Basket Café Forum


Gli arbitri quest'anno stanno deludendo?
Poll choicesVotesStatistics
SI41 [75.93%]
NO13 [24.07%]
This poll is closed (Voters: 54)

Gli arbitri quest'anno stanno deludendo?

« Older   Newer »
  Share  
Halfman87
view post Posted on 22/1/2007, 21:00




CITAZIONE (Pierich Dipendente @ 22/1/2007, 15:28)
CITAZIONE (corto77 @ 22/1/2007, 15:23)
Quelli visti a Rimini non sono stati complessivamente male (se teniamo conto del metro arbitrale odierno).
Il numero di errori è ababstanza contenuto e per il basket è sufficiente. Ho notatato una cosa: che gli arbitri tendono a volte ad assecondare l'andamento della gara e quindi a "premiare" la squadra che ci sta mettendo più intensità.

E' vero anche questo, però devo dire una cosa che va contro il bostro allenatore Crespi, Lui tutte le partite fa sceneggiate con gli arbitri (Fanno morire dal ridere, può fare il comico), e non gli è mai fischiato un tecnico (Meno Male!!!!!!), mentre magari ad altri allenatori la prima parola che gli dicono, gli fischiano un tecnico!!!!!!! Cosa può significare?
Provo a rispondere: gli arbitri hanno caga di Crespi, perchè è un'allenatore che ha un nome, mentre non ci pensano su due volte se devono penalizzare, un'altro allenatore!!!!!!!

Permettimi di non essere troppo d'accordo... basta vedere quanti tecnici s'è preso Marcelletti, ex campione d'Italia e allenatore di alcune delle migliori squadre d'Italia...
 
Top
Pierich Dipendente
view post Posted on 23/1/2007, 13:55




CITAZIONE (corto77 @ 22/1/2007, 18:31)
Intanto, nel resto del mondo, a volte fare l'arbitro è un rischio

filmato

non siamo arrivati ancora fino a questo punto...per fortuna


QUESTA E' UNA MINCHIATA ARBITRALE!!!!!!!!!!!!!

Quel bordo rosso sul tabellone sta a indicare una cosa: che il tempo dell’azione era scaduto. Si illumina quando suona la sirena. E quindi il tiro di Montonati doveva essere annullato. Perché il giocatore, come si può notare, non solo ha ancora la palla sulla mano destra, ma ha addirittura la sinistra ancora attaccata alla sfera. Avevano ragione i dirigenti del Castelletto Ticino a protestare. Ma a questo punto, ai piemontesi, non resta che una sola consolazione: l’arrabbiatura era più che legittima. Fine della storia perché non sono possibili ricorsi. Pesaro ringrazia del regalo e porta a casa due punti fondamentali. Una sconfitta l’avrebbe infatti quasi tagliati fuori dal primo posto. Incassa due punti, ma incassa anche la rivolta di Calvani contro l’anarco-gioco. Ad un certo punto della gara l’omino della Moka se l’è presa, dialogando a gesti, con uno spettatore. Ma questo è folklore. Non conta. Conta tutto il resto della storia.
 
Top
view post Posted on 25/1/2007, 09:59

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,499
Location:
Casale Monferrato

Status:


Crespi farà scenate con movimenti isterici, ma quando si rivolge direttamente agli arbitri lo fa con compostezza ed educazione...
vedere contro soresina...

comunquè alcune partite sono fischiate in una direzione sola, e mi fa specie che a dire "gli arbitri non cambiano le partite" siano tifosi di:
Caserta
Rieti
Pesaro
Rimini
Ferrara

guardacaso le prime 5 del campionato...

Riporto un piccolo esempio: casale-reggio calabria

a 5' dalla fine casale è sopra di 18punti, Reggio è ampiamente fuori gara.
La gara di andata fini +15 per i calabresi.
vengono fischiati 12-13 falli a Casale, 3 o 4 infrazioni cosicchè crespi deve giocare senza i titolari...non appena il punteggio scende a 7-8 lunghezze di vantaggio come per magia l'arbitraggio torna ad essere bilaterale e la partita finisce con casale sopra di 8...

commenti?
 
