Basket Café Forum

Posts written by ilvecchiocasanova

view post Posted: 4/6/2017, 20:18 Finali nazionali U15 Eccellenza 2017 - Giovanili
È' successo che ha vinto la tattica di Roma.
Difesa tostissima, ha lasciato pochi tiri aperti e ha dominato a rimbalzo, secondo me oltre il lecito: 62 rimbalzi !
Quando incontri squadre così o ti esce fuori la partita perfetta oppure si spegne la luce. Darei poca importanza allo scarto finale: quando giochi per lo scudetto ed inizi l'ultimo quarto sotto di 12 contro una squadra come Roma cerchi di giocarti il tutto per tutto e, se non riesci a rientrare in partita quasi sempre perdi con uno scarto come quello di oggi.
view post Posted: 3/6/2017, 22:34 Finali nazionali U15 Eccellenza 2017 - Giovanili
Nella mia previsione sono stato un po' troppo sintetico.
Siena e' una squadra che ama correre e andare al tiro dopo 12-15 secondi.
Quando gioca in velocità e non trova difese valide pur andando al tiro rapidamente ha ottime percentuali. A difesa schierata, soprattutto se più fisica di loro, soffre un po'.
Tradotto in numeri... Se domani Siena segna più di 75 punti secondo me ha altissime probabilità di vincere
view post Posted: 3/6/2017, 18:44 Finali nazionali U15 Eccellenza 2017 - Giovanili
Oggi le ho viste tutte e due. Cantù ci ha provato e direi anche alla grande ma dal terzo quarto in poi la benzina ha iniziato a scarseggiare ed inoltre ho visto una Stella Azzurra che, secondo me , non è solo individualità ma anche gioco di squadra. Tosti, solidi, pochi fronzoli e cose semplici e fatte bene.
Siena ha confermato il suo valore e poi ha un play che è di un paio di spanne sopra il resto della truppa: messo al servizio degli altri crea un valore strepitoso.
Detto questo credo che Siena domani ha solo una scelta tattica x vincere lo scudetto: correre, correre e correre. Se riescono a teneri i ritmi alti possono sperare, altrimenti Stella,Azzurra tutta la vita
view post Posted: 3/6/2017, 08:38 Finali nazionali U15 Eccellenza 2017 - Giovanili
Ho visto in streaming l'ultimo quarto di Cantù - Forlì a risultato ormai quasi deciso e poi Siena - Virtus.... Siena e' veramente di un ottimo livello, completa, lunga e tecnica.
view post Posted: 27/3/2017, 07:35 UNDER 16 ECCELLENZA 2016/2017 - Giovanili
Visto che più volte si è scritto che questi arbitri hanno l'età dei ragazzi, bisognerebbe utilizzare lo stesso "metro verbale". Faccio fatica a ricordare qualche commento in cui alcuni dei giocatori in campo vengono etichettati "pippe".... e sono ben contento che questo non accada.
Quoto amici basket tutta la vita...si chiama cultura sportiva...cosa della quale c'è grande carenza
view post Posted: 19/3/2017, 18:46 UNDER 16 ECCELLENZA 2016/2017 - Giovanili
Li fanno, li fanno: quest'anno durante i PAO in Lombardia erano inclusi nella lezione sulla leadership tenuta da Fabio Fossati (non proprio l'ultimo arrivato). Ad uno di questi ero presente. Il commento più "simpatico" di quelli che mi circondavano è stato "..che palle, ma che c'entra questa cosa con il basket ?" 🤔
view post Posted: 19/3/2017, 16:15 UNDER 16 ECCELLENZA 2016/2017 - Giovanili
Parlare ai propri giocatori non richiede abilita' particolari..... Ma comunicare con loro si !
Non a caso gia' nel programma del corso allievo allenatore e' prevista una bellissima lezione sulla comunicazione, che, per definizione, e' la somma di due azioni: parlare e ascoltare, capacita' quest'ultima ben piu' importante della prima, soprattutto pensando che nello sport giovanile l'adulto (allenatore) si rivolge ad un ragazzo (atleta).
