Basket Café Forum

Posts written by Gallosansone

view post Posted: 11/11/2012, 10:44 Under17 Elite 2012/2013 - Giovanili
velho


Under 17 Elite: il team di Terrigni sull’ottovolante, prima espugna il PalaGalli e poi crolla sul parquet di Montevarchi .
Dopo l’entusiasmante vittoria (55-64) in casa della Polisportiva Galli di coach Morelli, la Synergy di coach Andrea Terrigni si è inabissata (83-28) al cospetto di una possente Fides Montevarchi, per amor della verità una squadra che avrebbe avuto le credenziali per fare bella figura anche nell’Eccellenza.


La gara espressa dalla Synergy al PalaGalli è stata di ottimo profilo tecnico (bravissimi Ceccherini e Fantoni, ma anche tanti altri) ed agonistico. Il team di casa è invece apparso poco coeso e in qualche occasione abulico, soprattutto in qualche pedina chiave (Nosi – un solo fallo in tutta la gara). Dopo una partenza equilibrata (13-12, al 10’, con bei canestri di Fossi, Mecaj, Bertini e Ceccherini), la squadra in nero-arancio-verde subiva i colpi di Malandrini e Nosi e scivolava a -7. La reazione di Mecaj, Scarpino, Bertini e Fantoni rendevano il gap di metà gara ancora sopportabile (26-22), ma la Synergy non si era ancora espressa al meglio, vittima di imprecisioni offensive e di qualche personalismo di troppo.
Al rientro dagli spogliatoi, Veyrat & Company si mostravano subito più decisi e ricucivano il distacco con le buone iniziative di Francini e Ceccherini, ma i padroni di casa erano ancora “up” e rendevano ancora filo da torcere con il ficcante Malandrini. La Synergy, però, iniziava a macinare maggiormente in attacco ed in difesa riusciva ad annullare molti degli attacchi della Polisportiva con un atteggiamento più aggressivo. La forza di Braho, la tripla essenziale di Scarpino e le percussioni di Fantoni davano alla squadra di Terrigni il primo vantaggio (38-40, al 30’). Il gruppo di coach Morelli si intristiva davanti all’entusiasmo della Synergy e lo show di Fantoni e Ceccherini poteva avere inizio. La potente ala di Cavriglia si involava sempre più in contropiede, mentre il talentuoso Ceccherini (16 punti nel solo ultimo quarto!) metteva una gran tripla e poi risultava inarrestabile nelle sue penetrazioni a canestro. Dopo il break, la squadra del Direttore Generale Vannelli riusciva a tenere i nervi saldi e con un maturo bel finale di partita si portava a casa una vittoria eclatante (55-64, alla sirena finale) su una Polisportiva ormai groggy.
TABELLINI SYNERGY
Fossi 5, Bertini 4, Fantoni 13, Lurini 4, Mecaj 5, Grazi, Ceccherini 24, Braho, Veyrat, Francini 4, Scarpino 5. All.re Terrigni.

Di tutt’altro aspetto la gara dei sangiovannesi in quel di Montevarchi. La fortissima Fides di coach Ottaviani metteva subito in chiaro i veri rapporti di forza e con un primo tempino di elevato tenore agonistico (24-7) chiudeva praticamente già i conti con i frastornati draghi della Synergy. L’atteggiamento dei ragazzi di Terrigni si aggravava ancor di più nel secondo quarto quando la Fides stoppava tutti i varchi rendendo piatto l’encefalogramma dei sangiovannesi (solo 4 punti nella frazione) e chiudendo a metà partita sopra di ben 33 punti (44-11, al riposo lungo).
Al rientro, i “consigli” di coach Terrigni avevano poco effetto sullo spirito di Ceccherini & compagni e la Synergy continuava a scivolare nel distacco (66-21, al 30’). L’ultimo tempino era puro divertissement e Montevarchi poteva chiudere in souplesse (83-28, alla sirena finale). Che dire di questa gara della Synergy? Forse che Montevarchi era troppo forte? Che era evidente la differenza fisica e la maturità tecnica tra le squadre? Può darsi, ma il team arancio-verde deve imparare ad essere più conscio delle proprie possibilità, non mollare mai la presa ed aumentare il proprio impegno e la propria concentrazione quando l’asticella diventa più alta, anche se di molto. Vedremo più in là se, da questa gara, Terrigni ed i suoi ragazzi avranno imparato qualcosa.
TABELLINI SYNERGY
Francini 5, Scarpino 1, Lurini 2, Fossi, Grazi, Veyrat, Braho 3, Valoriani, Mecaj 5, Ceccherini 5, Fantoni 5. All.re Terrigni.



