Basket Café Forum

I brogli di Berlusconi

« Older   Newer »
  Share  
micio000
view post Posted on 29/11/2006, 08:09




il pseudogiornalista è stato sgamato (il suo conto in banca pero' purtroppo credo che non sarà intaccato), ora che si è fatto pubblicità verrà invitato come perseguitato dal regime nell' ordine da: Santoro, Fazio (già fatto), Annunziata, Biagi (se torna dall'ospizio), Dandini, Floris ed i vari indignati in servizio permanente ed effettivo

da corriere.it

Dopo il caso nato dal documentario «Uccidete la democrazia» Deaglio indagato dalla procura di Roma Il direttore di Diario accusato di «diffusione di notizie false, esagerate e tendenziose atte a turbare l'ordine pubblico»

Enrico Deaglio (Ansa)
ROMA - Enrico Deaglio, direttore del settimanale Diario autore del documentario «Uccidete la democrazia», è indagato dalla procura di Roma per diffusione di notizie false, esagerate e tendenziose atte a turbare l'ordine pubblico. Il caso denunciato nel film, con i presunti brogli durante le ultime elezioni politiche, era esploso nei giorni scorsi. Subito dopo avergli comunicato che assumeva la veste di indagato, Deaglio è stato informato dai magistrati che l'interrogatorio
veniva sospeso e che prossimamente dovrà presentarsi in Procura accompagnato da un difensore. E' stato indagato anche l'altro autore del filmdocumentario Beppe Cremagnani.
LA TESI NON REGGE - A determinare l'assunzione della veste di indagato da parte di Deaglio è stata la convinzione dei magistrati, i quali hanno affermato che il meccanismo da lui descritto nel film, che non sará sequestrato, è il fatto che la tesi da lui sostenuta per parlare di eventuali brogli non regge perchè la proclamazione degli eletti in caso di elezioni viene proclamata dalla Cassazione solo attraverso materiale cartaceo, e non attraverso sistemi informatici.
«ACCUSA DA ANNI '60» - «Mi sembra una accusa da anni '60». Così Enrico Deaglio ha commentato l'iniziativa della procura di indagarlo. «Sono stato indagato - ha detto - sulla base del presupposto che è impossibile manipolare i dati sulle elezioni a livello informatico». Il direttore di Diario ha aggiunto poi che per il pm «il meccanismo di procedura elettorale non è manipolabile perchè la Cassazione proclama il risultato delle elezioni solo tramite cartaceo. E il cartaceo è impossibile da modificare».
PISANU: «CHI GLI HA DATO CREDITO ADESSO SI VERGOGNI» - «Spero che tutti coloro che hanno dato credito a questa ignobile iniziativa, compresi purtroppo alcuni avversari politici, trovino il tempo e il modo di vergognarsene». È quanto ha dichiarato l'ex ministro dell'Interno, Giuseppe Pisanu, commentando la decisione odierna della Procura di Roma di indagare il direttore di «Diario» per diffusione di notizie false.

Edited by micio000 - 29/11/2006, 09:00
 
Top
conmar
view post Posted on 29/11/2006, 10:44




Se ha sbagliato pagherà..il fatto che sia sottoposto ad indagine ( ricordo che molti parlamentari del centro destra, ex presidente della regione lazio incluso, sono sottoposti ad indagine per motivi anche più grav i -_- ) non vuol dire che la magistratura non compia accertamenti anche in direzione di quanto da lui esposto...
Per cui vediamo che succede.. se di fola si tratta è giusto che paghi ..
Però guardando il filmato qualcosa che non torna c'è ...
 
Top
bank robber
view post Posted on 29/11/2006, 11:29




CITAZIONE (micio000 @ 29/11/2006, 08:09)
il pseudogiornalista è stato sgamato (il suo conto in banca pero' purtroppo credo che non sarà intaccato), ora che si è fatto pubblicità verrà invitato come perseguitato dal regime nell' ordine da: Santoro, Fazio (già fatto), Annunziata, Biagi (se torna dall'ospizio), Dandini, Floris ed i vari indignati in servizio permanente ed effettivo

Ma come? Non eravate voi i paladini del garantismo e dell’innocenza fino a prova contraria?
Forse questo vale per corruzioni, evasioni e collusioni, per le opinioni evidentemente no, nonostante non esista un reato di opinione.
Ma non c’è da stupirsene: Pasolini, per cose come "Io so" venne messo sotto processo persino per rapina a mano armata.
Inoltre, se un’inchiesta solleva degli interrogativi importanti, non vedo perché un giornalista non possa farla. Poi il falso dove sarebbe? Nell’aver detto che il dato sulle schede bianche è anomalo?
Si turba l’ordine pubblico spingendo le folle a bruciare le prefetture, ad un’inchiesta vengono attribuite tali colpe solo nei paesi così moderati da ritenere che la libertà di espressione sia cosa profondamente antidemocratica.

