Basket Café Forum

E' morta Oriana Fallaci..., Santa o diavolo? Comunque sia, R.I.P.

« Older   Newer »
  Share  
ale46italy
view post Posted on 15/9/2006, 09:12




Addio..
 
Top
terra e libertà
view post Posted on 15/9/2006, 09:15




CITAZIONE (MLo 9 @ 15/9/2006, 10:10)
CITAZIONE (terra e libertà @ 15/9/2006, 10:01)
Addio Oriana, che tu possa riposare in pace, ma mai come ora non posso non augurarmi che quel Dio che in tutto il mondo si prega con diversi nomi, abbia il nome di allah (e che come ogni Dio sia misericordioso) .

... mah ...

... gulp ...
 
Top
The MailMan
view post Posted on 15/9/2006, 09:18




quando vengo a sapere che una persona è colpita da un male incurabile mi chiedo cosa può pensare o provare sapendo che entro un breve periodo morirà.
magari cambiano i modi di comportarsi e molti (o diversi) aspetti della vita assumono altra fisionomia.
la fallaci è sempre stata molto polemica, arguta, mai banale e decisa nella proprie idee.
non ho letto gli ultimi scritti per cui non so dire se erano razzisti oppure non tolleranti verso l'integralismo.
comunque voi la pensiate, riposa in pace.

cordialità
 
Top
Cicero
view post Posted on 15/9/2006, 09:40




Grazie per tutto quello che ci hai dato e per il coraggio che hai sempre dimostrato affermando con forza le tue idee che rispecchiavano, non dico completamente, ma spesso buona parte anche delle nostre.
Una vera Italiana, con la I maiuscola.
Addio Oriana, riposa in pace.
 
Top
Tricolore91
view post Posted on 15/9/2006, 09:54




CITAZIONE (terra e libertà @ 15/9/2006, 10:01)
Forse una grande persona, sulla grande italiana ho qualche dubbio visto che è stata lei stessa a prendere le distanze dall'italia e dall'europa e da anni viveva ormai stabilmente in america.
Io non la giudico, ma giudico il suo operato, quello che ha scritto negli ultimi anni è di una pericolosità incredibile, fortunatamente non è stata presa molto sul serio. Credo che il suo male abbia l'abbia incattività nei confronti del mondo e questo si è poi rispecchiato nei suoi scritti.

Addio Oriana, che tu possa riposare in pace, ma mai come ora non posso non augurarmi che quel Dio che in tutto il mondo si prega con diversi nomi, abbia il nome di allah (e che come ogni Dio sia misericordioso) .

Quanta inutile cattiveria nelle tue parole!
 
Top
supermariocast
view post Posted on 15/9/2006, 09:57




CITAZIONE (terra e libertà @ 15/9/2006, 10:01)
quello che ha scritto negli ultimi anni è di una pericolosità incredibile

Dire la verità spesso può essere pericoloso, ma se uno si sente in dovere di dirla, è libero di farlo...

Addio grande Oriana, R.I.P. :cry:
 
Top
MLo 9
view post Posted on 15/9/2006, 10:07




CITAZIONE (supermariocast @ 15/9/2006, 10:57)
CITAZIONE (terra e libertà @ 15/9/2006, 10:01)
quello che ha scritto negli ultimi anni è di una pericolosità incredibile

Dire la verità spesso può essere pericoloso, ma se uno si sente in dovere di dirla, è libero di farlo...

Molto giusto, e quindi pericoloso!!!
 
Top
lunadelsud
view post Posted on 15/9/2006, 10:14




CITAZIONE (terra e libertà @ 15/9/2006, 10:01)
Forse una grande persona, sulla grande italiana ho qualche dubbio visto che è stata lei stessa a prendere le distanze dall'italia e dall'europa e da anni viveva ormai stabilmente in america.
Io non la giudico, ma giudico il suo operato, quello che ha scritto negli ultimi anni è di una pericolosità incredibile, fortunatamente non è stata presa molto sul serio. Credo che il suo male abbia l'abbia incattività nei confronti del mondo e questo si è poi rispecchiato nei suoi scritti.

Addio Oriana, che tu possa riposare in pace, ma mai come ora non posso non augurarmi che quel Dio che in tutto il mondo si prega con diversi nomi, abbia il nome di allah (e che come ogni Dio sia misericordioso) .

quoto pienamente!
 