15884m0

Edited by Gallosansone - 11/11/2012, 18:54
view post Posted: 8/11/2012, 23:42 Under17 Elite 2012/2013 - Giovanili
velho EMO_0637

SYNERGY 56 - OLIMPIA LEGNAIA 79

POSSIAMO FARE MEGLIO , ABBIAMO LE DOTI E LE POSSIBILITA' MA SOPRATUTTO TANTO TEMPO ANCORA .
BRAVI I NOSTRI RAGAZZI CHE HANNO CONTRASTATO NEI PRIMI DUE QUARTI DI GARA UN FORTE LEGNAIA.
BUONA LA QUINTA . :uhm: :nono:

Edited by Gallosansone - 11/11/2012, 10:48
view post Posted: 4/11/2012, 21:25 C REGIONALE TOSCANA 2013/14 - Toscana
velho

SERIE C. Stupenda Synergy! Stroncato Fucecchio con un finale da favola (94-83)
Parziali (16-14; 40-43; 59-58; 94-83)

Dopo la scorpacciata di mercoledì scorso con Arezzo, il rischio che correva la Synergy era di mostrarsi sazia al cospetto di una delle squadre più attrezzate del campionato e cioè la Folgore Fucecchio di coach Capitani.

E invece la squadra dei coach Rossi e Terrigni non solo non ha mostrato alcun cedimento nell'appetito ma ha anche aggiunto una totale assenza di timore reverenziale, che ha fatto la differenza soprattutto al momento dell'allungo nell'ultimo quarto di gara, decisivo alla fine per decretare la meritata vittoria dei padroni di casa.

Fucecchio era privo di Caciolli (stirato) ma iniziava lo stesso la gara con la consapevolezza di essere una signora squadra. Circolazione della palla fluida e un Loni molto efficace mettevano in leggero imbarazzo l'inizio di gara sangiovannese, ma la Synergy si mettteva presto "sul pezzo" e con il solido Falsini e il folletto Stagi (2 triploni consecutivi) era pronta a rimettere in equilibrio il punteggio (16-14, al 10').

Nella seconda frazione, dopo le spallate di Malacario e Brandini, ci pensava l'ottimo Nesterini (19 punti, con 7/9 dal campo, alla fine) a creare una serie di pericoli alla difesa di Fucecchio, che però rispondeva con le buone conclusioni di Moia e le triple di Danesi e Aloisi.
Coach Rossi ordinava ai suoi di mettere le solite trappole pressanti e la difesa a zona dispari (ormai un marchio di fabbrica), che però non avevano subito gli stessi risultati che invece avranno nell'ultimo tempino.

Fucecchio, quindi, si esaltava con le triple di Casciani e Melosi mentre la collinetta della Synergy era difesa da dai canestri di Tello (messosi in moto con un certo ritardo, ma poi sarà decisivo nella seconda parte della gara) e soprattutto di Bucciolini, solito elfo imprendibile per le difese avversarie (40-43, per Fucecchio al riposo lungo).

L'avvio di terza frazione vedeva le squadre continuare a combattersi a viso aperto con un susseguirsi di intense emozioni.
La Synergy metteva tanta grinta per contrastare la fisicità degli ospiti e con le penetrazioni inarrestabili di Tello riusciva a crearsi un piccolo margine.
I verdi di coach Capitani non stavano però a guardare e si facevano strada con Loni, Casciani e Melosi per un recupero immediato del contatto.
Toccava pertanto a Stagi e Basilicò far sentire l'eco assordante delle loro "bombe" ed anche Tello non faceva certamente mancare il proprio contributo (59-58, al 30').

Al rientro in campo, però, la Synergy riesce improvvisamente a spezzare l'equilibrio. Sfiancata dal ritmo forsennato impresso dai sangiovannesi per tutta la gara, la Folgore Fucecchio barcollava sotto i colpi di Tello e Nesterini, alfieri dell'allungo decisivo. Aloisi ed il bravo Loni (migliore dei suoi) cercavano di sospendere l'emorragia ma la Synergy si esaltava nel dinamismo di Basilicò e nella possenza di Malacario sotto i tabelloni.
Ormai, la gara si incamminava verso una vittoria della Synergy, Casciani non aveva più e non bastavano a Fucecchio le due palle rubate in pochi secondi per ribaltare il trend.
Dopo il mini recupero degli ospiti, Rossi chiamava un provvidenziale time out e procedeva alle mosse che consentivano alla sorprendente matricola sangiovannese di vincere con merito una difficilissima gara e mettere altri due importantissimi punti in carniere (94-83, al 40').