Top
view post Posted on 25/1/2007, 10:17
Avatar

...e riparleremo dei gentiluomini di fortuna

Group:
Member
Posts:
4,227
Location:
RIMINI

Status:


CITAZIONE (mik#11 @ 25/1/2007, 09:59)
comunquè alcune partite sono fischiate in una direzione sola, e mi fa specie che a dire "gli arbitri non cambiano le partite" siano tifosi di:
Caserta
Rieti
Pesaro
Rimini
Ferrara

guardacaso le prime 5 del campionato...

commenti?

Le partite viste a Rimini hanno avuto un arbitraggio sostanzialmente corretto. PArlando di numero di fallli, fischi chiamati etc.

Diciamo che in uno sport come il basket 5 errori a partita ci stanno per la terna: molto dipende cosa succede in quelle situazioni.

Gli arbitri hanno 2 brutte tendenze: assecondare il corso della gara con le fischiate (e, tenendo conto nel gioco del basket i falli vengono dalle interpretazioni delle precedenze) il risultato può essere quello di premiare la squadra che ci mette più intensità.

L'altra brutta abitudine è la compensazione: compensare una fischiata sballata non è buon metodo, perchè ad un errore ne somma un altro.



 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2007, 10:25

forumista senior

Group:
Member
Posts:
1,499
Location:
Casale Monferrato

Status:


credo comunque che ci sia la tendenza ad assecondare squadre con un NOME ed una certa importanza nella lega...
 
Top
view post Posted on 25/1/2007, 11:35
Avatar

...e riparleremo dei gentiluomini di fortuna

Group:
Member
Posts:
4,227
Location:
RIMINI

Status:


CITAZIONE (mik#11 @ 25/1/2007, 10:25)
credo comunque che ci sia la tendenza ad assecondare squadre con un NOME ed una certa importanza nella lega...

Nel basket c'è un altra situazione: i bravi giocatori sono anche quelli capaci di avere la giusta gestualità sia offensiva che difensiva.
Visto che la maggior parte dei falli dipende dal giocatore che ha la precedenza nella posizione (il fallo viene commesso dal giocatore che arriva in ritardo nel cilindro del giocatore avversario), vengono premiati i giocatori con la giusta gestualità (offensiva e difensiva).

A Rimini, se la stessa azione la fa Scarone o Pinton, può arrivare una fischiata diversa.
Le squadre di vertice, per quello che ho visto, o hanno giocatori migliori (Pesaro e Rieti) capaci anche di "ingannare" l'arbitro oppure hanno organizzazioni di gioco migliori (Rimini e Caserta) capaci di evitare contatti strani maggiormente a rischio.

Se una squadra ha difesa slegata, carente negli aiuti, diventa più facile beccare i fischi contrari.

Gli arbitri di Legadue sono perfettibili, non perfetti. :blink2:


 
Web  Top
luca(71)
view post Posted on 25/1/2007, 13:00




CITAZIONE (mik#11 @ 25/1/2007, 09:59)
Crespi farà scenate con movimenti isterici, ma quando si rivolge direttamente agli arbitri lo fa con compostezza ed educazione...
vedere contro soresina...

comunquè alcune partite sono fischiate in una direzione sola, e mi fa specie che a dire "gli arbitri non cambiano le partite" siano tifosi di:
Caserta
Rieti
Pesaro
Rimini
Ferrara

guardacaso le prime 5 del campionato...

scusa?ma se abbiamo un pres che e' odiato per la sua crociata arbitrale!! :D :blink: noi saremmo quelli che non ci lamentiamo perche' aiutati?'bhe anche a Casale siamo stati aiutati..anche con Caserta siamo stati aiutati solo per ricordare alcuni momenti del girone d'andata :wacko: ,io non dico che ce l'hanno con noi dico solo che alla classe arbitrale urge un cambiamento,nel modo di arbitrare,nel modo di stare in campo e nel dialogo con i giocatori e allenatori,troppe volte quest'anno ho visto,disparita' di metro arbitrale nell'arco della stessa gara, supponenza,gli errori li vedo ma fanno parte del gioco ma cercare di farne il meno possibile deve essere un imperativo non un optional... ;)
 
Top
_Lo Psichiatra_
view post Posted on 25/1/2007, 13:27




CITAZIONE (mik#11 @ 25/1/2007, 09:59)
Crespi farà scenate con movimenti isterici, ma quando si rivolge direttamente agli arbitri lo fa con compostezza ed educazione...