Top
terra e libertà
view post Posted on 15/9/2006, 10:30




CITAZIONE (Tricolore91 @ 15/9/2006, 10:54)
CITAZIONE (terra e libertà @ 15/9/2006, 10:01)
Forse una grande persona, sulla grande italiana ho qualche dubbio visto che è stata lei stessa a prendere le distanze dall'italia e dall'europa e da anni viveva ormai stabilmente in america.
Io non la giudico, ma giudico il suo operato, quello che ha scritto negli ultimi anni è di una pericolosità incredibile, fortunatamente non è stata presa molto sul serio. Credo che il suo male abbia l'abbia incattività nei confronti del mondo e questo si è poi rispecchiato nei suoi scritti.

Addio Oriana, che tu possa riposare in pace, ma mai come ora non posso non augurarmi che quel Dio che in tutto il mondo si prega con diversi nomi, abbia il nome di allah (e che come ogni Dio sia misericordioso) .

Quanta inutile cattiveria nelle tue parole!

Non credo di essere stato cattivo, quella su allah è una battuta ed anche nella battuta spero nella misericordia e quindi nel perdono.

Sul fatto che il suo male abbia condizionato i suoi scritti credo che possa essere una valutazione condivisibile e comunque non oltraggiosa.

Che poi abbia io abbia amato la Fallaci di lettere ad un bimbo mai nato ed intervista con la storia e trovato fastidioso il suo fanatismo degli ultimi anni penso che possa anche essere detto.

E se non considero una grande italiana una donna che da anni vive in america e da li pontifica dando le pagelle ai suoi connazionali rimasti in patria è anche un atto di stima verso coloro che nella nostra nazione rimangono e tentano di migliorarla.

Riposa IN PACE







CITAZIONE (supermariocast @ 15/9/2006, 10:57)
CITAZIONE (terra e libertà @ 15/9/2006, 10:01)
quello che ha scritto negli ultimi anni è di una pericolosità incredibile

Dire la verità spesso può essere pericoloso, ma se uno si sente in dovere di dirla, è libero di farlo...

Addio grande Oriana, R.I.P. :cry:

non c'è dubbio.
 
Top
Facci l'aeroplano!
view post Posted on 15/9/2006, 10:37




è morta una grande scrittrice, ma una piccola donna.
 
Top
GrigioRosso 4Ever
view post Posted on 15/9/2006, 10:56




Ciao Oriana....NON TI DIMENTICHEREMO!!!
image
La giornalista e scrittrice Oriana Fallaci è morta questa notte nella casa di cura Santa Chiara di Firenze . Lo ha annunciato il direttore sanitario della clinica toscana.

Fallaci, 77 anni, era malata da tempo di tumore. Ricoverata per una crisi una decina di giorni fa, la scrittrice è spirata all'1.05 di questa notte nella clinica della sua città natale, a causa di un collasso cardiocircolatorio terminale.

La famiglia ha fatto sapere, attraverso un comunicato, che i funerali si terranno in forma riservata, ha detto il direttore sanitario. Non sono stati rivelati né il luogo, né la data della cerimonia.

Inviata internazionale, Fallaci viveva tra l'Italia e gli Stati Uniti. Tra i suoi libri più noti, tradotti in numerose lingue, figurano "Lettera a un bambino mai nato", del 1975, "Un Uomo", del 1979, "Insciallah", del 1990.

"E' morta una grande italiana ... che ha condotto una vita piena di passione, piena di amore, ... che ha scosso i nostri sentimenti con (i suoi) libri", ha commentato Ferruccio De Bortoli, ex direttore del Corriere, oggi alla guida del Sole 24 Ore, che con la scrittrice ha collaborato spesso.

"Si può essere d'accordo o non d'accordo con Oriana Fallaci, ma non si può non dire che era una grande scrittrice ... e una donna coraggiosa".

Con Oriana Fallaci, ha scritto in un messaggio ai familiari il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, scompare "una giornalista di fama mondiale, autrice di grandi successi editoriali, appassionata protagonista di vivaci battaglie culturali, ammirevole nella strenua lotta contro il male che l'aveva colpita."

