Basket Café Forum

Posts written by _Scheggia_

view post Posted: 29/11/2012, 23:18 Primarie Centro-Sinistra - Società, politica e cultura
visto stasera bersani a napoli, su sky naturalmente, a spizzichi e bocconi, conferma di essere una bravissima persona e anche un buon politico, peccato per chi si porta dietro(d'alema, bindi e compagnia) perché sono un cancro incurabile, li rottamasse e si rendesse libero dagli orpelli che purtroppo ha, Casini e co, vincerebbe le primarie e poi le elezioni a mani basse, invece, purtroppo con tutto il carico di gente inutile che si porta dietro, rischia seriamente di perdere primarie ed elezioni, il mio voto andrebbe a lui se fosse libero da vincoli, ma così come stanno le cose ora, ridarò nuovamente il voto a Renzi.
view post Posted: 29/11/2012, 22:56 Olimpia Milano - Topic delle squadre
mah, la gestione degli ultimi palloni è stata, boh, non so nemmeno come definirla, forse degli under 15 potevano fare errori del genere, ma dei professionisti, mah!

Edited by coachzen - 30/11/2012, 00:00
view post Posted: 29/11/2012, 22:53 Topic del MPS (Mens Sana) - Serie A e Coppe Europee
da dassi le pistolettate nelle palle, mah! ogni tanto fa dei cambi che non hanno nessuna concezione umana...
view post Posted: 29/11/2012, 13:58 Basketcafé Classic IV - NBA
io aspetto pietrus, la troverà prima o poi una squadra??
intanto continuo a fa cacà, 4-9, con i miei che non recuperano dalla sconfitta con tennio all'ultimo secondo. :sick: :ridi: :ridi: :ridi:
view post Posted: 29/11/2012, 12:35 UNDER 15 ECCELLENZA 2012-2013 - Giovanili
MENS SANA BASKET 20
PISTOIA BASKET 2000 18
DON BOSCO NESTI & NELLI LIVORNO 16
LIBERTAS LIBURNIA BASKET 14 *
A.S.D. VIRTUS SIENA 14
USE EMPOLESE 14
A.S.D. PRATO BASKET GIOVANE 12
JUVE PONTEDERA 12
BASKET OLIMPIA LEGNAIA 8
POL. A. GALLI BASKET 8
FIDES MONTEVARCHI 6
CARISMI PALL. LUCCA 4
PALLACANESTRO FIRENZE 4
ABC CASTELFIORENTINO 4
A.S.D. LAURENZIANA BASKET 2
CLUB PALLACANESTRO EMPOLI 2 *

salvo errori
view post Posted: 29/11/2012, 00:55 Basketcafé Classic IV - NBA
non mi toccate il gallo, miscredenti :ridi: :ridi:
view post Posted: 29/11/2012, 00:40 Topic del MPS (Mens Sana) - Serie A e Coppe Europee
CITAZIONE (sovrana @ 29/11/2012, 00:14) 
..ho capito perfettamente il tuo concetto di play e guardia. c'è del vero.. nel basket moderno molte caratteristiche vengono confuse in quanto le qualità fisiche di molti giocatori portano gli stessi ha spaziare in aree di competenza che spesso non ricalcano i concetti generali di basket. ma il concetto principale di playmaker è quello di un giocatore che riesce in qualsiasi situazione a trovare il compagno megliom posizionato, riesce a leggere prima degli altri le difese avversarie e sopratutto l'attacco della sua squadra. nell'elenco che hai fatto e proposto trovo molti giocatori che possono aiutare il play a svolgere il compito se questi è sotto forte pressione..devono rimanere in linea ed essere pronti a ridare la palla a chi la deve gestire. de nick è un play in quanto lo ha sempre fatto, cresciuto con i concetti di play dal padre allenatore Stefano..un play di grande gestione...lo zio il povero Pici, pure...altri giocano bene e riescono a fare i play ma solo in determinate circostanze e basta. diener è un play che gestisce e finalizza...spanoulis è tutto tranne che un play...che poi si trovi a creare un ribaltamento questo è un altro discorso...teodosic è una guardia di grandissima intelligenza che sa fare anche il play...ma in situazioni dove serve la faccia tosta da guardia lui torna ad essere quello per cui è nato. poi..sai...molti colleghi di necessità ne fanno virtù.. la situazione ottimale sarebbe quella di avere un de nick di mt.1,95....e con la stessa reattività di adesso. rakocevic è un giocatore intelligente che da guardia pura....si mette anche al servizio della squadra...mentre le guardie, le ali, i centri sono allenabili per dare loro delle caratteristiche ben precise...il play non è costruibile...al play si mettono di fronte situazioni di gioco diverse che deve gestire...solo così si allena nello specifico...esempio: al mio play in attacco dico..siete sotto di tre, mancano 12" alla fine...crea una situazione di gioco (chiama un gioco) che va bene per le caratteristiche del tuo quintetto sia per il supplementare, sua per vincere..ovviamente solo dopo intervengo per chiarire alcuni concetti...questo è quello che puoi fare per allenare un play a fare il play...ma deve esserlo già nella testa...non prendi malik (per quanto giocatore intelligente) e lo chiedi a lui...spero di essere stato chiaro!! con rasic lo puoi fare...con daniel e bb..non ne sono sicuro!! ciao.

