Basket Café Forum

Posts written by ilvecchiocasanova

view post Posted: 13/10/2014, 22:34 UNDER 17 ECCELLENZA 2014/2015 - Giovanili
Emozionante quarta di andata al "PalaBernareggio".....l'atteso match tra gli ABAers e i Reds.....finisce a retine inviolate ! Campo impraticabile per avvallamento del parquet causato, presumibilmente, dalle abbondanti piogge e ...tutti a casa ! Come dice l'amico Blu, e pensando che siamo solo ad Ottobre, si preannuncia un campionato ....metereopatico !
view post Posted: 6/10/2014, 18:43 UNDER 17 ECCELLENZA 2014/2015 - Giovanili
Beh, dalla descrizione poetica dell'amico Blu non credo sia così difficile capire chi fossero .... con grande rispetto per tutti non abbiamo molti che "abitualmente calcano le praterie delle nazionali giovanili"
view post Posted: 5/10/2014, 09:14 UNDER 17 ECCELLENZA 2014/2015 - Giovanili
Ciao Blu, cosa ci racconti della gara vista ? Il risultato di Milano 3 merita un commento ...da chi ha visto la partita
view post Posted: 3/10/2014, 11:17 UNDER 17 ECCELLENZA 2014/2015 - Giovanili
Non ho ancora visto all'opera Cernusco e Casalpusterlengo ma inizio a pensare che questo campionato sia meno equilibrato di quanto si sia detto nei giorni scorsi.
Quello che forse si può dire è che il girone B è più equilibrato di quello A (parlo del vertice)

PS Lo Biondo non è tornato sulla terra, ha solo giocato poco, a spanne poco più di due quarti: bel giocatore
view post Posted: 27/9/2014, 16:46 UNDER 17 ECCELLENZA 2014/2015 - Giovanili
Dei giocatori della "mia" squadra non parlo mai per principio, sorry.
Posso parlare dei suoi "tifosi": siamo appassionati, a volta un po' coloriti (e colorati)...insomma siamo i Reds !
view post Posted: 27/9/2014, 14:50 UNDER 17 ECCELLENZA 2014/2015 - Giovanili
Comunque ieri sera un giocatore che mi è piaciuto un casino è stato Ronchetti (Cantù): forse sta iniziando a venire fuori come tutti speravano.
Speriamo continui a lavorare sodo in palestra.
view post Posted: 27/9/2014, 10:30 UNDER 17 ECCELLENZA 2014/2015 - Giovanili
Dal tuo post di ieri sera sembrava avessi visto la partita...
view post Posted: 27/9/2014, 09:54 UNDER 17 ECCELLENZA 2014/2015 - Giovanili
Ti ringrazio per "la competenza" ma credo solo di essere un grande appassionato di questo sport (che ha fatto e fa parte della mia vita sin dalla tenera età) che esprime opinioni personali cercando di rimanere il più imparziale possibile. Peraltro, nonostante a me piaccia vincere, la cosa che mi appassiona di più è vedere come crescono i ragazzi: se poi si vince meglio ancora, ma quello è solo il risultato di un percorso virtuoso che non dipende solo da te ma anche dagli avversari.
Intanto, ahimè, i miei 4 occhi hanno fotografato un 84-57 come risultato finale.
La partita si è spaccata nel 2° quarto quando Cantù ha alzato l'intensità offensiva ma soprattutto difensiva e i nostri ragazzi hanno commesso tanti, troppi errori (in attacco ma anche in difesa, 84 punti non sono pochi) che hanno indirizzato la partita in modo decisivo.
Il nostro roster ha un gap fisico evidente, forse nei confronti di tutte le altre squadre di tutti e due i gironi: questa differenza che spesso non è palpabile nelle categorie U13, 14 e 15, inizia invece a farsi sentire in questa categoria. Un tiro che era facile l'anno scorso oggi è più problematico; un rimbalzo che l'anno scorso prendevo facilmente oggi può essere un'impresa.
Squadre come la nostra devono fare le cose bene a 100 all'ora in attacco e metterci cuore, anima e tecnica difensiva in difesa: solo così riesci a divertirti e a vincere.
Il coach l'ha detto subito, i ragazzi ne sono consapevoli e si stanno impegnando per riuscire in questo intento: come ho detto nei giorni scorsi "cantiere aperto" per il momento, ma la voglia di migliorare c'è, qui non si molla mai.
La Cantù a trazione '99 è una squadra interessante dove pian piano alcune individualità stanno venendo fuori bene.
Per finire, ho sentito molte lamentele sull'arbitraggio ieri sera: "...siete troppo fiscali...falli giocare...etc.".
Secondo me il problema è opposto: i ragazzi dovrebbero incontrare questi arbitraggi sin dalle categorie giovanili, solo così si impara a migliorare la tecnica di base. I "passi" che hanno fischiato ieri sera ...c'erano tutti, anzi forse hanno sorvolato in qualche caso.
Alla prossima
view post Posted: 21/9/2014, 23:25 UNDER 17 ECCELLENZA 2014/2015 - Giovanili
E anche Belli per l'esattezza. Partite di inizio stagione che io definirei "cantieri aperti ovvero lavori in corso": ogni commento sui risultati di queste ultime amichevoli/tornei sarebbe una pura speculazione di valore basso. Più interessante sarebbe parlare dell'atteggiamento delle squadre nel cercare di sviluppare un qualcosa di avvicinabile al basket: nel caso specifico direi che le due squadre ci hanno provato.. Se qualcuno volesse fare E altrettanto vero che la partita non è stato particolarmente attraente, moltissimi errori ma buona volontà tanta. Per la cronaca vince AJ 45-38. Se qualcuno volesse fare il figo potrebbe dire "le difese stravincono sugli attacchi !": date retta a me.....lavori in corso !