Il film non l’ho visto, ma avevo letto il romanzo inchiesta “Il broglio” di Agente Italiano, a cui il documentario si ispira, cinque mesi fa, quando era uscito da poco.
Da quello che ho capito tra i due lavori ci sono due grosse differenze:
1) gli autori del libro, evidentemente per evitare guai giudiziari e garantire comunque una buona diffusione al libro hanno scritto sulla contro-copertina che la storia trae spunto dalle ultime elezioni italiane senza che però le conclusioni a cui si arriva abbiano la pretesa di essere altro che le conclusioni di un romanzo.
Che poi tali conclusioni possano essere vicine alla realtà o meno è un altro discorso: ricordo che nel romanzo di Lucarelli “Falange armata”, che si ispirava alle vicende della banda della uno bianca, uno dei colpevoli era un poliziotto: nella realtà i poliziotti colpevoli erano addirittura quattro, solo che il libro era stato scritto ben due anni prima dell’arresto della gang dei fratelli Savi, quando ancora si accusavano zingari, estrema sinistra e via dicendo. Ma perché Lucarelli aveva messo tra i colpevoli un poliziotto? Perché le munizioni usate erano di un tipo e di lotti utilizzati dalle forze dell’ordine.
2) Sul libro i brogli avvengono sul cartaceo, dato che la nuova legge elettorale prevede che i presidenti vengano non più sorteggiati ma designati dai comuni, ovvero dalle giunte al governo. Invece il film si concentra più che altro sul broglio informatico.

A suo tempo ero intervenuto segnalando su questo forum il libro: si era un po’ discusso sul perché il centrosinistra non avesse sollevato la questione e anzi ufficialmente l’avesse ignorata, nonostante il premier uscente strepitasse denunciando brogli e irregolarità che lo avrebbero danneggiato.

Anche allora avevo sostenuto che la verità qualsiasi essa sia non conveniva a nessuno: il centrosinistra non aveva e non ha intenzione di imbarcarsi in un’avventura che oltre a potersi trasformare in un boomerang politico, avrebbe sicuramente accentuato e approfondito le spaccature tra i cittadini, con conseguenti tensioni, perdite di credibilità, forse disordini ecc.
Il centrodestra invece ha continuato sulla stessa linea della campagna elettorale, ovvero quando sei in difficoltà attacca: così costringerai il tuo avversario ad impegnarsi sul terreno che preferisci e alzerai una bella cortina di fumo sui tuoi punti deboli.
Insomma, Berlusconi che si affretta a denunciare brogli, non esclude automaticamente che lui stesso non possa averli fatti; quale cortina di fumo migliore che accusare l’avversario di qualcosa che si sa di aver fatto?
 
Top
conmar
view post Posted on 29/11/2006, 11:42




Parole sante Bank...
Tra l'altro parte di quello che hai scritto
CITAZIONE
Il centrodestra invece ha continuato sulla stessa linea della campagna elettorale, ovvero quando sei in difficoltà attacca: così costringerai il tuo avversario ad impegnarsi sul terreno che preferisci e alzerai una bella cortina di fumo sui tuoi punti deboli.

Nel film documentario pare che sia stato proprio il suo grande amico americano a consigliarglielo ;)
 
Top
The MailMan
view post Posted on 29/11/2006, 11:54




CITAZIONE (bank robber @ 29/11/2006, 11:29)
Si turba l’ordine pubblico spingendo le folle a bruciare le prefetture, ad un’inchiesta vengono attribuite tali colpe solo nei paesi così moderati da ritenere che la libertà di espressione sia cosa profondamente antidemocratica.



