Basket Café Forum

Posts written by piccherroll

view post Posted: 18/3/2024, 08:36 Concorso Pronostici Serie B Nazionale gir. B 23-24 - Serie B Nazionale
Vicenza - A.C. Imola 2
Faenza - Jesi 1
Mestre - Chieti 1
Ozzano - Ravenna 1
Virtus Imola - Bisceglie 1
Taranto - Lumezzane 2
San Severo - San Vendemiano 2
Ruvo - Fabriano 1
Padova - Roseto 2
view post Posted: 17/3/2024, 00:41 PALLACANESTRO RUVO DI PUGLIA - Topic delle squadre Girone B
Oggi un no contest, inutile anche da commentare, il mio unico auspicio (ma sarebbe assurdo il contrario, "conoscendo" Campanella) è che questa sconfitta (non le dimensioni, che si sa non contano :rolleyes: ) venga rubricata solo a "sono venuti a galla i problemi derivanti dalle rotazioni corte e gli allenamenti a ranghi ridotti". Il tema degli infortuni è fondamentale, non si può sottovalutarne l'importanza, ma bisogna stare attenti ad evitare che questo tema oscuri tutti gli altri.
La partita è iniziata col nostro quintetto base in campo, ed il nostro quintetto base è andato subito sotto contro la difesa preparata da Andreazza, che ha asfissiato l'origine del nostro gioco (i trattatori di palla) accettando di scoprirsi un po' in area dove comunque aveva dalla sua il tonnellaggio dei lunghi toscani.
Dall'altro lato, l'idea di difendere in un certo modo il post basso non ha portato frutti perché siamo stati puntualmente puniti dagli esterni (Ricci su tutti, ma anche Allinei, Saccaggi e Bargnesi che insieme hanno tirato 6/14 da 3pt).
Poi certo, loro hanno avuto possibilità di tenere sempre altissima l'intensità grazie a rotazioni profonde e questo ci ha ucciso, ma le prime ferite sono arrivate da subito (dove se vogliamo quelli senza uno starter erano loro, non noi), e di questo lo staff deve tenere conto per futuri aggiustamenti.

Guardiamo avanti: ci toccano due partite importanti, ravvicinate e per fortuna casalinghe. Poi le ultime quattro saranno contro avversari che si spera a quel punto avranno poco da chiedere al campionato (Ozzano e Lumezzane in realtà si giocheranno la salvezza diretta, vedremo).
Come ha detto Campanella ai microfoni di Pinto, tra arrivare al 21 aprile sera tutti sani e in forma e spuntare il primo posto, la sua priorità è chiaramente la prima e non gli si può dare torto (anche se perdere il primo posto significa andare nel tabellone con due toscane fortissime...).
Forza e coraggio dai.
view post Posted: 17/3/2024, 00:27 ANDREA COSTA IMOLA - Topic delle squadre Girone B
CITAZIONE (Piazza Matteotti @ 16/3/2024, 09:27) 
Non so se in caso di eventuale ritiro, tra l'altro, i giocatori potrebbero accasarsi altrove.

Sì ma solo dove è ancora possibile tesserare, quindi ad esempio in A2, non in B dove il mercato ha chiuso il 28 febbraio.
view post Posted: 14/3/2024, 22:39 Serie B NAZIONALE - GIRONE A - Serie B Nazionale
CITAZIONE (Airone 2.021 @ 14/3/2024, 21:24) 
Insomma pronostici per la Coppa Italia di B?

