Basket Café Forum

Posts written by RamonMediasegas

view post Posted: 11/4/2024, 11:07 Campionati SIlver - formula? - Giovanili
CITAZIONE (ercolebaldini @ 26/3/2024, 17:08) 
Qualcuno riesce a tradurmi quanto scritto nel riepilogo? in special modo il punto 5.1 cosa vuol dire?

Il rinnovo d’autorità sarà possibile solo se la Società sarà in possesso di un modulo in cui l’atleta o entrambi i genitori, se minori, acconsentono a tale rinnovo. Quindi non è più legato alla sola volontà della società ma deve ottenere il consenso delle parti in causa. Chiamarlo rinnovo d’autorità non ha più senso.
view post Posted: 30/12/2023, 11:24 U15 eccellenza 23/24 - Giovanili
CITAZIONE (Telefunken @ 21/12/2023, 07:18) 
Bargnani ha giocato a Treviglio prima di andare a Roma. Sono sicuro. Anche Galbiati. Piazzolla ha ragione Nap. Lo ha allenato Cecchini dopo che aveva smesso di giocare a Milano. Bazzoli, Cacciani, Gualandris, Guazzato, sono sicuro che erano a Treviglio perché li avevamo come avversari in campionato Cadetti e juniores nazionale. Bellavita pure. Dopo le giovanili andò a giocare da straniero all'estero per qualche anno.

Confermo quanto scrive Telefunken. Bargnani ha fatto tutto il MB a Treviglio, poi ha vinto il Titolo Propaganda (Oggi U13), per poi essere ceduto gratuitamente alla Stella Azzurra, per trasferimento del nucleo familiare. Non lo tengo nei conteggi, perché non è più in attività.
view post Posted: 21/12/2023, 18:17 U15 eccellenza 23/24 - Giovanili
CITAZIONE (Earl (The Goat) Manigoult @ 21/12/2023, 12:14) 
CITAZIONE (SBC @ 20/12/2023, 17:28) 
CITAZIONE (Napapijrii @ 20/12/2023, 15:50) 
"Treviglio si è sempre distinta dai tempi di Mattioli e Ballini per correttezza e lungimiranza; forse ogni tanto
rispolverare la memoria può essere utile, soprattutto perché sta per aprirsi una stagione nella quale si vedrà
di tutto e se questi sono i trailers c’è da preoccuparsi seriamente
."

Ricordo perfettamente alla fine degli anni 90 e inizio 2000 quando il settore giovanile di Treviglio era ai primi posti in Lombardia. Un fiore all'occhiello per una società che era guidata organizzativamente da Mattioli.

Annate intere di giocatori che rimpolpavano le nazionali giovanili. Allenatori giovanili di calibro elevatissimo chiamati ad allenare le squadre eccellenza: Colonnello, Devicenzi, Ciocca, Cecchini, Longano e dimentico sicuramente qualcuno.

Treviglio produceva giocatori dalla serie A1 a scendere che hanno fatto incassare centinaia di migliaia di euro in premi NAS alla società negli anni.

Ora forse, esauritasi la fortuna economica che gli era stata lasciata in dote, sono dovuti scendere ai ripari mettendosi a riprendere la parte formativa che era stata abbandonata.

Spero che la fretta non faccia fare scivoloni pericolosi che potrebbero deteriorare un immagine che nel tempo è andata a sfuocarsi.

Giuro fuor di polemica ma che giocatori ha tirato fuori treviglio in quegli anni? Dalla serie A1 a scendere?

CITAZIONE (Telefunken @ 20/12/2023, 15:32) 
La lettera inviata da Blu Orobica non dice nulla che non sia vero. Riporta fatti accaduti. La nomina di Vitali ha sempre suscitato perplessità anche per il fatto che lo stesso succedeva ad altro allenatore (Meneguzzo) assunto proprio dalla medesima società nella quale lo stesso Vitali gioca.

Si vero, detto ciò la lettera di bluorobica è un filo faziosa perchè rientra nelle beghe bergamasche tra bluorobica, blubasket, blucobalto, bluqualcosa che vanno avanti da un anno, quindi non vedono l'ora quando possibile di dare contro.

Tra l'altro in tutto ciò mi preoccuperei più del fatto che l'allenatore della nazionale è uno che la lo skills trainer (bravissimo per carità) al Baskonia e dubito sia così sul pezzo nella conoscenza dei giocatori che convoca.

Qualche anno fa sul blog della BluOrobica c'era una bellissima rubrica in cui settimanalmente venivano riportate le prestazioni dei giocatori usciti dal settore giovanile della Blu impegnati tra i senior, un lavorone perchè oltre a un paio di giocatori da serie A e altrettanti di a2 c'erano una sfilza di giocatori dalla B in giù. Se non sbaglio in Italia da quando sono stati istituiti i Nas la società che ne ha incassati di più è la Virtus Bologna la seconda è la Blu.