Anche allora avevo sostenuto che la verità qualsiasi essa sia non conveniva a nessuno: il centrosinistra non aveva e non ha intenzione di imbarcarsi in un’avventura che oltre a potersi trasformare in un boomerang politico, avrebbe sicuramente accentuato e approfondito le spaccature tra i cittadini, con conseguenti tensioni, perdite di credibilità, forse disordini ecc.

deciditi...li provoca o no i disordini?

cordialità
 
Top
conmar
view post Posted on 29/11/2006, 12:02




Da me ancora nessuno ha attaccato la prefettura e nemmeno sono scesi in piazza
 
Top
bank robber
view post Posted on 29/11/2006, 12:10




CITAZIONE (The MailMan @ 29/11/2006, 11:54)
CITAZIONE (bank robber @ 29/11/2006, 11:29)
Si turba l’ordine pubblico spingendo le folle a bruciare le prefetture, ad un’inchiesta vengono attribuite tali colpe solo nei paesi così moderati da ritenere che la libertà di espressione sia cosa profondamente antidemocratica.



Anche allora avevo sostenuto che la verità qualsiasi essa sia non conveniva a nessuno: il centrosinistra non aveva e non ha intenzione di imbarcarsi in un’avventura che oltre a potersi trasformare in un boomerang politico, avrebbe sicuramente accentuato e approfondito le spaccature tra i cittadini, con conseguenti tensioni, perdite di credibilità, forse disordini ecc.

deciditi...li provoca o no i disordini?

cordialità

Un'inchiesta di per se no.
Una presa di posizione da parte di uno schieramento politico forse si.
Sono i due piani differenti o devo fare un disegnino? :P

Inoltre la seconda parte da te citata si riferisce a quello che ritengo possano aver pensato nell'Unione, il che non vuol dire che si tratti di quello che penso io, ovvero che una classe politica che ha paura della verità, qualsiasi essa sia, è cosa ben misera.

CITAZIONE (conmar @ 29/11/2006, 11:42)
Parole sante Bank...
Tra l'altro parte di quello che hai scritto
CITAZIONE
Il centrodestra invece ha continuato sulla stessa linea della campagna elettorale, ovvero quando sei in difficoltà attacca: così costringerai il tuo avversario ad impegnarsi sul terreno che preferisci e alzerai una bella cortina di fumo sui tuoi punti deboli.

Nel film documentario pare che sia stato proprio il suo grande amico americano a consigliarglielo ;)

in realtà credo che cose del genere le avessero già dette Sun Tzu e Von Klausewitz ... l'amico americano ha riciclato.
 
Top
The MailMan
view post Posted on 29/11/2006, 12:12




dal tono dell'intervento mi pare che tu difenda deaglio e tu trovi pretestuosa il fatto che il capo di imputazione sia di provocare disordini.
sotto giustifichi il centrosinistra che avrebbe fatto bene (o quanto meno le è convenuto) non cavalcare l'onda perchè secondo il centrosinistra potrebbe causare disordini.
domanda: secondo te ha fatto bene il csx ad essere prudente, per quale motivo?

e se da tali indagine venisse fuori che deaglio ha ragione?ci sarebbero disordini?se si di chi la colpa?

diciamo piuttosto che prima ti sei un pò incartato...non è mica la fine del mondo..io in altro topic ho scritto che modigliani (l'economista) lo avrei fatto senatore a vita...è morto già da 3 anni..

cordialità
 
Top
bank robber
view post Posted on 29/11/2006, 12:33




CITAZIONE (The MailMan @ 29/11/2006, 12:12)
diciamo piuttosto che prima ti sei un pò incartato...non è mica la fine del mondo..io in altro topic ho scritto che modigliani (l'economista) lo avrei fatto senatore a vita...è morto già da 3 anni..

cordialità

Sicuramente non è la fine del mondo! :lol:

E' che il discorso è complesso e il tempo è poco. Il problema è che non mi ricordo più in che thread stia il post già scritto, che, sotto questo profilio, era più chiaro.

Difendo Deaglio in quanto difendo la libertà di espressione e la possibilità di dire cose scomode. Se Deaglio ha messo insieme una serie di panzane, ne dovrebbe rispondere sotto il profilo professionale e basta. Il compito di un giornalista è diverso da quello di un politico o da quello di un magistrato: l'inchiesta si basa su alcuni dati reali e la ricostruzione solleva più di un dubbio: il che non significa automaticamente che i brogli ci siano stati. L'interrogativo che viene posto mi pare più che legittimo.

