Basket Café Forum

Posts written by mostarda

view post Posted: 15/2/2016, 18:51 FORTITUDO AGRIGENTO - Topic delle squadre A2 Girone Verde
ho scritto stronzate? :D

CITAZIONE
Agrigento, Giurgenti in siciliano è un comune italiano di 59.648 abitanti, dista 1022 Km da Rieti.
Nella sua storia millenaria la città ha avuto ben quattro nomi: Ἀκράγας per i Greci, Agrigentum per i Romani, Kerkent o Gergent per gli Arabi; per i Normanni era Girgenti, nome ufficiale della città fino al 1927, quando, durante il periodo fascista, venne utilizzata un'italianizzazione del nome che aveva la città durante il dominio romano. Agrigento assunse l'attuale denominazione con regio decreto legislativo n.1143 del 16 giugno 1927.
La Valle dei Templi , Corrisponde all'antica Akragas, ed è un'area archeologica caratterizzata dall'eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità redatta dall'UNESCO.
La Valle dei Templi è caratterizzata dai resti di ben dieci templi in ordine dorico, tre santuari, una grande concentrazione di necropoli (Montelusa; Mosè; Pezzino; necropoli romana e tomba di Terone; paleocristiana; Acrosoli); opere idrauliche (giardino della Kolymbetra e gli Ipogei); fortificazioni; parte di un quartiere ellenistico romano costruito su pianta greca; due importanti luoghi di riunione: l'Agorà inferiore (non lontano dai resti del tempio di Zeus Olimpio) e l'Agoràsuperiore (che si trova all'interno del complesso museale); un Olympeion e un Bouleuterion(sala del consiglio) di epoca romana su pianta greca. Le denominazioni dei templi e le relative identificazioni, tranne quella dell'Olympeion, si presumono essere pure speculazioni umanistiche, che sono però rimaste nell'uso comune.
La cucina di Agrigento e della sua provincia è complessa e molto articolata, essa unisce sia i territori prettamente marini e sia i territori montani, che si inoltrano verso l’interno della Sicilia, ovviamente propri della costa sono i piatti di pesce, come la Minestra di seppie, tipica di Siculiana Marina, la Sogliola alla saccense, tipica di Sciacca, le Polpette di sarde tipiche di Licata e gli Spaghetti all'isolotto e il dentice al forno con brodo di carne tipiche di Lampedusa.
Nelle zone dell’entroterra invece prevalgono i piatti a base di carne e verdure come la Pasta di San Giuseppe, tipica di Ribera, La 'mpignulata ; tipica di Grotte, Pasta con i carciofi, tipica di Menfi, Pasta con fave e ricotta; tipica di Montevago, Cavatelli all'agrigentina; tipici di Agrigento (preparati con la variante della ricotta salata, melanzane, pomodori, aglio, cipolla), La Stigghiola (tipica anche nel palermitano); tipica di Racalmuto, "U pitaggiu" (stufato di fave, piselli, carciofi); tipico di Castrofilippo, Il Macco di fave; tipico di Raffadali, Tagano di Aragona, tipico di Aragona
Evidenziamo la Stigghiola, un piatto di cucina povera, che viene generalmente preparato e servito per strada dallo stigghiularu. Consiste di budella di agnello (ma anchecapretto o pollo), lavate in acqua e sale, condite con prezzemolo, con o senza cipolla, infilzate in uno spiedino, o arrotolate attorno a un porro, e cucinate direttamente sulla brace. Si mangiano calde, condite con sale e limone. Un piatto simile appartiene anche alla cucina greca, ilkokoretsi (κοκορέτσι), ovvero una sorta di grossa stigghiola cotta alla brace con all'interno interiora e frattaglie generalmente di agnello tipica del periodo pasquale.

mi piacerebbe aggiungere aneddoti cestistici e qualche suggerimento su dove andare a mangiare, non credo verrà nessuno da Rieti ma non si sa mai.

Grazie comunque!!
view post Posted: 15/2/2016, 08:27 N.P.C. RIETI BASKET - Topic delle squadre Girone A
CITAZIONE (Sindaco #7 @ 13/2/2016, 23:53) 
Perchè citi il Pala San Filippo (che è il palazzetto di Brescia)......e pure il sito della società Leonessa Brescia ?
Trattasi di refuso ?