Sarei curioso di sapere se riesci a sentire i dialogni tra il tuo coach e gli arbitri per sapere che termini usa.
Quando verra' a Ferrara ascoltero' bene, io che posso, i termini educati che utilizzera' con gli arbitri.

CITAZIONE (luca(71) @ 25/1/2007, 13:00)
CITAZIONE (mik#11 @ 25/1/2007, 09:59)
comunquè alcune partite sono fischiate in una direzione sola, e mi fa specie che a dire "gli arbitri non cambiano le partite" siano tifosi di:
Caserta
Rieti
Pesaro
Rimini
Ferrara

guardacaso le prime 5 del campionato...

scusa?ma se abbiamo un pres che e' odiato per la sua crociata arbitrale!! :D :blink: noi saremmo quelli che non ci lamentiamo perche' aiutati?'bhe anche a Casale siamo stati aiutati..anche con Caserta siamo stati aiutati solo per ricordare alcuni momenti del girone d'andata :wacko: ,io non dico che ce l'hanno con noi dico solo che alla classe arbitrale urge un cambiamento,nel modo di arbitrare,nel modo di stare in campo e nel dialogo con i giocatori e allenatori,troppe volte quest'anno ho visto,disparita' di metro arbitrale nell'arco della stessa gara, supponenza,gli errori li vedo ma fanno parte del gioco ma cercare di farne il meno possibile deve essere un imperativo non un optional... ;)

Hai ragione, lo sono persone, piu' o meno dell'ambiente, che scrivono qua, ma sono convinto che se facessero scrivere un po' tutti leggeresti di tutto.
1) cercare di essere pacati, obiettivi, non credo sia una colpa, mentre in Piemonte, tra l'altro mia terra di origine, l'equilibrio spesso sembra mancare.
2) ricorda che gran parte dei "casini" nati in questi anni con la classe arbitrale come il passaggio al triplo arbitraggio, nascono da esposti della dirigenza ferrarese, che spesso, anche troppo si e' lamentata dei signori in grigio.
E sono convinto che non ci faccia neppure vedere in buona luce.

Se vuoi che te lo dica, caro Mik, riguardati la partita Casale-Ferrara e prova a vedere se, noi poveri sconfitti, non ci si possa lamentare dell'arbitraggio.
Ma, forse, non ne vale troppo la pena, tanto i 2 punti sono gia' stati assegnati.
Io preferisco dire che i punti si pigliano sul campo per meriti di gioco, prova a leggere cosa si scrisse dopo Ferrara-Caserta.
Quindi, meno chiacchiere, e cercate di non deprimervi troppo da quelle parti quando la ruota tornera' a girare in malo modo.

CITAZIONE (mik#11 @ 25/1/2007, 10:25)
credo comunque che ci sia la tendenza ad assecondare squadre con un NOME ed una certa importanza nella lega...

Tu allora vedi la malafede...

Io solo l'incapacita'!

Hai ancora tanta pallacanestro da mangiare, caro amico.
 
Top
Pierich Dipendente
view post Posted on 25/1/2007, 13:49




CITAZIONE (corto77 @ 25/1/2007, 10:17)
CITAZIONE (mik#11 @ 25/1/2007, 09:59)
comunquè alcune partite sono fischiate in una direzione sola, e mi fa specie che a dire "gli arbitri non cambiano le partite" siano tifosi di:
Caserta
Rieti
Pesaro
Rimini
Ferrara

guardacaso le prime 5 del campionato...

commenti?