Non giustifico il centrosinistra (nè mi interessa giustificarlo), ho espresso solo le motivazioni che secondo me portano alla posizione ufficiale attuale, la quale non differisce di tanto dalla concezione pragmatica della politica del PCI dei tempi di Pasolini.
La mia opinione è che tale prassi sull'immediato evita rischi e problemi, ma sul medio termine sia dannosa, perchè giustifica la possibilità che vi siano comportamenti diciamo non ortodossi.

Se Deaglio avesse ragione, la responsabilità ricadrebbe su chi ha giocato con le schede.

Edited by bank robber - 29/11/2006, 12:52
 
Top
terra e libertà
view post Posted on 29/11/2006, 12:44




Per me ricade anche su di una classe politica che a 7 mesi dalla presa del viminale ancora non pubblica sul suo sito sto cazzo de foglio excel con i dati delle bianche, e questo a me comincia ad alterarmi e nanche poco.
Se sono state elezione farsa a me non sta bene, perchè a me non sta bene essere governato da una maggiooranza uscita da una elezione farsa, qualunque essa sia.
Come già detto, di una sinistra che ha paura di questo non so che farmene, spero che bertinotti passi presto qualche giorno in casa, ci penserà la signora Lella a farlo rinsavire. :angry:


Li fughiamo o no sti dubbi?????? :grr: :grr: :grr: :grr: :grr: :grr: :grr: :grr: :grr: :grr:
Oppure pensano (come ha fatto quel genio di pisanù) che indagando chi parla significhi automaticamente che dire che ha detto il falso?

 
Top
Facci l'aeroplano!
view post Posted on 29/11/2006, 12:47




sono sconcertato per l'accusa a deaglio che ha provato solo a fare giornalismo d'inchiesta. saranno i cittadini a giudicare se credergli o meno. trovo la vicenda sinceramente incredibile.
 
Top
The MailMan
view post Posted on 29/11/2006, 12:48




cazzo sti giudici comunisti!!

cordialità
 
Top
bank robber
view post Posted on 29/11/2006, 12:55




CITAZIONE (terra e libertà @ 29/11/2006, 12:44)
Per me ricade anche su di una classe politica che a 7 mesi dalla presa del viminale ancora non pubblica sul suo sito sto cazzo de foglio excel con i dati delle bianche, e questo a me comincia ad alterarmi e nanche poco.

Difatti il punto è questo.
 
Top
terra e libertà
view post Posted on 29/11/2006, 13:10




CITAZIONE (bank robber @ 29/11/2006, 12:55)
CITAZIONE (terra e libertà @ 29/11/2006, 12:44)
Per me ricade anche su di una classe politica che a 7 mesi dalla presa del viminale ancora non pubblica sul suo sito sto cazzo de foglio excel con i dati delle bianche, e questo a me comincia ad alterarmi e nanche poco.

Difatti il punto è questo.

già, e mi rode, e tanto.
La solita italietta allergica alle regole, non cambia mai nulla.
C'e sembre un bene superiore da difendere dinnanzi al quale sacrificare valori.
bah, la prossima volta voto PMLI :P

con la speranza che domani mi facciano rimangiare questo post pubblicando dati.
 
Top
view post Posted on 29/11/2006, 18:30
Avatar

Orgoglioso membro del club "strozzi ed anche un po' cornuti"

Group:
Moderatore
Posts:
26,074
Location:
Una capsula (da clonazione) di fluido primario...

Status:


Il punto focale è:

Il rinvio a giudizio di Deaglio è stato deciso per "diffusione di notizie false, esagerate e tendenziose, atte a turbare l'ordine pubblico" in quanto il pm non ha ravvisato irregolarità nella documentazione cartacea riguardante le ultime elezioni, vale a dire i verbali della Corte di Cassazione di Roma contenenti gli elenchi nominali degli eletti ed i voti di preferenza di lista. Orbene, il giudice in questione o ci, o ci fa: Deaglio ha parlato di brogli informatici, intervenuti nella trasmissione dei dati al Viminale, dove sono stati elaborati poi prima di spedirli alla Cassazione... Chi ha mai parlato di broglio cartaceo? Mah... Sapete, mi ricorda tanto l'accusa che la Sade mosse alla giornalista Tina Merlin per la questione degli articoli scritti dalla stessa sull'Unità in merito alla diga del Vajont: come andò a finire (la cuasa e la vicenda), ben si sa...
 
Web  Top
180 replies since 13/11/2006, 15:29   1606 views
  Share