Basket Café Forum

Posts written by ilvecchiocasanova

view post Posted: 6/7/2015, 00:02 Finali nazionali - Giovanili
Amico mio, di basket parlavo, non certo di perdersi nella vita.
Da giovane ho partecipato a finali nazionali, so bene quindi di cosa stai parlando.
E puoi quindi immaginare quanto felice sia stato il giorno in cui ho potuto regalare a mio figlio (che a sua volta si accingeva a partire per le sue prime finali nazionali) la mia medaglia di partecipazione del 1974.
Ma se c'è una cosa che mi fa ancora più felice e' vedermi (a 55 anni) ancora al campetto a far due tiri anche con gente molto più giovane di me e sentire mio figlio che mi dice "spero di arrivare alla tua età' con la tua stessa passione per il basket".
E di raccontare in giro che, guarda i casi della vita, io ho giocato a basket con l'attuale direttore generale della Stella,Azzurra che ha vinto uno scudetto, una coppa dei campioni e ha giocato in nazionale..... beh, sono certo che il mio amico Stefano mi perdonerà se dico al mondo intero che mi interessa poco. Sono molto più orgoglioso di andare al campetto con la mia pancetta insieme a mio figlio.
Rispetto ovviamente chi la pensa diversamente, ma il massimo obiettivo a questa età e' imparare a giocare bene, ancor meglio se vincendo ma non anteponendo l'imparare alla vincere: perché a questa età si puo vincere ... senza imparare niente.
view post Posted: 5/7/2015, 08:22 Finali nazionali - Giovanili
Dico quello che ho già detto, probabilmente senza l'uso/abuso della zona forse avrebbe avuto difficoltà ad arrivare ai quarti: ma questa è una considerazione che riguarda solo l'aspetto vincere/non vincere. Il problema più grande e' l'ipotesi che, a parte i due -tre (non di più) giovani prospetti che saranno curati di più nei prossimi anni, tutti gli altri si perdano per strada perché il loro giovane bagaglio tecnico e' povero. Ma so anche che questo interessa a pochi.
view post Posted: 4/7/2015, 22:00 Finali nazionali - Giovanili
Parlate due lingue diverse, non vi capirete mai.
Tu avresti detto le stesse identiche cose anche se Milano avesse vinto il titolo (ed io con te).
A lui invece la vittoria anche solo di un punto avrebbe fatto cambiare idea.
Siamo su un forum, fa parte del gioco: ognuno può esprimere la sua opinione.

La mia ad esempio è' che questa sia sta (per qualità' media di gioco espressa) forse la peggior finale nazionale U15 degli ultimi 5-6 anni....indipendentemente da chi ha vinto.
Le motivazioni in ordine sparso: troppo gioco individuale (fine a se stesso), troppa difesa a zona è livello medio dei fondamentali da rivedere.
Le due semifinali hanno vinto il poco invidiabile premio di "peggiori partite della manifestazione".
La cosa migliore... I ragazzi, come sempre.
view post Posted: 4/7/2015, 17:32 Under 15 Eccellenza - Giovanili
Siamo d'accordo quasi su tutto.
Io sono dalla parte di quegli allenatori che per principio non la usano in partita a questa età, ma tra non usarla in partita ed iniziare a lavorarci un pochino in allenamento, diciamo quel che basta per non andare in tilt, ce ne passa.
Ai miei tempi a questa età la zona si faceva e si insegnava ad attaccarla, quanto farla dipendeva dal l'intelligenza dei coach : chi mirava a qualche facile vittoria la faceva quaranta minuti, gli altri la dosavano quel che basta. Tempo un amico mi disse "si, ma voi l'attaccavate con qualche schemino per bambini scemi che forse vi aiutava in quel momento ma non favoriva l'apprendimento della lettura del gioco": palle colossali ! Il bello di quegli schemino erano tutte le letture possibili e immaginabili a seguito degli adattamenti della difesa. Il problema della lettura non è nello schema si o schema no, ma sta nell'insegnare ai ragazzi gli elementi utili per sviluppare la capacità dil saper leggere il gioco: poi sta ai ragazzi, c'è che ce la fa e chi no, fa parte della vita.
Per rimanere in tema di saper leggere, un'altra cosa che mi lascia perplesso e' vedere chi adotta la difesa ad uomo che quasi sempre in caso di squadra che attaccano sfruttando molto i blocchi insegna ai ragazzi il cambio sistematico, e quando questo succede l'attacco va spesso in palla.