il play è l'unico ruolo che non si insegna, playmaker ci nasci, nella testa prima che nella tecnica, la capacità di vedere prima lo svolgersi dell'azione, la capacità che pochissimi hanno di servire il compagno nel momento e nel modo giusto, la capacità, rara, di mettere i compagni a proprio agio e l'essere l'ago della bilancia della squadra, per essere playmaker bisogna nascerlo prima di esserlo. :yes:
view post Posted: 28/11/2012, 15:24 UNDER 15 ECCELLENZA 2012-2013 - Giovanili
ASS. S. DIL. JUVE PONTEDERA - ABC CASTELFIORENTINO SSDARL 01/12/2012 - 15:30 1
CLUB SP. PALL.EMPOLI - A.S.D. VIRTUS SIENA 02/12/2012 - 11:15 2
MENS SANA BASKET SPA - Nesti & Nelli c. Toyota 28/11/2012 - 20:00 1
POL. DIL. A.GALLI BASKET - PALLACANESTRO FIRENZE SSD A RL 01/12/2012 - 16:00 1
U S EMPOLESE A.S.D. - A.S.DIL. PRATO BASKET GIOVANE 03/12/2012 - 18:30 1
A. DIL. BASKET OLIMPIA LEGNAIA - CARISMI PALL. LUCCA 05/12/2012 - 21:00 1
POLISPORT LIBURNIA LI - US D. FIDES P. MONTEVARCHI 27/03/2013 - 18:00
A.S.D. LAURENZIANA BASKET - PISTOIA BASKET 2000 SRL 02/12/2012 - 11:30 2