Serena e precisa la conduzione di gara dei fischietti Livornesi, Fabiani e Sampaolo.

Spettatori 300.

Tabellini.

Synergy Basket Valdarno
Berti, Tello 23, Brandini 2, Basilicò 13, Pavese 1, Bucciolini 8, Stagi 18, Nesterini 19, Falsini 4, Malacario 6. All.ri Rossi e Terrigni.

Folgore Fucecchio
Danesi 9, Fiorindi 9, Catania n.e., Loni 23, Caciolli n.e., Giannoni, Moia 4, Melosi 18, Casciani 10, Aloisi 8. All.re Capitani.



Synergy Basket
Addetto Stampa

clap-animated-animation-clap-smiley-emoticon-000340-large
view post Posted: 4/11/2012, 13:19 Under17 Elite 2012/2013 - Giovanili
velho

FIDES MONTEVARCHI VINCE DI 55 PUNTI SU SYNERGY BASKET VALDARNO .
Non sempre le sconfitte fanno male , specialmente quelle subite da squadre di una categoria superiore, speriamo che la lezione sia servita per afrontare la partita di giovedì .

:yes: BUONA LA QUARTA :uhm:
view post Posted: 2/11/2012, 22:13 C REGIONALE TOSCANA 2013/14 - Toscana
velho




Parziali: 16-22; 32-46; 41-68; 57-92

Per la Synergy di stasera gli aggettivi non finirebbero mai.
Determinata, straordinariamente compatta, sorprendente. Arezzo non si aspettava certo una squadra qualsiasi sul parquet di San Lorentino, era pur sempre un derby, ma la squadra di Rossi e Terrigni stavolta si è superata infliggendo un passivo pesantissimo al team di casa.

E nell’eccellenza generale dei sangiovannesi, oltre alle superlative prestazioni del tonico Nesterini e del sommo capitan Basilicò, non si può non riconoscere a Tello una prestazione assolutamente superlativa (36 punti, 12 rimbalzi, 4 recuperi 16/17 ai liberi) proprio contro il suo principale mentore, l’allenatore aretino Baggiani, l’uomo che lo lanciò giovanissimo, più di 10 anni fa, nelle categorie nazionali con la Fides Montevarchi. Ma il ventiseienne Tello (domani 26 anni, auguri) è anche stato un giocatore di Arezzo diversi anni fa, (in B, nell’Eutelia di Pierfilippo Rossi e Mameli) ed anche in tale veste ha reso ancora efficace la solita legge dell’ex.



Detto di Tello, è bene dire che tutti i giocatori della Synergy hanno impresso un’intensità ed un ritmo forsennati fin dalla palla a due. Con le affondate ed i tiri dalla distanza di Tello e Stagi, Arezzo si ritrovata subito a rincorrere (4-11, al 5’) ed anche appoggiandosi totalmente su Fratini riusciva solo a limitare il passivo alla fine del tempino (16-22, al 10’).

Nella seconda frazione, Arezzo provava a risalire ma la squadra arancio-verde era concentratissima. Fratini era solo e la squadra amaranto vedeva fallire tutti i tentativi di pressing per le eccellenti letture di un presente Basilicò, capace di dare sempre risposte convincenti nella conduzione della propria squadra e non solo (15 punti, il suo bottino).

La Synergy, nel frattempo, aveva buone cose anche da Malacario, Brandini e Nesterini (altro gran protagonista della serata), ma era ancora Tello a imprimere al punteggio della Synergy quell’accelerazione che solo Kebede provava a contrastare e che portava Pavese & company su un vantaggio decisamente più consistente (32-46, al riposo lungo).

Al rientro, ci si aspettava una reazione della squadra di Baggiani ma la Synergy sentiva già il profumo di una possibile vittoria e non voleva lasciarsi scappare l’occasione. La zona dispari di Rossi impantanava ancor di più l’attacco di casa e Fratini era ben controllato dagli adattamenti dei sangiovannesi.