Risultato: prediligendo sempre il cambio sistematico non si insegna ai ragazzi a difendere tenendo il proprio uomo e spesso si favoriscono situazioni di mismatch che alla fine si pagano.
Sul fatto poi che l'attacco non sappia cosa fare in caso di cambio sistematico sul blocco..... preferisco non dire altro, ma sicuramente se non sanno cosa fare hanno una capacità di lettura limitata.
Gli allenatori fortunati sono quelli che hanno la possibilità di operare in contesti giovanili che non mirano alla vittoria come primo obiettivo: ma ne esistono ancora di queste società ? Sarebbero le uniche veramente utili per la crescita del movimento.
view post Posted: 3/7/2015, 22:04 Under 15 Eccellenza - Giovanili
E pensare che stiamo parlando delle semifinali di uno scudetto giovanile.
Non ho visto la prima semifinale ma spero tanto sia stata migliore della seconda, che è stata una vera sconfitta per tutti. Ha vinto Stella Azzurra, ma poteva vincere Milano, avrei detto le stesse cose. Questi ragazzi che vengono torchiati e spremuti fino all'osso meritano di più di quello che ricevono. Una squadra che usa solo la difesa zona (peraltro il regolamento lo prevede, quindi nessun problema da questo punto di vista), perché se difendesse a uomo forse non sarebbe arrivata neanche ai quarti di finale, cosa lascerà a questi ragazzi oltre un probabile scudetto giovanile ? Il vuoto cosmico. E l'altra che su 67 tiri dal campo ne fa ben 44 da 3, molti dei quali scelti malissimo, non dovrebbe farsi un esame di coscienza sulla capacità di lettura di cui tanti parlano ? E ripeto avrei detto la stessa cosa anche se avesse vinto.
Mi ripeto ancora una volta, mi dispiace ancora una volta per i ragazzi.
Quando si tornerà ad insegnare basket ?
view post Posted: 29/6/2015, 21:53 Under 15 Eccellenza - Giovanili
Per chi è interessato, i risultati con tabellina e commenti si possono trovare sul sito fip giovanile.
In questo momento è già pubblicato il resoconto dell'intera giornata
view post Posted: 24/5/2015, 09:02 UNDER 17 ECCELLENZA 2014/2015 - Giovanili
La base dei nostri ragionamenti e' la stessa, e' la conclusione che ci divide: forse come dici tu, il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
L'avere 5 squadre su 24 ancora in lizza e' sicuramente frutto del valore medio alto che la regione esprime, ma se non hai le squadre di punta (o corazzate) non vinci i gironi ed è giusto che, pur vincendo gli spareggi, entri nei gironi delle finali nazionali come terza/quarta forza.
Sai quanto sia appassionato di questo sport ma sai anche che le mie opinioni (da appassionato, non da esperto, questo aggettivo lo riserverei ai veri addetti del mestiere) sono sempre imparziali e basate solo su alcuni riscontri oggettivi.
Le lombarde che hanno incontrato Treviso sanno benissimo quale è il gap esistente con la veneta.
Chi ha incontrato Bologna sa benissimo che le V nere non hanno mai giocato al completo (Penna, Oxilia, etc).
Chi ha giocato con Reggio Emilia sa benissimo che all'andata (al ritorno non lo so perché non l'ho vista) gli emiliani hanno giocato senza Strautins perché il ragazzo si sta allenando con la serie A: se la sono giocata quasi fino alla fine ma ....
UCC forse al momento quella che ha qualcosina in più ma anche la vittoria con un Reyer già qualificata, e che non credo si sia presentata con tutti gli effettivi, non credo dica molto.
Detto questo io sono il primo che ha sempre detto che le partite iniziano sul 0-0 e bisogna giocarsele sempre, e così sarà': spesso nelle partite che contano le lombarde tirano fuori quel qualcosa in più che rovescia il pronostico iniziale e sono il primo ad auspicare che ciò accada.
view post Posted: 23/5/2015, 22:01 UNDER 17 ECCELLENZA 2014/2015 - Giovanili
Mi spiace cantare fuori dal coro ma non credo che la responsabilità di questi accoppiamenti sia da addebitare alla federazione. Io credo che si parli un po' troppo spesso della "grande Lombardia" come se avere il 30% del movimento cestistico nazionale concentrato nella nostra regione dovesse darci dei privilegi rispetto ad altre regioni.