Le partite viste a Rimini hanno avuto un arbitraggio sostanzialmente corretto. PArlando di numero di fallli, fischi chiamati etc.

Diciamo che in uno sport come il basket 5 errori a partita ci stanno per la terna: molto dipende cosa succede in quelle situazioni.

Gli arbitri hanno 2 brutte tendenze: assecondare il corso della gara con le fischiate (e, tenendo conto nel gioco del basket i falli vengono dalle interpretazioni delle precedenze) il risultato può essere quello di premiare la squadra che ci mette più intensità.

L'altra brutta abitudine è la compensazione: compensare una fischiata sballata non è buon metodo, perchè ad un errore ne somma un altro.

QUOTO IN PIENO
 
Top
RikiSmith
view post Posted on 25/1/2007, 18:46




Qua a Pesaro, da quando siamo scesi in B1 ad ora, si è notato vistosamente un dislivello di qualità arbitrale rispetto all'A1.
Comunque, su tutti, Paronelli è stato davvero scandaloso qua...chi ha visto la partita contro Montecatini può confermare; e il pubblico di Pesaro, che è un pubblico competente, se n'è accorto di brutto, infuriandosi...
 
Top
luca(71)
view post Posted on 25/1/2007, 23:22




CITAZIONE
Comunque, su tutti, Paronelli è stato davvero scandaloso qua

il problema,volenti o nolenti, non e' il nome Paronelli o Terranova,Aronne o chissa' chi i problemi sono altri...chi vuol capire capisca ;) :P
 
Top
_Lo Psichiatra_
view post Posted on 25/1/2007, 23:33




CITAZIONE (luca(71) @ 25/1/2007, 23:22)
CITAZIONE
Comunque, su tutti, Paronelli è stato davvero scandaloso qua

il problema,volenti o nolenti, non e' il nome Paronelli o Terranova,Aronne o chissa' chi i problemi sono altri...chi vuol capire capisca ;) :P

E' tutta colpa degli ufficiali di campo... :P :P :P Chi vuol capire capisca ;) :P
 
Top
jip
view post Posted on 31/1/2007, 20:03




A mio parere non è semplice arbitrare....non credo ke gli arbitri tendano a sbagliare di proposito o a favorire alcune squadre...è molto difficile arbitrare a questi livelli, per l'alta velocità del gioco e per via dei contatti molto difficili da valutare....
 
Top
_Lo Psichiatra_
view post Posted on 31/1/2007, 22:50




CITAZIONE (jip @ 31/1/2007, 20:03)
A mio parere non è semplice arbitrare....non credo ke gli arbitri tendano a sbagliare di proposito o a favorire alcune squadre...è molto difficile arbitrare a questi livelli, per l'alta velocità del gioco e per via dei contatti molto difficili da valutare....

Qui sfondi un portone.
Ho parenti arbitri di calcio...io sono il primo a dire che arbitrare e' difficilissimo, in passato l'ho fatto anch'io con risultati pessimi.
Poi, visto che non mi piace essere insultato, spesso anche gratuitamente, ho lasciato perdere.
La malafede non esiste, un po' di impreparazione e scarsa qualita' certamente si'!
 
Top
view post Posted on 2/2/2007, 17:29
Avatar

...e riparleremo dei gentiluomini di fortuna

Group:
Member
Posts:
4,227
Location:
RIMINI

Status:


CITAZIONE (jip @ 31/1/2007, 20:03)
A mio parere non è semplice arbitrare....non credo ke gli arbitri tendano a sbagliare di proposito o a favorire alcune squadre...è molto difficile arbitrare a questi livelli, per l'alta velocità del gioco e per via dei contatti molto difficili da valutare....

Hai ragionissima.
Guarda che credo che ci sia un numero fisiologico di errori arbitrali dentro una partita. Certo che se fai un errorissimo (i.e. un rigore nel calcio) e la differenza di punteggio è minima, allora quell'errore pesa non poco.
 
Web  Top
54 replies since 21/1/2007, 11:56   899 views
  Share