Stagi, Basilicò e Tello rendevano formidabile la prima linea difensiva della zona dispari ordinata da Rossi, mentre Falsini giganteggiava sotto le plance della Synergy e gli attacchi in velocità degli stessi Tello e Basilicò buttavano Arezzo nella fossa profonda del -20.

Spentosi Fratini, era solo il produttivo gioco interno dell’aretino Cutini che tentava di opporsi allo strapotere di Bucciolini & compagni, ma nel colorato Berti e poi Malacario erano pronti a spegnere per tempo il timido tentativo di reazione. Tello era precisissimo dalla linea della carità (16/17, alla fine) e per la Synergy ormai sembrava già tutto in discesa (41-68).

Coach Rossi, però, non si accontentava e chiedeva ai suoi di mantenere inalterato l’atteggiamento fin lì ammirato. Baggiani aveva ormai mischiato tutte le carte possibili e tentato tutte le diavolerie di cui è stato sempre capace, ma contro questa Synergy stasera non c’era davvero nulla da fare.

L’ultimo periodo vedeva la squadra sangiovannese, ancora estremamente concentrata e decisa, ampliare ancora di più il proprio vantaggio (bene i recuperi di Tello e le sfuriate del fulminante Nesterini) controllando agevolmente i minuti che restavano fino all’apoteosi finale (57-92).

TABELLINO
SCUOLA BASKET AREZZO
Verdelli, Guccione, Cutini 17, Castelli 3, Fratini 14, Liberto, Giommetti 4, Tortorizio 5, Kebede 10, Cacioli 4, All.ri Baggiani e Guccione

SYNERGY BASKET VALDARNO
Pavese 6, Stagi 8, Bucciolini 1, Nesterini 16, Berti, Basilicò 15, Brandini 2, Tello 34, Malacario 3, Falsini 5. All.ri Rossi e Terrigni.



Synergy Basket
Addetto Stampa


APPLAUDE ;KbfWq
view post Posted: 1/11/2012, 23:17 Under17 Elite 2012/2013 - Giovanili
CITAZIONE (socio1 @ 1/11/2012, 09:23) 
Al palagalli, la synergy batte i cugini del galli per la prima volta in casa sua. Complimenti a tutti i nostri ragazzi e a l'allenatore per il bel lavoro che sta facendo.Colgo l'occasione per fare i complimenti anche ai ragazzi del galli per la massima correttezza in campo bravi ragazzi . :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

velho


;KbfWq

BUONA LA TERZA , ANZI ............ BUONISSIMA.

TUTTO SECONDO COPIONE , BRAVI TUTTI .
clap-animated-animation-clap-smiley-emoticon-000340-large
view post Posted: 29/10/2012, 23:43 C REGIONALE TOSCANA 2013/14 - Toscana
a235 gif
Parziali 18-25, 43-32, 63-42, 82-57

Dopo una partenza a dir poco allucinante, la Synergy prima recuperava velocemente il gap e quindi volava inarrestabile verso un successo che più netto non poteva essere. E' stata la solita grande prova collettiva ad aver reso la squadra dei coach Rossi e Terrigni superiore al Montespertoli, anche se alcune prove singole in determinati momenti della gara (ad esempio i punti essenziali di Stagi e Bucciolini nei momenti della rimonta tra primo e secondo quarto), a turno, hanno dato al team sangiovannese quella spinta in più, necessaria per mantenere la superiorità in campo.

Come si diceva, la squadra di casa partiva contratta e un po' deconcentrata. Montespertoli era ordinata e con precise geometrie (bene Lemmi e Tordini) metteva la Synergy in difficoltà (+14, per Montespertoli, dopo 5 minuti). Rossi chiamava un time out infuocato e pian piano la barca sangiovannese si rimetteva in asse. Bucciolini (coraggiosa la presenza in campo del play arancio-verde, nonostante il grave lutto familiare del giorno prima) metteva a segno una tripla essenziale e poi era un incredibile Stagi a forare la retina da ogni dove. Montespertoli iniziava a faticare contro la zona dispari ordinata da Rossi ed il primo quarto si concludeva sul 18-25.



Nella seconda frazione, la Synergy stringeva le maglie difensive e per Montespertoli si spegneva la luce. Campinoti non era preciso e il duo Stagi Bucciolini completava l'opera portando il riaggancio e il sorpasso dei padroni di casa. Falsini (anche 10 rimbalzi per il duro totem della Synergy), Malacario e Brandini colpivano al cuore la difesa ospite e con le belle conclusioni di Basilicò e Pavese la Synergy volava sul 43-32 del 20'.