Nella sua lunga carriera da giornalista, Fallaci riuscì ad intervistare vari leader mondiali, fra i quali il capo della resistenza palestinese Yasser Arafat, il primo ministro israeliano Golda Meir, il padre della rivoluzione iraniana Ayatollah Ruhollah Khomeini, il primo ministro indiano Indira Gandhi e il segretario di Stato Usa Henry Kissinger.

Della sua intervista con la giornalista toscana, Kissinger disse che era stata "la più disastrosa conversazione che ho mai avuto con un membro della stampa", dopo che la Fallaci era riuscito a mettere alle strette il capo della diplomazia statunitense, tanto da fargli ammettere che la guerra in Vietnam era "inutile".

Proprio quel conflitto, però, che la donna seguì come inviata di guerra per il settimanale Europeo, fu l'esperienza che le permise di emergere come una fuoriclasse della penna a livello internazionale, firmando articoli e reportage sagaci che contribuirono a farne uno dei nomi più in vista dell'universo giornalistico italiano.

Negli ultimi anni, e in particolare dopo gli attentati di New York dell'11 settembre 2001, Fallaci è stata al centro di polemiche per le sue posizioni radicali contro l'Islam e il mondo arabo.

Nel suo ultimo libro, "La forza della ragione", la scrittrice ha messo a nudo il suo odio, scrivendo che, negli ultimi 20 anni, i terroristi islamici hanno fatto 6000 vittime in nome del Corano, e concludendo che, in generale, la fede musulmana "semina odio al posto di amore e schiavitù al posto di libertà".
 
Top
The MailMan
view post Posted on 15/9/2006, 10:58




questi sono alcuni pensieri della fallaci (presi da tgcom), per dare un'idea di chi era per coloro che non l'hanno mai sentita nominare:
- Esser donna e' cosi' affascinante. E' un'avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai. Essere mamma non e' un mestiere. Non e' nemmeno un dovere. E' solo un diritto tra tanti diritti. (da "Lettera a un bambino mai nato")

- Io sono qui per provare qualcosa in cui credo: che la guerra e' inutile e sciocca, la piu' bestiale prova di idiozia della razza terrestre. Io sono qui per spiegare quanto e' ipocrita il mondo che si esalta per un chirurgo che sostitusce un cuore con un altro cuore, e poi accetta che migliaia di creature giovani, col cuore a posto, vengano mandati a morire, come vacche al macello, per la bandiera. (da "Niente e cosi' sia")

- La liberta' e' un dovere, prima che un diritto e' un dovere. Ma il niente e' da preferirsi al soffrire? Io perfino nelle pause in cui piango sui miei fallimenti, le mie delusioni, i miei strazi, concludo che soffrire sia da preferirsi al niente. (da "Lettera a un bambino mai nato")

- Perche' quasi niente quanto la guerra, e niente quanto una guerra ingiusta, frantuma la dignita' dell'uomo. (da "Niente e cosi' sia") - Tra un uomo e una donna cio' che chiamano amore e' una stagione. E se al suo sbocciare questa stagione e' una festa di verde, al suo appassire e' solo un mucchio di foglie marce. (da "Lettera a un bambino mai nato")

- Una volta nato non ti dovrai scoraggiare, dicevi: neanche a soffrire, neanche a morire. Se uno muore vuol dire che e' nato, che e' uscito dal niente, e niente e' peggiore del niente: il brutto e' dover dire di non esserci stato. (da "Lettera a un bambino mai nato")

- Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere morale, un imperativo categorico al quale non ci si puo' sottrarre (da "La rabbia e l'orgoglio")

sono belle parole, intense, che non mostrano una donna piccola.
l'aspetto donna è sempre stato forte nella sua personalità e nei suoi scritti, e negli ultimi scritti ha tirato fuori una acredine verso l'islam imputata di non rispettare il mondo femminile.
secondo me ha generalizzato, riferendosi di più ad un integralismo islamico e becero avrebbe trovato più consensi (non penso che comunque che il consenso gli interessasse) ma soprattutto più corrispondenza con la realtà.

cordialità
 
Top
Lady Maryan
view post Posted on 15/9/2006, 10:59




imageCIAO ORIANA
 
Top
MLo 9
view post Posted on 15/9/2006, 11:27




CITAZIONE (Facci l'aeroplano! @ 15/9/2006, 11:37)
è morta una grande scrittrice, ma una piccola donna

Ah, se lo dici tu... così grande uomo...