La realtà e' che se una o due delle lombarde avesse vinto il proprio girone staremmo a parlare di altro, ma così non e'. Forse e' meglio accettare che questa annata lombarda, almeno fino ad oggi, ha incontrato avversari che sembrano avere una marcia in piu'.
Se così non fosse allora saranno le altre a maledire questo sorteggio..... e noi a luglio saremo tutti qui a gioire !
view post Posted: 18/5/2015, 01:13 U17 Elite 2014-2015 - Giovanili
Pienamente d'accordo, non è corretto prenderla in giro.... sarebbe meglio ignorarla.
L'arma più bella che ognuno di noi ha sul forum quando ci si vuole "liberare" di qualcuno ... è' non rispondergli: prima o poi si stanca e passa ad un altro gioco.
view post Posted: 16/5/2015, 08:07 UNDER 17 PROVINCIALE 2014/15 - Giovanili
Rispetto sempre i pareri di chi scrive ma ho la sensazione che sai poco, delle squadre e delle categorie. Come dici tu molti di loro facevano U15 eccellenza/U16 Elite lo scorso anno (molti sempre a Cernusco, qualcuno in altre squadre). Non avendo trovato spazio nell'U17 Eccellenza di quest'anno, questi ragazzi secondo te cosa avrebbero dovuto fare, giocare nell'U17 Provinciale e smettere di giocare del tutto ?
view post Posted: 15/5/2015, 22:01 UNDER 17 PROVINCIALE 2014/15 - Giovanili
Sono molti '99, con 2-3 '98 (che non hanno fatto Eccellenza) e qualche 2000.
Quelli che hanno fatto Eccellenza sono un altro gruppo.
Direi che il tuo commento non è quindi appropriatissimo
view post Posted: 7/5/2015, 17:23 Under17 eccellenza - Giovanili
Chi si meraviglia dei risultati del,gruppo 98-99 credo lo faccia soprattutto perché paragona i risultati di questo gruppo a quelli delle annate che lo hanno preceduto.
Ma non credo serva il mio commento per dire che le annate precedenti sono state e sono delle annate molto ma molto buone, con diversi giocatori nel giro delle nazionali, e con titoli vinti con l'annata '96: emettere giudizi a valle di questi paragoni mi sembra poco generoso, soprattutto per i ragazzi.
Peraltro mi sembra doveroso ricordare che il reclutamento meneghino si ferma nell'ambito provinciale o poco più in la: insomma , i risultati sono quel che sono ma l'analisi deve essere oggettiva.
view post Posted: 10/4/2015, 18:52 326 vs 774 e 328 vs 1097 - Giovanili
Io credo che una delle ragioni principali dell'"abbandono" tra le persone che scrivono e' il livello di educazione basso che si nota in alcuni modi di scrivere. Un po' come quelli che interpretano la parola democrazia con "posso fare quello che mi pare" (e nella vita non è' proprio così ), così sul Forum ho spesso letto post sinceramente inaccettabili, alcune volte per il linguaggio e altre proprio per il contenuto. Ma la cosa incredibile era che alla critica questi personaggi rispondono "il forum e' uno spazio libero e scrivo quello che mi pare e con il linguaggio che voglio".
Di fronte a certe situazioni credo sia plausibile che qualcuno si ritiri in serenità 😉
view post Posted: 23/3/2015, 01:11 UNDER 17 PROVINCIALE 2014/15 - Giovanili
La tua segnalazione con tanto di articolo/i di legge e' ineccepibile.
Strano il tuo scrivere sotto nickname:se scrivi a nome della società, come il "Abbiamo" iniziale lascia intendere, potresti anche dichiararlo in modo esplicito. Renderebbe il tuo messaggio più forte e credibile.
Dando per probabile il fatto che tu scriva a nome della società, ci si aspetta almeno la richiesta, come da articoli di legge citati, di rimozione da questo sito dei contenuti diffamatori cui fai riferimento. Sarebbe un bel segnale di educazione civica,

E, per evitare di essere frainteso, sarebbe un bel segnale affinché chi si diverte ad infangare la reputazione delle persone possa pensarci un paio di volte prima di scrivere.
373 replies since 22/3/2011