Basket Café Forum

Posts written by pollicinotorino

view post Posted: 11/10/2020, 21:07 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport i campionati dilettantistici, non solo amatoriali, sarebbero a rischio chiusura totale nel prossimo DPCM
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport i campionati dilettantistici, non solo amatoriali, sarebbero a rischio chiusura totale nel prossimo DPCM.

Così scrive Valerio Piccioni: «Per tutta la giornata c’è stato un susseguirsi di voci ma dal confronto fra ministero della Salute e scienziati del Cts è emersa anche la possibilità di una chiusura totale di tutte le attività degli sport di contatto, compresi i campionati dilettantistici e i settori giovanili».

«In pratica, per il calcio sarebbe rimasto in piedi solo il settore professionistico: A, B e C» riporta il giornalista, dunque per il basket solo la LBA, con chiusura per A2 e B.

Il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, tuttavia, starebbe cercando la mediazione puntando per la sola sospensione delle attività amatoriali di contatto, preservando giovani e dilettanti.

Domani il confronto Governo-Regioni, a questo punto decisivo.

Nelle scorse ore LNP e Comitato 4.0 hanno inviato una comunicazione alle parti interessate del Governo.
view post Posted: 11/10/2020, 11:16 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
Credo che tutto si giochi sull’interpretazione del termine ‘amatoriale ‘ in contrapposizione con ‘professionistico ‘ che segue protocolli rigidi e costosi....speriamo che le varie Federazioni , se Il blocco fosse reale, almeno riescano a far passare l’idea degli allenamenti individuali....
view post Posted: 27/8/2020, 15:34 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
Uno prima della prima amichevole e uno prima della prima di
campionato
view post Posted: 27/8/2020, 14:24 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
Ripresa campionati non professionisti

Le procedure mediche di screening iniziale previste in allegato 1, saranno effettuate dai soggetti tesserati FIP/FIPIC nei 5 giorni precedenti la ripresa delle competizioni finalizzate alla preparazione dei rispettivi campionati (incontri amichevoli e/o tornei ufficiali). Tutti i TEAM dovranno comunque eseguire, anche se effettuati in precedenza, gli accertamenti previsti dalla tabella 1 nei cinque giorni precedenti l’inizio del rispettivo “CAMPIONATO “ .
Praticamente un sierologico rapido prima della prima amichevole , 1 nei 5 giorni precedenti la prima di campionato....
Questo per tutte le Giovanili....

Inoltre....
Se un componente di una squadra dovesse contrarre il COVID, sarà allontanato dalla squadra, verrà isolato e seguirà il percorso previsto dalle autorità sanitarie; tutti gli altri componenti la squadra saranno sottoposti a tampone e, se negativi potranno continuare nelle attività sportive in programma, se positivi verranno isolati e seguiranno anch’essi le procedure previste dalle autorità sanitarie.
view post Posted: 26/8/2020, 18:17 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
Prendo spunto da una vicenda odierna legata a Sport e Covid....un atleta dell’ Olimpia Milano ha mostrato segni di positività....sospesa attività di squadra, tampone per tutti, risposta attesa in serata...
Adesso la notizia che i tamponi sono tutti negativi e possono riprendere le attività di squadra....tanto fra 48/72 ore fanno un altro tampone....provate ad immaginare non appena avremo un caso in una qualsiasi squadra non professionistica o giovanile?
Chi se lo può permettere oltre l’A1M ?
view post Posted: 20/8/2020, 08:07 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
L’ultimo protocollo FIP per le Società non professionistiche ( 3 agosto ) in cui vengono regolamentati gli allenamenti parla di un max di 16 atleti , fondamentali e al massimo collaborazioni a 2/3 giocatori senza difesa
I protocolli delle singole regioni hanno , invece , liberalizzato gli Sport di contatto
Alla ripresa a Settembre come ci dobbiamo regolare ? Seguire il protocollo Fip o quello regionale?
Chiedo consigli ed interpretazione
view post Posted: 18/8/2020, 12:12 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
Sto leggendo il protocollo degli esperti , in cui si spiega cosa succederà a scuola in caso di contagio....praticamente se un alunno ha dei sintomi e/o più di 37.5 di febbre, viene in qualche modo rimandato a casa , dove il medico curante chiederà all’Asl un tampone
Se il tampone fosse positivo, tutti i contatti stretti individuati nelle ultime 48 ore ( compagni , insegnanti etc ) saranno posti in quarantena ( 14 giorni)
Idem se questo parte da un operatore scolastico o da un insegnante.
Provate ad immaginare che cosa succederà realmente fra poco più di un mese , considerando che ogni ragazzo viaggia magari in treno o in autobus, inizia uno sport nel pomeriggio, se dovesse mai risultare positivo e che ricadute avrebbe tutto questo sulla collettività.
Proviamo ad immaginare il numero di contatti a cui è sottoposto un insegnante o un operatore scolastico ogni giorno
Sarà assolutamente un anno che subirà continui stop & go , didattica a distanza e blocchi momentanei di qualsiasi attività per chi è collegato in qualche modo al positivo
Immaginate con tutte queste variabili, come si possa immaginare di fare con assoluta certezza e continuità lo Sport pomeridiano....
Molti allenatori sono , peraltro, insegnanti a scuola e i ragazzi che alleniamo vivono contatti adolescenziali praticamente senza controllo e possibilità di limitazione