Questa competenza (perché essendo inserita nel programma di formazione degli allenatori si tratta di una competenza che viene ritenuta necessaria) e', di gran lunga, la meno presente nel nostro sport.
view post Posted: 22/11/2015, 12:33 UNDER 15 ECCELLENZA 2015/2016 - Giovanili
Puo' essere che la cosa ti infastidisca o non ti faccia piacere ma a me sembra che il commento era abbastanza chiaro, direi oggettivo. Basta rileggerlo per capire cosa voleva dire
view post Posted: 29/10/2015, 07:49 UNDER 15 ECCELLENZA 2015/2016 - Giovanili
Chiunque mi conosca sa che sono contro la zona usata in modo esasperato solo per vincere e soprattutto in queste categorie "prima infanzia", ma in questo caso credo si debba andare oltre questo commento. Essendo equiparabili alla nostra categoria esordienti a me ha colpito il loro modo di stare in campo, larghissimi senza accalcarsi intorno alla palla, senza frenesia. Questa sarà anche una noia mortale (e dopo 10 minuti lo e') ma non è meno mortale delle corride nostrane "palla a me che attacco il ferro a testa bassa" che si vedono da noi in questa categoria (e non solo).
Osservandoli poi bene per essere degli understand 12 mi sembra abbiano una coordinazione ed una scelta di tempo di primo livello: la mia sensazione è che se avessero giocato a uomo lo spettacolo sarebbe stato di primo livello. Insomma .. Mi piace vedere il bicchiere mezzo pieno...
view post Posted: 11/10/2015, 08:17 Under 18 Provinciale - Giovanili
Il calendario dei gironi di Milano e' pubblicato sul sito FIP Lombardia seguendo la solita navigazione campionati maschili, U 18, etc
view post Posted: 27/9/2015, 23:34 Nazionali Giovanili - Giovanili
La differenza tra i grandi campioni e gli ottimi giocatori e' che i primi mettono il loro talento al servizio della squadra e la fanno vincere: diciamo che su quest'aspetto Gentile deve lavorare molto, proprio nei punti che indica Scheggia.
view post Posted: 27/9/2015, 12:27 Difendere sul contropiede avversario - Giovanili
Non siamo (perché io sono con voi) anacronistici, siamo solo appassionati di pallacanestro, una sport che una volta si insegnava e che oggi ... Il problema infatti non sta nella decisione di fare un fallo per interrompere il contropiede (quello che chiamano "fallo ben speso"), ma sta nel non essere in grado di fare nulla di diverso dal fallo, perché tutto quello che voi citate....non lo insegna piu nessuno o lo insegnano in pochissimi.
view post Posted: 13/7/2015, 00:08 Under 15 Eccellenza - Giovanili
Quindi dovresti essere già in grado di dirci qualche nome che oggi non rientra in queste liste, ma che tra due tre anni sarà nel roster della nazionale U18.... O ho capito male ?
view post Posted: 12/7/2015, 17:45 Under 15 Eccellenza - Giovanili
È' un ranking che non fa dei risultati sin qui raggiunti con la propria squadra la variabile primaria.
Che piaccia o meno è un ranking già impostato sul concetto del cosa potrà fare da grande ogni singolo ragazzo. Infatti la cosa di cui si tiene più conto è l'aver partecipato ai vari raduni federali e ai tornei con le selezioni regionali e con i tornei della nazionale di categoria.
Ad esempio la lista dei '99 comprende tutti (credo di non sbagliarmi) i ragazzi che hanno già fatto parte della nazionale U15 dello scorso anno e quelli già chiamati quest'anno per l'U16: fatto salvo qualche elemento sono tutti loro.
Probabile che la lista dei 2000 e' già amoiamente predittiva sui convocati per la nazionale di categoria per il torneo di questa estate 😉.
Come dice ItalHoop, si può non essere d'accordo ma questo è il metro: sono certo che se fosse stata una lista di 50 nomi ci sarebbe stato molto più accordo 😃
373 replies since 22/3/2011