Montespertoli doveva fare a meno di Pieroni e Ragionieri mentre Tordini, che aveva fatto un grande primo tempino, non si faceva più valere come all'inizio. La Synergy rientrava in campo decisa a chiudere i conti. L'energia di Falsini e le triple del duo Basilicò/Tello di fatto allungavano il distacco fino alle venti lunghezze.
La squadra di Campatelli non trovava alcuna risposta alla concentrata difesa di casa e si innervosiva rendendo l'andamento della gara per la Synergy (canestri di Berti e Brandini) in totale discesa (63-42, al 30').
Ma Montespertoli aveva ancora energie mentali e con un bel frangente, nell'ultimo quarto, tentava di recuperare un difficilissimo gap. Lemmi era preciso (-12 per Montespertoli) ma Nesterini, Tello (su un bel alley oop di Basilicò) e soprattutto Pavese si opponevano. Gli ultimi fuochi di Basilicò, Tello e Malacario rendevano infine la vittoria della Synergy più consona a quanto si è visto in campo stasera.

Serena e corretta la conduzione dei due promettenti arbitri, Bertini ed Erbucci


Tabellini:

SYNERGY Pavese 10, Bucciolini 8, Nesterini 6, Falsini 7, Tello 11, Berti 2, Brandini 4, Basilicò 12, Stagi14, Malacario 8. All.ri Rossi e Terrigni

MONTESPERTOLI Friscia 5, Corbinelli 8, Bagnoli E., Bagnoli V., Tordini 12, Lemmi 14, Ciampolini, Campinoti 6, Fontanelli 8, Bitossi 4. All.re Campatelli.



Synergy Basket
Addetto Stampa


view post Posted: 22/10/2012, 22:00 Under17 Elite 2012/2013 - Giovanili
velho

UNDER 17 ELITE. La Synergy si riscatta subito. Travolto Montespertoli (87-36).
(Parziali: 23-7; 47-14; 63-22)

Dopo la sconfitta subita nel derby con l’Arezzo nello scorso weekend, la Synergy si era domandata quale fosse la propria reale forza in questo campionato. A guardare l’eclatante e larghissima vittoria (+51!) contro il malcapitato Montespertoli, ci sarebbero da esplodere razzi di gioia, ma forse sarà meglio attendere le prossime sfide, certamente più dure e pregnanti di quella contro i blu di coach Vezzosi, e poi tirare qualche somma, seppur parziale.

Stavolta, i sangiovannesi partivano fortissimi. Mecaj e il bravo Fossi aprivano i giochi ma era un ritrovato Ceccherini (solito ruba¬-palloni, stavolta 8!) a mettere a ferro e a fuoco il canestro avversario. Il team avversario era stordito e non sapeva a che santo votarsi. Le ulteriori affondate di capitan Mecaj, Francini, Braho e del tecnico Bertini permettevano quindi alla Synergy di chiudere la “pratica” Montespertoli già alla fine del primo quarto (23-7, al 10’).



Nel secondo tempino, coach Terrigni iniziava più ampie rotazioni ma la musica non cambiava. L’efficace Scarpino si aggiungeva subito ai marcatori di casa con un paio di buoni spunti, mentre per Montespertoli il solo Freschi appariva in grado di contrapporsi allo strapotere di Grazi & compagni. Dopo le iniziative a segno di Braho e Ceccherini, arrivava anche il momento di Lurini (molto preciso dalla lunga distanza, in questa gara) e dell’ordinato Veyrat: i loro punti e quelli del tosto Fantoni consentivano alla Synergy di allungare il vantaggio fino al +34 di metà partita (47-14, al 20’).

Dopo un “rilassato” intervallo, i ragazzi di coach Terrigni riaprivano le danze senza però smettere di difendere. Montespertoli provava a dare qualche segnale di vitalità con Kekhj, ma Ceccherini, Scarpino, Francini e Mecaj creavano altri danni alla difesa ospite rendendo vano qualsiasi tentativo di arginare la valanga arancio-verde. Dopo il bel canestro di Fossi, era la tripla di Lurini a chiudere la terza frazione con il punteggio nettamente a favore della Synergy (63-22).