CITAZIONE (The MailMan @ 15/9/2006, 11:58)
questi sono alcuni pensieri della fallaci (presi da tgcom), per dare un'idea di chi era per coloro che non l'hanno mai sentita nominare:
- Esser donna e' cosi' affascinante. E' un'avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai. Essere mamma non e' un mestiere. Non e' nemmeno un dovere. E' solo un diritto tra tanti diritti. (da "Lettera a un bambino mai nato")

- Io sono qui per provare qualcosa in cui credo: che la guerra e' inutile e sciocca, la piu' bestiale prova di idiozia della razza terrestre. Io sono qui per spiegare quanto e' ipocrita il mondo che si esalta per un chirurgo che sostitusce un cuore con un altro cuore, e poi accetta che migliaia di creature giovani, col cuore a posto, vengano mandati a morire, come vacche al macello, per la bandiera. (da "Niente e cosi' sia")

- La liberta' e' un dovere, prima che un diritto e' un dovere. Ma il niente e' da preferirsi al soffrire? Io perfino nelle pause in cui piango sui miei fallimenti, le mie delusioni, i miei strazi, concludo che soffrire sia da preferirsi al niente. (da "Lettera a un bambino mai nato")

- Perche' quasi niente quanto la guerra, e niente quanto una guerra ingiusta, frantuma la dignita' dell'uomo. (da "Niente e cosi' sia") - Tra un uomo e una donna cio' che chiamano amore e' una stagione. E se al suo sbocciare questa stagione e' una festa di verde, al suo appassire e' solo un mucchio di foglie marce. (da "Lettera a un bambino mai nato")

- Una volta nato non ti dovrai scoraggiare, dicevi: neanche a soffrire, neanche a morire. Se uno muore vuol dire che e' nato, che e' uscito dal niente, e niente e' peggiore del niente: il brutto e' dover dire di non esserci stato. (da "Lettera a un bambino mai nato")

- Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere morale, un imperativo categorico al quale non ci si puo' sottrarre (da "La rabbia e l'orgoglio")

sono belle parole, intense, che non mostrano una donna piccola.
l'aspetto donna è sempre stato forte nella sua personalità e nei suoi scritti, e negli ultimi scritti ha tirato fuori una acredine verso l'islam imputata di non rispettare il mondo femminile.
secondo me ha generalizzato, riferendosi di più ad un integralismo islamico e becero avrebbe trovato più consensi (non penso che comunque che il consenso gli interessasse) ma soprattutto più corrispondenza con la realtà.

cordialità

Come sempre, ti quoto con piacere...
 
Top
GRANMA
view post Posted on 15/9/2006, 11:31




[QUOTE=terra e libertà,15/9/2006, 11:30][QUOTE=Tricolore91,15/9/2006, 10:54]
CITAZIONE (terra e libertà @ 15/9/2006, 10:01)
Forse una grande persona, sulla grande italiana ho qualche dubbio visto che è stata lei stessa a prendere le distanze dall'italia e dall'europa e da anni viveva ormai stabilmente in america.
Io non la giudico, ma giudico il suo operato, quello che ha scritto negli ultimi anni è di una pericolosità incredibile, fortunatamente non è stata presa molto sul serio. Credo che il suo male abbia l'abbia incattività nei confronti del mondo e questo si è poi rispecchiato nei suoi scritti.

Sul fatto che il suo male abbia condizionato i suoi scritti credo che possa essere una valutazione condivisibile e comunque non oltraggiosa.

Che poi abbia io abbia amato la Fallaci di lettere ad un bimbo mai nato ed intervista con la storia e trovato fastidioso il suo fanatismo degli ultimi anni penso che possa anche essere detto.

E se non considero una grande italiana una donna che da anni vive in america e da li pontifica dando le pagelle ai suoi connazionali rimasti in patria è anche un atto di stima verso coloro che nella nostra nazione rimangono e tentano di migliorarla.

STRAQUOTO

Condoglianze alla famiglia e a chi gli ha voluto bene.
 
Top
150 replies since 15/9/2006, 07:41   1671 views
  Share