in rosso gli incontri, secondo me, più importanti della giornata
view post Posted: 27/11/2012, 23:10 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
ma è la stessa tendenza che c'è nel maschile, i problemi nascono a partire dai 10 anni, se non si lavora con metodo serio già da quella fascia di età, poi ci troviamo di fronte a queste difficoltà, quest'anno ho preso una squadra 2000, che non voleva nessuno, il problema è che nessuno, anche dopo un paio d'anni di minibasket era in grado di conoscere la larghezza e la lunghezza del campo e nessuno sapeva fare il terzo tempo di sinistro, come non sanno passare nè palleggiare, quindi in 2 mesi ci siamo messi li e siamo partiti dall'ABC, però ci sarebbe anche da fare un campionato under 13, che preuppone alcune conoscenze che questi ragazzi non hanno, forse alla fine dell'annata sportiva riusciremo ad essere in grado di stare in campo in modo cristiano, ma mi chiedo e mi domando se chi l'ha allenati prima è un allenatore/istruttore che di si voglia, o un perditempo.
poi se questa è la valenza generale, mi chiedo dove andremo a finire, chiaro è qualche anno che non alleno più nel femminile, ma crdo che se i segnali sono questi...in più c'è da dire che molti dei corsi di allenatore, adb ecc,ra ecc,ra, rispetto agli anni passati sono molto calati a livello qualitativo, si cerca più di dare un'infarinatura generale che dare dei principi seri di come insegnare le cose, perchè credo che il vero problema sia il metodo con cui si fanno le cose, in palestra ci si può andare per passare 1 ora e mezza o ci si può andare per lavorare in modo serio con i propri giocatori 1ora e mezzo, tutto sta a quello che sceglie la società, ma finche si cercherà di risparmiare nel settore giovanile e nel minibasket avremo sempre atleti carenti dal punto di vista tecnico, perchè alcune cose, per fortuna non tutte, o le insegni in modo corretto in età precoce o non sarà possibile farlo bene in età più avanzata, purtroppo le carenze motore delle nuove generazioni sono allarmanti e 4 ore e mezzo di allenamento non bastano più per pareggiare il gap motorio, purtroppo gli spazi palestra sono sempre più risicati e sempre purtroppo si devono fare delle scelte su cosa insegnare perchè il tempo a disposizione non consente di insegnare tutto.
nella società dove alleno gli under 15 eccellenza abbiamo scelto di comune accordo con i dirigenti di far fare le fasce di età 10-15 anni ai migliori allenatori possibili, per vedere se si riesce a "creare" giocatori utili per la prima squadra(C1) o anche di livello superiore, perchè l'unica strada percorribile in questi tempi di crisi è quella di avere più giocatori possibile provenienti dal proprio vivaio, per ora le cose stanno andando bene, in questi 4 anni stiamo riuscendo a portare diversi giocatori alla prima squadra, ma il lavoro deve continuare e non si può cessare, ma lottare con i dirigenti per fargli capire questa cosa è stata impresa ardua, fortuna che hanno capito, altrimenti avremmo già chiuso i battenti.
view post Posted: 27/11/2012, 14:52 Topic del MPS (Mens Sana) - Serie A e Coppe Europee
CITAZIONE (ESSETTE @ 27/11/2012, 13:44) 
Io posso capire che ieri sera, abbia sbagliato più volte ed abbia perso il controllo della partita,(bravissimo Banchi a creare una situazione di questo tipo, mettendo forse a nudo, alcune carenze del coach avversario), ma criticare uno dei migliori coach del nostro campionato, se non il migliore, riportandolo ad allenatore da oratorio o poco più, mi pare un po' grossina.
Poi, oh....fate voi.....ha perso contro Siena, e contro Banchi.....non contro il Poggibonsi!!
Per me, la vittoria di ieri sera, ha un valore molto più alto, rispetto a quello che gli state dando.
Da un sacco di punti di vista,....non ultima.....la spavalderia della ditta Trinchieri al completo, che era aumentata a dismisura, dopo la vittoria in SuperCoppa!!
Li abbiamo battuti in casa loro.....no lolla!!

essette, so benissimo che trinchieri è uno dei migliori allenatori in Italia, ma non si può andare in crisi perchè l'allenatore avversario ti propone ad ogni attacco una variazione di difesa, i tuoi giocatori devono essere in grado di riconosere la situazione ed agire di conseguenza a ciò, che poi Banchi ne sappia e parecchio è cosa notoria, solo che non mi sarei aspettato quegli errori di lettura della situazione dal trinca, visto che è notorio che le sue squadre giocano una buonissima pallacanestro e che i suoi giocatori sono bravissimi nell'adeguarsi alle situazioni tattiche proposte dagli avversari, solo questo, per completare il mio pensiero, nel post ho estremizzato la situazione.

Edited by coachzen - 27/11/2012, 22:12
view post Posted: 27/11/2012, 13:53 Basketcafé Classic IV - NBA
ho bisogno di un centro che mi aiuti valanciunas, disponibile a dare una guardia o una forward in cambio
view post Posted: 27/11/2012, 13:50 Primarie Centro-Sinistra - Società, politica e cultura
f