Secondo me la semifinale meno equilibrata è Herons-Roseto (a favore dei primi), l'altra più equilibrata ma favorita Livorno.
In finale poi boh può succedere di tutto.
view post Posted: 14/3/2024, 10:27 La Nazionale di Gianmarco Pozzecco - Federazione e Tornei per Nazionali
Ma secondo voi la job description di Riccardo Fois è "avvicinare italoamericani al mondo azzurro"?
Fois è l'uomo della federazione che tiene i rapporti col basket americano (college e NBA), per tutto ciò che può essere utile all'aspetto tecnico della federazione.
Non è mica un direttore sportivo di un club che deve "chiudere" degli affari.
view post Posted: 14/3/2024, 10:23 PALLACANESTRO RUVO DI PUGLIA - Topic delle squadre Girone B
CITAZIONE (Drugo72 @ 14/3/2024, 10:14) 
CITAZIONE (No Way 2 @ 14/3/2024, 09:47) 
Allora che sentimenti per sta partita di coppa?
Stasera Traini va da quinto quarto.

La ragione suggerirebbe di fottersene della coppa e risparmiarsi in vista del rush finale ma il cuore impazzisce all’idea di vedere questa squadra sollevare il trofeo. Per me lo sport è passione, i calcoli lasciamoli ai commercialisti. Si va a Roma per provare a portare a casa la coppa!

Quoto. Una volta che ti sei qualificato il "danno" è fatto, siamo in ballo e balliamo. Poi la curiosità del primo vero incrocio con l'altro girone è tanta.
view post Posted: 13/3/2024, 13:29 - Topic delle squadre A2 Girone Verde
CITAZIONE (Salonicco d’Italia @ 13/3/2024, 13:26) 
A 3 giornate dalla fine della seconda fase, quindi il week end del 7 aprile se non sbaglio

Sì, chiude il venerdì prima quindi il 4 aprile è l'ultimo giorno.
view post Posted: 13/3/2024, 11:20 ANDREA COSTA IMOLA - Topic delle squadre Girone B
CITAZIONE (_Jordan_ @ 13/3/2024, 11:13) 
Boh, ma credevo che per gli svincolati mai inseriti in lista si potesse.
Se non è così, male.
Ma tanto non avremmo avuto un euro da spendere, quindi parliamo di nulla.

In A2 potevi tesserarne 2 (senior) entro l'inizio del girone di ritorno e altri 2 (senior) entro la terzultima giornata della fase ad orologio.
Per la B nazionale potevi tesserarne 2 svincolati (senior) + 2 già andati a referto in competizioni FIP (senior) entro il 28 febbraio 2024.
view post Posted: 13/3/2024, 10:37 ANDREA COSTA IMOLA - Topic delle squadre Girone B
CITAZIONE (_Jordan_ @ 13/3/2024, 10:22) 
Che io sappia, agli svincolati puoi sempre attingere

Negativo, non puoi tesserare più nessuno dopo il 28 febbraio.
view post Posted: 10/3/2024, 20:00 PALLACANESTRO RUVO DI PUGLIA - Topic delle squadre Girone B
Non vorrei sparare una cavolata, ma può essere che Traini stia giocando la sua miglior stagione in carriera post-crociati?
view post Posted: 10/3/2024, 12:30 Serie B NAZIONALE - GIRONE A - Serie B Nazionale
CITAZIONE (Zobeide @ 10/3/2024, 09:47) 
Sei più informato di me, hai chiarito al sottoscritto e credo anche agli altri, un dettaglio importante: che ci sia un numero fisso di visti per ognuna delle federazioni e che in base a ciò la FIP abbia costruito una regola che sembra senza particolare significato tecnico.

Credo che sia un qualcosa che vada modificato.

Però che sia senza particolare significato tecnico è abbastanza discutibile.
La FIP sa che ha a disposizione un numero di visti limitato (c'è pochissima trasparenza in rete, non si trova la delibera CONI che assegna le quote, ho solo trovato il DPCM per la 2022-23 che deliberava un numero totale di 1200 ingressi per lavoro sportivo e un articolo della federazione ciclismo che dice che per il 2024 loro ne hanno a disposizione 80), e per scelte sue, direi abbastanza obbligate però, decide di darne max 8 alle società di A (in realtà 7 per chi fa il 5+5, 8 per chi fa il 6+6, ma il calcolo va ovviamente fatto sul massimo possibile), 2 a quelle di A2 e 2 alla A femminile, più altre situazioni complicate tra Coppe Internazionali e settore giovanile.
Quindi chiarisce a tutti, nelle DOA: io questi visti vi do. se ve ne servono di più o se non siete di A o A2 o A femminile dovete arrangiarvi da soli (come ha provato a fare Rieti).