Fornisco qualche dato, aggiornato a oggi, relativamente ai giocatori in attività, senza, ovviamente, contare quelli che hanno smesso o senza contare la massima categoria raggiunta da quelli in attività, Solo una fotografia degli attivi, a oggi:

* 1 in NCAA
* 2 nelle High School USA
* 1 in Eurolega
* 4 in A1 o Equivalente estera
* 5 in A2
* 12 in B1
* 30 in B2
* 24 in C
* 34 in DR1
* 3 di ottimo livello, infortunati in cerca di squadra (Doneda, Corini e Dessì)

Vi risparmio tutti i nomi.
Non credo Bluorobica sia seconda per NAS, direi che, a naso, potrebbe essere nelle prime 10.
Di sicuro seguirli tutti è complicato.
view post Posted: 19/12/2023, 18:24 U15 eccellenza 23/24 - Giovanili
CITAZIONE (p028374 @ 14/12/2023, 09:25) 
https://fip.it/academy-camp-nazionale-27-3...re-a-novarello/

Si vede che ci sono più prospetti a Treviglio che in suadre di Eccellenza se tra le 3 società Lombarde che hanno ragazzi selezionati vengono scelti 2 ragazzi di una squadra che sta facendo un buon U15 Gold al pari delle prime deli 2 gironi Eccellenza e nessuno di squadre che stanno facendo bene in un campionato di livello nettamente superiore. O i selezionatori ci vedono lungo o le ragioni sono altre magari di distribuzione geografica.

A proposito…….
https://bluorobica.net/comunicato-unica-bluorobica-bergamo/
view post Posted: 14/11/2023, 23:17 U15 eccellenza 23/24 - Giovanili
CITAZIONE (Piripicchio02 @ 14/11/2023, 14:28) 
CITAZIONE (Stevenstar @ 14/11/2023, 14:23) 
In Lombardia sicuramente.
Potrebbe esserci qualche difficoltà in più andando avanti però secondo me. Restano comunque favoritismi per il titolo secondo me.

Illegali :o:

Sapete se qualche società trasmette le partite di questa annata? qualsiasi canale....

https://youtube.com/@bluorobicaxxlbergamo3...EjrIEU_2OnUKp4k

https://youtube.com/playlist?list=PLqDTyI0...OtELCzjfU4HeBci
view post Posted: 7/10/2023, 22:58 BLUOROBICA BERGAMO - Serie B Interregionale
Gostol Trieste – Unica Bergamo 68-69 (28-21) (14-12) (8-16) (18-20)

Gostol Trieste: Ignjatovic 2, Batich 1, Ban 25, Demarchi 8, De petasi 4, Jakin, Malalan, Pregarc, Bianchini 19, Rada 9. Bellettini ne

BluOrobica Unica Bergamo: Morelli, De Martin 3, Cane 17, Cagliani 17, Doneda, Bertoncin 1, Bogunovic 11, Rota 16, Nespoli 4, Leoni, Renella. Picarelli ne

Arriva in trasferta la prima vittoria in campionato per Bluorobica Unica Bergamo, sul campo della Jadran Gostol Trieste i blu giocano una gran gara in difesa e, dopo aver subito 28 punti nel primo quarto, stringono le maglie e ne subiscono solo 14 nella seconda frazione corta. Al rientro dagli spogliatoi miglioriamo le percentuali al tiro anche se continuiamo a faticare contro la zona messa in opera dai padroni di casa per quasi tutto l’arco dell’incontro. Nel terzo quarto, sempre grazie all’ottima difesa, Trieste segna solo 8 punti a referto. Nell’ultima frazione riusciamo a passare in vantaggio, ma è un mini allungo illusorio, Ban riporta i suoi in parità e poi Trieste allungare sul 62-58 a 4’ dalla sirena. Non molliamo, gambe basse e recuperi e impattiamo sul 62, da lì è punto a punto fino al nostro allungo sul 65-69. Il finale si gioca ai time-out, ma la rimonta di Trieste si ferma al 68.