domenica rivoterò Renzi, perchè di Bersani, che è pure una brava persona, politicamente non mi fido e siccome con Bersani l'unico modo per governare sarà l'alleanza con udc e Casini, direi che sarebbe il caso anche di dire no a questi inciuci, alle politiche in ogni caso voterò SEL, qualsiasi sia il vincitore del ballottaggio. non ho votato vendola perchè ritenevo impossibile per lui poter arrivare al ballottaggio, anche se reputo vendola un ottimo politico.
view post Posted: 27/11/2012, 13:34 Topic del MPS (Mens Sana) - Serie A e Coppe Europee
CITAZIONE ("The Inside Man" @ 27/11/2012, 13:04) 
due parole sulla partita di ieri sera:

innanzi tutto partirei col dire 2 cose:
1) prima cosa: la MS ha SEMPRE assolutamente guidato la partita a livello tattico, senza se e senza ma. Trinchieri deve fare mea culpa per una marea di scelte sbagliate. Sinceramente è anche un coach che mi piace molto, ma ieri è stato senza mezzi termini portato a scuola da banchi che ripeto, ha guidato la partita da un punto di vista tattico e l'ha costretto a inseguire i quintettti bianco verdi (in termini di scelte) e a forzargli svariati errori.
2) il livello del campionato italiano, se queste sono le squadre di vertice, è negli anni decisamente scaduto. Ciò nn significa che sia meno divertente o che la ms fa cacà o chissà cosa..ma semplicemente che si vedono errori tecnici che altri giocatori nn commettevano perchè erano di un livello più alto rispetto a quelli che giocano oggi, probabilmente in quasi tutti i ruoli.

Primo Tempo:
la MS parte ormai con l'assetto "atipico" con Ress e Sani sulle ali senza play (Brown) e con Jenning e Moss sugli esterni per sfruttare gli spazi aperti da Ress e Sanikidze.
A livello difensivo questo quintetto ci permette dei bei lussi; cambi sui p&r in primis ma nn solo. Per esempio una cosa che mi ha veramente stupito ma ha in linea di massima pagato è stata la scelta difensiva sui p&r di Tabu (i suoi tiri aperti infatti nn sono venuti da situazioni di p&r ma sulla prosecuzione del gioco quando ormai la palla aveva già mosso la difesa). Mi sarei aspettato un aiuto assolutamente diverso e più pressante su un tiratore che in % sta facendo cose ottime. Invece BB il più delle volte passava dietro al bloccante (appunto..le ns ali ti permetto cose che con un numero 5 vero nn potresti fare) andando in primis a evitare la penetrazione/passaggio dentro che evidentemente nelle idee del nostro staff era la scelta più pericolosa da concedere.
Il primo tempo cmq è un assolo tattico di banchi, Trinchieri insegue e per il più delle volte...male. Molto male. Quando abbiamo le due ali cerca ma nn trova il modo di sfruttare i mismatch, viceversa appena entra MK gli accoppiamenti sono ancora più complicati. Il risultato a metà tempo testimonia tutto questo.
Cantù indubbiamente meglio in difesa che in attacco dove Cusin cambia su tutti (e su questo secondo me ha avuto un buon impatto MK), anche sulle guardie (meno volentieri su BB), invece gli altri lunghi solo tra di loro e con il 3 (ma nn con le guardie). Risultato: brava la mens sana ha proporre situazione di blocco e riblocco tra 4 vs 5 (Kangur + Kasun) e poi a sua volta 4 vs 3 (Moss) portando a grandissimi mismatch che ci hanno permesso di scavare il solco del secondo quarto (canestro da tre dall'angolo + semigancio MK)
Con MK in campo inoltre proponiamo maggiormente la soluzione difensiva che ci ha notevolmente giovato ovvero: uomo su tiro sbagliato zona su realizzato/palla recuperata, spezzando il ritmo alla partita e all'attacco di cantù che si blocca.