Da qui a dire che la FIP abbia sbagliato a consentire l'utilizzo di un non formato in B nazionale solo perché non aveva il corrispondente visto da mettere a disposizione delle società secondo me ce ne passa. Meno male invece che ha fatto questa scelta così abbiamo potuto vedere i vari Gluditis, Aukstikalnis, Chiarini, Jackson, Mantzaris e via dicendo ad un livello in cui 'sta gente non si sarebbe mai potuta vedere.
view post Posted: 9/3/2024, 12:37 Serie B NAZIONALE - GIRONE A - Serie B Nazionale
CITAZIONE (Zobeide @ 9/3/2024, 09:33) 
5) gli studi di Roderick, senza porsi la domanda principale, perché la FIP ha scritto una norma in cui un europeo che provenga da un paese europeo, ma che non sia parte della comunità europea, possa tesserarsi come non formato, mentre un non europeo, non formato, no? Perché, cosa diavolo c’entra con i compiti della FIP dividere un europeo che non viva dentro i parametri di libera circolazione garantiti da Mastricht da un non europeo che altrettanto non usufruisca dei diritti garantiti da avere la cittadinanza di un paese che sia parte dell’EU?

Su questa cosa c'è tanta confusione, che perdonami mi pare traspaia anche dal tuo post.

La FIP non c'entra nulla col problema che poni tu, se non in modo estremamente indiretto.
Esiste un massimo di visti sportivi che CONI e Presidenza del Consiglio dei Ministri fissano annualmente. Questo numero poi viene ripartito dal CONI alle diverse Federazioni Sportive Nazionali.
Perciò è un tema tutto politico per la FIP quello di riuscire a strappare, di volta in volta, un numero superiore di visti sportivi da "consegnare" alle diverse società.
Ovviamente il visto non è necessario per i cittadini dei paesi che hanno sottoscritto il trattato di Schenghen (non Maastricht, che è altro trattato), cioè quelli UE (tranne Irlanda, Croazia, Bulgaria e Romania) più Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein.

La FIP quest'anno ha deciso che in serie B può andare a referto un atleta non formato, a prescindere dalla sua provenienza. Non ha però potuto, perché non ne aveva, fornire un visto alle società di B. La conseguenza è stata che il non formato poteva essere solo un cittadino di un paese Schengen.

Poi è arrivata Rieti con l'idea brillante: visto che siamo dilettanti, perché non posso far giocare uno studente che ha un visto per studenti?
Questa mossa rischia di avere importanti conseguenze per il futuro anche nelle due categorie superiori, chissà se al CONI ci stanno ragionando.
view post Posted: 5/3/2024, 22:10 Serie B NAZIONALE - GIRONE A - Serie B Nazionale
Il mio power ranking è:
Herons
LL
Roseto
Ruvo
view post Posted: 5/3/2024, 17:55 PALLACANESTRO RUVO DI PUGLIA - Topic delle squadre Girone B
Io da questa diatriba Ruvo-Roseto vorrei proprio estraniarmi, è una logica da perdenti e sinceramente che alcuni di QQ tifino Roseto non mi fa né caldo né freddo, anzi me li fa sentire più vicini a me rispetto ad un racconto asettico di una categoria, la B Nazionale, che è fatta più da tifosi che da giornalisti.
Non ho mai visto contro Ruvo nessun trattamento penalizzante da parte loro, e secondo me se invece che rosetani fossero stati livornesi e avessero detto esattamente le stesse cose di Ruvo, li avresti percepiti diversamente.
26393 replies since 10/2/2011