Basket Café Forum

E' morta Oriana Fallaci..., Santa o diavolo? Comunque sia, R.I.P.

« Older   Newer »
  Share  
Dark Toni
view post Posted on 15/9/2006, 11:37




peccato
 
Top
view post Posted on 15/9/2006, 11:45
Avatar

...

Group:
Member
Posts:
8,363

Status:


CITAZIONE (sh4dowpl4y @ 15/9/2006, 09:21)
Pur non condividendo nulla di quello che ha scritto negli ultimi anni non posso che dire:

pace all'anima sua.

quoto
 
Top
gira ozzano
view post Posted on 15/9/2006, 11:46




Condoglianze per la morte di Oriana Fallaci alla sua Famiglia.

Mi dispiace per la sua morte ma non condividevo per nulla le sue idee..

 
Top
The MailMan
view post Posted on 15/9/2006, 11:54




CITAZIONE (terra e libertà @ 15/9/2006, 11:30)
E se non considero una grande italiana una donna che da anni vive in america e da li pontifica dando le pagelle ai suoi connazionali rimasti in patria è anche un atto di stima verso coloro che nella nostra nazione rimangono e tentano di migliorarla.

insomma è un modo di vedere il tuo, per certi versi condivisibile ma un pò abboccato.
abboccato nel senso che molti italiani (illustri) risiedono all'estero e negli stati uniti.
a tal guisa mi viene in mente renato dulbecco (scenziato) che in italia è molto poco famoso e che ha deciso di vivere negli usa per motivi di lavoro.
in italia può essere conosciuto per la posizione presa a favore dello studio sulle staminali embrionali, oppure per aver partecipato come ospite al festival di sanremo nell'edizione condotta da fazio.
sulle staminali non fu certo tenero dulbecco con gli italiani (diciamo una certa parte), non per questo non si può definire un grande italiano, magari un cattivo cattolico.
un parallelo può essere fatto per la fallaci. io sono sicuro che ha portato lustro all'italia. basta vedere le interviste e i libri scritti.
inoltre non mi sembra di aver scorto odio verso gli italiani ma un rammarico per vederli su posizioni spesso buoniste (quindi di comodo o di facciata).
comunque sia è morta a firenze, casa sua, non ha rinnegato la sua italianità.
l'ha espressa in modo diverso quindi anche controverso.

cordialità
 
Top
terra e libertà
view post Posted on 15/9/2006, 12:15




CITAZIONE (The MailMan @ 15/9/2006, 12:54)
CITAZIONE (terra e libertà @ 15/9/2006, 11:30)
E se non considero una grande italiana una donna che da anni vive in america e da li pontifica dando le pagelle ai suoi connazionali rimasti in patria è anche un atto di stima verso coloro che nella nostra nazione rimangono e tentano di migliorarla.

insomma è un modo di vedere il tuo, per certi versi condivisibile ma un pò abboccato.
abboccato nel senso che molti italiani (illustri) risiedono all'estero e negli stati uniti.
a tal guisa mi viene in mente renato dulbecco (scenziato) che in italia è molto poco famoso e che ha deciso di vivere negli usa per motivi di lavoro.
in italia può essere conosciuto per la posizione presa a favore dello studio sulle staminali embrionali, oppure per aver partecipato come ospite al festival di sanremo nell'edizione condotta da fazio.
sulle staminali non fu certo tenero dulbecco con gli italiani (diciamo una certa parte), non per questo non si può definire un grande italiano, magari un cattivo cattolico.
un parallelo può essere fatto per la fallaci. io sono sicuro che ha portato lustro all'italia. basta vedere le interviste e i libri scritti.
inoltre non mi sembra di aver scorto odio verso gli italiani ma un rammarico per vederli su posizioni spesso buoniste (quindi di comodo o di facciata).
comunque sia è morta a firenze, casa sua, non ha rinnegato la sua italianità.
l'ha espressa in modo diverso quindi anche controverso.

cordialità

non credo che la fallaci abbia deciso di vivere in america per motivi di lavoro, una cosa è fare lo scenziato e collaborare con i centri di ricerca americani, altra è scrivere articoli nella propria stanza e mettere suffissi .it piuttosto che .qualsiasialtroposto nelle proprie email contenenti articoli.
Comunque, io che la considero una gran donna, credo che la fallaci sarebbe stata la prima a lagnarsi della retorica che accompagna sempre ogni morte ed avrebbe detto quello che pensa di una persona senza contare le ore che intervallano lo scritto dal decesso.
 