Secondo tempo:
Cantù entra a marce altissime, perchè indubbiamente il gap di intensità del primo tempo è inaccettabile e sale in cattedra Markoshivili. Grandissimo giocatore, grandissimo attaccante. L'attacco di Cantu è lui, senza mezze misure. Riporta con una grinta solo dei grandi campioni Cantù in partita. La partita si fa di contenuti tecnici però piuttosto scadenti, e infatti il margine si riduce notevolmente perchè anche la MS sembra aver perso il filo più che della difesa (nn saprei se peggio cantù con le % o la difesa Ms) che aveva portato tanto fieno in cascina nel primo tempo.
poi, a mio modesto parere, Trinchieri commette l'ennesima incertezza tattica che vanifica completamente il lavoro dei suoi e del detto MM: ma c'è qualcuno che mi sa dare una spiegazione teecnica al perchè la guardia più fisicamente di basso livello di cantù (Mazzarino) si ritrova faccia a faccia con la guardia più potente e fresca fisicamente della MS?..cioè..ultimo quarto, decisivo, rimonta, e te mi metti Mazzarino su DH??!! :eeh!: Banchi giustamente chiama time (purtroppo la grandissima produzione RAI nn ci permette di sentire / vedere i time out) e sicuramente organizza (come poi subito dopo accade..) l'attacco con i 4 angoli occupati, DH in punta e senza blocchi o p&r attacco dritto per dritto verso il canestro..il risultato?..credo si sia visto. Se DH fa anche i tiri liberi chiappano 20 punti (cmq si va a un 13-0 in un amen).
Inoltre: senza sinceramente (il sottoscritto) capire il perchè, Cusin, miglior lungo (alla grande) della batteria di cantù sparisce e se ne sta per la maggioranza del tempo in panca nel II tempo.
Insomma fossi tifoso di cantù mi incazzerei come un tigre con un Trinchieri veramente approssimativo (che nn mi aspettavo..prima di parlare di cazzotti e pronti soccorso magari farebbe meglio a spiegare queste scelte..) e poi anche con una squadra che sinceramente presenta poca qualità; come dicevo il livello (soprattutto della testa della classifica) mi sembra piuttosto scaduto (ma Tyus?..Brooks?..ma che americani so?..ma che saprebbero fa questi?!.. intendo bene... :blink: )

La MS sinceramente è una squadra che indubbiamente nn ha più Andersen-Kaukenas-Mc Calebb e Lavrinovic e fin qui direi che è un'ovvietà, ma propone tantissimi temi tattici, impone il proprio ritmo e cerca (al momento a corrente alternata) di fare (quasi) sempre la scelta giusta, e questo (ad oggi e..) con questo livello sono sicuro che porterà a qualcosa.
Insisto su un punto: passatemi l'espressione...manca il "core play" (scritto in inglese :) e nn in romano .....) nel senso della parte "normale" del gioco…giochiamo e ci troviamo bene sui ritmi alti, con quintetti atipici, con accoppiamenti difficili per gli avversari..e per ora va benissimo. Per dopo invece ho proprio paura che questa cosa nn possa funzionare: un serie play off o una partita decisiva di EL nn si vince con lo stratagemma del quintetto nn accoppiato o con la zona match up..con quella c’arrivi..poi, ci vole il play, la guardia, l’ala e il pivot.
Noi diciamo che al 50% di sta roba c s’ha..per il resto aspettiamo indubbiamente Eze, e poi altra roba da trovare/sostituire.
Infine si può dire dei singoli..ma tanto che Ress è ormai insostituibile (la stoppata sulla schiacciata di Brooks in recupero è la stoppata dell’anno..e forse nn solo per l’Italia), che DH è il “play” di questa squadra, che Rasic sembra un po’ cresciuto, che BB sta un po’ calando nel ruolo di relaizzatore puro nn solo perché gli hanno preso le misure ma proprio perché sono gli altri che sono cresciuti, si può dire ma credo che lo si è visto tutti.
;)

non posso credere che in serie A ci siano problemi nel leggere queste cose, che abitualmente i miei under 15 sono in grado di leggere e risolvere, rimango allibito, ma questi allenano in serie A? :cry: :sick:
view post Posted: 27/11/2012, 13:25 Topic del MPS (Mens Sana) - Serie A e Coppe Europee
CITAZIONE (venagonfia @ 27/11/2012, 11:21) 
CITAZIONE (IRRIDUCIBILI1965 @ 27/11/2012, 11:18) 
QUOTO.....che se ne stia lontano........solo in caso di trapianto di cervello...se ne può parlare....

S'è avuto cervelli peggiori.

tanto non viene altrimenti Moss gli tromba la donna...da lontano :ridi: :ridi: :ridi:

20492 replies since 1/11/2012