Scusate!! :P
view post Posted: 12/2/2016, 08:34 FORTITUDO AGRIGENTO - Topic delle squadre A2 Girone Verde
Buongiorno a tutti, sto tenendo una sorta di rubrica su un gruppo di tifosi reatini ed ho bisogno del Vostro aiuto, nella rubrica descrivo brevemente la città in cui andremo in trasferta dando indicazioni sui luoghi da visitare, dove mangiare e riportando qualche curiosità sul mondo cestistico, potete aiutarmi?
Dove è possibile mangiare piatti tipici a prezzi abbordabili?
avete qualche aneddoto cestistico da raccontare?
Grazie!

con voi si gioca domenica 21, ma ho bisogno di tempo per lavorarci ;-)
view post Posted: 12/2/2016, 08:32 PALLACANESTRO BIELLA - Serie A2
Spero di non aver scritto cazzate immani!! :D
Nel caso vi chiedo perdono! :woot:

BUONA PARTITA!

12657403_10207203689628528_3985496173164740129_o

12694579_10207203691428573_7254249897077640356_o

12418910_10207203689108515_3913838537738232725_o
view post Posted: 9/2/2016, 13:31 N.P.C. RIETI BASKET - Topic delle squadre Girone A
Ci guida la passione per il Basket, e la speranza che un giorno almeno nel nome torni la parola Sebastiani, anche se molti di noi su questo non sono d'accordo. :huh: :fischia:

LA SEBASTIANI quella originale è fallita tanto tempo fa, poi venne la NUOVA SEBASTIANI BASKET che ha chiuso in tempi più recenti con la storiaccia del trasferimento a Napoli, trovate tutto su internet ;) .

Ora siamo NPC del presidente Cattani, originariamente NPC stava per Nuova Pallacanestro Contigliano, un paese a 5 minuti da Rieti, ora non so più neanch'io per cosa stia (New Project Children?) :blink:

Amiamo questo sport cosi bistrattato in Italia, ci ritroviamo ad orari improbabili in campetti con fondo in cemento per fare 4 tiri pur avendo oltre 40 anni, pesando oltre il quintale e con divise fantozziane, se state qui sopra è perchè probabilmente siete, o sarete, come noi! :D

ah, una volta c'erano i raduni, ci si incontrava gente come noi proveniente da tutta Italia, erano cose fantastiche perchè al di là della squadra per cui si tifava si era amici con una passione comune!
view post Posted: 8/2/2016, 19:17 N.P.C. RIETI BASKET - Topic delle squadre Girone A
le divisioni sono semplici, loro sono incurva e sono organizzati in un gruppo che si chiama OLD, noi siamo anzianotti (io 40) e siamo sparsi per la tribuna.
La partita è andata peggio di come doveva, le nostre lacune sono evidenti in vari ruoli e grazie ad una marcatura non proprio adeguata abbiamo fatto fare a Carenza, con un pò di attenzione il risultato sarebbe stato non dico diverso, ma con un divario minimo, invece vi abbiamo dovuto inseguire dall'inizio e in particolare nel terzo quarto (un nostro classico) vi abbiamo lasciato andare.

http://www.basketinside.com/a2-ovest/recap.../?refresh_ce-cp
view post Posted: 8/2/2016, 17:38 N.P.C. RIETI BASKET - Topic delle squadre Girone A
Biff buonasera, lo striscione lo hanno messo quelli della curva non noi di basketcafe e tantomeno quelli dell'altro gruppo "disorganizzato" in cui milito che si chiama "amici per la sebastiani" noi non abbiamo nulla a che fare con gli old.

Personalmente il prossimo anno sarei felice di offrirti un caffè, sempre che anche tu non sia un ultras cosa che a me non darebbe alcun fastidio ma è meglio non stuzzicare le ire dei rispettivi gruppi organizzati ;)