Top
BrentBarry#17
view post Posted on 15/9/2006, 12:21




CITAZIONE (Facci l'aeroplano! @ 15/9/2006, 11:37)
è morta una grande scrittrice, ma una piccola donna.

complimenti

CITAZIONE (gira ozzano @ 15/9/2006, 12:46)
Condoglianze per la morte di Oriana Fallaci alla sua Famiglia.

Mi dispiace per la sua morte ma non condividevo per nulla le sue idee..

molto meglio un pensiero del genere che dire "grande scrittrice, piccola donna"
 
Top
trebisonda
view post Posted on 15/9/2006, 12:31




Questa è una brutta notizia in molti la volevano senatrice a vita, io aderii con un SMS.
 
Top
Mick McCan
view post Posted on 15/9/2006, 14:34




Una grande donna e una grande italiana prima ancora che una grande scrittrice e giornalista.
Ciao Oriana, conserverò gelosamente i tuoi libri.
 
Top
sh4dowpl4y
view post Posted on 15/9/2006, 15:24




CITAZIONE (roger08 @ 15/9/2006, 12:45)
CITAZIONE (sh4dowpl4y @ 15/9/2006, 09:21)
Pur non condividendo nulla di quello che ha scritto negli ultimi anni non posso che dire:

pace all'anima sua.

quoto

La fallaci è stata senz'altro una grande giornalista; secondo me meno grande come scrittrice, i suoi romanzi non mi hanno mai veramente entusiasmato.

E' difficile per me comprendere l'evoluzione del suo pensiero negli ultimi anni.

Era una donna liberal, profondamente progressista, antifascista (già partigiana); compagna di un rivoluzionario greco che si opponeva al regime fascista dei colonnelli; memorabili i suoi reportage dal Vietnam o dal Libano i cui sottolineava le sofferenze della povera gente vittime innocenti di conflitti con cui non avevano nulla da guadagnare. Era un manfesto vivente del pacifismo militante.

Vedeva il mondo nel mio stesso modo; era una strenua affermatrice dei diritti delle donne (in realtà lo è stata fino alla fine); era per il progresso e la convivenza pacifica tra le diverse culture e le diverse nazioni.

Poi improvvisamente si è trasformata in una livorosa anzianza signora che risponde al fanatismo religioso Islamico con scritti altrettanto fanatici; una donna che parla di incendiare le moschee, che insulta gli immigrati messicani (gli stessi che pochi anni prima difendeva come vittime dello sfruttamento); che irride i più umili nel nome di una superiorità dell'occidente che non è mai riuscita neanche mai ben a spiegare.

Da donna progressista diventa improvvisamente l'idolo dei teo-con pur dichiarando apertamente "ringraziando Dio sono atea".

La mente umana è imprescrutabile per principo, ma onestamente faccio fatica a capirla.



 
Top
CapotoKiSucchia
view post Posted on 15/9/2006, 15:24




Ciao Oriana!!!
 
Top
DAVI 91
view post Posted on 15/9/2006, 15:43




riposa in pace...
 
Top
hustlazz
view post Posted on 15/9/2006, 16:16




beh, io credo invece che la fallaci sia stata per primo una grande donna italiana e poi una grande giornalista e scrittrice.

non mi perderò nel ricordare la sua biografia, basta e avanza wikipedia per questo, di oriana voglio fissare questa frase che non dimenticherò: "Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre."
grazie.

image
 
Top
hobbit
view post Posted on 15/9/2006, 21:49




R.I.P.
 
Top
view post Posted on 15/9/2006, 22:15
Avatar

~ Camille Saint-Saëns ~

Group:
Member
Posts:
53,447
Location:
Locarno, Svizzera

Status:


R.I.P.
 
Web  Top
il cappellaio matto
view post Posted on 15/9/2006, 22:49




Guardate su Canale 5
 
Top
150 replies since 15/9/2006, 07:41   1671 views
  Share