Nell’ultimo quarto, la squadra di casa lasciava un po’ più di spazio agli ospiti e per essi si mettevano in evidenza Barbetti, Innocenti e il già citato Freschi. Ma la Synergy era in totale controllo e con le incursioni di Veyrat, le bordate di Lurini, i sempre eleganti canestri di Bertini, le fiondate di Braho, Valoriani e Fantoni, chiudeva il conto con Montespertoli (87-36, alla fine).

TABELLINO
SYNERGY BASKET VALDARNO
Scarpino 7, Grazi, Valoriani 2, Veyrat 6, Ceccherini 13, Bertini 10, Fantoni 6, Lurini 18, Braho 4, Francini 6, Mecaj 9, Fossi 4. All. re Terrigni.



Synergy Basket
Addetto Stampa


view post Posted: 20/10/2012, 20:52 Under17 Elite 2012/2013 - Giovanili
velho
SYNERGY - MONTESPERTOLI
VINCE SYNERGY 87 A 36
BUONA LA SECONDA ..................
iVHOA
view post Posted: 14/10/2012, 14:12 Under17 Elite 2012/2013 - Giovanili
velho
:clap: Bella partita tra SYNERGY E AREZZO , VINCE AREZZO 66 A 52 , BUONA LA PRIMA . jawdrop
view post Posted: 13/10/2012, 21:30 Under17 Elite 2012/2013 - Giovanili
velho
OVVIA SI PARTE SYNERGY - Scuola Basket Arezzo . LA PRIMA .................................
DOMENICA 14/10 ORE 11.OO PALADRAGO .
view post Posted: 22/9/2012, 17:37 Under17 Elite 2012/2013 - Giovanili


velho




OVVIA, SI PARTE...............................
view post Posted: 16/9/2012, 18:21 Under17 Elite 2012/2013 - Giovanili
[IiVHOA
CITAZIONE
zazzicone Inviato il: 14/9/2012, 13:13
--------------------------------------------------------------------------------

Non sono per criticare a tutti i costi anzi ma qui ogni logica (anche considerando quanto costa il carburante) se n'é andata affanculo.
A me sembrano veramente completamente deficienti. Ma in che mani siamo??

Sicuramente Paperino e Qui, Quo, Qua avrebbero fatto molto meglio.

[IiVHOA
view post Posted: 12/6/2012, 14:05 UNDER 15 ECCELLENZA 2011/2012 - Giovanili
CITAZIONE (swingy @ 12/6/2012, 12:07) 
CITAZIONE (toniemme @ 11/6/2012, 17:38) 
Le scarpe della felicità



Sabato scorso, la squadra del Prato doveva affrontare nella palestra di Terranova Bracciolini i pari età del Lucca, nella partita che valeva l’accesso alla finale contro Biella, nel torneo organizzato dalla società Montevarchi.
Tutti sanno che la società aretina, con il suo anfitrione Scheggia è l’incomparabile vanto della pallacanestro toscana: ma quel giorno peccò di disorganizzazione , come di chi non ama l’odioso lavoro di coordinare un evento. Poco male.

La mancanza di un arbitro, di volontari al tavolo, di personale all’interno del bell’impianto di Terranova, che ci spiegasse come far funzionare le apparecchiature elettroniche, introducevano una piacevole nota di disordine nell’ordine eccessivo dell’organizzazione montevarchina.
Quando tutto sembrava ormai compromesso, arriva trafelata mia moglie che mi consegna una busta di plastica con dentro un paio di pantaloni felpati di color grigio e un paio di scarpe da ginnastica nr. 46: Erano le scarpe di Scheggia.
Indossare gli indumenti , ma soprattutto le scarpe di Scheggia più grandi di due numeri, è una di quelle cose che nella vita non mi capiterà mai più , pensavo. Non ha prezzo.
E felice come un bimbo che ha appena ricevuto in dono una playstation, viene deciso che sarei stato io, genitore di una ragazzo che gioca nelle fila del Prato, l’arbitro designato a dirigere l’importante partita che valeva la finale del giorno dopo.
Un brivido attraversò gli almeno cento spettatori presenti in tribuna, tranne i fantastici genitori lucchesi e pratesi che occupavano invece l’improvvisata postazione al tavolo, come ufficiali di campo e che non avevano la più pallida idea di come funzionassero le apparecchiature. La situazione era (per così dire) drammatica: nell’impianto abbandonato a noi stessi, ho avuto la fortuna di trovare questi piccoli (tranne quello di Lcca che era grande e grosso) , umili, lisi, grandi genitori, terrorizzati dalla grandiosità delle loro incombenze e dalla fuga degli organizzatori.