Immagina quanto sia difficile far parte di un gruppo organizzato che tifa una squadra che non esiste più!! :D
view post Posted: 6/2/2016, 11:20 PALLACANESTRO BIELLA - Serie A2
Buongiorno a tutti, sto tenendo una sorta di rubrica su un gruppo di tifosi reatini ed ho bisogno del Vostro aiuto, nella rubrica descrivo brevemente la città in cui andremo in trasferta dando indicazioni sui luoghi da visitare, dove mangiare e riportando qualche curiosità sul mondo cestistico, potete aiutarmi?
Dove è possibile mangiare piatti tipici a prezzi abbordabili?
avete qualche aneddoto cestistico da raccontare?
Grazie!
view post Posted: 3/2/2016, 19:16 N.P.C. RIETI BASKET - Topic delle squadre Girone A
Ma lo vogliamo acquistare un giocatorino!!! ci serve una guardia come il pane!! possibile che non ci si renda conto di come Benedusi (ottimo giocatore per carità!!) non produca in termini di punti il minimo necessario?
view post Posted: 20/1/2016, 17:16 UCC ASSIGECO PIACENZA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
Mi dispiace essermi inserito tra discorsi seri che meritano molto più rispetto dei miei articoli.
sentite condoglianze a Carrea da parte mia e da parte di tutti gli "Amici della Sebastiani", club di cui faccio parte e che rappresento su questo Forum.
Mi dispiace non poter essere domenica li da voi anche se prevedo una vostra vittoria, comunque vada
buona partita a tutti.
view post Posted: 20/1/2016, 16:39 UCC ASSIGECO PIACENZA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
CITAZIONE (Dinaus @ 20/1/2016, 12:56) 
CITAZIONE (Più gusto @ 20/1/2016, 12:27) 
Dinaus....meglio non consigliare ristoranti qui da noi. In questo momento....si mangerebbero solo bocconi amari!!!

:ridi: bellaaaa....

:D :D :D

prendendo spunto da siti vari sparo li questi due luoghi interessanti:

CITAZIONE
- Risotteria alla Torre, i menù sono ovviamente improntati all’esaltazione dei risotti di cui propone un’ampia scelta (consigliamo risotto agli agrumi con pistilli di zafferano mantecato con taleggio), ma potrete trovare altri numerosi primi, ambiente elegante e a due passi dal centro;
- Osteria del Vicolo, piccola osteria genuina molto accogliente e dall'atmosfera molto conviviale, numerosi i risotti presenti nei menù ma anche polenta e carne alla brace

ogni volta che faccio questo lavoro mi viene una gran fame!! :D
view post Posted: 19/1/2016, 18:13 UCC ASSIGECO PIACENZA - Topic delle squadre A2 Girone Rosso
allora, visto che non mi date suggerimenti vi posto in anteprima la bozza dell'articolo, vi chiedo almeno di non farmi trovare i ristoranti su tripadvisor! :-D

CITAZIONE
IN TRASFERTA A…

Casalpusterlengo è un comune italiano di 14.953 abitanti, situato nella provincia di Lodi, in Lombardia, dista 510 Km da Rieti ed è facilmente raggiungibile percorrendo la A1 fino all’uscita Piacenza Nord e poi percorrendo la Statale 9 Emilia.
Il comune prende il nome dalla famiglia nobiliare dei Pusterla e si fregia del titolo di città dal 1976, il suo periodo di maggio splendore è stato in epoca napoleonica quando ebbe un veloce sviluppo. Il centro della città è la bella Piazza dal Popolo su cui si affacciano la chiesa di San Bartolomeo e Martino, il Palazzo Comunale ed il Teatro comunale.

Casalpusterlengo è un importantissimo polo agricolo: bovini, latte e carne sono le principali produzioni, tra i suoi illustri concittadini figura Francesco Cirio, che, appena ventenne, fondò a Torino nel 1856 la ditta CIRIO introducendo la tecnica per quel tempo innovativa di conservazione in scatola detta “appertizzazione” inventata da Nicolas Appert, il quale all'inizio dell'Ottocento vinse il premio messo in palio dall'imperatore Napoleone Bonaparte che voleva cibi a lunga conservazione per i soldati. La procedura fu migliorata da Francesco Cirio che mise a punto il suo metodo ("il metodo Cirio") con il quale ottenne riconoscimenti nella Grande Esposizione Universale di Parigi del 1867.
Tra i piatti tipici ricordiamo gli Asparagi alla lombarda e Pan de mei, i primi consistono in un piatto in cui gli ortaggi dopo essere stati lessati legati a mazzetti vengono passati nell’uovo e fritti, il secondo è un dolce a base di farina di Mais
Ricordiamo inoltre un piatto lombardo non propriamente Casalese,
I pizzoccheri, un formato di pasta riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale della Valtellina, originario di Teglio ma che trova ampia diffusione in tutta la regione e la cassoeula, un piatto invernale tipico della tradizione popolare e della lombarda "piatto forte" di numerose sagre lombarde, sia invernali sia estive alla cui base figurano la verza e carne di maiale.

Per mangiare vi consigliamo:

ASPETTO SUGGERIMENTI
13534 replies since 26/8/2003