21/10/2007, 18:23




Qui a Lecco è un pò difficile trovare qualcosa di specifico. proveremo alla Decathlon.
grazie
 
Top
49 replies since 12/2/2007, 21:17   25366 views
  Share