Sono stati gentilissimi e disponibilissimi con me, che sarei stato anche il loro direttore. Se nessuno di noi fosse stato disponibile, nessun Dio avrebbe condotto la gara alla sua naturale conclusione, i tifosi assiepati in tribuna avevano capito quello che i geniali organizzatori invece non avevano compreso, e la partita iniziò veemente nel silenzio generale delle due tifoserie.
E’ strano come gli Italiani, questo popolo di chiassosi mestatori, che hanno prodotto Masaniello, Mussolini, Umberto Bossi e Beppe Grillo, siano cosi miti, nonostante la presenza in campo di un arbitro dichiaratamente di parte, con uno spaventoso conflitto d’interessi.
Mentre altri tifosi, vedi i montevarchini stessi, sarebbero stati dilaniati dal furore, i nostri tifosi erano tranquilli, affabili, non protestavano, non alzavano la voce, non dileggiavano l’arbitro con le scarpe più grandi di due numeri e con la tuta XXXl di Scheggia: avevano imparato che l’unica arte certa della vita è la sopportazione: infinita, infinita sopportazione.

Non importa che Dio, la realtà, gli uomini politici, i banchieri, gli industriali ci infliggano ogni instante inconcepibili vessazioni. Ci mancavano anche quelle degli organizzatori del torneo. Bisognava tacere, perché non c’è niente da fare.
Intanto la partita continuava combattuta come da copione. A un certo punto, va via anche la luce, con l’urlo dell’umile cronometrista lucchese che mi informa che il tabellone è spento. Tranne gli addetti al tavolo, l’intero palazzetto scoppia in una grandiosa risata: tutti erano curiosi di sapere dove fosse il quadro elettrico, per ripristinare il servizio. Mentre il gruppo di noi ufficiali aspettavamo di prendere una decisione, i tifosi sugli spalti erano senza parole, incapaci di partecipare anche loro, col cuore pieno di nostalgia per i loro colori, e per quello strano pomeriggio.
Alla fine, con l’ausilio di un tifoso-elettricista si trova l’impianto e la partita riprende, ma non aveva ritrovato la bella fiducia e l’alacrità di prima, come se la sventura di quello che stava accadendo avesse ferito al cuore i ragazzi in campo.

Ho dimenticato la cosa più importante. I ragazzi in campo, che si sono subito accorti di quel disservizio, non hanno mai aggiunto nè in campo nè fuori, un ombra alla loro fronte luminosa.
Senza mai cessare per un istante di correre, parlare, lottare, attaccare e difendere, come se una profondissima sorgente di gioia, che nemmeno loro conoscevano si annidasse nel loro cuore e non potesse fare a meno di riempire il triste contorno.

Alla fine tutte le persone, applaudirono , i perdenti non protestarono e tutti i ragazzi sorrisero di quel fiore di giovinezza.

Così , ho avuto la fortuna di essere stato insieme a loro in campo, indossando le scarpe della felicità.....

Quelle di Scheggia: due numeri più grandi.

:clap: :clap: :clap: :clap: Fantastico Toni.......
Mi mancavano la tua ironia e il tuo buon senso. :bye: :bye: :bye:

Toni sei un grande siamo morti dalle risate , stiamo ancora ridendo . :roftl: :roftl: :ridi: :ridi: :ridi: :ride: :ride: :yes:
view post Posted: 4/6/2012, 18:41 Under 15 regionale 2011\2012 - Giovanili
CITAZIONE (leocoach @ 4/6/2012, 08:23) 
CITAZIONE (cime viola @ 4/6/2012, 00:16) 
FIGLINE batte in finale SYNERGY in una partita non bella, ma corretta e in grande equilibrio fino alla fine.
Un grande applauso ai ragazzi figlinesi, e complimenti anche alla squadra sangiovannese per il campionato fatto.

Congratulazioni a Figline ed un applauso anche alla Synergy. Bravi tutti!!!!

velho
E' vero non è stata un bella partita , ma i nostri ragazzi avevano,già dato tutto contro l' Empoli , e per i nostri atleti non sono bastate le 24 ore per recuperare , i loro sforzi , hanno retto fino alla metà del terzo periodo , e poi sono crollati .
Comunque complimenti al Figline e alla synergy , che non potevano pansare di fare meglio .
Un saluto , buon basket a tutti . :bye: thanksgiving2
158 replies since 19/2/2012