Edited by pollicinotorino - 18/8/2020, 13:16
view post Posted: 27/6/2020, 06:24 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
Spazi....ecco la nuova scuola....dal 14 Settembre
Le distanze da tenere anche in palestra...
Volete dirmi che poi contemporaneamente al pomeriggio viene consentito qualsiasi Sport di contatto?
Nel frattempo , ordinanze regionali , da oggi già lo consentono....
Per governare servirebbe armonia , tra le leggi e le decisioni, nulla dovrebbe essere interpretabile....
Benvenuti alla babilonia di Settembre....
view post Posted: 19/6/2020, 12:00 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
Ovviamente l’organizzazione dei campionati è regionalizzata e quindi i criteri di come arrivare alle fasi finali regionali possono essere diverse
Quello che al momento non è certo che ci possa essere una fase interzonale
view post Posted: 19/6/2020, 11:20 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
Campionati Giovanili...
I rumors federali raccontano che non è ancora fissata una data certa di ripartenza....quando ?come?
Mentre i campionati eccellenza U20 e U18 avrebbero una fase interrogianale , al momento non è stata presa in considerazione da U16 a scendere....per contenere anche i costi...gli interzona ?
Altro problema gestione delle palestre scolastiche...in questo momento nessuna istituzione si sbilancia

Ovviamente allo stato attuale delle cose, con tutte le incertezze sul virus
view post Posted: 11/6/2020, 10:18 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
Ho una curiosità di regolamento tesseramento....una ragazza tesserata con una Societa’ che svolge solo attività maschile ( quest’anno 2006 ) che non può più giocare con i maschi , può chiedere lo svincolo d’ufficio?
view post Posted: 9/6/2020, 15:20 Basket femminile a ruota libera - Campionati nazionali femminili (A1 – A2 – A3)
Il fatto che ieri sia stato definitivamente sospeso il campionato di calcio femminile di serie A con solo 6 giornate da giocare , è per tutti un campanello d’allarme troppo importante.
Mentre le atlete sognano le garanzie che solo il professionismo può dare , le Società hanno mostrato che non possono garantire nemmeno i protocolli medici richiesti al momento ( che solo la serie A maschile di calcio ⚽️ riesce a sostenere e realizzare dal punto di vista economico e organizzativo )
Mi chiedo, allora , quante squadre di serie A , B etc di basket , volley, rugby, pallanuoto etc possono realisticamente pensare di avere risorse per ricominciare, se perdurassero le richieste di questi protocolli ?
Agosto e la ripresa dell’ attività è dietro l’angolo....non parliamo poi dello Sport giovanile....
420 replies since 29/4/2012