Coach Marco Albanesi “Bravissimi i ragazzi a non mollare mai. Rimontare ancora da – 16 è un ottimo segnale. Ora però faremmo meglio a imparare velocemente come vanno iniziate le partite! Abbiamo mostrato progressi in attacco ma la difesa come al solito ha fatto la differenza. La prima partita abbiamo difeso per 1 quarto, stasera per 2 quarti. Dobbiamo insistere, abbiamo ancora ampi margini di miglioramento, di squadra ma soprattutto individuali.”
view post Posted: 20/9/2023, 12:23 Campionati Gold 2023/24 - Giovanili
Chiedo aiuto al Gruppo. Ho visto il post di Blu Academy Treviglio che parla della loro squadra Under 14 Elite.
Ma c'è stata qualche rinuncia o ripescaggio, perchè non facevano parte delle squadre ammesse?
Ma magari sbaglio o non ho le ultime informazioni.
view post Posted: 20/9/2023, 12:22 Eccellenza - Giovanili
Chiedo aiuto al Gruppo. Ho visto il post di Blu Academy Treviglio che parla della loro squadra Under 14 Elite.
Ma c'è stata qualche rinuncia o ripescaggio, perchè non facevano parte delle squadre ammesse?
Ma magari sbaglio o non ho le ultime informazioni.
view post Posted: 4/9/2023, 21:22 Eccellenza - Giovanili
Ammesse Under 14 Élite
view post Posted: 11/8/2023, 21:44 BLUOROBICA BERGAMO - Serie B Interregionale
Ci si aspettava di vederlo “volar via”, ma spesso “fermarsi” significa investire sul proprio futuro alla lunga, è questo che ha scelto di fare Matteo Cagliani, futuro playmaker, classe 2003 che anche per il prossimo anno vestirò la maglia di Bluorobica. Com’è nata questa scelta ce lo spiega direttamente Marco Albanesi che fa anche il punto sul Roster Blu per la stagione 2023/2024: “Matteo è indubbiamente un giocatore di categoria superiore. Quello che ha fatto alle scorse finali U19 ha colpito molti addetti ai lavori e le numerose richieste pervenute da club di B1 e A2 ne sono la testimonianza. Purtroppo l’aver passato una stagione di B lontano dalla palla e a tirare sugli scarichi, ha fatto sì che, a livello senior, venisse ancora percepito come una guardia o addirittura un Ala piccola. Per questo, in accordo col ragazzo e con il suo agente Alessandro Ferracini che ringrazio per la partecipazione al progetto e la visione comune, abbiamo deciso di investire ancora un anno in formazione, dandogli la possibilità di giocare stabilmente da playmaker anche a livello senior. Matteo è un handler moderno, con grande capacità di costruire vantaggi per sé e per gli altri, ha grande senso della competizione e spiccate doti di leadership. A tutto questo abbina un approccio difensivo rimarchevole e grande sensibilità di squadra. Siamo certi che dopo questa stagione sia definitivamente pronto e riconoscibile come playmaker di alto livello“.eMatteo da parte sua è ben “Felice di essere rimasto in quella che ormai considero casa mia. Sarà una stagione impegnativa, ma cercherò di dare il massimo come sempre. Non vedo l’ora d’iniziare. Forza Blu”.

Coach Albanesi fa quindi il punto sul mercato: “Con l’arrivo di Matteo si chiude il Roster: Cagliani e De Martin spingeranno la palla, Rota e Bogunovic saranno le ali, Carlo cane il nostro centro. Alle loro spalle i 2005 e i 2006 dovranno dare energia e sostanza in serie B e essere protagonisti a livello U19 Eccellenza. Abbiamo chiuso un roster profondo, ma necessario, dovendo affrontare due campionati estremamente sfidanti e con lunghi viaggi. Nessuno avrà il posto garantito o i minuti assicurati. La crescita individuale e la funzionalità alle performance di squadra saranno l’unico giudice.
view post Posted: 7/8/2023, 21:47 BLUOROBICA BERGAMO - Serie B Interregionale
È Jacopo “Jack” Bertoncin il secondo nuovo arrivo di oggi: ala di 2 metri del 2006, ha militato nella Scaligera Verona e nell’ultima stagione è stato avversario di Bluorobica in Under 17, arrivando alle finali nazionali di categoria.
view post Posted: 7/8/2023, 21:45 BLUOROBICA BERGAMO - Serie B Interregionale
Mattia De Martin torna in Bluorobica. Classe 2005, guardia di 2 metri dalle indubbie qualità, Mattia ha trascorso già tre stagioni a Bergamo facendo la trafila nelle giovanili.
view post Posted: 4/8/2023, 16:44 BLUOROBICA BERGAMO - Serie B Interregionale
È Vuk Bogunovic il nuovo innesto nel reparto lunghi per i colori Bluorobica. Classe 2004, Ala di 205 cm, nazionalità serba, Vuk a giugno ha difeso i colori della propria nazionale al mondiale Under 19 con un impiego medio di 9 minuti per 2,2 punti e 2,6 rimbalzi a partita.
Proveniente dal settore giovanile di Varese Academy, la scorsa stagione è stato impegnato con la Paffoni Omegna (Serie B) per 10 minuti a partita con 5 punti di media e una percentuale da due del 78%.
294 replies since 8/10/2012