E anche Belli per l'esattezza. Partite di inizio stagione che io definirei "cantieri aperti ovvero lavori in corso": ogni commento sui risultati di queste ultime amichevoli/tornei sarebbe una pura speculazione di valore basso. Più interessante sarebbe parlare dell'atteggiamento delle squadre nel cercare di sviluppare un qualcosa di avvicinabile al basket: nel caso specifico direi che le due squadre ci hanno provato.. E' altrettanto vero che la partita non è stato particolarmente attraente, moltissimi errori ma buona volontà tanta. Per la cronaca vince AJ 45-38. Se qualcuno volesse fare il figo potrebbe dire "le difese stravincono sugli attacchi !": date retta a me.....lavori in corso !
view post Posted: 18/9/2014, 13:44 Eccellenza Under 15 2014-2015 - Giovanili
Credo che il punto critico sial la tua prima frase "...gli errori degli arbitri non sono equiparabili a quelli dei giocatori."
E perché ? Hai idea di quanti ragazzi giocano a basket ma si vede lontano un miglio che non è proprio lo sport per cui sono portati ? Eppure nessuno, giustamente , dice loro "cambia sport !".
Rimani pure della tua idea ma secondo si devono accettare gli errori degli arbitri come accettiamo quelli dei giocatori, degli allenatori e ...dei genitori sugli spalti !
E bada bene che io sono un genitore, ex giocatore,istruttore di minibasket e figlio di un ex arbitro di serie A: insomma vedo la vita a 360°
view post Posted: 17/9/2014, 08:58 Eccellenza Under 15 2014-2015 - Giovanili
Io invece credo che questa sia sempre un'opportunità PER TUTTI per far si che questo ambiente ridiventi più sereno permettendo a tutti di crescere in un clima di sportività vera, ovvero quella situazione in cui delle volte (molte) si perde perché il nostro avversario ha giocato meglio o perché il nostro allenatore non ha letto bene la partita o anche perché gli arbitri hanno sbagliato una valutazione. Basterebbe accettare che l'errore è' un passaggio fondamentale per la crescita di tutti e non un atto di malafede.
view post Posted: 15/9/2014, 07:41 Eccellenza Under 15 2014-2015 - Giovanili
Piu' della meta' dei post di questo forum parlano di Cusano e dei suoi problemi. La cosa ridicola e' che chi ne parla lo fa indirettamente, dando l'idea di essere venuto a conoscenza di ciò che racconta in modo casuale.....state diventando la barzelletta del basket cafe'. Avere dei pareri contrari rispetto alla gestione della società (e dei propri figli ?) e' legittimo: parlatene in società e se avete voglia di cambiare aria diteglielo, magari non vedono l'ora di accontentarvi. Credo che in questo momento ci sia solo solo bisogno di serenità e di compattezza, proprio per i ragazzi.
view post Posted: 30/8/2014, 16:26 Lodo Arbitrale - Giovanili
Scusa la banalità, ma perché non ti rivolgi all'ufficio tesseramenti della FIP (regionale o anche, perché no, nazionale) ?
view post Posted: 26/7/2014, 14:15 Nazionali Giovanili - Giovanili
Tornando a qualche post indietro mi sento di concordare sul concetto dell'insegnamento dei fondamentali: a mio modo di vedere viene dedicato poco tempo a questo aspetto.
Non vorrei che il concetto di "basket di lettura" (sul quale concordo) abbia spostato troppo gli equilibri su quest'ultimo col risultato che questi ragazzi leggano discretamente (?) ma non ne sappiano approfittare perché poco preparati sui fondamentali.
Sulla scarsa capacita' nell'1c1 mi sorge un dubbio. Un giocatore per essere molto bravo nell'1c1 offensivo ha bisogno di due cose: la prima e' apprendere tutti i gesti tecnici offensivi propri del'1c1 e la seconda e' allenarsi contro ottimi difensori. Ma non e' che sulla difesa 1c1 ormai lavori troppo poco ? Oggi nelle giovanili si vedono, a mio modo di vedere, troppe difese
tattiche di squadra(flottaggi, indirizzare l'attaccante verso un punto del campo per destrutturare il gioco offensivo, etc) : poi li analizzi singolarmente e scopri che non sanno tener l'uomo sul palleggio e meno che mai sul lato debole. Ma a cosa serve questa cosa ? Per vincere qualche titolo e poi lasciare il vuoto ?
Detto questo, non ho visto la partita ma se, con quelle percentuali da oratorio e con quelle scelte di tiro a dir poco errate , riesci comunque a segnare 75 punti....credo che il problema vero sia averne presi 79...dal Belgio
view post Posted: 20/7/2014, 12:11 Nazionali Giovanili - Giovanili
Ho come la sensazione di una gestione bipolare.
Da un lato si vogliono giocatori autonomi, di lettura, che prendano decisioni, insomma gente di personalità . Dall'altro si e' poco disposti a tollerarla questa personalità e, spesso (non sempre), sembra che la modalità di gestione sia un po' militaresca, ovvero lo stesso stile usato per i giocatori" del passato".
373 replies since 22/3/2011